Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-07-10, 11:05 PM   #91
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Abisso, il calcolo di Alex è giusto e su questo non ci piove, pur tuttavia devo dire che a me 13,5 cm mi sembrano troppi nel senso che noi sappiamo che le tavole erano "al massimo" 6 m però potevano anche essere più piccole e pertanto io prenderei in considerazione anche una misura di 9/10 cm max che corrisponderebbe all'incirca a 4/4,5 m.
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sono pienamente d'accordo con Matteo.
Ciao a tutti
ho fatto delle prove con le varie lunghezze partendo dal 9 al 13.5 come mi avete insegnato e a mio parere (anche se come esperienza vale meno di zero) stando sulla misura del 10.5/11 cm rimane molto in "armonia" con tutto il resto....domani vi posto le foto
I primi 3 listelli li ho messi tutti interi visto che andranno verniciati..posso lasciare cosi ?

Stasera parlando con un restauratore di mobili mi sono fatto dare un paio di dritte sul turapori e colori vari

1) Il turapori va usato dopo la verniciatura e poi una passata con della
paglietta fine

2) Per la colorazione mi ha consiglia lo tingilegno con cui si ha possibilita
di variare la scala del colore a piacimento (si parla di colori veri e propi non invecchiamento)

Ciao a tutti
demis
__________________
Un giorna senza rischio e non vissuto....ove tutti fuggono io vado
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 09:30 AM   #92
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
ho fatto delle prove con le varie lunghezze partendo dal 9 al 13.5 come mi avete insegnato e a mio parere (anche se come esperienza vale meno di zero) stando sulla misura del 10.5/11 cm rimane molto in "armonia" con tutto il resto....domani vi posto le foto
I primi 3 listelli li ho messi tutti interi visto che andranno verniciati..posso lasciare cosi ?

Stasera parlando con un restauratore di mobili mi sono fatto dare un paio di dritte sul turapori e colori vari

1) Il turapori va usato dopo la verniciatura e poi una passata con della
paglietta fine

2) Per la colorazione mi ha consiglia lo tingilegno con cui si ha possibilita
di variare la scala del colore a piacimento (si parla di colori veri e propi non invecchiamento)

Ciao a tutti
demis
ciao Demis.
mi interessa molto cio' che dici al punto 1 riferito al turapori. la domanda e': se prima vernici ,quando sara' asciutta la vernice,il turapori come fara' a penetrare nelle micro fessure del legno?
siccome non l'ho mai adoperato e lo faro' sul prossimo modello , qui la conoscenza ,se non ricordo male e' prima il turapori.
fammi sapere , e' importante, grazie.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 09:38 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dice bene Dario, anche io sono convinto che prima debba essere dato il turapori ,che serve a creare una base in modo che il legno poi non assorba troppa vernice, rendendo cosi' piu' facile ed omogenea la colorazione. Almeno cosi' mi e' sempre stato detto da amici modellisti molto piu' esperti di me.

Non capisco perche' ti abbian consigliato di darlo dopo, che a logica non avrebbe senso.

Attendo anche io notizie a riguardo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 07:54 PM   #94
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Dice bene Dario, anche io sono convinto che prima debba essere dato il turapori ,che serve a creare una base in modo che il legno poi non assorba troppa vernice, rendendo cosi' piu' facile ed omogenea la colorazione. Almeno cosi' mi e' sempre stato detto da amici modellisti molto piu' esperti di me.

Non capisco perche' ti abbian consigliato di darlo dopo, che a logica non avrebbe senso.

