Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-10, 03:42 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Ultimati i calcoli, mi risulta che vadano tagliate per alloggiare bene i cannoni del secondo corso le ordinate (da piano Amati) n°:
4 -5 -6 -9 - 12
Tuvok, ti tornano i conti vedendo il tuo modello?

A titolo di esempio, lo scavo sarebbe quello in foto...
non dovrebbe indebolire di molto la struttura una volta approntati i riforzi già citati prima.
Che ne dite? Fattibile?
Entro fine settimana provo poi a metter su una mini postazione con portello per il calcolo dell'apertura e fuoriuscita cannone e relativo rientro a portello chiuso.
Icone allegate
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-ordinata.jpg  
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 03:54 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

non ho sottomano il modello quindi non riesco a risponderti sulle ordinate.

Pero' dipende se tu riporti i sabordi come da piani.
(come ricorderai io ho cambiato la disposizione della seconda e terza fila), quindi i miei calcoli non combaciano con quelle dei piani.

Direi invece che lo scasso e' ottimo, e sicuramente con tutti gli altri accorgimenti non influira' sulla struttura del modello.

Complimenti... mi stai tentando seriamente a non mettere le mezze canne...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 03:56 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modello71 Visualizza il messaggio
un listello quadrato 1mm x 1mm dovrebbe bastare per fare da guida, le ruotine sono così piccole

in giallo la guida per il cannone, appoggiata a dx e sn alle ruotine.....
a mio avviso sarebbe meglio un listello collocato sotto all'affusto, fra le ruote, di dimensione pari alla "luce" esistente tra ruote ed affusto stesso.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 04:04 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a mio avviso sarebbe meglio un listello collocato sotto all'affusto, fra le ruote, di dimensione pari alla "luce" esistente tra ruote ed affusto stesso.
Ma non c'e' pericolo che magari per un sobbalzo o uno scossone involontario l'affusto possa uscire dalla sede?
Se succedesse dopo che e' chiuso tutto sarebbe un problema rimetterlo in sede.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 04:08 PM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a mio avviso sarebbe meglio un listello collocato sotto all'affusto, fra le ruote, di dimensione pari alla "luce" esistente tra ruote ed affusto stesso.
Ciao Trinchetto.
Non ho ben chiaro il vantaggio. Sotto il cannone c'è veramente poco spessore per non rischiare attriti, e temo possa saltar fuori dalla guida per una qualsiasi oscillazione.
Tieni presente che dovrò montare il meccanismo cannoni/richiamo ecc... man mano che vado a fare il fasciame, ed una volta chiuso con i ponti superiori non si ha più accesso al lavoro. Mi illumini?

ps: Dai Alex, facciamoci un pensierino a levare 'ste mezze canne, del resto l'idea originaria l'ho presa proprio dal tuo Wip.
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 04:28 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per me e' piu' arduo perche' ho gia' fasciato tutto, pero' non impossibile....

Stanotte so gia' che non dormiro'....

Complimenti mi stanno appassionando gli sviluppi dei tuoi studi!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 08:04 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modello71 Visualizza il messaggio
Ciao Trinchetto.
Non ho ben chiaro il vantaggio. Sotto il cannone c'è veramente poco spessore per non rischiare attriti, e temo possa saltar fuori dalla guida per una qualsiasi oscillazione.
Tieni presente che dovrò montare il meccanismo cannoni/richiamo ecc... man mano che vado a fare il fasciame, ed una volta chiuso con i ponti superiori non si ha più accesso al lavoro. Mi illumini?

ps: Dai Alex, facciamoci un pensierino a levare 'ste mezze canne, del resto l'idea originaria l'ho presa proprio dal tuo Wip.
la questione, a mio avviso, sta nella forza di richiamo del cannone e nella esatta centratura della molla. Se quest'ultima non è precisa e la forza non trascurabile, durante l' apertura / chiusura dei portelli il cannone tenderà a non andare rettilineo. Quindi, nel dubbio, meglio abbondare con la guida ed essere sicuri che il cannone non "scarrucoli", anche perchè rimetterlo in asse potrebbe essere complicato.

