Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-10, 11:18 PM   #16
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Zak
si i disegni del secondo fasciame sono venuti abbastanza bene sono contento, adesso và messo tutto in pratica .
Ho preso spunto dalle foto postate del tuo Ambitieux .
Praticamente una volta tracciato l'incintone principale ho tracciato anche le ordinate ,ho diviso il profilo dell'ordinata più grande in divisioni di 5mm(larghezza dei listelli) facendoci dei segnetti,
il numero delle tavole che ne è uscito l'ho riportato su tutte le altre ordinate segnandole tutte.
Sulla ruota ne arrivano tutte meno 4 che ho interrotto come da tuo schema.
A questo punto ho unito tutti i segni riferiti ad ogni listello con un metro da sarta (quelli di gomma morbida) avendo cura di sagomare il tutto in maniera armoniosa . Per tenere fermo il metro ho usato degli spillini e del nastro da carrozziere ,una volta che è tutto ben fermo con un unico tratto da prua a poppa ho tracciato il corso . Così ho fatto per ogni listello controllando di volta in volta le misura che fossero giuste.
Non sò se il metodo è giusto però sembra abbia funzionato bene.

Ciao...Luca

P.S.

Ho dovuto comprare un metro nuovo per mia moglie
perfetto.
vedrai come ti semplificherà il lavoro col secondo fasciame...una passeggiata.
e ti verrà assolutamente perfetto....sarai sicuro di non sbagliare.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 07:38 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito primo incintone e primi listelli

Dato che è arrivato il materiale mi sono detto perchè non iniziare con qualche listello anche per vedere come viene ??
Infatti ho messo il primo incintone e tre listelli ,
mi sembra tutto ok. ne metto un'altro paio e poi inizio anche l'altra parte,, Ciao . Ciao


PS...Il pero si lavora davvero molto bene
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1020942.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1020941.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1020935.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-p1020936.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 07:50 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Direi ottimo Luca!
Dalle foto poi sembra che il pero sia buono!

Benissimo Direi!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 07:51 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Dato che è arrivato il materiale mi sono detto perchè non iniziare con qualche listello anche per vedere come viene ??
Infatti ho messo il primo incintone e tre listelli ,
mi sembra tutto ok. ne metto un'altro paio e poi inizio anche l'altra parte,, Ciao . Ciao


PS...Il pero si lavora davvero molto bene
Fortunato te!

Tuvok, invece, non ti è ancora arrivato il legno?

Bravo lucas.

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 08:10 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Tuvok, invece, non ti è ancora arrivato il legno?
Mi e' stato spedito venerdi', quindi e' prossimo l'arrivo
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 08:52 PM   #21
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Dato che è arrivato il materiale mi sono detto perchè non iniziare con qualche listello anche per vedere come viene ??
Infatti ho messo il primo incintone e tre listelli ,
mi sembra tutto ok. ne metto un'altro paio e poi inizio anche l'altra parte,, Ciao . Ciao


PS...Il pero si lavora davvero molto bene
aaahhhhhhhhhhhhhhhhhh...
che meraviglia.....
ora mi raccomando....una volta terminato leviga il tutto prima con le raspe fini poi con le lime ed infine con la carta vetrata....
quando ci passerai gli olii vedrai che brillerà da quanto sarà liscio...
prima di passare l'olio non avrai un grande effetto....

mi raccomando....quando andrai a coprire i sabordi dovrai ottenere un margine di taglio negli spigoli assolutamente perfetto...se il caso lascia sporgere i listelli tronchi un pò di più e rifiniscili con la lima.
a proposito...io i listelli non li taglio mai con lo scalpello ma con il trapano e i dischi abrasivi per non stressare il legno e rischiare di scheggiarlo...
guarda...
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-ambitieux-24-.jpg.jpg
Visite: 604
Dimensione:   54.3 KB
ID: 89921   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-ambitieux-22-.jpg.jpg
Visite: 620
Dimensione:   52.3 KB
ID: 89922   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-ambitieux-30-.jpg.jpg
Visite: 525
Dimensione:   46.1 KB
ID: 89923  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 09:09 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Direi ottimo Luca!
Dalle foto poi sembra che il pero sia buono!

Benissimo Direi!
Ciao Alex ,è la prima volta che uso il pero e quindi non ho riscontri , però
questo legno è uno spettacolo ,si leviga e si taglia con estrema precisione ,una volta carteggiato (ho provato) diventa molto liscio , perfetto anche per le verniciature.
Come sai un poco costoso,però vale la pena.
Volevo dirti ,come sai ho preso il taglialistelli Amati, per gli spessori piccoli va benissimo e i tagli vengono molto bene , secondo me è ok.
Ciao... Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 09:17 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Fortunato te!

