Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-10, 02:53 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Per l'ordianata 6 non credo ci sia un motivo particolare.. tranne che forse è l'ordinata centrale, cioè quella più panciuta.
Mmmh.. scialuppa, chiesuola (torre campanaria), porticine e anche quella "roba" di poppa io rifarei tutto in legno.. purtroppo la scala non aiuta, ma sicuramente è tutto fattibile. Ovviamente questo e come farei io, poi la scelta spetta a te, e comunque vedrai che avrai modo di deciderlo più avanti, così avrai anche le idee più chiare sul da farsi.

Buon divertimento
Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:10 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ho visto la sequenza delle foto , ed avrei un paio di cose da dire:
1 - foto 2,ordinata con "profili neri" forse è l'unica tagliata a laser le altre ,no , (il laser brucia e dove passa lascia il nero, le altre mi sembra di no, vero?)
2 - la scialuppa. e' in metallo, sul forum c'è un argomento passo passo di Sebastian, che spiega perfettamente come autocostruirsela in legno.
x tutto il resto dell'elenco, è normale che tante cose non vadano a genio, allora è li che viene fuori il "maestro d'ascia" che c'è in noi.
buon vento, ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:15 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
1 - foto 2,ordinata con "profili neri" forse è l'unica tagliata a laser le altre ,no , (il laser brucia e dove passa lascia il nero, le altre mi sembra di no, vero?)
Anche io avevo pensato la stessa cosa caro Dario, ma il laser lascia la bruciatura lungo tutta la costa dell'ordinata. Dalla foto postata invece quella mi sembra che sia bianca e sia solamente nero la stampata superficiale.

Poi magari ho detto la ca...ata del secolo
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:34 PM   #19
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ... per quanto riguarda l'ordinata 6 ... l'ipotesi più accreditata è quella di Kraken.

Il nero che si vede sull'ordinata ... è inchiostro o cmq è una "stampata" (lo si capisce anche dal numero stesso) ... forse dalla foto non si vede ... ma tra il nero ed il profilo esterno in qualche punto c'è del legno scoperto.

Per la scialuppa, come per i particolare evidenziati da Kraken, penso anche io di ricorrere all'autocostruzione ( da approfondire ovviamente a tempo debito ).

Cosa che invece mi spaventa un pò è lo specchio di poppa.

Ho visto i lavori di BORIN ( COMPLIMENTONIIIII !!! ) ... ma non credo di poter essere all'altezza ... vista anche l'altezza del particolare stesso ... l'unicorno a dx ... è alto 1,7 cm !

Ad occhio, in foto perdono un pò, il leone e l'unicorno, come il fregio superiore, sono abbastanza particolareggiati.

Questione che mi lascia perplesso in quanto lo specchio di poppa ( a prescidere dalla sua colorazione ) è brutto perchè storto e manca di particolari negli "infissi" delle finestre, che sono tra l'altro storti e non simmetrici.

Lo stesso specchio è più bombato su di un lato.

A questo punto pensavo ... se con il fido DREMEL e la sua mitica fresetta diamantata da 1mm ... asportassi leone, unicorno e fregio ... e li andassi a collocare su una struttura in legno ????

Che ve ne pare come idea ?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:42 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

mmmmhhh sono un po' perplesso a riguardo.Secondo me, tralasciando il fatto che viste le dimensioni il lavoro di distacco e' molto complicato, se poi le metti su una base di legno temo si noti troppo l'effetto "posticcio" della cosa.

Pero' come ti ho detto e' solo una mia opinione.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 08:26 PM   #21
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ... per lo specchio di poppa ... direi per il momento di accantonare un pò ... per il solito motivo ... ci sarà il suo momento ...

Per quanto riguarda la chiglia ... scongiurato il problema SVERGOLATURA ... TUTTO OK !!! ( Continuerà a passare la notte in pressa anche se bello asciutto al tatto ... voglio sicurezza al 100% )

Prima di iniziare a verificare/correggere tutte le ordinate ... mi ricordo di un particolare delle istruzioni che dice di incollare un listello 4x4 di faggio sul fondo della chiglia da svolgersi addirittura prima dei suddetti controlli !

Il listello di faggio 4x4 se non sbaglio, rimarrà a vista ... non sarebbe consono suddividerlo in pezzi da 7/8 cm e giuntarli a palella ?

