Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Autocostruzione Sovrana dei Mari -Piani Amati-Lucas0266 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84253-autocostruzione-sovrana-dei-mari-piani-amati-lucas0266.html)

lucas0266 07-10-10 07:35 PM

Autocostruzione Sovrana dei Mari -Piani Amati-Lucas0266
 
7 allegato(i)
Un saluto a tutti ,
inserisco di nuovo il mio wip dopo che le note vicissitudini di problemi al Server lo aveva cancellato del tutto.:piange::confuseds::piange:
In verità i lavori non è che abbiano avuto grossi sviluppi , da allora ho sostituito di nuovo la chiglia (la 3a) con quella in pero ed ho tracciato i corsi del nuovo fasciame sul vecchio.
Adesso stò aspettando i listelli ed altro materiale sempre in pero che spero arrivi presto quindi potrò dare una svolta decisa a tutto e finalmente andare avanti più speditamente.:smilese:
Come fotografo non sono granche:rolleyese:
Di nuovo, salutoni

Dantes79 07-10-10 07:53 PM

Hai sostituito 2 volte la chiglia ??:look::look: Miseria che lavoraccio !:dead:

Spero che il materiale ti arrivi il prima possibile ! :winker: Non dev'esser bello avere un cantiere fermo...!

lucas0266 07-10-10 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 785652)
Hai sostituito 2 volte la chiglia ??:look::look: Miseria che lavoraccio !:dead:

Spero che il materiale ti arrivi il prima possibile ! :winker: Non dev'esser bello avere un cantiere fermo...!

E' proprio un lavoraccio , ho tolto la prima e l'ho fatta in noce , poi in pero ,adesso sono arrivato!!!!, :brig::brig:
Il materiale forse domani o i primi della prossima

Tuvok 07-10-10 08:14 PM

Ciao Luca, siamo in due ad aspettare il materiale!!!

A me ha chiamato il fornitore dicendomi che aveva finito le tavole 6mm e la spedizione slittava ai primi di settimana prossima!
:dissapprove:

lucas0266 08-10-10 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 785661)
Ciao Luca, siamo in due ad aspettare il materiale!!!

A me ha chiamato il fornitore dicendomi che aveva finito le tavole 6mm e la spedizione slittava ai primi di settimana prossima!
:dissapprove:

Caro Alex
la prossima prendo un Pero, lo taglio, e ci faccio listelli per almeno 15 modelli:asd::asd::asd:

non ci resta che aspettare:dissapprove:

lucas0266 12-10-10 06:54 PM

Il pero
 
Dopo un'attesa di oltre un mese finalmente oggi è arrivato il benedetto PERO, ed èra veramente l'ora.....:D:ROTFL:

a questo punto posso iniziare il secondo fasciame (che ho già disegnato sullo scafo) e andare avanti con i lavori .:Ok:

Per ingannare il tempo ,da una decina di giorni,ho iniziato i giardinetti di poppa, finisco quelli e poi giù con i listelli:cools:.

Salutoni a tutti

Tuvok 12-10-10 07:48 PM

Invidiaaaaa!!!!!

Beh dai almeno qualcosa si muove!!! Speriamo che arrivi presto anche a me.

Buon lavoro caro Luca e posta qualche foto, nonche' un abella recensione qualitativa del legname ricevuto!

Alex :Ok:

zakimor 12-10-10 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 785648)
Un saluto a tutti ,
inserisco di nuovo il mio wip dopo che le note vicissitudini di problemi al Server lo aveva cancellato del tutto.:piange::confuseds::piange:
In verità i lavori non è che abbiano avuto grossi sviluppi , da allora ho sostituito di nuovo la chiglia (la 3a) con quella in pero ed ho tracciato i corsi del nuovo fasciame sul vecchio.
Adesso stò aspettando i listelli ed altro materiale sempre in pero che spero arrivi presto quindi potrò dare una svolta decisa a tutto e finalmente andare avanti più speditamente.:smilese:
Come fotografo non sono granche:rolleyese:
Di nuovo, salutoni

ooohhhhhhhhhhhh....finalmente...
i listelli del II fasciame ben disegnati e che arrivano tutti alla ruota di prora....armoniosi e precisi.
mi dai un particolare dello schema che hai tracciato?

lucas0266 13-10-10 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 787556)
Invidiaaaaa!!!!!

Beh dai almeno qualcosa si muove!!! Speriamo che arrivi presto anche a me.

Buon lavoro caro Luca e posta qualche foto, nonche' un abella recensione qualitativa del legname ricevuto!