Forse la guida potresti realizzarla con la molla stessa: se lo stelo che la sostiene scorre dentro all'affusto del cannone ed è solidale con la murata (o con la zona retrostante all'affusto) puoi ottenere movimenti sicuri e duraturi nel tempo senza preocccuparti troppo dell'esatta centratura.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 06-07-10 a 08:06 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 08:38 PM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

gli ultimi sviluppi...
in attesa che la colla faccia il suo lavoro cerco una molletta.
Per le carrucole ne avevo due in ottone lucido, il cannone e lo sportello non sono del 13x13 come previsto per il piano Amati.... ma è il solo che avevo a portata di mano ora.
Icone allegate
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1208.jpg   Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1209.jpg   Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1210.jpg  

Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1214.jpg   Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1211.jpg  
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 08:53 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modello71 Visualizza il messaggio
gli ultimi sviluppi...
in attesa che la colla faccia il suo lavoro cerco una molletta.
Per le carrucole ne avevo due in ottone lucido, il cannone e lo sportello non sono del 13x13 come previsto per il piano Amati.... ma è il solo che avevo a portata di mano ora.
guarda che dai piani amati se li misuri, i sabordi sono 15x15mm, con uno sportello di 11mm (cosa assolutamente non giusta).

La misura 13x13 corrisponde al quella standard con cui vendono il sabordo di metallo prefabbricato.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 09:32 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
guarda che dai piani amati se li misuri, i sabordi sono 15x15mm, con uno sportello di 11mm (cosa assolutamente non giusta).

La misura 13x13 corrisponde al quella standard con cui vendono il sabordo di metallo prefabbricato.
Sì hai ragione, il disegno è toppato!!!
Dall'elenco dei materiali però hanno messo le misure giuste.
Bisognerà aver occhio anche a centrarli bene, altrimenti 2mm qui, 2 mm là.... alla fine viene fuori scala e addio armonia decorazioni e quant'altro!
Icone allegate
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI-dscf1221.jpg  
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 11:16 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non so se e' il deisegno toppato oppure hanno messo la misura standard dei portelli di metallo che vende l'Amati.

se non sbaglio li vende da 10mm da 13mm e da 18mm.

Io ho preso come larghezza massima del sabordo una misura di 15x15mm.

Ultima modifica di Tuvok; 08-07-10 a 08:45 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 08:28 AM   #42
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Ieri ho fatto delle prove (fallite , o il portello che non si richiude, o il cannone che si incastra - molla forse troppo grande, ma dove la trovo più piccola???) e comunque ho fatto anche una riflessione.
Da un buco di circa 1cm x 1cm, con l'interno tutto buio.... quanto si vedrebbe del cannone e del meccanismo a carrucola?
Mmmmm vale la pena continare a studiare la soluzione, o meglio utilizzare il mio stanco neurone per far bene il resto?
Help... consigli....!!!
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 08:42 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dario, mi era venuta in mente che la posto della molla potevi pensare ad una soluzione con elastici, ma subito l'ho scartata, perche' gli elastici, col passare del tempo seccano e perdono la loro elasticita' (scusate il gioco di parole) sfaldandosi.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, non ho capito se intendi lasciare solo perdere la storia dei sabordi collegati agli affusti oppure proprio tutta la tua idea di mettere i cannoni invece che le mezze canne.

In ogni caso devi sentirtela tu, un po come e' successo a me all'inizio del cantiere quando ho deciso di non fare gli interni. (certo che le mezze canne....)

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 10:00 AM   #44
Utente Junior
 
L'avatar di modello71
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Lido di Ostia
Messaggi: 92
modello71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il tuo dubbio, non ho capito se intendi lasciare solo perdere la storia dei sabordi collegati agli affusti oppure proprio tutta la tua idea di mettere i cannoni invece che le mezze canne.

....certo che le mezze canne....)

Ciao Alex
Accantonerei solo il meccanismo.... magari lo riprendo in futuro facendo un piccolo spaccato di postazione con anche interni e tutto. (una sorta di "sezione alla Victory" per capirci)

Le mezze canne io non le digerisco, a quel punto preferirei tenere chiusi i portelli. Ma come dici giustamente tu, è opinione puramente personale.
Ciao Dario
__________________
Dario

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 10:17 AM   #45
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se le mezze canne sono ben centrate ...... i sabordi non tropo grandi .... le strutture laterali un po' distanziate .... gli interni ben dipinti con tonalità scura .... e vien messa la cima di chiusura con golfare .... anche le mezze canne non sono il diavolo.

Fai un salto a vedere la mia Half Moon: lì ci sono le mezze canne (e anche a me non piacciono)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play