Tuvok, invece, non ti è ancora arrivato il legno?

Bravo lucas.

Mario97
Ti ringrazio Mario, con Tuvok abbiamo lo stesso fornitore ,tutti
e due abbiamo aspettato un pò.
L'alternativa è sempre il taglio del Pero che il mio vicino ha in giardino,he he.
Ci stò pensando
Ciao Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 09:30 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
aaahhhhhhhhhhhhhhhhhh...
che meraviglia.....
ora mi raccomando....una volta terminato leviga il tutto prima con le raspe fini poi con le lime ed infine con la carta vetrata....
quando ci passerai gli olii vedrai che brillerà da quanto sarà liscio...
prima di passare l'olio non avrai un grande effetto....

mi raccomando....quando andrai a coprire i sabordi dovrai ottenere un margine di taglio negli spigoli assolutamente perfetto...se il caso lascia sporgere i listelli tronchi un pò di più e rifiniscili con la lima.
a proposito...io i listelli non li taglio mai con lo scalpello ma con il trapano e i dischi abrasivi per non stressare il legno e rischiare di scheggiarlo...
guarda...
Ciao Zak,
la tua approvazione mi conforta.
Grazie ai tuoi preziosi consigli il lavoro stà procedendo sulla giusta strada,
farò senz'altro come dici riguardo alla levigatura, il passo successivo è la chiodatura, deve essere fatta finito tutto lo scafo oppure mentre vado
avanti con i listelli ?
Ok. per i sabordi..
Ciao.............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 07:58 AM   #25
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Zak,
la tua approvazione mi conforta.
Grazie ai tuoi preziosi consigli il lavoro stà procedendo sulla giusta strada,
farò senz'altro come dici riguardo alla levigatura, il passo successivo è la chiodatura, deve essere fatta finito tutto lo scafo oppure mentre vado
avanti con i listelli ?
Ok. per i sabordi..
Ciao.............Luca
una volta finito il fasciame dal primo incintone in giù lo rovesci a pancia all'aria(costruisciti un supporto opportuno che lo tenga fermo in quella posizione senza che appoggi sul tavolo con l'estremità delle ordinate...guarda la foto),lo raspi e lo scartavetri tutto finchè anche a luce radente non si noti più neppure il minimo scalino tra un listello e l'altro,tracci a matita le linee guida (come guida per tracciarle perfettamente verticali usa l'ombra di un righello sospeso sullo scafo proiettata con la lampada in modo che l'ombra stessa cada perfettamente perpendicolare sulla chiglia) disegni i chiodi e quindi pratichi i fori e chiodi il tutto.
poi rimetti lo scafo a pancia sotto e continui col secondo fasciame fino alla cima.
infine levighi e chiodi anche questa parte.
ricorda che per levigare lo spazio di fasciame tra 2 incinte molto ravvicinate(e anche altrove in punti difficili da raggiungere) dovrai curvare una raspa e una lima in modo da limare in aree ristrette....capirai una volta che lo farai...
analogamente dovrai costruirti dei raschietti con un pezzo di carta vetro incollata su una slittina a forma di ferro da stiro opportunamente piccola,per poter limare i listelli nei punti difficili come appena sotto l'incintone o vicino alla ruota di prua....(o anche per il tavolato dei ponti nelle zone vicino alla murata).
con la sega circolare,l'attak(per incollarvi sopra la maniglietta per afferrarla e la carta vetro sotto)e la politrice per rifinirlo lo realizzi in 1 minuto....ne puoi realizzare anche più d'uno più o meno grandi e di varia forma,adatti ai vari punti da raggiungere.

ah...dimenticavo...usa l'attak per il secondo fasciame....così si incolla nei punti più difficili e non usi chiodacci o altre diavolerie...
io ci ho realizzato interamente 2 modelli e sono ancora lì...

PS: dalla foto vedi che il mio supporto per tenere a pancia in su lo scafo l'ho realizzato con un paio di tavolette verticalmente fissate sulla base e recanti in cima una (profonda) fessura in cui si incastra la parte superiore della falsa chiglia...come vedi i sabordi non sono ancora stati tagliati ma sono ancora disegnati sul primo fasciame e riempiti con un pennarello nero.
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-ambitieux-2-.jpg.jpg
Visite: 763
Dimensione:   62.1 KB
ID: 89931  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 18-10-10 a 08:15 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:32 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
una volta finito il fasciame dal primo incintone in giù lo rovesci a pancia all'aria(costruisciti un supporto opportuno che lo tenga fermo in quella posizione senza che appoggi sul tavolo con l'estremità delle ordinate...guarda la foto),lo raspi e lo scartavetri tutto finchè anche a luce radente non si noti più neppure il minimo scalino tra un listello e l'altro,tracci a matita le linee guida (come guida per tracciarle perfettamente verticali usa l'ombra di un righello sospeso sullo scafo proiettata con la lampada in modo che l'ombra stessa cada perfettamente perpendicolare sulla chiglia) disegni i chiodi e quindi pratichi i fori e chiodi il tutto.
poi rimetti lo scafo a pancia sotto e continui col secondo fasciame fino alla cima.
infine levighi e chiodi anche questa parte.
ricorda che per levigare lo spazio di fasciame tra 2 incinte molto ravvicinate(e anche altrove in punti difficili da raggiungere) dovrai curvare una raspa e una lima in modo da limare in aree ristrette....capirai una volta che lo farai...
analogamente dovrai costruirti dei raschietti con un pezzo di carta vetro incollata su una slittina a forma di ferro da stiro opportunamente piccola,per poter limare i listelli nei punti difficili come appena sotto l'incintone o vicino alla ruota di prua....(o anche per il tavolato dei ponti nelle zone vicino alla murata).
con la sega circolare,l'attak(per incollarvi sopra la maniglietta per afferrarla e la carta vetro sotto)e la politrice per rifinirlo lo realizzi in 1 minuto....ne puoi realizzare anche più d'uno più o meno grandi e di varia forma,adatti ai vari punti da raggiungere.

ah...dimenticavo...usa l'attak per il secondo fasciame....così si incolla nei punti più difficili e non usi chiodacci o altre diavolerie...
io ci ho realizzato interamente 2 modelli e sono ancora lì...

PS: dalla foto vedi che il mio supporto per tenere a pancia in su lo scafo l'ho realizzato con un paio di tavolette verticalmente fissate sulla base e recanti in cima una (profonda) fessura in cui si incastra la parte superiore della falsa chiglia...come vedi i sabordi non sono ancora stati tagliati ma sono ancora disegnati sul primo fasciame e riempiti con un pennarello nero.
Ok.
ho capito, grazie Zak.
per la colla, sul secondo fasciame ,stò usando ATTAK GEL .
Preparo i raschietti e poi semmai faccio una foto e la posto
così vediamo se è ok.
Ciao.....Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 10:51 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

come ti trovi con l'attak gel come colla?

Io avrei usato comunque della vinilica, pensavo (magari sbagliandomi) che l'attak non fosse proprio il massimo per l'incollaggio.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 11:10 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
come ti trovi con l'attak gel come colla?

Io avrei usato comunque della vinilica, pensavo (magari sbagliandomi) che l'attak non fosse proprio il massimo per l'incollaggio.
Con l'ATTAK GEL devi provare il pezzo da incollare molto bene prima,
però una volta messo in opera è preciso e si attacca subito ,sopratutto nei punti più difficili con le curvature più ampie ti peremette di forzare anche un pò il pezzo , poi importante è che puoi passare al successivo
dopo 10/20 secondi e non aspettare che la vinilica si asciughi a lungo.
Anche Zak usa L'Attak e detto da lui è quasi Vangelo (hehe)
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 11:22 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benissimo, allora prendero' in considerazione seriamente la cosa.!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 12:38 PM   #30
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Con l'ATTAK GEL devi provare il pezzo da incollare molto bene prima,
però una volta messo in opera è preciso e si attacca subito ,sopratutto nei punti più difficili con le curvature più ampie ti peremette di forzare anche un pò il pezzo , poi importante è che puoi passare al successivo
dopo 10/20 secondi e non aspettare che la vinilica si asciughi a lungo.
Anche Zak usa L'Attak e detto da lui è quasi Vangelo (hehe)
devi provare il pezzo cento volte prima....ovvio...e con questo?

non ho trovato mai nulla di meglio dell'attak(liquido...a volte lo faccio colare in una fessura e poi premo.....) per incollare...oltretutto farai degli incollaggi perfetti in punti inaccessibili per qualsiasi chiodo o fermaglio o anche potrai boccare listelli in posizioni e curvature difficilmente "congelabili" usando altre colle....
ti assicuro che il risparmio di tempo e di materiali è elevatissimo....e il risultato è perfetto.
c'è molta ritrosia sui vari forum a consigliare di usare questa colla ma se parliamo di durata nel tempo....beh io ti garantisco che dura almeno 30 anni.
ho un modello realizzato 30 anni fa ed ancora l'attak non ha ceduto......vedremo tra altri 20 anni che succede...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 18-10-10 a 12:41 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI modello71 Navi e velieri Work in Progress 110 08-10-10 08:28 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play