Vecchio 28-07-10, 09:13 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

1 mm. come primo e 0,5 come secondo non mi sembrano tali da conferire "solidità e robustezza" allo scafo, considerato anche il fatto che trattasi di primo modello e che sicuramente ci sarà da carteggiare per eliminare eventuali "scalini" . Comunque, io ti consiglio di andare avanti senza porsi troppe domande, altrimenti si rischia di rimanere immobili per paura di sbagliare. Le opinioni degli altri possono darti delle dritte,delle idee, io stesso molte cose le ho apprese seguendo il forum, ma poi bisogna fare esperienza personale, sbagliando pure, ma tanto non c'è fretta..
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 09:43 AM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao Felipe, qualche modello l’ho maneggiato in passato e sono giunto alla conclusione che lo scafo è l’ultima parte che corre pericoli e che può danneggiarsi accidentalmente. Gli urti e le cadute provocano disastri su alberatura, manovre, parti sporgenti come parasartie, timone e chiglia, per esempio. Inoltre, un urto contro il fasciame trova quasi sempre un’ordinata sotto che si oppone, al massimo si provoca un danno alla vernice o una scheggiatura, facilmente riparabili. Per bucare uno scafo ben fatto ci vuole una punta che colpisca a metà tra due ordinate, con una violenza tale che alla fine il danno allo scafo sarebbe l’ultimo dei problemi, in fase di restauro. Considera che un sandwich composto dai listelli del primo fasciame da 1mm incollati tra loro di taglio, rivestiti col secondo fasciame da 0.5 sempre incollato di taglio oltre che sul primo, è robustissimo: si tratta esattamente della combinazione che ho adottato su di un modello sul quale lavoro da diversi anni, per giunta di grandi dimensioni, che ha la particolarità di non avere la struttura a ordinate interna di supporto, è un semplice guscio vuoto. In pratica lo scafo sta su da solo e se picchio con le nocche della mano o se provo a premere con le dita sullo stesso, l’insieme rimane perfettamente rigido. Tutto questo sproloquio per dire insomma che la pratica dell’irrobustimento con strisce di garza non è necessaria, molto meglio dedicare tempo ed energie al perfetto allineamento di chiglia e ordinate ed al loro incollaggio, per garantire la solidità necessaria. Inoltre, è sempre bene incollare i listelli tra loro di taglio, facendo ovviamente attenzione a non sporcare l’esterno di colla. Ultima considerazione: la colla, quando tira, provoca tensioni indesiderate, per cui alcuni elementi che dovrebbero apportare solidità, come ad esempio i famigerati rinforzi tra ordinata e ordinata, possono anche finire per far svergolare la chiglia, che tra i tanti è uno dei peggiori difetti che può avere un modello. Buon lavoro, ciao

Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 04:27 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti !

E' passato un pò di vento e dopo aver letto numerosi post mi è rimasto qualche dubbio in termini di fasciame e scalmotti.. so che che sarà il millesimo post uguale ma se non è un problema preferisco domandare ..

- Ho visto ( anche nei video di redhawk ) che la posatura del fasciame viene fatta tagliando i listelli di modo da appoggiarli alle ordinate piano piano, senza fasciare da poppa a prua con un singolo listello ( almeno inzialmente )

Devo fare così oppure procedo con i listello lungo che corre da poppa a prua ?

- GLi scalmotti: mi pare di aver capito che vanno fasciati e rimossi successivamente.. ma devo ricoprirli con del nastro come ho letto nei post e poi rimuoverli ? Se li rimuovo, come si regge il fasciame che si è appoggiato sopra ?

Grazie per la pazienza e spero di postare nuove foto appena possibile

A presto!
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 09:18 PM   #19
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao!!

Se parli di primo fasciame io lascerei i listelli lunghi per tutta la lunghezza dello scafo, rastremandoli ove opportuno!!
Posali tagliati per il secondo così da simulare la vera lunghezza delle travi!!

Gli scalmotti rivestili con del nastro adesivo e ricorda di incollare i listelli del fasciame anche di costa (su tutto lo scafo)!! Vedrai che rimarranno belli solidi!!
Finito di fasciare taglia via gli scalmotti che si staccheranno dal fasciame senza problemi perché separati da esso col nastro adesivo!!
Dopodiché rivesti il ponte e posiziona i falsi scalmotti!!

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 03:05 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Sono tornato con qualche foto in più sulla posa del fasciame

Sono sicuro che ci sono molti errori ( fessure, buchi etc ), ma ho voluto prenderla tranquillamente e fare come mi dicevano le mani

Credo di aver avuto qualche problema a prua, non avendo fatto la battura ( ho letto in diversi post che sul primo modello si poteva anche evitare).

Qualcosa mi dice che fra poco dovrò cominciare a restremare i prossimi listelli in quanto la curvatura comincia ad intravedersi. Ma, ditemi voi cosa ne pensate e se posso cambiare qualcosa, soprattutto per quanto riguarda la battura..

Grazie a tutti!!
Icone allegate
Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01449.jpg   Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01450.jpg   Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01451.jpg  

Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01452.jpg   Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01453.jpg   Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01455.jpg  

kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 03:17 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Forse ci sono alcuni punti nei quali una verifica potrebbe essere opportuna:
- a prua controlla l'andamento del fasciame: sul lato destro (della seconda foto) c'è una sporgenza un po' anomala
- a poppa devi prevedere il punto di appoggio finale del fasciame. Che non può essere diritto ma deve risultare inclinato, per seguire l'andamento del fasciame che da centro nave si alzerà fino a chiudersi sullo specchio di poppa
- le ordinate di poppa vanno un po' rastremate, così coem hai fatto con quelle di prua (per seguire, anche lì, l'andamento restringente a salire del fasciame)

Trink

p.s che colla hai usato? E' molto gialla!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 04:13 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Grazie Trink

Non capisco dio quale sporgenza parli..

