Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   sciabecco francese (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/80420-sciabecco-francese.html)

gippo 27-04-10 10:30 PM

sciabecco francese
 
5 allegato(i)
Comincio un nuovo lavoro, lo sciabecco francese...

le foto ve le invio durante le varie fasi...

vi terrò aggiornati...

Saluti a tutti:hmm:

madamalouise 28-04-10 08:08 AM

Ciao, ti faccio i miei più calorosi auguri per il tuo nuovo cantiere... Evviva, un'altra autocostruzione vero? :beer:

Tuvok 28-04-10 12:52 PM

In bocca al Lupo per il nuovo cantiere! :tunz6rh:

paolone110 28-04-10 01:24 PM

Ciao Gippo,
complimenti per il cantiere!!

Che piani stai usando per la costruzione??

Ciao,
Paolo

SEA.WOLF 28-04-10 01:31 PM

Ciao Giampiero, non ti si può lasciare solo un momento che mi inizi un nuovo modello....:biggrinangel:, raccontaci qualcosa di questo sciabecco che io personalmente sono molto interessato, e auguri per il cantiere. :beer:

gippo 28-04-10 11:48 PM

Allora:
sto utilizzando i piani di costruzione della Mantua...
lo sciabecco francese mi è stato consigliato dal tuo mentore, Sea Wolf (tale Andrea)...
sto utilizzando per la chiglia e le ordinate un tipo di compensato di riciclo di falegnameria... devo dire la verità, se si esclude un leggero sfaldamento in prossimità dei punti più sottili, ammetto che il legno non è per niente male... inoltre dispone di un lato più duro e liscio, tipo quello delle ante in truciolato, che compensa la morbidezza presente sul rovescio... ottimo per gli intagli...ora però si passa a tiglio e noce, poi si vedrà...

SEA.WOLF 29-04-10 12:12 AM

lo sciabecco francese mi è stato consigliato dal tuo mentore, Sea Wolf (tale Andrea)...
[/QUOTE]
Di pure "il mio Maestro"......

gippo 02-05-10 10:02 PM

10 allegato(i)
continua il cantiere...

proseguo con le foto...

ciao a tutti!!!:cools:

madamalouise 03-05-10 11:43 AM

sembra tutto OK

gippo 02-06-10 08:25 PM

work in progress
 
6 allegato(i)
Eccomi qua. Dopo un pò mi rifaccio vivo per mostrarvi come procede il lavoro...
Ho terminato la listellatura del primo fasciame (ci sono alcuni punti da riprendere, ma mi auguro che lo stucco lavori a dovere). Per il resto sembra che non ci siano eccezionali drammi per i quali debba lanciarmi giù da un ponte... vi terrò aggiornati anche sul prosieguo del fasciame sui ponti.
A presto e buon vento a tutti....:beer:

Alby95 02-06-10 10:09 PM

Occhio soprattuto al fasciame di poppa, non mi sembra realizzato a dovere soprattutto nella parte bassa. Anche a prua, un pò di stucco e una bella scartavetrata e tutto dovrebbe essere ok, a poppa mi sa che invece c'è da aggiungere spezzoni di listelli. Per i ponti ti consiglio di scurire i bordi dei listelli per imitare la calafatura.


Ciao Alberico :Ok:

trinchetto 02-06-10 10:45 PM

1 allegato(i)
già.... occorre riallineare prima di procedere al secondo fasciame .... togliere materiale dove è troppo e metterne dove è poco....

trink

Alby95 02-06-10 11:29 PM

Esatto trink, proprio a questo mi riferivo e soprattutto attenzione a poppa!:winker:


Ciao Alberico

SEA.WOLF 04-06-10 12:34 PM

1 allegato(i)
Ciao Giampiero, oltre a quotare quanto detto dagli altri volevo porre la tua attenzione su questa foto dove si nota una asimmetria tra le chiusure del fasciame dx e sinistro, inoltre non mi convince neanche la parte alta della poppa, io ho segnato con le frecce per farmi comprendere meglio, salvo poi sentirmi dire con mia immensa gioia che è tutto a posto e che è solo un effetto della foto.

Tuvok 04-06-10 01:18 PM

Concordo con quanto ha detto Sea sulla simmetria. Ma probabilmente e' solo l'angolazione della fotografia!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM.