Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-10, 12:28 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!

Buongiorno a tutti gli amici del Forum....

una quindicina o più di anni fa mi capitò di comprare, in una svendita di un negozio di giocattoli a Roma, la scatola di montaggio (in plastica) della Royal Sovereign (meglio conosciuta come Sovereign of te Seas... la Sovrana dei Mari)...

La scatola, acquisita in un momento di "pazzia" per vedere se mi sarebbe piaciuto o meno fare del modellismo navale in plastica, è di produzione Airfix ed il modello dovrebbe essere in scala 1:180 (o giù di lì...)

In questi ultimi mesi, nei moment di "bassa" dall'autocostruzione tradizionale in legno dei miei modelli, mi sono messo a "pasticciare" con questo kit, e ne ho iniziata la costruzione....

Dire "costruzione" è un termine forse un pò strano... in effetti le parti sono molte, alcune anche ben fatte... il livello di dettaglio sulle parti dello scafo, dello specchio di poppa e delle balconae è molto elevato ... e comunque il montaggio non è proprio semplicissimo...

Di sicuro la parte di pittura e decorazione è quella più difficile e che richiede tempo sia per pensarla che per realizzarla (ed a volte correggerla dove ci sono errori...) e sto imparando le varie tecniche appunto "pasticciando" su questo modello con gli acrilici.

il WIP prenderà un pò di tempo, appunto xchè sto costruendo questo kit proprio quando ho meno voglia di mettere le mani sul legno della Maria Pia.

Vi posto qualche foto dello stato attuale della Sovrana

Colgo l'occasione, invece, per fare i complimenti vivissimi a tutti gli amici che qui stanno realizzando un modello (in legno) della Sovrana... e' un compito molto difficile, data la complessità e le dimensioni dei modelli... ma tutti, indistintamente, state facendo degli eccellenti lavori !!

ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-020.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-024.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-027.jpg  

Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-030.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-032.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-037.jpg  


Ultima modifica di trinchetto; 03-11-10 a 10:58 PM
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 01:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di capitan harlok
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 107
capitan harlok è un newbie...
predefinito

Buon giorno jp
Prima di tutto i miei complimenti per la Maria Pia....veramente una spettacolo

Per quanto riguarda la sovrana nella prima foto a prima vista non si direbbe un modellino in plastica.....dettagli molto buoni

Ciao buon vento
C.H
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 05:48 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Volevo solo precisare che la Sovereign of the seas e la Royal Sovereign non sono proprio la stessa cosa.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 07:01 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Volevo solo precisare che la Sovereign of the seas e la Royal Sovereign non sono proprio la stessa cosa.
Forse hai ragione, Tuvok...

non è il mio "periodo" quello dei grandi vascelli, e non presto certo fede cieca a quanto riportato nelle istruzioni Airfix che cita (in testa al foglio di istruzioni) testualmente :

"La Royal Sovereign, anche conosciuta come The Sovereign of the Seas, è una delle più importanti navi della storia della Royal Navy.
Venne costruita in un periodo di grandi cambiamenti nella progettazione delle navi e nella loro costruzione e diede inizio ad uno stile (standard) che non subì cambiamenti per almeno un secolo.
Il primo accenno alla Royal Sovereign fu nel 1634, quando re Carlo I° comunicò al suo Mastro Costruttore Navale (Master Shipwright) Phineas Pett la sua decisione di costruire una "Nuova Grande Nave" (Great New Ship)......"

e poi la descrizioe si dilunga su alcuni particolari della sua costruzione, sulle dimensioni, sulle tasse utilizzate per la sua costruzione, sulle decorazioni, etc...etc...

Ora, sicuramente il modello è della Sovereign of the Seas (a guardare le decorazioni...)....ma rimane la curiosità nel capire quanto l'Airfix abbia "barato" dando al modello il nome di "Royal Sovereign" invece che di "Sovereign of the Seas"...... oppure qualche fondo di verità c'è????

Interessante scoprirlo...

Intanto, a prescindere dal nome, nei momenti di "vuoto", io continuo a spennellarla :-) :-)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 08:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

c'e' molta confusione a riguardo, o per lo meno le case modellistiche ne fanno molta. Quello che generalmente si vede in giro, modello Sergal,per intenderci NON è la Sovereign of the seas ma è il ROYAL SOVEREIGN, dopo la sua ricostruzione nel 1650 voluta da Cromwell ove sulla poppa fece togliere tutte le decorazioni che rimandavano a Carlo I° e alla moglie Henrietta e fece mettere le proprie insegne.

JP io seguo con interesse il tuo WIP

Ultima modifica di Tuvok; 09-08-10 a 08:51 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 09:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
c'e' molta confusione a riguardo, o per lo meno le case modellistiche ne fanno molta. Quello che generalmente si vede in giro, modello Sergal,per intenderci NON è la Sovereign of the seas ma è il ROYAL SOVEREIGN, dopo la sua ricostruzione nel 1650 voluta da Cromwell ove sulla poppa fece togliere tutte le decorazioni che rimandavano a Carlo I° e alla moglie Henrietta e fece mettere le proprie insegne.

JP io seguo con interesse il tuo WIP
Grazie delle precisazioni, amico mio...
Quindi, giusto per chiarezza, il modello che sto realizzando è la Sovereign of the Seas e non la Royal Sovereign?

Le decorazioni che il modello Airfix riporta a poppa sono quelle del famoso dipinto ove è appunt raffigurata con vista da poppa...

ciao e grazie ancora... il WIP sarà lungo... ma spero di imparare molte cose sulla colorazione della plastico con gli acrilici..
ciao

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 10:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto, il modello e' quello della Sovereign of the seas senza dubbio
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 12:08 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un grande saluto a tutti gli appassionati dello statico in plastica.