Attendo anche io notizie a riguardo.
Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Demis.
mi interessa molto cio' che dici al punto 1 riferito al turapori. la domanda e': se prima vernici ,quando sara' asciutta la vernice,il turapori come fara' a penetrare nelle micro fessure del legno?
siccome non l'ho mai adoperato e lo faro' sul prossimo modello , qui la conoscenza ,se non ricordo male e' prima il turapori.
fammi sapere , e' importante, grazie.
ciao Dario.
Ciao a tutti
allora...il famigerato turapori va dato dopo la verniciatura in quando dandolo prima molte vernici (non tutte) invece di "aggrapparsi" al nostro pezzo di legno finirebbero di fare la stesso lavoro che fa l'olio sull'acqua
xche il turapori oltre che a chiudere i pori del legname crea una finissima pellicola trasparente (tipo lacca) . Dandolo dopo invece oltre che a rendere piu lucido il nostro modello applica questo "velo" sulla vernice rendendo piu omogeneo il colore.......infatti per evitare di essere troppo lucido dopo aver dato il turapori si passa della lana di vetro fine.

ATTENZIONE: Visto la mia scarsa competenza in questo settore del modellismo (ho appena iniziato) vi sto trasmettendo cio che mi hanno spiegato....xcio non so se sia una cosa veritiero o no...sinceramente ho fatto questa prova: Ho preso due spezzoni di listello su uno ho dato il turapori e poi del mordente...sull'altro ho dato prima il mordente e poi il turapori e sembrerebbe confermare cio che vi ho detto..
Io ho provato con il mordente diluito con acqua con altri tipi di vernici e diluizioni non ho provato

Io metto questo in buona fede se cio non sia giusto vi chiedo scusa in anticipo

Ciao a tutti
demis
__________________
Un giorna senza rischio e non vissuto....ove tutti fuggono io vado
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 09:03 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

non devi assolutamente scusarti di nulla Demis, anzi, sono questi scambi di opinioni che ci migliorano
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 09:29 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
allora...il famigerato turapori va dato dopo la verniciatura in quando dandolo prima molte vernici (non tutte) invece di "aggrapparsi" al nostro pezzo di legno finirebbero di fare la stesso lavoro che fa l'olio sull'acqua
xche il turapori oltre che a chiudere i pori del legname crea una finissima pellicola trasparente (tipo lacca) . Dandolo dopo invece oltre che a rendere piu lucido il nostro modello applica questo "velo" sulla vernice rendendo piu omogeneo il colore.......infatti per evitare di essere troppo lucido dopo aver dato il turapori si passa della lana di vetro fine.

ATTENZIONE: Visto la mia scarsa competenza in questo settore del modellismo (ho appena iniziato) vi sto trasmettendo cio che mi hanno spiegato....xcio non so se sia una cosa veritiero o no...sinceramente ho fatto questa prova: Ho preso due spezzoni di listello su uno ho dato il turapori e poi del mordente...sull'altro ho dato prima il mordente e poi il turapori e sembrerebbe confermare cio che vi ho detto..
Io ho provato con il mordente diluito con acqua con altri tipi di vernici e diluizioni non ho provato

Io metto questo in buona fede se cio non sia giusto vi chiedo scusa in anticipo

Ciao a tutti
demis
Ciao Demis, ho qualche dubbio su questa procedura, ma chi ti ha suggerito questo procedimento?
Innanzi tutto credo che si tratti ndi lana d'acciaio e non lana di vetro, ma vi immaginate a passare la lana d'acciaio sulla fiancata di un modello tra parasartie, incintoni e sabordi vari come si fà a far venire un lavoro omogeneo?
A volte sui forum si leggono molte tecniche rivoluzionarie, ma prima di utilizzarle sarebbe bene vedere i risultati.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 09:47 AM   #97
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Forse Demis ha fatto riferimento contemporaneamente a due situazioni diverse: il "verniciare" e il "tingere". Nel suo primo messaggio si parla di verniciare, per poi fare riferimento al "tingilegno". Nei messaggi successivi viene richiamato il mordente.

Il tingilegno (io l'ho della Veleca) è un mordente. Viene prodotto sia nelle tonalità classiche del legno, sia colorato: fino all'ultimo sono stato indeciso se far diventare rossi i miei incintoni con vernice o con tingilegno.... poi ho scelto la vernice perchè il secondo - pur cambiando il colore del legno in un bel rosso cupo - ne lasciava a vista la venatura.

