Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-10, 06:15 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Non ti abbattere Telese.............

Bel sito comunque, molto interessante!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 06:19 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Buongiorno Luigi,

C'è proprio un bel primo piano della poppa su quel sito; quindi tu l'hai rifatta con finestre a 6 specchi e tutta in legno immagino, con decorazioni dipinte.

Infatti avevo trovato anche questa versione nel web:
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-pitcairnp7o.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 07:06 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Andiamo con ordine, come richiede la realizzazione di un modello !
PRIMO: i problemi fino ad ora riscontrati nella realizzazione della Resolution.
1) Per mia dabbenaggine ed inesperienza (soprattutto dei piani Corel, di cui sto costruendo appunto il mio primo modello) non ho fatto caso che per montare l' ordinata n. 10 occorreva sistemare il falso ponte e poi l' ordinata stessa in uno al detto ponte; ciò ha provocato la difficoltà di inserimento del falso ponte, rimediata con il taglio delle alette di incastro e con la sistemazione di sottostanti rinforzi;
2) attenzione ai rinforzi: la loro sistemazione mi sembra necessaria (come lo è sembrato a te: evidentemente perchè la struttura è piuttosto fragilina !) Tuttavia dove hai sistemato i rinforzi (salvo successivi miracoli) impedisce la realizzazione delle botole che poi dovrebbero essere coperte dai paiolati a carabottino: se vedi i paiolati capitano proprio dove hai messo i rinforzi ! La soluzione potrebbe essere o di dipingere di nero il (falso) ponte sotto i carabottini per simulare il "profondo" stiva o tagliare falso ponte, rinforzi e chiglia superiore (magari con una taglierina rotante inserita nel trapanino) e poi sistemare i carabottini: anche in questo il progetto del kit mi sembra insufficiente;
3) Mi permetto di consigliarti di realizzare una serie di linee longitudinali e in larghezza rispetto allo scafo (con matita e squadretta) sul falso ponte per avere dei punti certi ed a squadra che ti saranno utili per la collocazione successiva dei carabottini e delle altre sovrastrutte del ponte, del tavolato, eccetera;
4) occorre fare molta attenzione alla sistemazione dell' ordinata n. 14 e del sottoponte n. 13 in quanto impediranno poi il passaggio del timone; se si vuole avere un timone "passante" (che raggiunga come nella realtà il ponte superiore ove si andrà ad inserire la relativa barra) è necessario: a) rinforzare lateralmente alla ciglia superiore il contatto ordinata n. 12 e n. 14 con dei supporti laterali alla chiglia, bucare la tavoletta n. 13 e poi il ponte superiore, sperando che ci sia luce sufficiente per il passaggio del timone con il distacco determinato dalle relative cerniere (mi sembrano scadenti quelle fornite dal Kit);
SECONDO: quadro di poppa:
come avrai capito quello metallico inserito nel Kit non mi soddisfa, quindi ho provveduto:
a) a disegnare su un foglio di compensato sottile (mm. 1) il pezzo metallico, ricalcandone i bordi con matita;
b) a tagliare tale foglio di compensato ed a rivestirlo avanti e dietro di listelli in noce di mm. 1 x mm. 4 (che sembra essere la misura "principe" nel nostro modello, mentre per il Leudo lo era il listello 2 x 2 e per la Lancia il listello 3 x 3);
3) a colorare in nero la parte esterna del quadro di poppa, cioè quella che guarda verso il mare, mentre a lasciare a vista quella interna (che guarda verso il centro barca);
4) a ritagliare la parte ove sistemare la finestratura che ho realizzato a parte con sovrastante e sottostante listello 2 x 2, sempre con un pezzetto di listello 2x2 ho realizzato le colonnine di sostegno alle singole finestre, e ho fatto la contro listellatura interna alle finestre con listelli di mm. 1 x mm. 1, sempre con listelli mm. 1 x mm. 1 ho hatto i riquadri delle singole finestre, ho incollato dietro alle finestrelle della plastica trasparente per simulare il vetro;
5) ho realizzato nel quadro di poppa il rettangolo ove andare a collocare la finestratura fatta come sopra.
Sto studiando ancora come sistemare i listelli di rinforzo sopra e sotto la finestratura in modo da avere con diversi listelli (di diverso spessore e larghezza) un "disegno" a sbalzo che sia soddisfacente.
Spero di essere stato chiaro e possibilmente utile per quello che stai facendo.
Ulisse - Luigi
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 07:22 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

A PROPOSITO: IO HO PENSATO DI METTERE DEI BLOCCHETTI DI RIEMPIMENTO ANCHE A PRUA, TRA LE ORDINATE 2 E 3 - MI SONO STATE UTILI PER LA SISTEMAZIONE - FISSaZIONE DEL 1° FASCIAME
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 08:55 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Luigi sei stato PIU' che utile e PIU' che chiaro direi!

Cavolo infatti non avevo proprio pensato ai carabottini, ed ora studierò meglio una soluzione valida e consona.

Per il falso ponte fortunatamente me ne sono accordo prima che una volta fissate le ordinate sarebbe stato impossibile inserire il ponte.. M'è andata bene!

Grazie anche per il consiglio sulle linee da tracciare sul ponte. Provvedo!