Alex :Ok:

Caro Alex ,
l'attesa è quasi giunta alla fine vedrai che presto ti arriva tutto.:smilese:

Il materiale alla vista sembra ottimo, i tagli sono precisi e ben fatti niente da dire, ho controllato tutte le misure e sembrano ben calibrate,
un solo listello frà i tanti (misura 0.5x3mm) aveva qualche segno di seghettatura però considerando lo spessore ci può stare .
La prossima settimana penso di iniziare a fasciare di nuovo tutto ed a presto le foto.:Ok:
Ciao

lucas0266 13-10-10 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 787569)
ooohhhhhhhhhhhh....finalmente...
i listelli del II fasciame ben disegnati e che arrivano tutti alla ruota di prora....armoniosi e precisi.
mi dai un particolare dello schema che hai tracciato?

Ciao Zak
si i disegni del secondo fasciame sono venuti abbastanza bene sono contento, adesso và messo tutto in pratica .
Ho preso spunto dalle foto postate del tuo Ambitieux .
Praticamente una volta tracciato l'incintone principale ho tracciato anche le ordinate ,ho diviso il profilo dell'ordinata più grande in divisioni di 5mm(larghezza dei listelli) facendoci dei segnetti,
il numero delle tavole che ne è uscito l'ho riportato su tutte le altre ordinate segnandole tutte.
Sulla ruota ne arrivano tutte meno 4 che ho interrotto come da tuo schema.
A questo punto ho unito tutti i segni riferiti ad ogni listello con un metro da sarta (quelli di gomma morbida) avendo cura di sagomare il tutto in maniera armoniosa . Per tenere fermo il metro ho usato degli spillini e del nastro da carrozziere ,una volta che è tutto ben fermo con un unico tratto da prua a poppa ho tracciato il corso . Così ho fatto per ogni listello controllando di volta in volta le misura che fossero giuste.
Non sò se il metodo è giusto però sembra abbia funzionato bene.:beer:

Ciao...Luca

P.S.

Ho dovuto comprare un metro nuovo per mia moglie :D:D:D

Kraken 13-10-10 08:26 PM

Ciao Luca,
Comincio con i complimenti, meritati dato l'impegno e il bel lavoro che stai portando avanti :Ok:
Anch'io ho usato il tuo stesso sistema per tracciare i corsi; metro da sarta, spilli e.. un pò di pazienza essendo il tutto laborioso :winker:

Buon lavoro! Paolo.

lucas0266 14-10-10 08:28 AM

:asd:
Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 787971)
Ciao Luca,
Comincio con i complimenti, meritati dato l'impegno e il bel lavoro che stai portando avanti :Ok:
Anch'io ho usato il tuo stesso sistema per tracciare i corsi; metro da sarta, spilli e.. un pò di pazienza essendo il tutto laborioso :winker:

Buon lavoro! Paolo.

Ti ringrazio Paolo
anche le donne A VOLTE sono utili:asd::asd:he hehehe

Vincenzo75 14-10-10 09:46 AM

Complimenti per il lavoro svolto,
Una domanda ,ma dove si parla di come disegnare il fasciame,non riesco a trovare il link.

Kraken 14-10-10 12:45 PM

1 allegato(i)
Infatti non c'è una discussione specifica della tecnica, c'è in giro qualche post di Zakimor che illustrava anche con foto qesto sistema, ma è semplicemente un calcolo dell'andamento dei corsi del secondo fasciame sullo scafo, riportato e disegnato a matita direttamente sul primo fasciame.. :sisi: In sostanza basta farsi i soliti calcoli dei corsi di listelli per odinata e tracciarli deirettamente su tutto lo scafo.

Ciao, Paolo.

(Zak ti prendo in prestito una foto.. :brig:)

lucas0266 14-10-10 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 788196)
Infatti non c'è una discussione specifica della tecnica, c'è in giro qualche post di Zakimor che illustrava anche con foto qesto sistema, ma è semplicemente un calcolo dell'andamento dei corsi del secondo fasciame sullo scafo, riportato e disegnato a matita direttamente sul primo fasciame.. :sisi: In sostanza basta farsi i soliti calcoli dei corsi di listelli per odinata e tracciarli deirettamente su tutto lo scafo.

Ciao, Paolo.

(Zak ti prendo in prestito una foto.. :brig:)

Esatto Paolo:Ok:
infatti io ho preso riferimento proprio da quella foto ed altre di Zak

Ciao Ciao :beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 AM.