Vecchio 22-03-10, 03:36 PM   #1
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito PERLA NERA by J@ck

Salve a tutti!!!!
apro questo WIP in maniera abbastanza anomala perchè credo che passerà diverso tempo prima che incominci l'opera di costruzione vera e propria.da quando mi sono iscritto a questo forum ho passato la maggio parte del tempo libero cercando su internet quante più info possibili sulla nave in questione,col risultati deludenti, e poi recuperando un centinaio di screen-shot dalla triologia del film.cmq l'immagine di partenza da cui mi sto ricavando i piano di costruzione è questa:
http://img32.imageshack.us/img32/755...ribbeandeu.jpg
e questo è il particolare dell'andamento delle ordinate:
http://img535.imageshack.us/img535/4680/ordinate.png
http://img123.imageshack.us/img123/3356/ordinateold.png
come potete notare le ordinate risultavano tagliate poco al disotto della linea di galleggiamento....le ho ricostruite osservando quelle di vari galeoni e navi dell'epoca (a proposito il tipo di nave dovrebbe essere,stando a quanto raccontato su wikipedia, un east indiaman). il risultato che ho ottenuto è questo lavorando con autocad è questo:
http://img135.imageshack.us/img135/8687/profilo.png
http://img291.imageshack.us/img291/3263/ordinatenew.png
http://img153.imageshack.us/img153/2871/lineeacqua.png
per ora sono solo all'inizio,devo disegnarmi le linee di profilo dalla linea di galleggiamento in su per poter armonizzare le ordinate.cmq...confido nelle vostre opinioni nel dirmi se per ora l'andamento delle linee d'aqua è accettabile,considerate che a poppa si concludono in maniera netta perchè nn è indicato l'andamento che va dall'ordinata 13 al dritto di poppa e devo ricostruirlo da solo.
ps.spero di non aver combinato casini x il modo in cui ho postato le immagini

Ultima modifica di J@ck Aubrey; 22-03-10 a 03:40 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 10:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

EVVAI un altro che imposta il progetto da zero!
Ti seguirò con la massima attenzione
Che tipo di software userai per disegnare il progetto?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 10:47 PM   #3
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
EVVAI un altro che imposta il progetto da zero!
Ti seguirò con la massima attenzione
Che tipo di software userai per disegnare il progetto?
nel caso specifico un pazzo che imposta il progetto da zero!!!!!
per ora sto utilizzando autocad per tracciare le linee d'acqua e l'andamento delle ordinate.più in là le importerò in solidworks (personalmente lo trovo più pratico)per ricavarmi l'intero scafo in 3d e completare la posteriore vicino al dritto di poppa,le ordinate e la falsa chiglia....
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 12:12 AM   #4
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da J@ck Aubrey Visualizza il messaggio
Salve a tutti!!!!
apro questo WIP in maniera abbastanza anomala perchè credo che passerà diverso tempo prima che incominci l'opera di costruzione vera e propria.da quando mi sono iscritto a questo forum ho passato la maggio parte del tempo libero cercando su internet quante più info possibili sulla nave in questione,col risultati deludenti, e poi recuperando un centinaio di screen-shot dalla triologia del film.cmq l'immagine di partenza da cui mi sto ricavando i piano di costruzione è questa:
http://img32.imageshack.us/img32/755...ribbeandeu.jpg
e questo è il particolare dell'andamento delle ordinate:
http://img535.imageshack.us/img535/4680/ordinate.png
http://img123.imageshack.us/img123/3356/ordinateold.png
come potete notare le ordinate risultavano tagliate poco al disotto della linea di galleggiamento....le ho ricostruite osservando quelle di vari galeoni e navi dell'epoca (a proposito il tipo di nave dovrebbe essere,stando a quanto raccontato su wikipedia, un east indiaman). il risultato che ho ottenuto è questo lavorando con autocad è questo:
http://img135.imageshack.us/img135/8687/profilo.png
http://img291.imageshack.us/img291/3263/ordinatenew.png
http://img153.imageshack.us/img153/2871/lineeacqua.png
per ora sono solo all'inizio,devo disegnarmi le linee di profilo dalla linea di galleggiamento in su per poter armonizzare le ordinate.cmq...confido nelle vostre opinioni nel dirmi se per ora l'andamento delle linee d'aqua è accettabile,considerate che a poppa si concludono in maniera netta perchè nn è indicato l'andamento che va dall'ordinata 13 al dritto di poppa e devo ricostruirlo da solo.
ps.spero di non aver combinato casini x il modo in cui ho postato le immagini
quest'altra tavola l'avevi trovata?
ed ho anche foto...
Icone allegate
PERLA NERA by J@ck-bp002-02.jpg   PERLA NERA by J@ck-234348101_6f7a5afd6d_b.jpg   PERLA NERA by J@ck-234285360_9fc559e1eb_b.jpg  

