Vecchio 05-05-12, 09:37 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Bluenose autocostruzione - il WIP

Buonasera a tutti,
chiedo scusa se affollo il forum con un'altra (l'ennesima) mia discussione, ma questa è a lungo termine e la aggiornerò una volta ogni tanto anche perchè sono ancora molto impegnato con la mia golden hind che devo ancora completare (e mi manca molto)

La barca prescelta è la Bluenose, schooner canadese da competizione e da pesca che proverò ad autocostruirmi ricavandomi chiglia e ordinate dai disegni che ho trovato su internet (un grazie particolare a Killik)

Ho scelto questa imbarcazione perchè amo le linee filanti degli schooner e perchè questa ha una forma particolare che mi piace molto.

Dopo aver scaricato il disegno originale (foto 1) l'ho caricato su paint (altro non so usare per ora) e con un lavoro di ritaglio/rotazione/incollaggio ho ricavato lo schema generale delle ordinate (vista prua e vista poppa per intenderci)

Poi ho stampato i disegni modificati con "un pò" di ingrandimento (foto 2)

Nella foto 3 si può vedere un abbozzo in matita fatto a mano di un probabile profilo di taglio di una delle ordinate.

Il tutto verrà poi ritagliato e incollato su compensato 4 mm trovato al brico...ma questa è un'altra storia.

Spero sinceramente di suscitare il vostro interesse con questo WIP che, almeno in teoria, mi sta già prendendo il cervello. Naturalmente devo stare calmo
Spero anche che possibili e probabili antipatie che per mia colpa forse albergano in qualcuno del forum siano dissipate con le mie scuse: nell'altro wip, quello della golden hind non mi sono comportato molto bene. Chiedo scusa. Speriamo che con questo wip le cose vadano meglio.

Ciao e grazie a tutti
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-bluenose_plano.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-039.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-040.jpg  

__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 10:06 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Anke io a breve devo rifarlo in autocostruzione in quanto lo ho fatto a 15 anni da kit amati...ma nn è venuto bene...seguirò con molto interesse il tuo WIP e se posso essere di aiuto lo faró
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 11:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Hai già suscitato il mio interesse e invidia!!!
Anche a me sai che gli schooner piacciono molto!

Buon cantiere, ti seguirò MOLTO attentamente!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 10:57 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Se ti interessa pui guardare queste immagini che ti avevo già segnalato

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 10:31 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te Giuseppe,
anche se quelle immagini ingrandite e stampate risultavano troppo sgranate.
Cmq le terrò presenti quando arriverà il momento di costruire le sovrastrutture ecc.

Visto che per me è la prima volta che provo a ricavarmi chiglia e ordinate da disegni tecnici ho ipotizzato dei punti cardine da cui cominciare.

Nella prima e ultima foto ipotizzo che la linea del ponte sia quella tratteggiata e di conseguenza la falsa-chiglia in compensato non debba superarla. Quindi la linea del ponte determina anche la linea di taglio.
Mi sono accorto del dislivello e guardando alcune immagini della nave ho scoperto che c'era una sorta di scalino.

Nella seconda foto, scegliendo di fotografare il dritto di poppa della nave,
ho pensato che quelle linee verticali potessero rappresentare i possibili alloggi delle false-ordinate. Non solo, credo che queste linee rappresentino il punto nel quale sono stati disegnati i profili delle ordinate nel disegno in sezione.

Nella terza foto ho pensato che la linea tratteggiata rappresentasse il fasciame e di conseguenza la fine dell'ordinata (o l'inizio se partiamo dal basso)

Lo so che sono cose banali le mie, ma vorrei almeno essere sicuro di aver capito un semplice disegno tecnico.
Mi scuso per il linguaggio rindondate e privo di ogni gergo tecnico.
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-041.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-042.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-046.jpg  

Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-045.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 11:42 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Grazie anche a te Giuseppe,
anche se quelle immagini ingrandite e stampate risultavano troppo sgranate.
Cmq le terrò presenti quando arriverà il momento di costruire le sovrastrutture ecc.