Mmmh.. è proprio vero! Come si fa a far passare la barra del timone??? Si deve per forza forare verticalmente "spezzando" la chiglia.. altrimenti si taglia il timone e diciamo si incolla il pezzo sopra con la barra e il timone sotto.. ma non è una gran bela soluzione! Meglio la prima, come dici tu, rinforzando il tutto latelarmente

Per il quadro di poppa anch'io di certo lo rifarò, ispirandomi tra l'altro a quelle immagini da te sugeritemi.
Sarei proprio curioso di vedere il lavoro che hai fatto!

Allora hai detto che hai usato un pezzo di compensato e poi incollato sopra i listelli.. ma come fai dopo a dargli quella curvatura abbastanza accentuata che c'è dove và posizionato?

Luigi grazie infinite per tutti gli utilissimi consigli e la gran chiarezza nella descrizione
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 08:58 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
A PROPOSITO: IO HO PENSATO DI METTERE DEI BLOCCHETTI DI RIEMPIMENTO ANCHE A PRUA, TRA LE ORDINATE 2 E 3 - MI SONO STATE UTILI PER LA SISTEMAZIONE - FISSaZIONE DEL 1° FASCIAME
Certamente Luigi, gli avevo già previsti, li metto di sicuro!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 09:35 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Pubblico il disegno del quadro di poppa della Resolution di James Cook suggerito da Telese, così ce l'abbiamo sempre sott'occhio
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-hms-resolution-4.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 11:30 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bene vedo che sei partito con il piede Giusto! Prima di tutto una buona documentazione e un analisi di tutto il da farsi.

Bel lavoro!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 01:38 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie Alex!
Questo lavoro ho intenzione di portarlo avanti nel miglior modo possibile! Quindi sicuramente "perderò" o meglio investirò parecchio tempo nello studiare e approfindire tutto quello che mi potrà servire per l'avanzamento dei lavori. Anche questo comunque è un bellissimo lato di questo hobby!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 07:08 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quoto Alex!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 07:18 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken, per la curvatura del quadro di poppa, credo che se rivesti il compensato (mm. 1) solo nella parte esterna inizialmente con listelli di noce mm. 1 x mm. 4 potrai effettuare la curvatura nella posa in opera seconda la curvatura "suggerita" dal Kit e dalle altre componenti costruttive; poi potrai - una volta posto in opera il quadro di poppa curvato come sopra - mettere anche la listellatura "interna" del quadro di poppa (utilizzando o altri listelli di noce mm. 1 x mm. 4 o utilizzando quelli forniti dal Kit per la parte interna delle murate, mi sembra faggio mm. 0,6 x mm.4).
Ma io farei una "valutazione" sulla curvatira suggerita dal Kit: tutte le imbarcazioni che ho visto (modelli e rappresentazioni di navi dal vero) hanno il quadro di poppa praticamente dritto.
Credo si tratti di una valutazione estetica rimessa alla soggettività dell' esecutore.
Ulisse
PS Oggi ho provveduto a realizzare il tambuccio, dico "a realizzare" perchè non ho inteso seguire il suggerimento del Kit rivestendo di listelli il blocchetto di legno fornito, ma utilizzando quet' ultimo solo per realizzare un tambuccio vero senza blochetto interno: vorrei avere la relativa porticina aperta (o semiaperta) sicchè volevo un tambuccio vuoto, poi dovrò "attrezzarmi" per "svuotare" anche la parte di ordinata n. 10 corrispondente !
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 09:14 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Telese!
Credevo che una volta listellato anche solo l'esterno del quadro di poppa il tutto s'irrobustisse troppo per poter poi curvarlo.... Insomma è da provare! Sempre se, appunto come dici te, si vuol dare la curvatura o preferirlo piatto; questo va a gusto.

I listelli 0.6 x 4mm che dici tu presenti nel kit sono di noce tanganica, e sono quelli che adranno usati per rivestire il ponte.

..Ma allora sei molto più avanti coi lavori di quello che pensavo eh! Stai già preparando le varie sovrastutture del ponte!
Bella l'idea quella di "autocostruirsi" il tambuccio, studiando un sistema per poi tenere le porte aperte; è come un pò si vede in quel modello di Nagashima Kanzi vero? Non sarà di sicuro molto semplice immagino

Bene bene caro Luigi, vedo che sei ricco di spunti!
Dai quando decidi di aprire un wip o perlomeno facci vedere un pò foto eh? .. Io non vedo l'ora!!

Buon lavoro Telese!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 09:43 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Istallati e smussati anche i due riempimenti di poppa.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-riempitori-poppa01.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-riempitori-poppa02.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 10:25 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Attento Kraken, devi raccordare l' ultima ordinata con il blocchetto di riempimento di poppa, perchè il listello deve "correre" tra le ordinate e finire (battere, si divrebbe dire tecnicamente) sul bordo inferiore del blocchetto.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 10:52 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Certamente lo farò Telese

..prima però, come si nota dalla foto, devo correggere quell'imperfezione di circa 1 mm che ahimè è venuta scartavetrando troppo l'ordinata n°14 e che mi ha "portato sù" il blocchetto di riempimento di destra.
Penso che incollando dei listelli spessi 1 mm sul blocchetto rimedierò l'inconveniente.

Allora il segno rosso indica dove ho carteggiato troppo e la freccia verde dove applicherò i listelli per pareggiare il tutto. Il resto per pracauzione l'ho misurato e squadrato in lungo e in largo ed è tutto a posto, l'unico defetto resta questo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-riempitori-poppa01mod.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fasciame resolution babboman Navi e velieri Work in Progress 5 27-01-10 10:56 PM
Fasciame h.m.s. Resolution babboman Presentazioni 3 25-01-10 10:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play