Vecchio 28-09-10, 07:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito Restauro Victory

Ciao a tutti,
il nonno della mia ragazza aveva costruito anni orsono un modello di vascello, l'etichetta sul piedistallo recita HMS Victory, anche se ha pochi portelli secondo il mio parere di ignorante...
Ora ci siamo messi in testa di rimetterla in sesto, e siccome non ho mai messo mano ad un modello in legno non so bene da che parte iniziare ed accetto consigli e suggerimenti da chiunque abbia voglia di darmi una mano.

Fondamentalmente i problemi veri sono pochi, qualche pezzetto scollato dalle coffe, cannoni a rotoli in giro per il ponte, l'asta di un fiocco (si dice così?) rotta sul bompresso...e un sacco di polvere.

La vernice sembra ok...anche se con la scacchiera di Nelson sembrerebbe tutta un'altra cosa, ma siamo un po' indecisi sulla riverniciartura...non vorremmo offendere il lavoro e le scelte del nonno in fondo

Altro dubbio è cosa fare con il sartiame, le cime sembrano un po' cotte ma cambiarle sembra (a me profano) fatica degna di Ercole...dite di cambiare solo ciò che è danneggiato o di sostituire tutte le manovre?

Posto un paio di foto per fare capire un pochino di cosa stiamo parlando e spero di avere impietosito qualcuno che mi possa dare una mano.

Grazie in anticipo.
Icone allegate
Restauro Victory-img_2585.jpg   Restauro Victory-img_2589.jpg   Restauro Victory-img_2592.jpg  

Restauro Victory-img_2598.jpg   Restauro Victory-img_2608.jpg   Restauro Victory-img_2613.jpg  

golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 10:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao golgo_x, il restauro è più difficile della realizzazione del moedllo, in qunto si cerca di mantenere invariata la mano del modellista ch el'ha realizzato.
Inizia con il togliere lo strato di polvere.
Con un pennellino muovi la polvere e con l'aspirapolvere la togli dal modello.
Per il sartiame, proprio per non modificare troppo il modello ti conviene riparare solo le parti damnneggiate.
Alcuni elementi come lo specchio di poppa sono del Victory, ma come hai ben osservato mancano molti cannoni, ed anche per questo motivo, io lascerei il modello color legno come ora.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 08:01 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Albatros è stato molto preciso nell'inquadrare il lavoro e mettervi a cono scenza che è un lavorone.
intanto penserei di togliere x bene tutta la polvere (e ce n'è molta) fatto cio' si vedra' dove e come intervenire.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 10:13 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti e due per i consigli, cominceremo quindi dalla pulizia...può essere utile l'aria compressa per togliere la polvere oppure è troppo violenta?
Mi sono anche accorto che il bompresso è un po' ballerino nella sua sede, basta incollarlo oppure l'intervento non è così banale?
Anche sulla colla ho qualche dubbio, facendo il liutaio sono piuttosto pratico con la colla animale, che dal mio punto di vista ha il grande vantaggio di essere reversibile...è un vantaggio anche nel modellismo oppure mi consigliate colle di altro tipo?
golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 11:14 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

non ti consiglio il compressore ma come detto , l'aspirapolvere.
dopo un bella pulizia di fondo,si vedra' il da farsi, come colle io so del vinavil pero' altri che sono piu' masticati di me potranno darti consigli maggiori.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 12:03 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da golgo_x Visualizza il messaggio
Grazie a tutti e due per i consigli, cominceremo quindi dalla pulizia...può essere utile l'aria compressa per togliere la polvere oppure è troppo violenta?
Mi sono anche accorto che il bompresso è un po' ballerino nella sua sede, basta incollarlo oppure l'intervento non è così banale?
Anche sulla colla ho qualche dubbio, facendo il liutaio sono piuttosto pratico con la colla animale, che dal mio punto di vista ha il grande vantaggio di essere reversibile...è un vantaggio anche nel modellismo oppure mi consigliate colle di altro tipo?
Ciao, io personalmente non disdegno l'aria compressa, sarà che la uso tutti i giorni. Per togliere la polvere è una mano santa, ma devi stare molto attento alla pressione, tutto qui. La pressione di 1 1,5 bar è più che sufficiente per aiutarti a togliere la polvere negli angoli più difficili. Un consiglio: fallo all'aperto e con mascherina.
Per quanto riguarda la colla, oltre al classico vinilico, c'è il collante alifatico che ha il vantaggio di essere carteggiabile, il cianoacrilato, che ti permette di avere un incollaggio rapido specialmente sui pezzi difficili.

