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Vecchio 05-06-10, 09:22 AM   #31
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ciao, Blusky
scusa, ma sono stato assente pr un pò, e leggo solo ora il tuo messaggio.
Sinceramente non so se l'acrilico attacca sugli smalti... ho sentito che ci sono alcune forme di incompatibilità tra i due media..

In ogni caso, io non uso smalti, ma solo acrilici.
Anche il micalizzato della Tamiya era acrilico, come il dull red spruzzato sopra successivamente....

e la poresa tra i due è stata ottima

ciao ed a riscriverci presto

JP
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Vecchio 05-06-10, 09:30 AM   #32
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Buon giorno a tutti gli amici del forum

Aggiornamento sul cantiere della Maria Pia (ma con foto non ancora aggiornate allo stato attuale)

Come vi avevo accennato, la Maria Pia sarà realizzata a "strati", dato che ho deciso di allestire completamente il ponte di batteria nella zona creata all'interno del ridotto corazzato.

dai disegni in mio possesso, si nota l'ossatura in ferro che nella parte inferiore, all'altezza del ponte, si interseca con il trincarino.

Invece le due paratie corazzate verso poppa e verso prua, erano posizionate all'altezza della fine delle piastre corazzate che si vedono sulle murate esterne.

In questo modo la "scatola" corazzata racchiudeva il ponte per la lunghezza di circa 22 cannoniere (portelli) mentre quelli rimanenti a poppa e prua davano luce su altre zone della nave, non corazzate.

ho simulato l'ossatura in ferro interna della nave, grazie all'utilizzo di listelli di plasticard sagomati a forma di "T" che ho incollato con il lato piatto della "T" appoggiato all'interno della murata.

I disegni che ho a disposizione mi hanno dato la distanza tra i singole ordinate di ferro.

Prima di tutto, però, ho incollato, a ridosso della murata interna, il trincarino, realizzato con un listello in noce di 2 x 4 mm, tagliato a pezzi lunghi c.a. 8 cm e "giuntato" adeguatamente tra pezzo e pezzo, seguendo la curvatura della murata.

Su questo, poi, ho incollato (anche sulla murata) tutti i vari spezzoni di listello a "T" fino ad arrivare all'altezza delle paratie corazzate di poppa e prua.

Queste anche sono state realizzate con plasticard su cui sono state incise le linee della pannellatura in legno esterna e sono state tagliate per i vani di accesso verso prua e poppa.

Lungo tutte le aperture del ponte di batteria, ho incollato (e qui mancano le foto) degli spezzoni di listello di noce, di 1x3 mm, tagliato a 45° alle estremità, in modo da "contornare" tutte le aperture.

A questo punto ho realizzato il ponte con listelli di tiglio di 3x1 mm, tagliati a spezzoni da 90 mm e posizionati lungo linee tracciate sul ponte, in modo da sfalsarli "uno ogni tre"

Ne ho tagliato circa duecento o duecenticinquanta (ho perso il conto) ed ho simulato la calafatura spruzzando spray acrilico nero su 2 facce di "blocchetti" composti da un certo numero di listelli appaiati, ed inseriti in un alloggiamento in legno, aperto sopra e davanti che uso a questo scopo

Poi ho posizionato ed incollato i listelli, coprendo in questo modo l'intero ponte di batteria (nella zona di interesse)

prossimamente inizierò la rasatura e l'invecchiamento di questo ponte, per proseguire con tutte le strutture e gli accessori interni che sono composti da moltissimi elementi quali i cannoni, le pompe, portelli per le carboniere, argani, cucina per equipaggio, etc..

Ciao ed a riscriverci presto

JP
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Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-062.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-060.jpg  
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Vecchio 05-06-10, 09:38 AM   #33
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grande, JP!!! Questo wip è un vero e proprio spot per il modellismo navale......

Trink
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Vecchio 05-06-10, 10:49 AM   #34
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grande, JP!!! Questo wip è un vero e proprio spot per il modellismo navale......

Trink
troppo buono, Trink..... non me lo merito !
JP
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Vecchio 05-06-10, 11:22 AM   #35
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Grazie JP di esserci!!!
Sei una fonte inesauribile di informazioni e tecniche di costruzione che condividi sempre con molta generosità!!!
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Vecchio 05-06-10, 11:24 AM   #36
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Grazie JP di esserci!!!
Sei una fonte inesauribile di informazioni e tecniche di costruzione che condividi sempre con molta generosità!!!
Ma dai, Gicci.... anche voi fate lo stesso.... e quindi è naturale farlo !! :-)
ciao
JP
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Vecchio 05-06-10, 01:26 PM   #37
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e la prima volta che vedo sto WIP...
... semplicemente fantastico!!!