A quanto ne so, come tutti i mordenti, anche il tingilegno va dato prima del turapori, altrimenti non penetra nella fibra. La vernice viene invece data dopo: il turapori (o altro prodotto, ad esempio la cementite), impregnando la fibra, serve per creare un fondo uniforme ed impermeabile. In alternativa, la vernice (o lo smalto, per chi lo preferisce) possono essere dati anche senza turapori... nel qual caso il turapori viene del tutto omesso: al più verrà dato, alla fine, un prodoto di finitura.

Se però esistono tecniche diverse, sono anch'io molto interessato..

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 04:14 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

[

ATTENZIONE: Visto la mia scarsa competenza in questo settore del modellismo (ho appena iniziato) vi sto trasmettendo cio che mi hanno spiegato....xcio non so se sia una cosa veritiero o no...sinceramente ho fatto questa prova: Ho preso due spezzoni di listello su uno ho dato il turapori e poi del mordente...sull'altro ho dato prima il mordente e poi il turapori e sembrerebbe confermare cio che vi ho detto..
Io ho provato con il mordente diluito con acqua con altri tipi di vernici e diluizioni non ho provato

Io metto questo in buona fede se cio non sia giusto vi chiedo scusa in anticipo

Ciao a tutti
demis[/QUOTE]
ciao Demis.

io credo che prima di contestare quello che dici ,bisogna verificare la possibilita',percio' nessuno mette in dubbio cio' che dici,e non c'e' nessun bisogno di scusarti. la tua affermazione e' un modo come altro x scambiare reciproche opinioni,pareri. sono sicuro e convinto della tua buona fede ,allora ,avanti cosi' e buon lavoro.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 06:05 PM   #99
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Penso che il restauratore si riferisse al tingere il legno con del mordente che non penetra nel turapori e quindi va fatto prima...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-10, 04:55 PM   #100
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come giustamente ha detto Trinchetto, c'è un'enorme differenza tra il mordente (o il tingilegno) e le vernici (acriliche o smalto).

Il mordente va assolutamente dato per primo, altrimenti non penetra più nel legno. Talvolta è meglio tingere i listelli prima di incollarli perchè dove la colla è penetrata nelle fibre del legno rimane una (brutta) macchia più chiara. In questo caso a mio avviso, dopo il mordente, non è necessario dare anche il turapori, se occorre si può dare una vernice trasparente di finitura (lucida o satinate secondo i casi).
Sul legno naturale tinto con il mordente io spesso mi sono trovato bene con una finitura a cera liquida (NON quella per i pavimenti!!!) stesa con un panno morbido e lucidata, quando è secca, con un panno di lana. Dipende dai gusti e dall'uso, sicuramente non la darei sul ponte o su una fiancata, ma magari nell'arredamento interno di una cabina. In questo caso bisogna ricordare che non sarà più possibile fare incollature perchè la colla non fa più presa sulla cera.

Nel caso invece di vernici è utile (ma non indispensabile) dare il turapori in quanto questo fa risparmiare colore perchè le fibre del legno, specialmente nel caso di legni particolarmente porosi, non assorbiranno più la vernice che rimane così solo in superfice.
Prima di dare la vernice io preferisco "lisciare" il turapori, che di solito "alza il pelo" del legno, con della lana di acciaio (quella che la mia mamma chiamava paglietta) a grana finissima 000 o addirittura, se si trova, 0000.
Se si danno più mani di colore, la levigatura con la lana d'acciao è molto utile tra una mano e l'altra. Io preferisco la lana d'acciaio alla carta abrasiva a grana finissima perchè quest'ultima normalmente si impasta di colore (soprattutto con l'acrilico, che io uso molto) e perde quasi subito il suo effetto.
I miei mobiletti, sia quelli in legno naturale che quelli dipinti sono fatti con questo sistema.

Buon vento a tutti!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Sharke Sloop!Il mio primo modello!!! Alexxx Navi e velieri Work in Progress 37 01-04-10 04:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play