Buon Lavoro
Marco
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 01:45 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: MO
Messaggi: 11
paco_mako è un newbie...
predefinito

ciao, non so consigliarti per quanto riguarda il tuo problema visto che ho iniziato da poco il mio primo lavoro ma per quanto riguarda le colle io ho trovato molto utile questo thread nel forum:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...911-colle.html

ce ne sono anche altri simili nella sezione "tecniche modellistiche e navali" ma dicono più o meno tutti la stessa cosa.
spero ti possa aiutare.

in bocca al lupo per il restauro.

saluti

Marco
__________________
La mia Niña Amati W.I.P.
paco_mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 02:39 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito

IN effetti la colla animale ha dei tempi di posa più lunghi e soprattutto va usata a caldo che delle volte è una bella rottura..
A questo punto sarei orientato sull'alifatica che, a differenza della vinilica, non è gommosa una volta a sciutta e si carteggia meglio...comunque grazie.
golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 08:43 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito

Siamno riusciti in settimana a lavorare un po' sulla nave, dopo un bel po' di pulizie la nave ora si presenta come vedete nelle prime due foto, magari non è perfetta ma certo ha cambiato faccia.

Restauro Victory-img_2620.jpg Restauro Victory-img_2619.jpg

Tanto per fare una prova ho sostituito la cima di un paranco spezzata con una che ho preso in un negozio di modellismo, il colore è nettamente div erso e mi chiedevo se sia il caso di tingerla un po', ad esempio con il caffè per renderla un po' più "vecchia"... voi che ne dite?

Restauro Victory-img_2616.jpg

Ora dovrei mettermi a rifare le cime spezzate che si vedono nelle ultime due foto, anche qui non so bene come procedere, potrei "barare" e incollare solo un piccolo tratto di cima nuova sulle legature già esistenti sui pennoni oppure tirae via le vecchie legature e rifare tutto...nel caso vi chiederei di indicarmi i nodi da utilizzare e magari un link a una piccola guida a cose di questo genere....sempre che ne esista una.

Restauro Victory-img_2617.jpgRestauro Victory-img_2618.jpg

Insomma accetto consigli di tutti i tipi


Ultima modifica di golgo_x; 10-10-10 a 08:47 PM
golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 09:20 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Golgo!

In questa discussione trovi molti link utili tra i quali anche siti che spiegano per bene i vari tipi di nodi marinari.

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 09:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ciao Golgo!

In questa discussione trovi molti link utili tra i quali anche siti che spiegano per bene i vari tipi di nodi marinari.

Paolo.
ehmm...quale discussione?
Forse volevi linkare qualcosa...ma non vedo link, oppure non ho capito :P
golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 09:30 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

he he he.. infatti eccola: Link utili - ultimo aggiornamento 09/05/2010

Per molti altri argomenti d'interesse ti consiglio di usare lo strumento "cerca" che trovi qui sopra, inserisci una parola chiave e troverai tutte le discussioni inerenti.

Buon divertimento Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 10:18 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 7
golgo_x è un newbie...
predefinito

Siamo andati avanti con i lavori e abbiamo finito di sostituire le cime spezzate, tutto sommato ne siamo usciti vivi...
Ora abbiamo un nuovo problema: come potete vedere dalle foto di seguito si è staccato il pezzo cui sono legate una serie di manovre correnti (si chiama pazienza forse?) il problema è che non capiamo come possa tornare a posto...le cime infatti sembrano troppo corte perchè possa tornare nella sua posizione originaria, possibile che si siano accorciate? c'è un trucco che non riesco a trovare o basta solo un pizzico di magia?

Restauro Victory-img_2621.jpg Restauro Victory-img_2622.jpg
golgo_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 11:50 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao il danno e' recente giusto ,evidentemente staccandosi ha rilasciato lo stress a cui le manovre erano sottoposte .prova a inumidire un po le manovre nella loro interezza vedi se la fibra si distende poi prova a riprenderle
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 09:16 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Se le funi sono state incollate con del vinavil, puoi provare a mettere quella cavigliera a mollo nell'Alcool.
Il vinavil diventa gommoso e protrai sciogliere i nodi sperando che dopo si riesca a rilegare il tutto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ts4n restauro Alex_abarthista Automodelli a scoppio 1/10 Touring 45 22-06-13 11:17 AM
inizio restauro Victory Nelson 74 Navi e velieri Work in Progress 100 24-01-10 07:30 PM
Restauro H.M.S. Victory Northrop Navi e velieri Work in Progress 24 09-09-09 09:56 PM
Restauro victory Nelson 74 Navi e velieri Work in Progress 5 08-07-09 07:53 AM
Restauro BMT891... BMT891 Automodelli a scoppio Album fotografico 9 29-01-09 02:14 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play