Vecchio 27-05-10, 11:57 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di walter.52
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 36
walter.52 è un newbie...
Exclamation chiglia svergola

Nonostante abbia controllato la planarità all'inizio mi ritrovo con le ordinate incollate e la chiglia svergola. Non so se si vede nella foto, ma c'è un evidente disallineamento tra la prima e l'ultima ordianata. Idee?!? butto via e rifo? Ciao a tutti, Walter.
Icone allegate
chiglia svergola-p1000166.jpg  
walter.52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 12:16 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao Walter... beh dalla foto non è chiara la cosa.
Posso dirti che ancha a me nella Saettia che sto realizzando ho avuto lo stesso problema. Prima ho stirato ... si si proprio stirato con il ferro da stiro la chiglia.... i suoi benefici li ha dati...
ma tu non puoi stirarla ora...

Ora che sono all'incollaggio però ancora un pochino non mi soddisfa allora ho provveduto a mettere dei pezzi di listello (listello preso ad un brico) a sezione quadrata 1cm x 1cm. Ho tagliato i pezzi in modo che si incastrassero in maniera precisa tra un ordinata e l'altra.
Logicamente devi fare in modo che il pezzo che metti nella parte concava forzi un po' in modo che riaddrizzi la struttura della chiglia.
Io posso dirti che sono partito dalle ordinate centrali perchè hanno uno spazio più largo e piano piano sono andato verso la prua e la poppa (ancora non ho postato foto sul mio WIP).
Vedrai che mano mano che aggiungerai pezzi di listello la situazione migliorerà.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione e soprattutto utile... altrimenti chiedi senza problemi...

Ciao
Black
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 01:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Marvin6golden
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 105
Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Ciao Walter vedo che non sei stato poi tanto a pensare su quale modello fare.

Per il tuo problema devi valutare di quanto è svergola la chiglia. Se è poco anche per me prima di rifare tutto devi propare a recuperare simmetria con il metodo di Black. Consiglio tira uno spago tra la mezzaria della prima ordinata e l'ultima a livello del ponte, così man mano che inserisci pezzi controlli la simmetria.


A proposito che modello è???

Ciao Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 01:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao walter, se hai usato colla vinilica potresti provare ad inumidirla, dovrebbe scollarsi e quindi potresti al limite rifare solo la chiglia, te lo dico perchè se il modello comincia in questo modo "arrangiato" potresti poi averne le conseguenze. Io uso un motto che dice : "Non importa quanta cura tu ci abbia messo, non importa il tempo impiegato ne quello che ci vorra per rifarlo, quando l'hai buttato via hai buttato via un pezzo di legno"... finora mi sono sempre trovato bene cosi'.
Una domanda: tu hai detto che prima dell'incollaggio era tutto dritto, ma hai usato uno scaletto per tenere ferma la chiglia? te lo dico perchè come saprai già la colla tira e quindi può dare i problemi di cui sopra.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 02:57 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Perchè non provi a mettere lo scheletro sopra una pentola con l'acqua bollente ? Il vapore dovrebbe ammorbidire il legno ( al limite può causare il distacco di qualche ordinata , ma non sarebbe certo un problema ) , dovresti poi riuscire a torcere la chiglia , magari tenendola in posizione con qualche morsetto riesci ad addrizzarla , in fondo il fasciame dei velieri veniva piegato con l'aiuto del vapore .
P.S. non è un metodo che ho collaudato di persona , ma in teoria potrebbe funzionare .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 05:34 PM   #6
Hook
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Brav'uomo, buonasera...

La chiglia storta rischia di essere una bella gatta da pelare: si rischia che a modello finito si faccia ancora notare.

Se si vuol essere matematicamente sicuri di risolvere il problema, secondo me, ci vuol ritagliare ex novo la chiglia .

La mia chiglia storta (circa 3,5 mm su 34 cm ) un po' è stata raddrizzata, e poi, sapendo che viene ricoperta da altri pezzi non me ne sono preoccupato piu' di tanto...

Niente da dire, gli dèi del modellismo mi hanno sorriso!!

Buona cantiere!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 06:22 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di walter.52
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 36
walter.52 è un newbie...
Thumbs up Ok

Metterò in atto tutti i suggerimenti tanto non è che abbia molto da fare, prerogativa dei ritirati dal lavoro!. Comunque si tratta della couronne! Il problema si vede forse meglio in questa immagine! se non va, rifamo ! ciao a tutti!
Icone allegate
chiglia svergola-p1000166.jpg  
walter.52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 07:35 AM   #8
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

applica il secondo fasciame e fai le duvute correzioni
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 07:58 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sei sicuro che il problema sia nella chiglia? Fai una verifica anche sull'incastro della prima ordinata: da quel che vedo nella foto potrebbe anche essere il suo incastro a non essere a piombo... e qui si rimedia con un paio di colpetti di lima per rimetterlo dritto.
Se invece il problema è nella chiglia, tutte le ordinate risultano piegate di lato, sempre di più mano a mano che si va dall'ultima ordinata alla prima.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 05:17 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di walter.52
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 36
walter.52 è un newbie...
predefinito Raddrizzata!

Vapore e candela hanno fatto il miracolo!. Grazie per i consigli, Walter.
walter.52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ordinate chiglia ken800 Costruzione e finitura dello scafo 2 10-05-10 12:28 PM
chiglia per deriva francisdrake Navi & Velieri 1 02-02-09 06:43 PM
fasciame - Tutti i listelli devono finire sulla chiglia? Albatros Costruzione e finitura dello scafo 10 14-01-09 04:25 PM
sostituzione chiglia betelgeuse1900 Costruzione e finitura dello scafo 3 25-11-08 01:28 AM
blocco totale sulla chiglia wacko Presentazioni 7 26-01-08 09:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play