Vecchio 24-10-12, 05:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 4
francescoclaudio è un newbie...
predefinito Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100

Ciao a tutti,
ho comprato questo modello delll'Amerigo Vespucci e sto cominciando la costruzione.
I vostri consigli sono graditissimi visto che io non sono un esperto e che mi dispiacerebbe rovinarlo.
Intanto ho cominciato con :
tagliare i pezzi e provare ad assemblare lo scheletro dello scafo senza incollare. se combacia tutto io incollerei con la colla vinilica rapida esternamente senza smontarla di nuovo che ne pensate?
posto le prime foto.
Icone allegate
Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04770.jpg   Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04771.jpg  
francescoclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 09:42 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.se non hai riscontrato anomalie, va bene .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 11:05 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, e complimenti per l' avventura...
hai mai costruito un modello?, e' la tua prima nave?
Io non conosco il kit, e conseguentemente le istruzioni, in ogni caso se non e' specificato visto come termina il fasciame ti consiglierei di riempire parte delle sezioni sx/dx di prua e poppa in modo da aver materiale per incollare il futuro fasciame.
Per conto mio attualmente potresti comodamente procdere al fissaggio delle ordinate, facendo attenzione all squadre, una volta ascigato la colla devi aggiustare il "maledetto" quartabuono...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 06:41 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 4
francescoclaudio è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli, si, in effetti è la mia prima avventura nel modellismo navale.
ecco le altre foto dei progressi fatti. mi sono pero' arenato nel fasciame......
non so se proseguire così è corretto o sto facendo una cavolata.
che faccio?
Icone allegate
Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04776.jpg   Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04772.jpg  

Ultima modifica di francescoclaudio; 26-10-12 a 06:47 PM
francescoclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-12, 03:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, premetto che la vespucci sarà il mio cantiere di ripresa navimodellismo, dopo diversi anni di sosta, non conosco il modello perciò posso darti la mia modesta opinione osservando le tue foto e calcolando il materiale che sto reperendo in giro.
Dicimo che la curvatura che hai eseguito e' un po' la classica curvatura spontanea che ne esce, nonché corretta, sarebbe la parte del ginocchio... La parte tra esso e il rivestimento superiore di norma e' la più ostica.
Non vedo bene dove ti fermi a poppa...
Devi bloccare nell ordiata orizzontale. (Pardon per il termine probabilmente non corretto ma non so come si chiama)
Per quanto riguarda a prua fai attenzione di dar spessore costante alla chiglia.
Io data la particolarità del fasciame avrei eseguito un riempimento molto più pronunciato di prua e poppa in modo da aver più margine di incollaggio del fasciame.
Essendo in ogni caso un modello che poi verrà verniciato la perfezione simmetrica ecc...è relativa.
Così ad occhio mi pare ci fosse il quartabuono da trattare un po' meglio specie a poppa.

Complimenti per l avventura il vespucci come primo cantiere e' na bella botta
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-12, 04:12 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . si effettivamente amstaff ha detto bene per cio che riguarda lo riempimento e rastrematura.poi questa modalita' di listellatura non e' proprio delle migliori . conveniva scendere e rastremare i listelli in modo proporzionale e far in maniera che tutti arrivassero a prua . di fatto non e' che non si riesce ma cosi facendo man mano che si riempie la zona fra ginocchio e cinta i listelli saranno sempre piu corti con impossibilita di adeguato incollaggio alle ordinate , cioe cadono nel vuoto , si presenteranno fessurazioni e avallamenti .del resto e' ovvio sul ginocchi fa quella curva ,se scendevi ancora un po ti faceva una bella" u".poi un errore frequente e' la non perfetta rastrematura con conseguente inclinazione delle pareti zona giardinetto a scendere e a prua dove l'andamento delle lamiere compiono una "s".nel link "congedati vespucci " trovi i piani originali che perlomeno per cio che riguarda lo scafo sono molto esaurienti.troverai la sez. longitudinale in scala 1/100 , sez maestra 1/25 e le altre paratie 1/50. poi nelle recensioni trovi alcuni titoli che possono essere di supporto.ricorda anche ,(cio vale per oblo e portelli) che non e' simmetricamente uguale.poi se vai su flickr alla voce amerigo vespucci ne trovi a migliaia di foto piu ovviamente tutte quelle gia citate che trovi nei forum come il set fototgrafico di "er piotta"di "prodiere" per esempio che trovi su questo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 02:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 4
francescoclaudio è un newbie...
predefinito

grazie delle indicazioni ragazzi.
vi posto le foto dei progressi di costruzione.
ancora devo scartavetrare e stuccare.
per lo stucco ho preso uno stucco particolare che non spacca, ma non voglio esagerare.
pensavo inoltre di no mettere il secondo fasciame. il primo è di spessore 1.5 mm .
che ne pensate?
Icone allegate
Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04777.jpg   Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04780.jpg   Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04778.jpg  

Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100-dsc04779.jpg  
francescoclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 05:50 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eccoti le mie impressioni....

1 a prua mi pare tu abbia rotto delle stecche nella piegatura.... Sarebbe da evitare
2 a poppa esci con stecche da tagliare, va benissimo ma poi occhio nel tagliare. Che non spezzi troppo la stecca, io le tagliavo con il fresino e disco da taglio
3 personalmente ritengo più sicuro proseguire con il fasciame simmetrico... Ovvero due tre stecche a destra e due tre a sinistra... E così via, listelli tura più simmetrica anche se relativo sul vespucci in quanto verniciato e meno possibilità che magari il modello per via dei collanti si deformi,
4 in un modello grande così per conto mio il secondo fasciame e obbligatorio, alla fine verrà a pesare un bel po'
5 in questa nave dalle dimensioni relativamente imitanti ritengo che la finitura dello scafo sia basilare

Ultima modifica di Amstaff; 28-10-12 a 05:52 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 05:56 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.quella deve essere una scelta tua.se metti il secondo cerca di accavallare i corsi aquelli sotto adiacenti in modo da ridurre(non da eliminare) il formarsi di eventuali fessure che poi con la verniciatura si noteranno .un a cosa che vedo e' che in una scala come la tua il fasciame dovrebbe terminare a 3,5 mm dal bordo chiglia /paramezzale(non commento sullo spessore chiglia/paramezzale che nel tuo caso dovrebbe essere meno di 1 mm ma nessuno ci bada)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84 grambo Navi e velieri Work in Progress 97 07-10-15 01:15 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 07:46 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 02:56 PM
Amerigo Vespucci Mantua 1:84 signormorgan Navi e velieri Work in Progress 29 01-10-12 03:46 PM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 10:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play