24-07-10, 02:44 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
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Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!
Ciao a tutti!
Ho iniziato il mio primo modello qualche settimana fa e avendo poco tempo ultimamente riesco solo ora ad iniziare il WIP sul forum
Iinizio col postare qualche foto, consigli e critiche ben accettate.
Ho avuto qualche problemino con le tolleranze nelle ordinate che non erano molto corrette e ho dovuto correggere carteggiando qua e la insomma, ma niente di difficile direi.
Avrei anche qualche domandina arrivato a questo punto:
- il piano di costruzione prevede, una volta ultimata la posa delle ordinate sulla chigilia di iniziare con il fasciame, ma ho letto numeri post i cui sembre meglio posare prima il falso ponte per una corretta listellatura. Cosa è meglio?
- Il falso ponte è meglio coprirlo ricoprirlo subito con i listelli di noce oppure farlo dopo? Seguendo le istruzioni viene fatto dopo il fasciame.
Grazie a tutti nel frattempo e spero di essere partito bene
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24-07-10, 06:24 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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Io ti consiglio di mettere il falso ponte e poi listellarlo, in quanto se listellato prima diventa troppo rigido e difficilmente si riesce a piegarlo, in più puoi fissarlo con dei chiodini che asporterai a colla asciugata, solo dopo ti consiglierei di fare l'angolo di quartabuono e cominciare il primo fasciame, spero di essere stato abbastanza chiaro, ma nel caso contrario chiedi pure.
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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24-07-10, 11:38 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
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Secondo me, modestissimo parere personale, converrebbe mettere il falso ponte dopo aver completato il primo fasciame in modo da poter rinforzare il fasciame stesso successivamente con garza e colla vinilica nel caso volessi farlo, operazione comunque sempre opportuna da fare, e anche per avere la giusta linea del trincarino. Saluti Max.
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24-07-10, 11:43 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
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Ah scusami per la listellatura del ponte, sicuramente dopo la messa in opera del falso ponte proprio per i motivi di cui accennava Sea.Wolf.
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25-07-10, 08:04 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Il falso ponte come dicevano i due amici prima, listellalo dopo, perche' oltre a quanto gia' detto, se devi asportare poi i falsi scalmotti, ti troveresti dei problemi successivamente.
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25-07-10, 10:58 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Secondo me, modestissimo parere personale, converrebbe mettere il falso ponte dopo aver completato il primo fasciame in modo da poter rinforzare il fasciame stesso successivamente con garza e colla vinilica nel caso volessi farlo, operazione comunque sempre opportuna da fare, e anche per avere la giusta linea del trincarino. Saluti Max.
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Ciao Max, so che c'è anche questa tecnica del rinforzare come tu dici l'interno, però io non l'ho mai usata e pertanto il mio consiglio era legato solo alla mia personale esperienza, devo ammettere che se si vuole rinforzare è giusto seguire il tuo procedimento, pur tuttavia devo dirti che con il bounty( che per adesso è l'unico veliero fatto, tra l'altro non ancora finito sigh...) ho usato per il primo fasciame noce da 1,5x6 ottenendo una solidità tale da ritenere inutile un ulteriore rinforzo.
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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26-07-10, 06:33 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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quoto pienamente Sea, con il bounty che aveva il 1° di di noce 1,5 x 6 era super robusto.
dipende sempre tutto da cosa hai come spessore di listelli ,perche' ho provato con un modello ,il president,a mettere la garza ma confesso che ti scappa la pazienza.preferisco mettere dei pezzi di balsa tagliati a misura .
Dario.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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26-07-10, 12:29 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
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Scusate l'ignoranza, ma cosa intendete per garza?
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26-07-10, 12:33 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Si intende proprio della garza per medicazioni, tagliata a striscioline, intrisa nella vinilica (magari leggermente diluita con acqua) e posizionata all'inteno dello scafo sul fasciame e ordinate per avere una maggiore robustezza quando la colla e' secca.
L'operazione richiede come ha detto giustamente Dario (Capitan Red) pazienza, soprattutto per vascelli con lo scafo molto panciuto.
Alex
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27-07-10, 07:35 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
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Il mio, amici, era e resta un "modestissimo parere".
Sono daccordo con voi che tutto dipende dagli spessori del fasciame,(qui mi sembra non indicato), e secondo me anche da quanto questo venga poi carteggiato e di conseguenza assottigliato. Mettiamola così, trattandosi di doppio fasciame si potrebbe anche non rinforzare, però se lo si dovesse fare male non farebbe. Comunque in bocca al lupo per il cantiere,Kelevra.
