Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La belle (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83313-arsenale-la-belle.html)

Bela Luis 17-08-10 05:43 PM

[ARSENALE] La belle
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti,
vedendo qua e la le realizzazioni di altri modellisti, sono rimasto affascinato dai modelli d'arsenale.
Tra i modelli osservati , per dimensione e complessità la scelta è ricaduta sul "La Belle"

Allegato 86218


Sono riuscito a trovare on line le linee d'acqua. Sto lavorando su CAD 3D per progettarne i vari pezzi in scala 1/50.

Allegato 86219 Allegato 86220

Un esempio di un quinto ricavato dal modello

Allegato 86221

forse stasera riesco a terminare la parte a poppa.


Luis

fabiog50 17-08-10 05:53 PM

Complimenti Luis,
sia per la scelta del modello che per la tua abilità con il CAD 3D.
Aspetto con interesse l'evoluzione del progetto, La Belle è una nave poco proposta almeno in europa e questo aumenta la curiosità.
Mi ha anche sorpreso la foto del modello in arsenale che hai proposto, uno dei pochi che abbia visto completi di attrezzatura.
Saluti
Fabio

madamalouise 17-08-10 06:10 PM

Un applauso per l'uso della computer grafica 3D! :beer:
Io sto ancora annaspando con Adobe Photoshop...

Tuvok 17-08-10 06:22 PM

Seguo stupito dall'abilita'!

Complimenti!


alex:bohk7ar:

Alby95 17-08-10 06:36 PM

Quote:

La Belle è una nave poco proposta almeno in europa e questo aumenta la curiosità.
Veramente è un bastimento francese, esiste una stupenda monografia dell'ANCRE che contiene i piani di costruzione in scala 1:24. Un modello della Belle è stato costruito dal francese Bernard Frolich e da altri numerosi modellisti francesi. In francia essendo che la monografia fa parte della collana dell'ANCRE è un modello che va molto di moda. Insomma, girovagando in qualche sito francese se ne trovano parecchie di Belle.:sisi:

Ciao Alberico




Albatros 17-08-10 07:16 PM

Ciao Bela Luis, con il pc ci sai veramente fare, ma un modello in arsenale ha molte altre complicazioni, con quali monografie ti stai autando?

Mauro

Bela Luis 18-08-10 12:01 AM

9 allegato(i)
In molti forum anche italiani, si trovano i log di costruzione che ne fanno comprendere le caratteristiche e le modalità di costruzione.

Non sono nuovo all'autocostruzione totale. Il mio precedente modello partiva da una sola scheda

Allegato 86286

da cui mi sono ricavato un piano costruttivo in scala 1/50 e realizzato il modello con un pò di ricerche sui metodi costruttivi del periodo. (Qualche errore c'è di sicuro ma pazienza :redfaces:)

Allegato 86287 Allegato 86288 Allegato 86289
Allegato 86290 Allegato 86291

IL risultato finale è stato il seguente:

Allegato 86292 Allegato 86293 Allegato 86294

Ora parto per questa nuova impresa, la cosa che al momento mi preoccupa è la difficoltà costruttiva per relizzare i quinti in scala 1/50, che vuole dire uno spessore di 3mm per una sezione che va da 3 a 2 mm

Vedremo...
comunque la monografia per ora non l'ho comprata. Se servirà ...

Luigi

capitan red 18-08-10 07:57 AM

ciao Bela Luis.
molto interessante il lavoro che andarai ad eseguire,ti seguiro' volentieri.
buon vento, Dario.:bohk7ar:

drake1500 18-08-10 02:09 PM

:eek: ciao complimenti per l'ottimo inizio ...

io mi reputo un bravissimo cadista ma non ho la minima idea di come hai realizzato lo scafo in 3d .. con che tipo di entità? mesh o solido?

e soprattutto come hai ottenuto tanta omogeneità?

grazie :shock:

Bela Luis 18-08-10 02:57 PM

3 allegato(i)
Ciao, grazie per i complimenti.
Lo scafo è un solido 3d generato con la funzione loft.
Per prima cosa partendo dalle linee d'acqua ho tracciato i profili delle sezioni trasversali su n piani paralleli.

Allegato 86315 Allegato 86316

Per formare la prua ho dovuto farne i profili su piani orizzontali.

Allegato 86317

Ora devo terminare la poppa e ritagliare tutte le sezioni dei quinti.
Sarebbe ottimo riuscire a ottenere anche i particolari della prua e della poppa.
Luigi

madamalouise 18-08-10 04:07 PM

No, meglio che non ti complichi la vita.... tienti sul semplice al massimo, quel che basta per generare i quinti.

Nell'ultima immagine, la prua fa una "pancia" in basso dove invece dovrebbe avere un profilo a coltello

Bela Luis 20-08-10 12:11 AM

2 allegato(i)
Ciao,
forse è solo un illusione ottica, questa immagine viene presa da un'altro punto di vista.

Allegato 86465

Stasera ho terminato la poppa...

Allegato 86466

che ne dite ? è ok ? qualche consiglio prima di iniziare le sezioni per i quinti ?

Luigi

paolone110 20-08-10 12:45 AM

Ciao Luigi,
benvenuto nel forum ma soprattutto complimenti per il lavoro svolto col CAD e per l'altro modello!!

Solo una cosa mi lascia perplesso: perché stai facendo questo lavoro proprio con la Belle?? C'è una monografia con piani già disegnati in ogni particolare (Volendo la si trova anche in Internet se si cerca un po')... è una sfida con te stesso che vuoi disegnarti tutto autonomamente e poi costruirci sopra?? Nel qual caso hai tutta la mia stima, altrimenti non capisco!

Perdona la domanda...
Ciao,
Paolo

SergioD 20-08-10 09:34 AM

complimenti anche da parte mia per le tue capacita' il risultato sara' sicuramente fantastico ciao

Bela Luis 20-08-10 10:35 AM

2 allegato(i)
Ciao, hai ragione c'è la monografia, ma sono un pò fissato con l'autocostruzione totale. Partire dalle linee d'acqua ed arrivare ad un modello dello scafo completo è una forma di gara con me stesso.
Qesto mi permette di studiarne le forme e la costruzione ancor prima di prendere in mano un pezzo di legno.

La scelta è ricaduta su "La Belle" proprio perchè esiste la monografia che da le indicazioni per dimensioni, sovrastruttre, manovre, ..
Inoltre la complessità di questa costruzione non è troppo elevata (rispetto a vascelli più grandi) e considerando di lavoraci mediamente 3 o 4 sere a settimana mi fa pensare di riuscire a completarlo in 12/24 mesi
Rispetto alla monografia, ho optato per una scala più piccola scegliendo il rapporto 1/50 (sono italiano e uso il sistema metrico decimale, le 1/24 , 1/48 , 1/72 di derivazioe anglosassone mi urtano) mi permette di tenermelo in casa (non so che case hanno quelli che si permettono un Fleuron in scala 1/24 .. beati loro!!!)


La monografia l'ho già letta tutta (grazie ad un amico che la possiede) e devo dire che è un'opera splendida
Nella scelta del modello da andare a costruire c'era in lizza anche il "Granado" di cui esiste un monografia ma per dimensioni e complessità ho optato per la belle.
Forse Granado sarà il modello seguente ...

Allegato 86471
Allegato 86472


Luigi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09 AM.