Visto che per me è la prima volta che provo a ricavarmi chiglia e ordinate da disegni tecnici ho ipotizzato dei punti cardine da cui cominciare.

Nella prima e ultima foto ipotizzo che la linea del ponte sia quella tratteggiata e di conseguenza la falsa-chiglia in compensato non debba superarla. Quindi la linea del ponte determina anche la linea di taglio.

Quella linea credo sia del ponte. Visto che ne hai una sola, dovrai decidere se si tratti della linea a centro nave o sul bordo del fasciame. I ponti che ho visto io (non molti, a dire la verità) hanno sempre un'insellatura per cui, visti in sezione, dovrebbero proiettare due linee distinte con due curvature leggermente differenti. La meno curvata sta al centro nave, l'altra sul bordo. Quando disegni la sezione delle false ordinate, dovrai tenerne conto nel tracciare la linea che disegna il profilo del ponte. Se vuoi tenere una freccia costante, io procederei in questo modo:
  1. su ogni falsa ordinata ti segni l'altezza del ponte (vedi nota);
  2. disegni l'arco dell'ordinata maestra su un cartoncino in modo che l'arco finisca sul bordo esterno dell'ordinata;
  3. prendi quel cartoncino e lo riposrti su ogni ordinata in modo che l'arco tocchi entrambi i segni sui bordi. Se l'ordinata maestra è la più larga, sulle altre progressivamente le punte estreme dell'arco tenderanno a sbordare e la sua altezza sulla line orizzontale che congiunge quei due punti a diminuire.
  4. conti lo spessore degli scalmotti sulla linea orizzontale e ne tracci il bordo interno.
  5. la linea che ti serve è quella curva che unisce i profili interni degli scalmotti.
Nota: come per le ordinate, anche qui devi tenere conto degli spessori per cui l'altezza del ponte dovrai contarla sul bordo dell'ordinata più "alto". E' un metodo un po' empirico, ma dovrebe funzionare.


Mi sono accorto del dislivello e guardando alcune immagini della nave ho scoperto che c'era una sorta di scalino.

Se controlli la prima immagine che ti ha linkato Giuseppe99, lo "scalino" lo puoi vedere anche in sezione. La foto che hai postato è piuttosto sfocata e sgranata. Fai attenzione a come prendi le misure o a come le ricalchi. Considerando la scarsa definizione, taglierei un po' abbondante.

Nella seconda foto, scegliendo di fotografare il dritto di poppa della nave,
ho pensato che quelle linee verticali potessero rappresentare i possibili alloggi delle false-ordinate. Non solo, credo che queste linee rappresentino il punto nel quale sono stati disegnati i profili delle ordinate nel disegno in sezione.

Esatto.

Nella terza foto ho pensato che la linea tratteggiata rappresentasse il fasciame e di conseguenza la fine dell'ordinata (o l'inizio se partiamo dal basso)

L'immagine non mi è chiarissima. Sicuramente qualcuno più esperto di me potrà farsela bastare per risponderti. A occhio mi sembra la linea superiore della parte di chiglia che resta visibile. Se è così, tieni presente che far terminare le ordinate su quella linea vuol dire giocarsi lo spessore del fasciame. In ogni caso, tieni presente che quelle sono linee, ma poi dovrai tagliare pezzi con un certo spessore. I casi sono due:
  • consideri quella linea come faccia esterna dell'ordinata. In questo caso devi tracciare una perpendicolare nell'intersezione (nella direzione che sta sotto la linea) di lunghezza pari allo spessore della falsa ordinata. Da quel punto, disegni la verticale e il gioco è fatto.
  • consideri quella linea come la linea centrale della falsa ordinata. In questo caso, ti devi spostare di mezzo spessore sia a destra sia a sinistra e congiungere le due linee partendo dall'intersezione più bassa.
Lo so che sono cose banali le mie, ma vorrei almeno essere sicuro di aver capito un semplice disegno tecnico.
Mi scuso per il linguaggio rindondate e privo di ogni gergo tecnico.
I miei due cent, sperando di non aver scritto inesatezze che possano sviarti nel qual caso mi scuso in anticipo. Ciao
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 07:57 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
I miei due cent, sperando di non aver scritto inesatezze che possano sviarti nel qual caso mi scuso in anticipo. Ciao
Hai detto tutto bene, Senzacervello!

