Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-13, 05:43 PM   #1
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito Santa Maria Kit Artesania

Debutto nel modellismo con questo kit, iniziato a luglio, lavorandoci saltuariamente.

Sicuramente l'inesperianza fa tanto, ma anche le istruzioni/piani inseriti nel kit non è siano il massimo... tra l'altro ho notato anche qualche errore nei disegni.

Ovviamente ho incontrato qualche problema che comunque sono riuscito a superare decentemente. Ora però sono inchiodato su un dettaglio e non riesco a capire come procedere.
(spero tra l'altro di utilizzare terminologie corrette... nel caso mi scuso in anticipo )

Il bompresso: non c'è un dettaglio (grafico o scritto) su come fissarlo alla base.
L'unico particolare l'ho trovato su una foto nella scatola (che allego)
A vederla direi che devo incollarlo sul ponte (ma quindi va anche tagliato in base all'inclinazione??)

Nella foto ho cerchiato in rosso anche un altro particolare: lo strallo .. devo forare il ponte per farlo girare sulla prua ???

Grazie per le risposte ed aiuti
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-img_2332.jpg  

Ultima modifica di roc; 07-10-13 a 06:33 AM Motivo: corretto il titolo
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-13, 07:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

come ti ho gia' accennato nel messaggio di presentazione,eccomi pronto a darti una mano,meglio delle parole ho le immagini,cosi' potrai confrontare, non e' dell'artesania ma e' amati (poco o niente cambia) posso solo confermarti che artesania e' molto molto scarna e x di piu' non e' in italiano il manuale confermi?
come vedi il bompresso appoggia sul ponte e ha il taglio da inclinazione.
ciao.
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-dscn2814.jpg   Santa Maria Kit Artesiana-dscn2815.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-13, 08:45 PM   #3
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
Wink

ok, quindi devo trovare l'inclinazione giusta per il taglio e lo incollo sul ponte (in rete, per altri modelli, ho invece notato che il bompresso appoggia in uno scontro posto davanti all'albero)
Tra l'altro nel modello dell'artesania l'inclinazione del bompresso è ben diversa da quella che vedo nelle foto che hai messo.. si vede dall'immagine che allego (anche questa: presa dalla scatola )

Nelle foto che hai postato vedo anche che alla base del bompresso è legato uno strallo, che sembra non esserci nel modello dell'artesania (direi che "buca" il ponte per girare davanti alla prua ...)

Per quanto riguarda il kit che ho preso: istruzioni in varie lingue escluso l'italiano. Le istruzioni scritte però non comprendono la posa degli alberi, pennoni, manovre e vele.
Per quello bisogna affidaresi ai disegni che - aimè - in certi particolari sono completamente sballati o insufficienti (come per il bompresso rispetto al quale c'è solo il disegno con lunghezza e diametro)

Altra cosa sul kit: in certi casi è impossibile mettere i chiodini sui listelli di legno perchè questi si aprono come meloni... ma su questo,probabilmente, sono io che non ho ancora acquisito la giusta manualità

dimenticavo: grazie per l'aiuto ;O)
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-img_2333.jpg  

Ultima modifica di roc; 06-10-13 a 08:48 PM
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 09:29 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

come e' solitamente una ditta che costruisce kit ,ad ogni singolo modello da' la sua interpretazione e personalizzazione,come hai notato la miache e' amati differisce molto dal tuo modello anche se portano lo stesso nome. di recente ho avuto sotto mano un kit artesania e ho considerato che e' mooooolto scarna in tutto, nelle spiegazioni, nelle tavole di costruzione e il libretto e' in tutte le lingue ma italiano no!!! perc curiosita' ho mandato loro un'email ( non rispondono) .
comunque anche lo strallo e' messo secondo istruzioni, se dovesse servirti altro ben volentieri dove posso esserti d'aiuto,chiedi.
ciao.


p.s. x i chiodini prova a fare prima un preforo con punta da 0,5 , sai il legno e' sempre un po' secco e sottile ed il chiodino entrando ,dilata.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 02:41 PM   #5
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

