Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   diario di costruzione albatros (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/80844-diario-di-costruzione-albatros.html)

abisso 11-05-10 05:32 PM

diario di costruzione albatros
 
5 allegato(i)
Buon giorno maestri :bowdown:
Come promesso inizio a postare qualche foto della mia prima costruzione navale dell mia vita...in legno
pronti per le risate....oooooooookkkkkkkk :bohk7ar::bohk7ar: si inizi la storia

In una giornata uggiosa in quel di torino e cercando di vincere la noia ero alle prese con i miei kit di montaggio di navi in plastica......ufffff sempre le solite cose.....stacca...incolla...si bello pero.....gia finito.......e in quel momento mi parte la scimmia.......come saranno quelle in legno?
Detto fatto infilo le scarpe e parto..negozio di modellismo ...ed esco con il kit della nave albatros......
Nei giorni passati si iniziano i lavori ...ordinate ok.....chiglia ok.... ponte...quasi ok......fasciame.......ahhhhhhh rifatto 3 volte...e mi sa che ora vado per la 4°......a voi commenti e insulti...ciao a tuttiiiiiiiiii:beer:

P.s Domani vado al negozio di amati a fare scorta di fasciame

trinchetto 11-05-10 08:47 PM

1 allegato(i)
Attenzione!
L'andamento del fasciame, a prua, dovrebbe essere un pochino più morbido ed affilato. Se non rastremi i listelli (= li assotigli un po' a prua) finisci per forzarli e l'andamento diventerà sempre più complicato ed innaturale, con difficoltà di posa. Se lo fai col primo fasciame .... rimedierai solo un po' di fatica in più, ma una posa analoga del secondo ... compromette la riuscita del modello.

Ho segnato in rosso la zona "in eccesso"

Trink

madamalouise 11-05-10 10:24 PM

Mi pare che l'Albatros sia a doppio fasciame, per fortuna.
Però Trinchetto ha ragione: se non rastremi, più vai avanti più ti troverai dei "gradini" dovuti ai listelli forzati

Albatros 11-05-10 11:02 PM

Quando l'ho costruita io, il kit prevedeva un solo fascaime, infatti l'ho riempita di stucco.
Comunque confermo il problema della rastrematura.

Mauro

PS: ma dove eravate nel '77 mentre cercavo di realizzare quello scafo insieme a mio fratello?

abisso 12-05-10 01:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 739438)
Attenzione!
L'andamento del fasciame, a prua, dovrebbe essere un pochino più morbido ed affilato. Se non rastremi i listelli (= li assotigli un po' a prua) finisci per forzarli e l'andamento diventerà sempre più complicato ed innaturale, con difficoltà di posa. Se lo fai col primo fasciame .... rimedierai solo un po' di fatica in più, ma una posa analoga del secondo ... compromette la riuscita del modello.

Ho segnato in rosso la zona "in eccesso"

Trink


ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti

madamalouise 12-05-10 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 739572)
Quando l'ho costruita io, il kit prevedeva un solo fascaime, infatti l'ho riempita di stucco.
Comunque confermo il problema della rastrematura.

Mauro

PS: ma dove eravate nel '77 mentre cercavo di realizzare quello scafo insieme a mio fratello?

La fortuna di quell'Albatros fu di cadere dalla mensola... e di tornare sotto le tue zampone d'oro! :asd:

trinchetto 12-05-10 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da abisso (Messaggio 739627)
ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti

Se devi stuccare e verniciare tutto, puoi anche tentare di tagliare via l'eccesso per riportare l'andamento "al naturale". Se tagliarlo tutto crea problemi, taglia quanto puoi (o non tagliare nulla, se davvero è problematico) e assotiglia un po' di più i listelli che monterai, fino a ripristinare il corretto andamento.

Trink

Albatros 12-05-10 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da abisso (Messaggio 739627)
ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti

Per fare in modo corretto quello scafo dovresti lasciare i primi due corsi di fasciame e togliere tutto il resto.
Se vuoi verniciare l'opera viva del modello (laparte immersa dello scafo) puoi provare a carteggiare lo scafo per spianare quei dislivelli che si sono creati e vedere come viene.