La linea tratteggiata in foto 1 è la linea del ponte. Sul disegno tecnico di un altro schooner che ho, corrisponde alla linea del ponte al lordo di bagli e copertura (quindi disegnandoli devi togliere lo spessore del falsoponte e del fasciame che ci andrai a mettere sopra).
Per i falsi scalmotti non ti preoccupare, ti serviranno solamente per avere l'appoggio per la murata, poi li toglierai e li sostituirai con altri più piccoli e, possibilmente, in massello e non in compensato.

Il ponte di questo schooner ha uno scalino.

Le linee in foto 2 sono le ordinate prese sul davanti del loro spessore.
Quindi dovrai tener conto di qualcosina di più in larghezza, soprattutto a prua, perché quella linea che vedi per le ordinate a prua sono già al quartabuono che per il tuo schooner sull'ordinata 1 potrebbe arrivare intorno ai 35°-40°.

Esatta anche l'osservazione di Senzacervello riguardo la chiglia: quella linea tratteggiata indica la parte di chiglia che deve sporgere dal fasciame.
Nel tuo disegno da qualche parte ci dovrebbe essere indicato se le linee di costruzione sono al netto o al lordo del fasciame.
Se non sbaglio, solitamente sono al netto. Per verificarlo, hai altri disegni o sezioni? Se stai usando i disegni che ti ha postato Giuseppe99, allora hai tutto quello che ti serve per fare i tuoi rilevamenti incrociati.

Se sono al netto, allora dovrai farle come sono disegnate e la tua chiglia sporgerà per esempio di 1,5mm in meno (1mm di primo fasciame e 0,5mm di secondo, se vuoi fare i due fasciami).
Se sono al lordo, allora dovrai ridurre le ordinate dello spessore dei due fasciami.

Stùdiati bene anche i punti in cui le tue ordinate, incontrando il ponte, si trovano all'altezza dei locali: per migliorare l'alloggiamento delle cabine sul ponte, potresti pensare di realizzare uno scanso, non molto profondo, in cui inserire i tuoi "casotti".

NON AVERE FRETTA: studia bene bene tutti i disegni, prenditi un block-notes e fatti una scaletta dei lavori da eseguire, segnati i problemi che pensi di incontrare... Se hai dubbi o perplessità, prima di sprecare legno, chiedi qui sul forum, credo di parlare a nome di tutti dicendo che siamo tutti disponibilissimi ad aiutarti!!!

Vento in poppa!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 07-05-12 a 08:00 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-12, 09:37 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Visto che sto ristampando tutti i piani del bluenose, dato che i precedenti avevano delle imprecisioni, colgo l'occasione per propinarvi qualche quesito.

Ho messo a confronto dei piani di costruzione per capire meglio se i disegni fossero al netto o al lordo del fasciame e credo proprio che siano al lordo.

Nella foto si vede per primo il disegno dal quale mi ricaverò lo scheletro, per secondo un disegno che ho trovato su internet (credo qualche scatola di montaggio) e per ultimo il disegno che mi ha proposto Giuseppe (che però è troppo sgranato)

Grosso modo le linee di disegno che denotano il fasciame corrispondono in tutti e tre i disegni.
Nel secondo disegno, quello in cui si vede lo scafo completo, si nota che una porzione di chiglia a prua (dritto di prua?) fuoriesce dal fasciame di qualche millimetro.
Se prendiamo per buona questa informazione, vuol dire che se i piani di costruzione fossero al netto del fasciame, una volta incollati i listelli sulle ordinate, questo spazio verrebbe colmato e quindi il dritto di prua non potrebbe sporgere.
Diversamente, se fossero al lordo (come credo) bisognerebbe togliere un paio di millimetri alle ordinate per far posto al fasciame, e il dritto di poppa avrebbe la sua visibilità.