Immaginavo che le differenze dipendessero dalla personalizzazione di marca.
Mi sembrava solo strano che per fissare lo strallo dovessi forare il ponte (a saperlo ...)
Per le altre manovre sto guardando altre info e foto già presenti sul forum.
Grazie per la disponibiltà: nel caso ne approfitto
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 02:54 PM   #6
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

Che attrezzo consigli di usare per fare il preforo?
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 03:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roc Visualizza il messaggio
Che attrezzo consigli di usare per fare il preforo?

per forare non so se tu sei gia' provvisto,credo di si', punte da modellismo che partono da un minimo diametro di 0,5 mm. a salire ( 0,7 - 0,8 - 0,9 ) e cosi' via. aiutandoti con un attrezzo a mano oppure con un minitrapano.
si fora il listello e non la parte sotto,cosi' il chiodino passa,non crepa il listello e si pianta nel legno sottostante.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 05:29 PM   #8
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

eggià ... devo dotarmi di punte ...
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 09:24 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roc Visualizza il messaggio
ok, quindi devo trovare l'inclinazione giusta per il taglio e lo incollo sul ponte ......
Non conosco il modello che stai realizzando, ma in questo modo l'alberatura della tua nave sarà molto delicata ed al primo urto salterà via.
Sarebbe opportuno inserire una spina in metallo per unire il bompresso al ponte o meglio ancora (se il modello lo permette) forare il ponte e fissare il bompresso alle strutture sottostanti.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-13, 08:42 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

riprendendo il discorso sul fissaggio del bompresso e giustamente ossrvato da Mauro, cioe' : e' ancorato bene al ponte? altrimenti sarebbe molto debole.
sono andato a vederele tavole in mio possesso e dalla foto puoi vedere come Amati abbia studiato un metodo olto semplice che pero' non so se sul tuo modello sia presente. ad ogni modo e' un'idea che potrebbe esserti d'aiuto. non e' altro che un aggancio ricavato dal pezzo stesso. la vista del disegno e' in sezione.
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-dscn2819.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-13, 11:12 PM   #11
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, interessante il disegno che hai messo.
Nel kit che ho preso non c'è nessun particolare sul bompresso.

Dalla tua tavola darei per certo che appoggi sul parapetto di prua.
Mentre nel modello dell'artesania l'inclinazione è ben diversa. Se si guardano le foto che ho messo risulta molto distante dal parapetto.
Una buona idea era quella data da Albatros.
Ma nel frattempo sono andato avanti e mettere la spina mi risulta impossibile.
Il taglio alla base del bompresso per avere l'inclinazione da disegno mi ha permesso di aumentare la superficie da incollare al ponte. Per dare maggiore stabilità ho aggiunto un pezzo non previsto a disegno: un legno con l'incavo sagomato che dà appoggio al bompresso... cosi mi sembra abbastanza solido..
Appena posso metto una foto cosi potrete darmi un parere..
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 08:48 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roc Visualizza il messaggio
Ciao Dario, interessante il disegno che hai messo.
Nel kit che ho preso non c'è nessun particolare sul bompresso.

Dalla tua tavola darei per certo che appoggi sul parapetto di prua.
Mentre nel modello dell'artesania l'inclinazione è ben diversa. Se si guardano le foto che ho messo risulta molto distante dal parapetto.
Una buona idea era quella data da Albatros.
Ma nel frattempo sono andato avanti e mettere la spina mi risulta impossibile.
Il taglio alla base del bompresso per avere l'inclinazione da disegno mi ha permesso di aumentare la superficie da incollare al ponte. Per dare maggiore stabilità ho aggiunto un pezzo non previsto a disegno: un legno con l'incavo sagomato che dà appoggio al bompresso... cosi mi sembra abbastanza solido..
Appena posso metto una foto cosi potrete darmi un parere..

