Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-13, 10:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito Autocostruzione HMS BOUNTy amati

Ciao,
Sono nuova del forum.
Premesso che non ho mai costruito un modellino in nave e non ho nessun aiuto.
Ho iniziato leggendo Lusci il manuale del modellismo navale statico antico, buona parte dei post qui sul forum e altro ed ho deciso di provarci da sola.
Quindi confidò nel vostro aiuto sperando che passò dopo passo qualcuno mi aiuti realizzare questa nave.
Sono già al punto uno ed ho i primi problemi.
Nelle istruzioni si indica di costruire gli incastri Dell alberatura come da fig 2 3. 4.
Mi chiedo come mai non erano indicati i ritagli già sul piano e come faccio a stabilire io quanto devo tagliare.
Poi rinforzare con i pz 3 4. Questi ultimi vanno incollati da un solo lato o da entrambi?
Spero che ci sia qualcuno che abbia la voglia per aiutarmi.
Grazie
Marina
Icone allegate
Autocostruzione HMS BOUNTy amati-image.jpg  
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 10:44 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.stai costruendo un modello da kit o da piani ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 10:57 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Dai piani domani intendo tagliare le varie parti


Inviato da mio iPad usando Forum
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 11:25 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

bella sfida .non conosco i piani su cui stai lavorando spero siano ben dettagliati .a riguardo di quei rinforzi se tagli la chiglia in un sol pezzo non servono . cosa usi il multistrato da 5 mm ?solitamente sui piani non vengono espresse misure in mm per ogni particolare . sono complessivi generali in scala e le misure le ricavi direttamente sul disegno
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 09:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao, ti ha gia' spiegato Sergio, mi permetto di aggiungere solo una piccola informazione magari per farti capire meglio... la falsa chiglia e' strutturata in quel modo solo perche' e' fatta in due pezzi, ecco il modivo dell' incastro a coda di rondine fra i due componenti 1/2 i sucessivi pezzi 3/4 servono solo ad aumentare la sicurezza dell' incollaggio.
Visto che ci sono e che usi mi pare Ipad per le foto ti consiglio di leggere qua...
saluti
Mic

Come caricare le foto

attenzione a tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 10:21 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito

Grazie mille,
Per le foto tramite l app non riesco a fare upload dopo la selezione!
I pz 3 e 4 li incollerò da una parte e l altra per rinforzo.
Sono solo indecisa degli intagli per inserire le ordinate se farli o meno. Non ne capisco l utilitá.
Grazie 1000 comunque. Oggi inizio e speriamo di non abbattarmi subito




Inviato da mio iPad usando Forum
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 10:47 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmari88 Visualizza il messaggio
Grazie mille,
Per le foto tramite l app non riesco a fare upload dopo la selezione!
I pz 3 e 4 li incollerò da una parte e l altra per rinforzo.
Sono solo indecisa degli intagli per inserire le ordinate se farli o meno. Non ne capisco l utilitá.
Grazie 1000 comunque. Oggi inizio e speriamo di non abbattarmi subito




Inviato da mio iPad usando Forum

per le foto se vuoi caricare da Ipad devi scarica tapatalk, gli intagli nella chiglia e ordinate servono per potersi incastrare tra loro... sostanzialmente l' odinata e' una sezione in un determinato punto dello scafo, l' incastro serve per posizionare l' ordinata (sezione) nella corretta posizione longitudinale.
Come avrai modo di vedere le ordinate non sono tutte uguali, percio' devono necessariamente essere posizionate in un determinato punto.

Buon lavoro
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 01:00 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito

Grazie per la delucidazione! Ero a corrente negli intagli delle ordinate. mi chiedevo solo perché la prima istruzione chiede già da subito di farne due piccolini e non profondi non segnati nel piano.
Ora riprovo a caricare la foto !!
Non demordo


Inviato da mio iPad usando Forum
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 01:13 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

i due intagli piccolini e non profondi probabilmente sono quelli che ti serviranno poi come sede del piede dell'albero.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 01:46 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito

Grande tapatack e a chi l ha consigliato
Icone allegate
Autocostruzione HMS BOUNTy amati-imageuploadedbytapatalkhd1379159177.129429.jpg  
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 01:50 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non vedo il taglio per quello di maestro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 07:45 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Cari Amici Modellisti (tra cui inserisco a pieno titolo VMARI), è da un po' che non intervengo nel Forum (stancato dalle polemiche degli ultimi tempi, che hanno portato tanti Amici e miei Maestri ad allontanarsi dallo stesso) ma sento il bisogno di inserire questo post per le difficoltà riscontrate da Vmari 88. Fino ad oggi ho realizzato tre modelli ed ora sto (cercando di fare) il Bounty Amati (da Kit), e debbo dire che le istruzioni ed i relativi piani sono -a mio modestissimo parere - assolutamente scadenti, le peggiori che mi sono capitate, e tutte sbagliate in ordine alla tecnica di avanzamento. Le perplessità di Vmari sono anche le mie: per realizzare questo modello ci vuole tanta pazienza, tanta inventiva e tanta "fantasia"; non vi nascondo che ero sul punto di buttare tutto, scatola compresa, e passare ad altro modello ... Andiamo con ordine: i piani di progetto prevedono che la falsa-chiglia sia in due pezzi, e quindi prevedono due rinforzi centrali per congiungere e tenere insieme i due pezzi della stessa: ovviamente - credo - se la falsa chiglia viene realizzata in un unico pezzo non vi è bisogno di tali rinforzi di congiunzione ! I piani prevedono che bisogna fare le scasse in cui allogare sia l' albero di trinchetto che l' albero di mezzana (chissà perché non è prevista alcuna scassa per l' albero maestro che peraltro si trova discostato dalla ordinata di riferimento;sarebbe stato logico avere lo stesso a ridosso della ordinata e con la scassa: mah ! misteri amati): ma i veri problemi vengono dopo, quando si tratterà di collocare i riempimenti previsti per la prua e per la poppa: io in verità li ho buttati e mi sono realizzato delle guanciole di riempimento in balsa sia per la prua che per la poppa, e - con l' esperienza del poi - tali riempimenti a prua devono coinvolgere al meno le prime tre ordinate altrimenti si passano i guai che ho passato io nel collocare il primo fasciame: sono stato costretto a scartavetrare tantissimo per dare una forma accettabile al modello fino al punto di rendere trasparente il primo fasciame (che io consiglio di fare di tiglio - e non di noce come da istruzioni kit - di 1,5 mm).
Da dire che io ho anche il testo di McKay (anathomy) del Bounty sicchè ho almeno tre "progetti":
a) quello del kit - piani, con la VARIANTE della foto sulla scatola che è diversa dai progetti Amati;
b) quello del AOTS, che ha dimensioni e caratteristiche completamente diverse dai Piani Amati (anche le dimensioni larghezza e lunghezza sono diverse);
c) quello derivanti dalle foto della replica del Bounty per il film con Marlon Brando (ed andato a fondo nell' autunno scorso per il ciclone Sandy) che sono copiosamente estraibili da internet;
cercare di combinare le cose per far uscire un modello accettabile del Bounty è impresa ardua (che sto cercando di fare piano piano) con escamotage che piano piano sto realizzando e che - ove lo creda - sono ovviamente (e con piacere ) a disposizione di Vmari 88.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 11:19 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

La mia personalissima esperienza mi dice che - se si vuole fare un lavoro accettabile - occorre seguire questa tempistica:
a) partire dal ponte di coperta, listellarlo (con listelli almeno di mm. 1 di spessore e mm. 4 di larghezza) e munirlo dei trincarini e delle impavesate di prua;
b) solo dopo aver collocato in situ il ponte di coperta (ovviamente con tutto quello che significa in ordine alla collocazione - per chi vuole - dei sottoponti) occorre rivestire le sponde delle murate internamente;
c) collocare le murate laterali seguendo il "livello" determinato dal ponte listellato (e munito dei necessari trincarini) poggiandole proprio sui trincarini;
d) collocare lo specchio di poppa (realizzato a grandi linee);
e) dopo aver collocato le impavesate di prua e le sponde delle murate laterali di poppa, io procederei alla prima listellatura dello scafo.
Credo che tale lavoro sia particolarmente lungo e complesso, e impegnerà un bel po' di tempo.
Alla prossima puntata...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-13, 08:53 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 20
vmari88 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Ho iniziato a ritagliare il compensato ricalcato.
Fatica e allergia a parte vi volevo solo rendere partecipi.
Aimé non faccio gli intagli degli alberi perché non ho idea di quanto farli e poi non capisco le ordinate tratteggiate in punta. Cioè che senso ha tratteggiarle se non serve quella parte? Vi ho messo la foto per capire...
Dopodiché mi sento già avvilita dai commenti se non ne ho mai fatto uno come posso andare avanti se voi abili in materia avete qualche perplessità?! va be intanto incollo la chiglia e vediamo cosa combino poi vediamo
A presto
Marina
Icone allegate
Autocostruzione HMS BOUNTy amati-imageuploadedbytapatalkhd1379616550.966739.jpg   Autocostruzione HMS BOUNTy amati-imageuploadedbytapatalkhd1379616613.824096.jpg  
vmari88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-13, 09:14 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Vai avanti ! Un po' alla volta, e con l' aiuto degli Amci del Forum, procederai con i lavori, e la matassa si dipanerà . Il tratto tratteggiato delle ordinate (per quello che ho capito io ...) deve essere rimosso e sostituito con i pezzetti di riempimento che poi dovranno essere smussati (scartavetrati ... sulle istruzioni dicono "seppiati") ed appiattiti come le parti tratteggiate delle ordinate: spero di essere stato chiaro.
Io questo ho capito e questo Ti scrivo ...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play