Vecchio 17-02-10, 03:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito S.Giovanni Battista DeA

Ho finalmente iniziato il S.G.Battista della DeA e manco a dirlo, ho ritenuto di seguire le istruzioni allegate ai fascicoli. Per questo motivo, anche se sul forum erano presenti suggerimenti diversi, ho posato i listelli dei ponti su ciascuna parte componente i ponti e poi assemblandoli. E' venuta la schifezza che potete ammirare nelle foto allegate!
Ho pensato di ricoprire, almeno il ponte superiore, di un nuovo strato di listelli visto che è impossibile toglierli, questa volta seguendo le indicazioni del forum. Ritenete sia fattibile?
Chiedo perdono per la mia testardaggine e.... "la faccia mia sotto i piedi vostri ...e siete liberi di muovervi"!!

Franco
Icone allegate
S.Giovanni Battista DeA-dsc_0679.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0682.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0687.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0690.jpg  
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 03:43 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

omammamia...... ogni tanto mi chiedo come fanno a dare delle istruzioni del genere... essendo tutte parti allo stesso livello mi sembra una leggerezza impensabile....

Va beh, torniamo a noi.

Secondo me assolutamente da rifare il tavolato dei ponti, sarebbe meglio riuscire a togliere quello che hai gia fatto (mi sembra sia riuscito Alby sul suo San Felipe), per non avere uno spessore troppo alto.

Nel caso estremo prova a pensare anche all'ipotesi di tagliare dei nuovi ponti da un foglio di compensato di spessore adeguato da sostituire a questi.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 04:16 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

o tagli dei nuovi falsi ponti o scolli i listelli: li bagni con alcool e vengono via facilmente (a condizione che tu abbia usato colla vinilica)
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 04:17 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Purtroppo il poco tempo a disposizione e soprattutto lo spazio limitato mi impediscono di realizzare ex novo i ponti con traforo etc.
Vorrei provare ad utilizzare qualche prodotto per togliere la colla e quindi rilistellare (e che ho scritto?!!) il ponte superiore peraltro ancora da completare.
Del resto sono al mio primo modello in assoluto e dedicandogli al max mezz'ora la sera, quando và bene, ho ritenuto più pratico seguire le istruzioni (sic!) e quindi ho rinunciato per pigrizia alla lucidità necessaria per accorgermi dell'errore.

Grazie del suggerimento Alex.

Franco
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 04:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Grazie Isma, penso che seguirò il tuo consiglio.
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 04:22 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

I ponti sono già incollati??
potresti provare a inumidirli con dell'acetone...anche se la soluzione più efficace sarebbe quella di riscaldarli o con un ferro da stiro combinato con l'uso del vapore o con una pistola termica....
oppure come ha detto tuvok ritaglia i ponti da un foglio di compensato...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 04:51 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Riprendo i lavori al S.G. dopo la correzione dell'errore sulla listellatura dei ponti; ho seguito il consiglio di scollare i listelli vecchi e riposizionarne di nuovi.
Di seguito lo stato d'avanzamento dei lavori.
La prima foto evidenzia l'errore/orrore fatto seguendo bovinamente le istruzioni della DeA
Icone allegate
S.Giovanni Battista DeA-dsc_0708.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0709.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0710.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0711.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0712.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0718.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0719.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0720.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0721.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0723.jpg  
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 11:21 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, anche se con lentezza i lavori procedono. Sono in procinto di posare il 2° fasciame dopo aver stuccato e limato le teste dei chiodini utilizzati. Ritengo, al tatto, di aver ottenuto una certa omogeneità del primo fasciame. Sono però indeciso sul tipo di colla da utilizzare tra il classico bostik o l'alifatica che ho utilizzato finora.
A voi l'ardua sentenza
Icone allegate
S.Giovanni Battista DeA-dsc_0928.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0932.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0933.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0934.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0935.jpg   S.Giovanni Battista DeA-dsc_0940.jpg  

S.Giovanni Battista DeA-dsc_0942.jpg  
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 11:33 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

strano sistema del posizionamento per il primo fasciame....

Comunque per il secondo fasciame secondo me la colla alifatica va piu' che bene (essendo poi anche carteggiabile).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 11:37 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

sono d'accordo con Alex,strano sistema,non l'ho mai visto.
sono curioso e ci tengo,se possibile vedere gli avanzamenti.
Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 11:40 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

dalle immagini presumo che un lato dello scafo rimarrà aperto per mostrare gli interni...
se così fosse, non mi convince l'utilizzo di 2 fasciami diversi....si vedrebbe la sovrapposizione dei 2 strati e non è molto bello....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 01:46 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

In effetti il modello prevede un lato aperto ed il secondo fasciame dovrebbe coprire parzialmente il primo lasciando intenzionalmente visibili ambedue. Credo che coprirò le parti visibili del primo fasciame sul lato aperto.
A presto con gli aggiornamenti.

Franco
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 03:16 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Marvin6golden
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 105
Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Resterò a vedere come procede il tuo WIP. Anch'io ho in mente una lavorazione tale sul prossimo lavoro.

Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat giamat Navi e velieri Work in Progress 88 01-09-16 01:05 PM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 11:47 AM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM
San Giovanni Battista...Che vernice usare per il legno? malus86 Costruzione e finitura dello scafo 12 19-06-09 07:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play