Per al colla, è una polialifatica rapida "Molakite" che mi han dato al negozio; si è molto gialla effettivamente, la cosa che mi preoccupa di più è il secondo fasciame che se si sporca penso sia un problema.

Provvederò poi a trovare un punto per lo specchio di poppa, devo capire come fare
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 05:19 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La sporgenza te l'ho indicata.

Per la poppa: anche quella va un po' limata per darle l'angolo di quartobuono; su quel profilo inclinato potrai incollare i listelli. Nota: anche i listelli definitivi (quelli del secondo fasciame) dovranno sovrapporsi alle "teste" di quelli dello specchio di poppa.

Trink
Icone allegate
Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01449.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 05:27 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Ahhn, sai cos'è quella sporgenza ... quando ho fasciato gli scalmotti con del nastro adesivo si è creato uno spessore.

Lo stesso spessore, che poi ho corretto, c'era anche sul primo listello in alto..infatti se vedi non c'è "colla sporca" perchè l'ho tolto e rifatto con uno nuovo in quanto creava proprio un'angolatura brutta.

Pensavo ( speravo ) che togliendo gli scalmotti si lasciasse andare un pò..

A proposito, gli scalmotti si tolgono primo o dopo il secondo fasciame?

Grazie di nuovo
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 06:12 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io li toglierei dopo il secondo fasciame, in modo che lo scafo sia un poco piu' robusto
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 06:44 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Io li toglierei dopo il secondo fasciame, in modo che lo scafo sia un poco piu' robusto
Si!
Infatti!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 09:34 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi,

scusate, ma secondo voi sto sbagliando qualcosa? Prima di proseguire mi piacerebbe capire se vado bene/male.. non sono molto convinto ad essere sincero..
Icone allegate
Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-dsc01484.jpg  
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 11:33 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao kelevra.

Sinceramente gli ultimi due listelli che hai posizionato non mi convincono molto, perche' a poppa non finisdcono su un'ordinata, e questo potrebbe creare dei problemi.

Secondo me avresti dovuto iniziare a rastremare prima, comunque essendo un primo fasciame l'importante e' che alla fine sia una solida e precisa base d'appoggio per il secondo.

Concludendo, io se fossi in te toglierei gli ultimi due e penserei ad un modo diverso di posare il listello.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 29-11-10 a 07:35 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 11:38 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Cavolo... pensare che sul manuale della Mantua allegato alla scatola c'è proprio scritto che ad un certo punto la curvatura delle ordinate portava proprio a questo.. e si vede nel disegno chiaramente che i listelli non corrono da prua a poppa ma si fermano sul listello precedente..

Magari non proprio come ho fatto io ma simile...

Comunque provo a staccarli e trovare un modo alternativo.
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 03:02 AM   #30
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao in anzi tutto buon cantiere poi se mi posso permettere di darti un consiglio io toglierei i lstelli rastremati ed anche un paio dei precedenti. La rastrematura va fatta tenedo al centro della nave il listello del suo spessore massimo e rastremandolo verso prua (anche a poppa se necessario) mentre tu vedo che la rastremetura l'hai fatta gia a centro nave. Dopo averli tolti misura la circonferenza delll'ordinata più sporgente al centro nave, poi dividila per i mm di spessore dei listelli, ti risulterà un certo numero di listelli, poi misura la circonferenza della ruta di prua e dividila per il numero di listelli del calcolo precedente, il risultato è lo spessore che dovrai portare i listelli rastremando. Se misuri la distanza tra l'orinata più sporgente e l'inizio del listello a prua e la riopti sullo stesso segnando in punta lo spessore risultatoti dal secondo calcolo ed al centeo tenedo lo spessore massimo del listello tra questi due punti poi traccia una riga con la matita e taglia lungo questultima con un taglia balsa, regolandoti poi un po ad acchio ed aggiustando eventualmente con cartavetro, otterrai più o meno la forma del listello che ti servirà. Esegui lo stesso per poppa.
La tecnica è un pò grossolana ma trattandosi di primo fasciame e di primo modello penso possa andare. Non ti preoccupare se ci saranno delle fessure o buchi, se non sono troppo grandi li potrai stuccare, al contrario pui ritaglare dei pezzettini come fossero dei tasselli ed inserirli incollandoli.
Quando applicherai il secondo fasciame puoi usare la stessa tecnica eseguita però su tutte le ordinate e tracciando una linea longitudinale avrai uno schema di come dovranno essere i corsi, volendo poi simulare il tavolato interrompendoli eripartendo puo già disegnare della lineette verticali. Ti posto questo schema (rubato qui nel forum) che forse ti aiuterà a capire meglio. Sullo schema troverai delle interruzionui dei corsi a dente vedi tu se le vuoi utilizzare oppure no essendo il primo modello.
Detto tutto ciò premetto che io non ho una grande esperienza poi magari qualcuno di darà sicuramente delle dritte migliori.
Icone allegate
Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-andamento-20dei-20corsi_-20prua-da-20sotto.jpg   Rase Horse Bomb Vessel in cantiere!-andamento-20dei-20corsi_-20prua.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
race horse emy Navi e velieri Work in Progress 47 09-03-09 02:01 PM
the record bomb Z ytrewq Mini4wd Album fotografico 21 10-06-06 09:55 AM
x bomb... ma cm hai fatto??????? frk Mini4wd Varie 5 08-06-06 03:01 PM
bomb Z_E_R_O ytrewq Mini4wd Album fotografico 19 13-04-06 03:42 PM
ECCO X BOMB emanueleguerrero Mini4wd Varie 0 27-11-05 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play