Allego foto:
Icone allegate
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6986.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 08:31 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Essendo la tua scala 1:100 li farei anche un po' piu' corti, sui 5/6 cm (solitamente erano non piu' di 6 metri).

per l'incastro a palella potresti anche farlo. Mi ricordo che lessi che il tutto e' lungo alll'incirca 1 metro, quindi a te verrebbe di 1 cm circa

Mi raccomando lo sperone prima di dividerlo come nel disegno, aspetta perche' non mi torna troppo come l'hanno fatta
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 11:49 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
.....
Mi raccomando lo sperone prima di dividerlo come nel disegno, aspetta perche' non mi torna troppo come l'hanno fatta


alcuni esempi in allegato...
Icone allegate
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-sperone-bellona.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-sperone-bounty.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-sperone-victory.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 09:38 AM   #24
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Beh tra gli "speroni" postati da Gianclaudio,l'unico da prendere in considerazione è quello della 2^ immagine,visto che si tratta della struttura di un Brigantino.
Il 1° si direbbe un 74 cannoni
Il 2° quello del Victory.

Se come primo modello (se non ho capito male) ti senti di poter effettuare quei tagli,allora vai!

Per quanto riguarda la sotto chiglia,mi dispiace ma non sono daccordo con Alessio (Tuvok),i longaroni di un Brigantino e/o Brigantino a palo o di una Corvetta Britannica erano lunghi dai 7 a 8 metri.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 10:38 AM   #25
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie AMMIRAGLIO, prendo subito nota !

Si è il mio primo modello, ma se quei tagli doveva avere ... ci metterò tutto il tempo necessario a fargli avere quei tagli ... e soprattutto fatti bene.

Cmq ... piccola nota negativa ... il nodo della chiglia si è voluto vendicare per il trattamento ricevuto ... dopo quasi due ore lasciata fuori dalla pressa ... ha lentamente ripreso quella che era la sua SVERGOLATURA iniziale ... solo che questa volta, alla minima manipolazione ... CRACK !!!

Proprio in linea del nodo !

Pazienza ... oggi sono uscito di casa con la tavola raffigurante chiglia e ordinate ... così, già che ci sono, mi fotocopio anche le ordinate (almeno una la rifaccio, quella evidenziata con quella porzione mancante ).
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 10:54 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Rocco per la correzione. Mi hai insegnato anche oggi una cosa in piu'.

@ Integra

Stai attento che con le fotocopie puo' capitare che la "copia" possa presentare distorsioni rispetto all'originale (mi era capitato con le ordinate della sovrana).

Al massimo se succede ricalca l'originale.

P.S. per il legno della nuova chiglia ti consiglio del multistrato (anche con poche lamine), cosi' sei piu' sicuro che resta bello dritto rispetto al solito compensato in pioppo che si curva solo a guardarlo.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 11:22 AM   #27
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Infatti stavo proprio adesso verificarlo di persona

La fotocopia mi rispetta solo una quota ... ovvero 100% in lunghezza ... ma 99% in larghezza !!!

Credo che a questo punto ricalcherò dall'originale.

Grazie per la dritta sul multistrato !
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 02:17 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, invio i disegni di una nave simile a quella che stai costruendo, la Blandford del 1720, spero che possano esserti utili per definire chiglia e sperone. Buon lavoro,

Francis Drake
File allegati
Tipo di file: pdf Blandford 1.pdf (93.9 KB, 405 visite)
Tipo di file: pdf Blandford 2.pdf (86.9 KB, 286 visite)
Tipo di file: pdf Blandford 3.pdf (134.8 KB, 294 visite)
Tipo di file: pdf Blandford 4.pdf (106.2 KB, 258 visite)
Tipo di file: pdf Blandford 5.pdf (147.2 KB, 505 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 03:03 PM   #29
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come già scrissi nella mia presentazione ... conoscevo già la storia circa la Blandford ...... ma non fino a questo punto .... grazie Drake ... i tuoi disegni saranno sicuramente d'aiuto !!!

Per il resto .... speriamo che l'OBI ( ha un piccolo assortimento per il modellismo ) abbia il multistrato da 4 !!!

Altrimenti mi sa che mi toccherà ordinarlo via internet !!!

Poco male ... avrò il tempo necessario per continuare a documentarmi (grazie soprattutto al vostro aiuto ) e di completare la barchetta alla piccola !

Devo ancora stampare la facciaccia di Hello Kitty
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 11:45 PM   #30
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ... ho trovato e comprato del Multistrato di Betulla.

Tirato un sospiro di sollievo !!!

Al lavoro !!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 03:28 AM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 02:29 PM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 03:34 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 02:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play