Saluti Max
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27-07-10, 10:42 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
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Il primo fasciame ha listelli di tiglio da 1x3, mentre il secondo fasciame ha listelli di noce da 0,5x3.
Per quanto riguarda il ponte invece, i listelli sono noce da 0,5x3.
Intanto comincio a leggermi qualche documento sulla listellatura del ponte che pensavo fosse una cosa più semplice
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28-07-10, 11:11 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da kelevra
Il primo fasciame ha listelli di tiglio da 1x3, mentre il secondo fasciame ha listelli di noce da 0,5x3.
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Se il primo fasciame è di solo 1 mm di spessore, considerando che poi carteggiando diminuirà leggermente, ti consiglio vivamente di rinforzarlo all'interno (garza + colla vinilica diluita). E' un impegno in più ma così sarai sicuro di avere uno scafo robusto.
Buon cantiere!
Pier
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28-07-10, 11:19 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
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OK Pier, grazie mille
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28-07-10, 12:54 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Ciao Kelevra, un saluto anche a tutti i navimodellologhi del forum, sul quale torno a scrivere dopo una lunga assenza. Ero un po’ impegnato nel ristrutturare casa nuova, tutto qua. Tornando a bomb vessel, vista la curvature all’interno delle murate, per prima cosa sistema il falso ponte. Visto che è il tuo primo modello, prenditela molto rilassata: per la corretta scalatura del fasciame del ponte ci sarà tempo, per ora cerca di individuare le dritte giuste per superare i problemi di base e comincia ad acquisire manualità. Ad esempio, puoi notare che devi adattare il falso ponte ad una doppia curvatura, una in senso trasversale, detta bolzone, una in senso longitudinale, l’insellatura. Un foglio di compensato, anche sottile, non sempre riesce a seguirle entrambe, per cui potresti essere costretto a dividerlo in più parti. Fai delle prove di montaggio e vedi se il ponte aderisce bene su ciascuna ordinata. Monta il ponte, poi fascia lo scafo. Non c’è bisogno di garze interne, uno scafo riesce a stare insieme solidamente anche senza ordinate, per cui il tuo, che è pure bello compatto e doppio, non corre rischi. Poi taglia via gli scalmotti e rivesti il ponte. Lascia il trincarino per ultimo, così sarà più facile. Se hai dubbi facci sapere, ciao
Francis Drake
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28-07-10, 04:08 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Ciao Kelevra, un saluto anche a tutti i navimodellologhi del forum, sul quale torno a scrivere dopo una lunga assenza. Ero un po’ impegnato nel ristrutturare casa nuova, tutto qua. Tornando a bomb vessel, vista la curvature all’interno delle murate, per prima cosa sistema il falso ponte. Visto che è il tuo primo modello, prenditela molto rilassata: per la corretta scalatura del fasciame del ponte ci sarà tempo, per ora cerca di individuare le dritte giuste per superare i problemi di base e comincia ad acquisire manualità. Ad esempio, puoi notare che devi adattare il falso ponte ad una doppia curvatura, una in senso trasversale, detta bolzone, una in senso longitudinale, l’insellatura. Un foglio di compensato, anche sottile, non sempre riesce a seguirle entrambe, per cui potresti essere costretto a dividerlo in più parti. Fai delle prove di montaggio e vedi se il ponte aderisce bene su ciascuna ordinata. Monta il ponte, poi fascia lo scafo. Non c’è bisogno di garze interne, uno scafo riesce a stare insieme solidamente anche senza ordinate, per cui il tuo, che è pure bello compatto e doppio, non corre rischi. Poi taglia via gli scalmotti e rivesti il ponte. Lascia il trincarino per ultimo, così sarà più facile. Se hai dubbi facci sapere, ciao
Francis Drake
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Ciao FD e benritrovato sul forum, quoto tutto quello che hai detto con chiarezza e semplicità....
evviva su questo forum mancavano da un pò i maestri e noi poveri alunni siamo diventati come una mandria senza controllo
Scherzi a parte sono contento di sentire il parere tuo perchè ti ritengo una fonte inesauribile, cosi' come altri che ultimamente bazzicano poco o per niente sul forum....
iuuuu.... dove siete finiti....
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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