Mauro

abisso 13-05-10 01:17 AM

4 allegato(i)
Maestri ..buona sera

Oggi sono andato al negozio di amati ho fatto un po di scorta di fasciame per rifare quella dell'albatros ma mi ha consigliato del materiale diverso dalla balsa....mi sembra del noce
Per quanto riguarda il cantiere ho deciso di rifare il fasciame come si deve in modo da poter imparare questa tecnica usando questo primo modello come cavia....
Ho preso poi una piantachiodi,delle lime,un telaio per griselle,ed un brigantino pirata del 1760 (questo lo iniziero solo dopo aver portato a termine l'albatros)
Infine mi ha regalato i piani della giunca pirata cinese,ed un libricino di come si costrusce una nave antica
Negozio veramente da favola
Posto foto
Ciao a tutti

Albatros 13-05-10 06:45 PM

Il piantachiodi e il telaio per griselle non ce li ho e non ne sento la mancanza, comunque per il resto tutto OK, soprattutto per l'idea di rifare il fasciame nel migliore dei modi e soprattutto senza utilizzare la balsa.

Ora pulisci lo scafo dai vecchi listelli, carteggai con cura le ordinate senza modificarne la forma e soprattutto, HAI FATTO L'ANGOLO DI QUARTABUONO?

Mauro

blusky1974 13-05-10 07:27 PM

1 allegato(i)
ciao, come piantachiodi preferisco questo, piu' solido di quello di Amati,
per il resto auguri per il nuovo modello, sembra che sei partito alla grande :D

Drakkar 13-05-10 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da abisso (Messaggio 740030)
Maestri ..buona sera

Oggi sono andato al negozio di amati ho fatto un po di scorta di fasciame per rifare quella dell'albatros ma mi ha consigliato del materiale diverso dalla balsa....mi sembra del noce
Per quanto riguarda il cantiere ho deciso di rifare il fasciame come si deve in modo da poter imparare questa tecnica usando questo primo modello come cavia....
Ho preso poi una piantachiodi,delle lime,un telaio per griselle,ed un brigantino pirata del 1760 (questo lo iniziero solo dopo aver portato a termine l'albatros)
Infine mi ha regalato i piani della giunca pirata cinese,ed un libricino di come si costrusce una nave antica
Negozio veramente da favola
Posto foto
Ciao a tutti


l'amati adventure è il modello che ho quasi terminato... mi mancano solo le vele e altri dettagli.. presto posto tutte le foto!

Tuvok 13-05-10 09:29 PM

Bene, in bocca al Lupo per il cantiere. :tunz6rh:

Un mio parere personale. Le griselle preferisco farle direttamente in loco e non sul telaio perche' posso cosi' controllare diversi fattori (effettiva tensione delle sartie, tiraggio dellla grisella etc etc).

Alex

abisso 13-05-10 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 740252)
Il piantachiodi e il telaio per griselle non ce li ho e non ne sento la mancanza, comunque per il resto tutto OK, soprattutto per l'idea di rifare il fasciame nel migliore dei modi e soprattutto senza utilizzare la balsa.

Ora pulisci lo scafo dai vecchi listelli, carteggai con cura le ordinate senza modificarne la forma e soprattutto, HAI FATTO L'ANGOLO DI QUARTABUONO?

Mauro


ciao albatros
be veramente...emmmmm......non so se e quella giusta.... la prima partendo dalla punta della nave...se e quella si...

abisso 13-05-10 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 740359)
Bene, in bocca al Lupo per il cantiere. :tunz6rh:

Un mio parere personale. Le griselle preferisco farle direttamente in loco e non sul telaio perche' posso cosi' controllare diversi fattori (effettiva tensione delle sartie, tiraggio dellla grisella etc etc).

Alex

ciao tukov
Per ora non ho mai fatto delle griselle....be veramente manco una nave in legno...:brig::brig:...per cui non saprei cosa risponderti....il fatto di averlo comprato e che il negozio e abbastanza distante da me ed ho cercato di prendere piu o meno le cose che potevano servire senza fare un continuo avanti e indietro....anche se sinceramente trovo il tutto abbastanza difficile.:nono::nono:..mi sa che ritornero alle mie ciofeche in plastica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM.