Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-10, 03:48 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Rms titanic amati - hachette

-removed-

Ultima modifica di Giuseppe99; 02-09-16 a 10:24 AM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 04:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ho sentito molte lamentele sulla qualità dei kit presi in edicola, che si trattava di dinamico o statico, navale o auto, legno, plastica e quant'altro.
Qualche modellista mi ha riferito di aver dovuto rifare molte parti di kit navali in legno, ricorrendo a listelli e quant'altro presi in negozio e di tutt'altra qualità... .

Personalmente ho fatto esperienza con un paio di kit in plastica presi agli albori di queste racconte in edicola, e la qualità era proprio da terza scelta.

Nulla toglie che però questa raccolta possa essere effettivamente di qualità, nè tantomeno voglio fare il saputello senza nemmeno aver visto il kit.
L'intervento vuole essere giusto un avviso per mettervi sull'attenti circa la qualità potenziale di questi prodotti. Oltre che sulla loro convenienza economica...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 04:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo quanto detto da Filmon. Sia sulla qualita', ma soprattutto sulla convenienza, dove il tutto verrebbe a costare (sebben dilazionato) molto di piu' di un kit.

Comunque buon lavoro ragazzi!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 04:23 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Confermo quanto detto da Filmon. Sia sulla qualita', ma soprattutto sulla convenienza, dove il tutto verrebbe a costare (sebben dilazionato) molto di piu' di un kit.

Comunque buon lavoro ragazzi!!!
Quoto in pieno Alessio, la qualaità lascia a desiderare moltissimo perchè gli editori speculano sul materiale, inoltre se moltiplichi il costo delle varie uscite (solo la prima è a prezzo super basso) il costo totale è molto superiore al kit della Amati. Certo così diluisci il costo nel tempo, ma ti conviene?

ciao!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 04:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Certo Giuseppe, fai benissimo, ci mancherebbe. Le nostre erano solo considerazioni.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 05:03 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao Giuseppe, col tempo imparerai che le parole "qualità", "kit", "economicità" non si riesce proprio a metterle nella stessa frase! Visto che sei agli inizi della tua avventura nel modellismo, che spero si protragga per almeno un paio di secoli, puoi iniziare da subito a prendere delle ottime abitudini: se c'è da mettere in piedi un modello, vai in negozio o in edicola con i soldini in tasca, ma con l'obbiettivo di spendere meno possibile e solo per quello che altrimenti non puoi avere. Per tutto il resto, c'è Materiagrigia, quella contenuta nella tua voluminosa scatola cranica: buona parte di un modello si può fare con materiale rimediato qua e là, che non necessariamente è di bassa qualità, anzi, devi solo girarti attorno e trovare quello che ti serve. Considera anche che se fai il Titanic non sei vincolato ad usare legno, hai molti altri materiali da sfruttare. Vedrai che è anche molto più divertente...a presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 06:50 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

se posso aggiungere la mia "esperienza"...
tempo fa presi su e-bay tutto il "kit" uscito tempo fa sempre della hachette. Poco, neanche 200 euro...
in tedesco e fotocopie in italiano, il materiale non era un granchè. Lo sto finendo a tempo perso (nel mio annuncio di presentazione puoi vedere la foto)
Mi ha aiutato tato questo sito: Build the Titanic
the model week by week.

Poi ho sostituito tutta la parte cartonata con le lastre di ottone e finiture varie (prese in Francia per altri 150 euro circa un anno dopo)
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 06:55 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di fabiog50
 
Registrato dal: May 2009
residenza: La Spezia
Messaggi: 31
fabiog50 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Sono abbastanza daccordo con le cosiderazioni precedenti riguardanti la qualità media dei kit in edicola, nel corso degli anni ne ho cominciati diversi in maggior parte abbandonati proprio per la scarsa qualità del prodotto, ma per questo modello mi sentirei di fare una eccezione.
Sto finendo di costruire la Bismark dello stesso editore e soprattutto della stessa casa (Amati) e vi posso garantire che i materiali e la realizzazione sono veramente notevoli (buon compensato di betulla, taglio al laser preciso, fotoincisioni superdettagliate ecc).
Un discorso a parte va fatto per il costo, certamente superiore ma la grande rateizzazione può essere interessante per chi deve finanziare l'acquisto dalla "paghetta" mensile.
Certo, come diceva francisdrake, l'autocostruzione usando anche materiali poco ortodossi e magari di recupero può essere più stimilante ma probabilmente è meglio arrivarci per gradi.
Saluti
Fabio
__________________
Un saluto dalla riviera di levante
fabiog50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 08:22 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

ab

Ultima modifica di Oskar94; 13-08-10 a 03:25 PM Motivo: non gliene frega niente a nessuno
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 03:08 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

ciao Giuseppe, nel mio post puoi vedere l'andamento del titanic. ti confermo che il materiale è di qualità anche se a conti fatti il costo mi pare alquanto superiore al valore reale. comunque buon proseguimento.
Ciao
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 01:12 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Se fosse per questo mi interesserebbe ancora di più



@ Tuvok e Filmon: La raccolta la faccio proprio perchè è un kit Amati e visto che costano 6.99 euro a settimana penso che sia una cifra ben "Spalmata"

Comunque rifare dei pezzi sarebbe anche un esperienza nuova e magari divertente... a presto


Giuseppe99
Ciao Giuseppe,
volevo solo dirti in bocca alla balena per questa nuova sfida, penso che sia molto interessante dedicare un wip ad un modello costruito con le dispense dell'edicola, sicuramente l'approccio di molti "modellisti in erba" è questo, peccato che poi, troppo spesso non si prosegua...
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 05:01 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di ModelForMe
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 20
ModelForMe è un newbie...
predefinito

Anch'io sto costruendo il Titanic della hachette.Il materiale è molto buono,le istruzioni sono molto semplici da capire e si monta facilmente.Venerdì ci sarà la 3° uscita e pubblicherò anch'io il mio work in progress.

Tra l'altro l'Hachette nella seconda uscita ha fornito anche due foglietti di carta vetrata.

Poi secondo me è una cosa buona,anche se è vero che alla fine il costo è maggiore,che le uscite costino 7 € invece che 10 come succede spesso.
ModelForMe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 08:15 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ha ragione Giuseppe.
La qualità dei modelli da edicola si sta alzando negli ultimi tempi e spesa + lavoro spalmati nel tempo non sono affatto un'alternativa improponibile.
I miei migliori auguri perché questo Titanic arrivi al varo!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 07:41 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

auguri Giuseppe x questa nuova impresa "Titanica" ho visto anch'io questa recente uscita della achete,ti seguiro', sono curioso di vedere come sara' la qualita' del materiale.
buon lavoro, Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-10, 01:23 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 13
urka83 è un newbie...
predefinito

Qualche news per le foto?
Io sto cercando la seconda edizione ma è introvabile!
urka83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Titanic gippo Modelli Terminati 25 07-11-21 08:11 PM
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 12:01 AM
Costruzuione nave titanic kevin_plutus Presentazioni 3 26-02-09 09:40 AM
TITANIC francescodj86 Barche radiocomandate 0 05-10-06 11:36 PM
Titanic john65navi Presentazioni 0 13-02-06 07:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play