ho visto che inclinazione ha il tuo bompresso che ti e' data dalla tavola di riferimento e secondo me credo che sia poco attendibile cosi' alto. invece penso che essendo appoggiato sulla balaustra di prua abbia due punti a favore
1 un buon appoggio
2 inclinazione piu' veritiera.
in seguito come descrivi,il taglio obliquo al bompresso logicamente ti ha dato piu' superficie di appoggio (anche se poca) e penso che andare a tagliare il ponte per entrare non sia il massimo.
pero' se sei ancora in tempo,potresti ricavarti un supporto simile al disegno, lo fissi al ponte con due chiodini + vinavil o attak gel cosi' potrai dare un fissaggio al bompr.
bene, vedremo le prossime foto,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 05:35 PM   #13
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

Allego le foto .. tra l'altro per poter lavorare ho dovuto smontare un lato della balaustra..

Grazie per la disponibilita'; provo ad aprofittarne: vorrei postare anche 2 foto relative alle isyruzioni che ho sulle manovre perché mi sembrano sbagliate..
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-20131009_171706.jpg   Santa Maria Kit Artesiana-20131009_171641.jpg   Santa Maria Kit Artesiana-20131009_171534.jpg  

Santa Maria Kit Artesiana-20131009_171521.jpg  
roc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 07:08 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roc Visualizza il messaggio
Allego le foto .. tra l'altro per poter lavorare ho dovuto smontare un lato della balaustra..

Grazie per la disponibilita'; provo ad aprofittarne: vorrei postare anche 2 foto relative alle isyruzioni che ho sulle manovre perché mi sembrano sbagliate..

il fissaggio che hai fatto tramite la canapa che passa sotto il ponte ed abbraccia il bompresso,non e' male,pero' vedo sempre sto albero troppo alto (poco inclinato) ormai non toccarlo ,piu' potrebbe gia' andare ,ma solo x parlare, se tagliavi la base albero a "fetta di salame" un poco piu' lunga, avevi piu' appoggio e piu' basso l'albero. ma non complicarti la vita ,hai gia' risolto meglio il problema rispetto le indicazioni del kit.
vediamo queste istruzioni che ritieni errate cosi' potrai eventualmente correggerle prima di fare il lavoro.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 07:13 PM   #15
roc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 21
roc è un newbie...
predefinito

sei un mito !


discorso manovre...

Allego alcune foto dei disegni presenti nelle istruzioni:
- pianta (figura 10): dove sono indicati i punti in cui legare le manovre sul ponte.
A numero uguale mi aspetto corrisponda il numero della manovra nei prospetti delle altre figure..

Osservando la fig.2, infatti, verso poppa è segnata la manovra 204: dalla pianta capisco dove fissarla.
Nella stessa fig.2 - però - vedo che dall'albero di maestra scende la 201 .. che non trovo in pianta..
Alla 201 è legata la 202, che tiranta leggermente a prua .. dal disegno pare che questa sia fissata alla balaustra.
La cerco in pianta e - sorpresa - la trovo fissata dietro al pozzetto di poppa !!

Restando alla fig.2 si può notare il particolare "A", dove le manovre 199 (che nel prospetto dello stesso disegno sembrano siano indicate come 198) arrivano al piede dell'albero, fissate al ponte.
Le cerco in pianta, dove immagino possano essere legate, ed al loro posto riscontro le 216...
Le 198 - sempre in pianta - sono legate alla balaustra.. ma come? le 198 disegnate in fig.1 non arrivano al ponte: terminano sulla carrucola da cui dipartono le 190 (che non trovo in pianta)

In sostanza: sto impazzendo! Non credo comprerò più un kit dell'Artesania Latina.. e sconsiglio chiunque abbia idea di acquistarla !
Icone allegate
Santa Maria Kit Artesiana-a_pianta-figura-10.jpg   Santa Maria Kit Artesiana-figura-1.jpg   Santa Maria Kit Artesiana-figura-2.jpg  

Santa Maria Kit Artesiana-figura-6.jpg  
roc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play