SCUSATE il groviglio di parole, spero si capisca qualcosa.

Un'altra informazione: chi di voi ha mai usato quelle colle spray temporanee? Come sono? E soprattutto, si possono trovare in ferramenta o al brico?

PS Quanto vorrei riuscire a leggere quelle scritte nei piani che mi ha dato Giuseppe (foto 2) Credo proprio che ci siano delle informazioni importanti lì dentro
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-confronto2.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-bn1.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-12, 10:22 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
PS Quanto vorrei riuscire a leggere quelle scritte nei piani che mi ha dato Giuseppe (foto 2) Credo proprio che ci siano delle informazioni importanti lì dentro
Ho cercato un po' in giro, ma quella è la risoluzione massima dei disegni online, un po' scarsa...
Forse contattando determinati siti in inglese, meglio se canadesi, si riesce a trovare chi vende i disegni in HD o almeno può dirti cosa c'è scritto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 11:18 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I piani di costruzione riportano sempre le dimensioni esterne dello scafo, per realizzare i nostri modelli dobbiamo togliere lo spessore del fasciame (o dei due fasciami) che andremo a posizionare.
Lo stesso vale per la linea dei ponti, dove dobbiamo togliere lo spessore del falso-ponte + quello dei listelli di copertura.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 02:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

purtroppo non so risponderti... Comunque ti consiglio di non comprare i piani perchè da soli costano 85$ (pi 20$ di spedizione ....)

A presto

Giuseppe
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 09:15 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

no, non li compro (oddio, se avessi un lavoro serio magari ci facevo un pensierino)

faccio un piccolo aggiornamento.
ho stampato un'altra copia della chiglia e ho ipotizzato, tracciandoli, gli alloggi delle ordinate, con spessori (4 mm) e gli scassi per gli incastri. Prendendo come riferimento le linee del disegno che delimitano il fasciame, ho tolto i 2 mm per la posa dei listelli.
Poi ho tracciato la linea del ponte (non precisa, a mano, tanto poi taglio largo e rifinisco con vetrata) 2 mm più in basso di quella tracciata sui piani, perchè credo che utilizzerò compensato 1 mm betulla per il falso ponte + 1 mm di spessore di listelli di cui ne deciderò l'essenza in seguito.
Poi ho ritagliato la seconda ordinata da prua riducendola sempre di 2 mm.
Il risultato lascia ancora a desiderare però credo di essere sulla buona strada.

Grazie a tutti, in particolare a Pimini che con la sua esperienza mi tranquillizza sempre

PS in foto sembra tutto più abominevole anche perchè la carta stropicciata e maltrattata crea effetti visivi distorti
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-049.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-050.jpg   Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-051.jpg  

Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine-052.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 11:29 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sei sulla buona strada ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 11:20 PM   #14
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Primo problema
Mi sono accorto che sul disegno, le nelle prime ordinate non si vede la porzione del dritto di prua. Mi spiego meglio con una foto.
Nel cerchietto, spero si veda decentemente, si vede che l'orinata di prua (quella a destra) termina non sulla chiglia ma più avanti (praticamente si congiunge con la sua metà che però non è disegnata)

In questo caso mi allargo sempre di 4 mm partendo dal centro per ricavare lo scasso per far entrare la falsa chiglia (come ho fotografato nell'altro post?)
Icone allegate
Bluenose autocostruzione - il WIP-immagine.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 11:54 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quella prima ordinata è talmente piccola che se la riduci dei 2 mm per il fasciame non ti rimane quasi nulla. Forse è meglio (e più solido) se realizzi quella parte con un unico blocchetto di legno (io userei l'obeche). Naturalmente devi fare due blocchetti ai due lati della chiglia.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione modello alexbg Tecniche modellistiche navali 15 09-01-15 06:10 PM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 12:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
autocostruzione scialuppa sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 14 18-12-10 08:26 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play