31-10-10, 12:36 PM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
e certo....l'effetto di precisione è dovuto all'uso del pero....
perchè secondo te insisto tanto a farvi buttar via quel noce,o mogano o altri legni da scatola di montaggio?
vedrai a che livelli arriviamo...
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Esatto.
usando il pero si ottiene un'effetto di estrema precisione , sopratutto
quando hai steso una decina di listelli e li guardi sembra quaso un tuttuno,
è la prima volta che lo uso ed è veramente ok.
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31-10-10, 01:34 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Esatto.
usando il pero si ottiene un'effetto di estrema precisione , sopratutto
quando hai steso una decina di listelli e li guardi sembra quaso un tuttuno,
è la prima volta che lo uso ed è veramente ok.
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Quoto!
Davvero fanrastico!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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31-10-10, 03:10 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Cavolo, ma come fate a far arrivare tutti i corsi di fasciame alla ruota di prua?
Potete spiegare il trucco?
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li devi disegnare prima tutti sul primo fasciame e poi,dopo averli rilevati uno ad uno dal disegno,li devi ritagliare già curvi da una tavoletta.
i veri vascelli erano fatti così.....tutti i corsi arrivavano alla ruota...mica si ripiegavano sotto l'incintone come si vede in quasi tutti i modelli dozzinali..
sono davvero le basi del modellismo navale.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
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02-11-10, 06:49 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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spessore delle murate
Ho un grosso dubbio sullo spessore delle murate all'altezza del capodibanda,
il piano Amati lo riporta da 6mm , mi sembra troppo largo, anche in funzione dei cannoni che sappiamo devono sporgere abbastanza, e quindi poi la canna risulterebbe troppo lunga , boh non riesco a trovare dati sicuri al riguardo , chiedo consigli e chiarimenti agli esperti del
forum..
Grazie e saluti
Luca
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02-11-10, 07:19 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
li devi disegnare prima tutti sul primo fasciame e poi,dopo averli rilevati uno ad uno dal disegno,li devi ritagliare già curvi da una tavoletta.
i veri vascelli erano fatti così.....tutti i corsi arrivavano alla ruota...mica si ripiegavano sotto l'incintone come si vede in quasi tutti i modelli dozzinali..
sono davvero le basi del modellismo navale.
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Si, ma se si usano i listelli?
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03-11-10, 12:19 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Si, ma se si usano i listelli?
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ti devi rassegnare a realizzare i soliti modelli scadenti.
due curvature non puoi dargliele in nessun modo...solo tagliandoli già curvi da una tavoletta.
ma perchè è così difficile?
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Ultima modifica di zakimor; 03-11-10 a 12:36 AM
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03-11-10, 12:34 AM
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#67
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ho un grosso dubbio sullo spessore delle murate all'altezza del capodibanda,
il piano Amati lo riporta da 6mm , mi sembra troppo largo, anche in funzione dei cannoni che sappiamo devono sporgere abbastanza, e quindi poi la canna risulterebbe troppo lunga , boh non riesco a trovare dati sicuri al riguardo , chiedo consigli e chiarimenti agli esperti del
forum..
Grazie e saluti
Luca
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è troppo...naturalmente.
nella realtà non dovrebbe superare i 50-55 cm nella batteria più bassa (ordinata+fasciame interno ed esterno).
al corrimano del capodibanda non supera i 30 cm.
confronta le tue misure con queste qui tu stesso rapportando gli spessori alla larghezza del tuo modello(nota che si rastremano)...e poi mi dici.:
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Ultima modifica di zakimor; 03-11-10 a 08:20 AM
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03-11-10, 09:52 AM
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#68
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ti devi rassegnare a realizzare i soliti modelli scadenti.
due curvature non puoi dargliele in nessun modo...solo tagliandoli già curvi da una tavoletta.
ma perchè è così difficile?
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Ciao Zak,
per tagliare i singoli corsi di fasciame dalla tavoletta di pero usi Sega a nastro/traforo elettrico o traforo manuale??
Grazie,
Paolo
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03-11-10, 10:04 AM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
è troppo...naturalmente.
nella realtà non dovrebbe superare i 50-55 cm nella batteria più bassa (ordinata+fasciame interno ed esterno).
al corrimano del capodibanda non supera i 30 cm.
confronta le tue misure con queste qui tu stesso rapportando gli spessori alla larghezza del tuo modello(nota che si rastremano)...e poi mi dici.:
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Ho fatto i calcoli e praticamente anzichè 6mm dovrebbe essere circa 3.5mm
una bella differenza, bisogna assottigliare tutto
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03-11-10, 09:01 PM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ti devi rassegnare a realizzare i soliti modelli scadenti.
due curvature non puoi dargliele in nessun modo...solo tagliandoli già curvi da una tavoletta.
ma perchè è così difficile?
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Forse dimentichi il fatto dell'autocostruzione...
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04-11-10, 01:59 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Forse dimentichi il fatto dell'autocostruzione...
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in che senso?
tagliarli già curvi da una tavoletta è appunto un'autocostruzione.
ed è l'unico modo per realizzare un andamento storicamente attendibile del fasciame a prua.
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04-11-10, 02:01 PM
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#72
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ho fatto i calcoli e praticamente anzichè 6mm dovrebbe essere circa 3.5mm
una bella differenza, bisogna assottigliare tutto
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e torniamo al solito problema di sempre....i piani commerciali vanno rielaborati da cima a fondo.
ecco uno dei vantaggi del possedere una buona documentazione...no?
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04-11-10, 02:02 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da paolone110
Ciao Zak,
per tagliare i singoli corsi di fasciame dalla tavoletta di pero usi Sega a nastro/traforo elettrico o traforo manuale??
Grazie,
Paolo
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certamente un traforo elettrico...
e ci vuole una tavoletta in pero altrimenti si scheggia quando la curvi.
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04-11-10, 07:15 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
in che senso?
Tagliarli già curvi da una tavoletta è appunto un'autocostruzione.
Ed è l'unico modo per realizzare un andamento storicamente attendibile del fasciame a prua.
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non posso fare troppa polvere=no autocostruzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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05-11-10, 08:27 AM
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#75
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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pero perchè
Buon giorno atutti, prima di tutto complimenti per l'intero operato il modello è belllllisssssimo!!!!!.Io sono partito con l'autocostruzione ora voglio provare con un kit tanto per vedere e capire le differenze. Visto la mia inesperienza credo che usciranno tutti e due modlli mediocri. Adoro quelli come Zak che cercano la perfezione maniacale perchè può portare solo ad un continuo miglioramento. Per quanto mi riguarda stò ancora cercando di conosciere i vari termini tecnici (sabordi, stragli,ruota di prua ecc.) però volevo chedere sul pero (sono lontano anni luce dal pero io) se viene usato per caratteristiche cosrtuttive e se si quali, o per un fattore estetico, e si quale. Coplimeti a tutti ragazi siete dei miti per me.
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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