Sposto qui da voi un topic nato tra i masticatori di legno ma che, visto l'oggetto (e tanto di cappello al modellista, un "signor" modellista, mi permetto di dire !!!), penso debba trovare alloggio in questa sezione. Ho comunque lasciato attivo il link permanente anche da noi perchè dalla sede del "circolo nautico" non vogliamo perdere gli aggiornamenti.

A presto

Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 12:21 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

ok grazie

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 10:10 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti gli amici del forum...

prendendo un momento di respiro ulteriore dal modello della Maria Pia, continuo a realizzare, poco alla volta e cercando di imparare tecniche e modi di costruzione, assemblaggio e pittura, il modello Airfix in plastica della Royal Sovereign (o versione della Sovereign of the Seas).

Dato che sto usando questo modello, appunto, per "rompere la noia" (laddove ce ne sia), la costruzione e l'assemblaggio procedono lentamente...

Rispetto alle foto precedenti c'è stata la verniciatura dell'opera viva ed una rifinitura maggiore dell'opera morta; sono state aggiunte le gallerie laterali; i vari portelli dei cannoni (per i ponti di batteria); le pazienze ed ho iniziato a tagliare, pulire e colorare i cannoni di piccolo calibro del ponte superiore, cassero e castello.. che sto realizzando a parte... con non poche difficiltà date le piccole dimensioni...

Vi mando (poche) foto non eccezionali, perchè sono senza digitale e quindi ho usato il cellulare per farle.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-042.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-053.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-057.jpg  

Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-068.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-royal-sovereign-069.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 11:00 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

legno, plastica, plasticard, resina o metallo non ti spaventano, JP!!! Si conferma un bel modello!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 12:11 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti gli amici del forum...

prendendo un momento di respiro ulteriore dal modello della Maria Pia, continuo a realizzare, poco alla volta e cercando di imparare tecniche e modi di costruzione, assemblaggio e pittura, il modello Airfix in plastica della Royal Sovereign (o versione della Sovereign of the Seas).

Dato che sto usando questo modello, appunto, per "rompere la noia" (laddove ce ne sia), la costruzione e l'assemblaggio procedono lentamente...

Rispetto alle foto precedenti c'è stata la verniciatura dell'opera viva ed una rifinitura maggiore dell'opera morta; sono state aggiunte le gallerie laterali; i vari portelli dei cannoni (per i ponti di batteria); le pazienze ed ho iniziato a tagliare, pulire e colorare i cannoni di piccolo calibro del ponte superiore, cassero e castello.. che sto realizzando a parte... con non poche difficiltà date le piccole dimensioni...

Vi mando (poche) foto non eccezionali, perchè sono senza digitale e quindi ho usato il cellulare per farle.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
usa i colori ad olio anche qui.
i modelli in plastica sono la mia passione.
tento di migliorarli con la colorazione,specie il ponte,e usando microbozzelli per realizzare tutte le manovre dell'alberatura.
questa è l'arcinota victory airfix...e poi c'è le glorieux heller..

purtroppo ormai sono diventai una rarità i kit airfix...
sai mica chi ce li ha ancora in magazzino?
in particolare cercavo il saint louis....mah...
Icone allegate
Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory-1-.jpg.jpg
Visite: 1556
Dimensione:   63.6 KB
ID: 91415   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory-2-.jpg.jpg
Visite: 824
Dimensione:   103.6 KB
ID: 91416   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory.jpg  

Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory-3-.jpg.jpg
Visite: 4662
Dimensione:   62.2 KB
ID: 91418   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory-4-.jpg.jpg
Visite: 643
Dimensione:   67.3 KB
ID: 91419   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-victory-5-.jpg.jpg
Visite: 702
Dimensione:   126.8 KB
ID: 91420  

Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-le-glorieux.jpg   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-le-glorieux-9-.jpg.jpg
Visite: 557
Dimensione:   76.0 KB
ID: 91422   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-le-glorieux-10-.jpg.jpg
Visite: 1163
Dimensione:   54.2 KB
ID: 91423  

Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-le-glorieux-14-.jpg.jpg
Visite: 2129
Dimensione:   65.7 KB
ID: 91424   Un'altra Sovrana dei Mari... in plastica !!-saint-louis.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 12:52 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

volevo fare una domanda usando i colori a olio su plastica er pulire la superfice si usa alcool e si deve dare un primer
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 01:10 PM   #14
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
volevo fare una domanda usando i colori a olio su plastica er pulire la superfice si usa alcool e si deve dare un primer
prima pitti la superficie(almeno 2 mani) con smalto opaco più chiaro di quello che sarà il colore finale,poi,lasciato asciugare il tutto per almeno 1 settimana,dai velature ad olio nel modo da me descritto altrove.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 04-11-10 a 01:57 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 01:15 PM   #15
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

ciao sergio,
oramai sono più di vent'anni che uso i colori ad olio,sia su superfici di metallo plastica resina e legno.
per la plastica,resina e metallo prima è consigliabile pulire il pezzo con dell'acqua e sapone neutro.poi dare una mano di praimer(io uso un colore bianco in bomboletta spray per carozzieri che costa
molto meno di quelli per il modellismo e sono la stessa cosa).
per pulire eventuali sbavature o errori se piccoli uso un cotton fioc,se più grandi un pennello leggermente imbevuto di acquaragia.l'importante è che il colore sottostante sia asciutto.
se ti servono altri consigli o delucidazioni non hai che da chiedere.
dai un'occhiata ai miei lavori.
ciao max

ps
mi scuso dell'intrusione ma spero di essere stato utile.


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 12:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play