... le famose navi a ferro da stiro, pe via del rostro... bellissima...

... io ho i piani del Kasuga prima o poi comincerò pure io una di qeste meraviglie...
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Vecchio 05-06-10, 03:45 PM   #38
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e la prima volta che vedo sto WIP...
... semplicemente fantastico!!!

... le famose navi a ferro da stiro, pe via del rostro... bellissima...

... io ho i piani del Kasuga prima o poi comincerò pure io una di qeste meraviglie...
Ciao, Borin
conosco abbastanza quella nave che era un incrociatore corazzato (Il Kasuga, con la sorella Nisshin) facente parte, inizialmente della classe Giuseppe Garibaldi, costruite dall'Italia nel 1902 dai cantieri Ansaldo di Genova.

Piace anche a me come modello (....per caso i disegni che hai sono quelli della CANAV ??) anche se è leggermente distante dal periodo su cui mi sto concentrando adesso (che va dal 1861 al 1880 circa)... anche se la Garibaldi in effetti è del 1899... e la "capostipite" effettiva (anche se non capoclasse), la General Garibaldi, fu costruita per l'argentina nel 1895

Troverai in giro un pò di foto su questa nave e, sicuramente, delle foto di modelli delle varie unotà di questa classe, in giro x il mondo e x internet...

ecco la lista degli incrociatori corazzati della classe Giuseppe Garibaldi :
General Garibaldi - del 1895 - per l'Argentina
General San Martin - del 1896 - per l'Argentina
General Belgrano - del 1897 - per l'Argentina
Pueyrredon - del 1897 - per l'Argentina
Cristobal Colon - del 1897 - per la Spagna
Giuseppe Garibaldi - del 1899 per la Regia Marina Italiana
Varese - del 1899 per la Regia Marina Italiana
Francesco Ferruccio del 1902 per la Regia Marina Italiana
Kasuga del 1902 - Giappone
Nisshin del 1903 - Giappone



anzi..guarda questo link relativo al modello di una unità della stessa classe, la spagnola Cristobal Colon del 1897 :
Galería de exposición de maquetas navales: Barcos de guerra 12 War ships models

ciao ed a riscriverci presto

JP
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Vecchio 05-06-10, 06:07 PM   #39
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...si sono i piani Canav...
... pensa che avevo la scatola intera, purtroppo andata perduta, mi sono rimasti piani, ben dettagliati, devo ricostruirmi, tutte le sovrastrutture che originariamente sono in metallo bianco...

... mi sono informato alla Canav per ricomprare la scatola ma i prezzi sono una vera follia...

esiste qualcosa del genere in commercio...?
prima guerra, guerra russo giapponese...ecc...?
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Vecchio 05-06-10, 08:42 PM   #40
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...si sono i piani Canav...
... pensa che avevo la scatola intera, purtroppo andata perduta, mi sono rimasti piani, ben dettagliati, devo ricostruirmi, tutte le sovrastrutture che originariamente sono in metallo bianco...

... mi sono informato alla Canav per ricomprare la scatola ma i prezzi sono una vera follia...

esiste qualcosa del genere in commercio...?
prima guerra, guerra russo giapponese...ecc...?
Ciao, Borin

ero quasi sicuro che si trattasse dei piani della CANAV.... sono stati gli unici in giro, in Italia, riguardo questa nave (anzi...questa classe di navi)

In effetti, il periodo della prima guerra mondiale ed immeditamente prima (diciamo età Vittoriana) è praticamente intoccato dalle case produttrici di kit in legno in scale che vanno intorno all'1:100
Praticamente te le devi autocostruire.

Fanno ececzione (a quanto so io) solo due case che propongono al momento kit in scala superiore alla 1:350 :

La inglese DEANS MARINE : Deansmarine
che ha qualche naviglio del periodo pre-900, ed in genere sono kit per realizzare modelli naviganti... abbastanza costosi ma ben fatti

La cinese ARKMODEL : ARKMODEL-fine large scale RC model ships
che nella sua produzione "premium" ha diversi incrociatori leggeri e pesanti cinesi del periodo pre-900. Sono inusuali per il mercato europeo, e mi risulta però che ancora non siano distribuiti in europa e sicuramente saranno molto costosi anche questi..

Trovi invece parecchio in plastica e resina, in scale dalla 1:350 alla 1:700 e ci sono molti esempi in Internet .... (guarda ad esempio il sito www.steelnavy.com)

Per i piani, invece, puoi trovare qualcosa in giro più facilmente sia in Italia (vedi l'Associazione Navimodellisti Bolognesi) che all'estero (Taubmann, Loyalhanna, Christian Schmidt, etc...) e qualche disegno di produzione russa. Poi, però, devi fare tutto da solo.... :-)

Ciao ed a riscriverci presto

JP
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Vecchio 12-06-10, 11:56 AM   #41
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buongiorno a tutti gli amici del forum...

ecco un aggiornamento sul cantiere della Maria Pia..
L'ultima volta che ho scritto, le foto mostravano il ponte di batteria ancora non coperto dai vari listelli di tiglio che avevo tagliato a misura, per la ricopertura, e con la simulazione della calafatura realizzata con il solito sistema dei "blocchi" di listelli inseriti in un apposita "scatola" aperta e spruzzati con acrilico nero opaco spray..

L'aggiornamento di oggi (con foto di questa mattina, tanto per farmi perdonare) mostrano il ponte completamente ricoperto con i listelli (nella zona che intendo comunque mostrare visibile dai boccaporti e dalle cannoniere).

Usando il tiglio, il colore biancastro-rosato (che a me piace molto, tra l'altro..) non si intonava particolarmente secondo me a quello ch poteva essere un tavolato adatto ad una zona di un ponte coperto, in cui i danni da intemperie erano molto meno evidenti che non sul ponte superiore, e che comunque poteva essere un pò più "scuro" appunto del tavolato del ponte sovrastante.

Avevo da parte un preparato (comprato tempo fa in un brico center) che altro non è che una vernice impregnante che dà al legno il colore del quercia chiaro... basta spargerlo con un pennello..aspettare qualche minuto e passare con uno straccio pulito per fissare il colore ed asciugare quel pò di trasudo che rimane..

Più mani, date dopo qualche ora, permettono di rendere man mano il colore leggermente più intenso..

E così ho fatto... ed ho passato in questo modo il prodotto, fino ad ottenere una tinta che (a mio avviso) potesse passare per quella giusta di un ponte di quercia.

Ma a questo punto è ritornata l'antica voglia della nave "vissuta" (so che cos' facendo non parteciperò mai a gare della Navimodel...ma a me non importa... :-) ) ed ho cercato di renderla leggermente vissuta, tenendo conto che pur essendo una nave militare e quindi di regola ben tenuta, alcune aree del ponte sarebbero comunque state restie ad ogni tipo di pulizia...

Ed allora ho sporcato il tavolato con un mix di caffè (fatto questa mattina appena alzato...miscela macinata a mano...) e di nero di seppia, con una punta di terra di siena.

Le sporcature le ho applicate nei punti in cui, successivamente, sarebbero andate alcune sovrastrutture che presentano propensione allo sporco e più in dettaglio :
* le aperture del passaggio delle catene delle ancore ed il percorso che la catena fa quando è in riposo o quando è in movimento
* i portelli delle carboniere ausiliarie (sono 4 su questo ponte)
* la zona dove andrà l'argano verticale
* la zona poppiera, dove ci sono le aperture nelle murate per il passaggio di gomene e/o catene
* la zona in cui è previsto andrà la cucina (stove) della Maria Pia
* la zona intorno al piede d'albero

Poi ho inziato ad allestire il ponte, partendo appunto dalle catene delle ancore, che vanno ad inserirsi in fori nella paratia corazzata di prua, per poi proseguire (nella realtà, non nel mio modello) negli occhi di cubia a prua.

I disegni che avevo riportano che, verso la paratia, ci sono un paio di strozzatoi per il blocco della catena in caso di necessità... questi li ho fatti in plasticard, esattamente come le aperture del condotto delle catene che arrivano dal gavone delle catene che sono realizzati con sottili anelli di plasticard, tagliato e rastremanto internamente.

il tutto è stato poi verniciato con del nero opaco, lasciato asciugare ed incollato al suo posto.

Ultima cosa fatta, ma per mio sfizio, dato che non si vedrà per nulla, sono state le porte nelle paratie di poppa e di prua...
Mi sembrava brutto lasciarle così vuote e senza modanature, ed allora ho preso delle striscioline sottili di carta e le ho incollatee sovrapposte l'una all'altra per realizzare una specie di "persiana" che ho verniciato con del marroncino chiaro... giusto per dare un riscontro all'intelaiatura lasciata bianca.

Poi un chiodino di ottone, con il cambo troncato, è servito per le maniglie....

il tutto incollato da dietro la paratia... le foto mostrano il risultato finale...

Adesso si proseguirà con l'allestimento del ponte (argani, pompe, verricelli, paiolati, cucina e, sopratutto, artiglieri !!) e con la predisposizione per il ponte superiore...

Alla prossima, allora, ed a riscriverci presto

JP
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Vecchio 13-07-10, 09:45 PM   #42
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buonasera a tutti gli amici del forum

è un mese esatto che non sono riuscito ad aggiornare il cantiere della Maria Pia, complice anche un periodo di lavoro e di viaggi all'estero particolarmente intenso.

In questi ultimi giorni, però, anche approfittando del caldo (che non permette di andare fuori a passeggiare) ho cercato di dare "una botta" all'allestimento del ponte di batteria.

Mentre sto ancora "colando" la resina nello stampo per le canne per poi fare gli affusti (ho deciso di farli in plasticard e poi verniciarli a simulazione del legno dipinto) ho messo mano ad alcune attrezzature che i miei disegni riportano :

* Cucina (stove)
* Argano verticale
* Pompe di sentina
* Ruote del timone con il rimando meccanico per quello che sarà contenuto nella torre corazzata del ponte superiore.

Ho utilizzato per la maggior parte plasticard (fogli sottili, tondini, listelli, etc..) ed ho tornito in metallo la forma dell'argano, arricchita poi da particolari in plasticard.

Andiamo per ordine :
La stove (cucina)
Mi sono basato sui disegni originali francesi di una cucina di una fregata di secondo rango francese del 1866, periodo più o meno equivalente a quello della Maria Pia.
E' realizzata in modo più semplificato che non sui disegni originali, e comunque, in linea di massima, la disposizione dei fuochi e degli sportelli di caricamento carbone è quella dei disegni. Anche le misore sono risportate in scala 1:100... la cucina aveva circa 1,30 metri di lato ed era leggermente rettangolare. Era alta, da terra al piano di cottura 87 cm.
L'ho costruita utilizzando fogli di plasticard e tondini, per poi simulare i fuochi circolari con punzoni tondi per incidere e tagliare una sottilissima lastra di rame.

Ho dato una mano di fondo spray grigio tamiya, poi nero acrilico spray opaco, ed ho usato la tecnica del "pennello asciutto" per evidenziare in grigio ed ottone alcuni particolari che secondo me dovevano risaltare. Il tubo è molto alto, in quanto, dopo aver posizionato il ponte superiore, dovrà essere coperto da un'altro tubo con il terminale del camino della stufa.

L'argano verticale
Questo è stato più semplice...
tornito da un tondino di ottone pieno, l'ho poi arricchito con le nervature verticale in plasticard bianco tagliato sottile ed incollato con cianoacrilato.
Il disco sottostante è in plasticard inciso a sega tutto intorno per simulare i denti che dovevano bloccarsi negli "scontri" mobili a destra e sinistra.
L'ho verniciato com primer Tamiya gricio e poi spray acrilico bianco opaco.
Dipinte nervature a pennello con nero acrilico opaco e sporcato con grigio e color ruggine.
La base è fatta da listelli in plasticard, tagliati e "rastremati" su due lati lunghi, in modo da creare la "gola" visibile tra ogni due listelli. Inciso dal basso il "bullone" alle due etremità di ogni listello con un punzone di acciaio, verniciato tutto con colore "gun metal" spray acrilico Tamiya, poi sottoposto a lavature di nero opaco molto diluito ed evidenziamento a pennello asciutto con colore grigio chiaro


Le pompe di sentina
realizzate grazie a tondini ed a striscette di plasticard, insieme a anelli di filo zincato arrotolato intorno ad una matita e poi tagliati a misura..
Il tutto incollato con cianoacrilato
Anche qui, primer grigio, poi colore spray nero opaco, velature in nero opaco e pennello asciutto in colori grigio chiaro e bronzo


Le ruote del timone
Queste sono realizzate nel mio solito metodo : plasticard sottilissimo tagliato a strisce ed arrotolato più volte (a più strati) su una forma circolare (ho usato il manico tondo di un vecchio cacciavite tagliato a misura)
Incollato prima con cianoacrilato e poi spennellato con colla per plasticard, per ottenere una superficie ababstanza uniforme.
Forato lungo la circonferenza, con una punta da 0,4 mm ed inseriti come raggi tanti piccoli spezzoni di ottone da 0,3 mm precedentemente resi dritti con una pinzetta.
Infine, nel punto dove i raggi del timone convergono, due dischi di plasticard a destra e sinistra, con molta colla cianoacrilata gel per fare da "spessore" e collante tra i vari raggi.
Con delle puntine di colla vinilica bianca, ho fatto i rigonfiamenti lungo i raggi del timone.
Asciugato tutto, spruzzato con il solito primer grigio, e poi verniciato in nero opaco.
Sporcatura finale con nero molto diluito e pennello asciutto con grigio ed ottone.
L'esterno e l'interno delle circonferenze sono state trattate con colore ottone diluito e passato con pennello molto sottile.

L'effetto è abbastanza accattivante... tenendo conto che, una volta installati i cannoni e chiuso il ponte superiore, si vedrà comunque molto poco di quanto realizzato.... ma la soddisfazione sta nel sapere che "qualcosa" là sotto, c'è.... :-)

ciao ed a riscriverci presto

JP
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Vecchio 14-07-10, 07:53 AM   #43
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Complimenti JP. Leggere i tuoi WIP e' sempre un piacere. Sembra di scorrere un Manuale di tecniche di costruzione tanto e' particolareggiato e preciso.

Per non parlare poi dei risultati eccellenti dei tuoi modelli.

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Vecchio 15-07-10, 10:50 PM   #44
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...che dire?? mi viene in mente solo una parola: G R A Z I E !!!!!!!!!
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Vecchio 17-07-10, 07:43 PM   #45
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come detto nell'ultimo post, il proseguo dell'allestimento del ponte di batteria è costituito dalla costruzione della... batteria (di cannoni)...

Per la costuzione delle canne, ho utilizzato il mio solito sistema di realizzare il legno tornito la canna, e da questa ricavare uno stampo in gomma soliconica per poi colare la resina e ricavare un certo numero di copie in questo modo.

Ho quindi tornito un tondino di noce, prendendo (e semplificando legegrmente) le dimensioni di un pezzo di artiglieri della Regia Marina del 1861-66 che avevo in scala 1:20 in un libro dell'Ufficio Storico della Marina.

Questo riportato in scala 1:100, è servito come base (appunto semplificata) per la tornitura e la realizzazione del master in legno.

La canna tornita non ha gli orecchioni, per evitare di creare dei pericolosi sottosquadra nello stampo e rovinare, in questo caso, le canne colate in resina.

Perciò, una volta colate e lasciate asciugare tutte le canne, per la realizzazione degli orecchioni, ho costruito una dima per aiutarmi nella foratura.
La dima è stata fatta con una "scatola" di legno, che racchiude esattamente una canna tenendola dritta orizzontalmente, e sulla cui parte chiusa superiore presenta un foro all'altezza dell'orecchione.

Per la foratura, inserisco la canna nella scatola, e con un minitrapano a mano, con una punta adatta, foro la canna utilizzando il foro superiore come guida...

Ho poi usato degli spezzoni di tondino di plasticard per inserirli nei fori, per creare gli orecchioni. Il tondino è incollato al suo posto con della colla cianoacrilica gel.

Gli affusti, invece, li ho realizzati in plasticard, tagliando i due lati separatamente e poi montandoli con i "fondi" a misura, in un'altra dima che mi permette di incollare i fianchi degli affusti ed i fondi mantenendo la corretta inclinazione degli affusti ed il parallelismo rispetto alla linea superiore.

Incollando con qualche punto di cianoacrilato, ho poi "spennellato" con cura le giuntire interne all'affusto con colla liquida per polistirene che ha "saldato" tra loro i vari pezzi.

Finita l'asciugatura dell'affusto, ho poi fatto 4 fori per gli anelli di ritenuta, che ho realizzato con del filo di rame da 0,25 mm, chiuso ad anello ed incollato il gambo di questo dentro i fori con dei punti di colla cianoacrilata.

Rimane ora da verniciare adeguatamente tutti gli affusti e le canne, dargli il giusto grado di "vita vissuta" ed arricchierli con la braga principale ed i paranchi di ritenuta, mentre saranno incollati al loro posto, cercando di trasmettere l'aria "guerresca" di questa pirofregata corazzata....

Allego qualche foto (scusate la scarsa qualità) della realizzazione dei cannoni al momento

Ciao ed a riscriverci presto
JP
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