PERLA NERA by J@ck-234849285_4dd4fa9255_b.jpg   PERLA NERA by J@ck-black-pearl.jpg   PERLA NERA by J@ck-234284984_4d26f860aa_b.jpg  

PERLA NERA by J@ck-234285166_011ab43f99_b.jpg   PERLA NERA by J@ck-228027975_a3b02acf0d_b.jpg   PERLA NERA by J@ck-261499797_717234f814_o.jpg  

PERLA NERA by J@ck-236671697_0c3bee94f1_b.jpg   PERLA NERA by J@ck-228587109_3ceea113e1_b.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 23-03-10 a 12:27 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 12:35 AM   #5
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
quest'altra tavola l'avevi trovata?
ed ho anche foto...
AHHHH!!!!ho girato il web in lungo e in largo ma nn sui siti orientali....è la prima volta che vedo qll tavola!!!com'è a livello di risoluzione e dei dettagli????quella che ho è scarsissima e fatico molto ad esaminare le varie linee.posso chiederti il link per poterla vedere??le foto si;quelle sono riuscito a procurarmele...
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 09:11 AM   #6
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Jack, questo è un wip che seguirò con molto interesse, sarà un piacere vedere nascere la perla nera, purtroppo non potrò aiutarti molto, ma nel sito come vedi ci sono tanti modellisti in grado di aiutarti senza problemi.
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 11:03 AM   #7
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Sei un Grande Jack.......sei un Grande!!!!!
Non solo sei bravissimo con CAD (stai facendo concorrensa a Madamalouise )....ma sti lavorando molto bene sulla ricerca!!

Per Zaky:
Ma dove le peschi tutte ste chicche.....te possino a saperlo prima lo scorso Anno non scapocciavo a ricostruirmi tutta l'ossatura de sta nave

Vai Jack.....continua così!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 11:17 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

interessante questo w.i.p.
tempo fa feci qualche ricerca..
ti riassumo qualche link:

Rc Black Pearl? - RC Groups

a pagina 3 trovi qualche progetto.. vedo di Rielaborarlo ad alta definizione....

ci aggiorniam presto.. torno a lavoro...
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 12:11 PM   #9
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Ciao Jack, questo è un wip che seguirò con molto interesse, sarà un piacere vedere nascere la perla nera, purtroppo non potrò aiutarti molto, ma nel sito come vedi ci sono tanti modellisti in grado di aiutarti senza problemi.
ti ringrazio per l'interesse!!!per l'aiuto non preoccuparti:tutti i consigli, idee o input per superare un problema saranno ben accetti.esser d'aiuto secondo me significa anche suggerire una soluzione..poi il "come realizzarla" è il passo successivo.
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Sei un Grande J@ck.......sei un Grande!!!!!
Non solo sei bravissimo con CAD (stai facendo concorrensa a Madamalouise )....ma sti lavorando molto bene sulla ricerca!!

Per Zaky:
Ma dove le peschi tutte ste chicche.....te possino a saperlo prima lo scorso Anno non scapocciavo a ricostruirmi tutta l'ossatura de sta nave

Vai J@ck.....continua così!

Ciao Rocco
ehi,ehi ..quanti complimenti!!!ti ringrazio vivamente, ma credo che ancora sia immeritati..nn ho fatto nulla di speciale.x stessa cosa per autocad:ho solo tirato due linee..quelli bravi sono un'altra cosa.
Per le ordinate, se ti fa stare meglio,non sei l'unico a scapocciare:ho appena scoperto che in tutti i piani dei vari modellini esistenti in giro,compreso qll che ha postato Zaky, c'è un errore nell'andamento dello scafo verso poppa,il che lo rende differente da quello che hanno ricostruito per la triologia.suppongo,alla fine, che l'unico progetto serio esistente in giro è quello che abbiamo noi due,usato dalla stessa ditta che ha realizzato il guscio montato sul "sunset" per le riprese.è un 'mmagine a bassa definizione ma pazienza,è quella che più si avvicina alla vera perla nera..che è poi quella che hanno visto milioni di persone.detto ciò...pure l'andamento che ho ipotizzato io è SBAGLIATO.mi tocca ricomincare....:dissappr ove:
ciao ciao,marco
Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
interessante questo w.i.p.
tempo fa feci qualche ricerca..
ti riassumo qualche link:

Rc Black Pearl? - RC Groups

a pagina 3 trovi qualche progetto.. vedo di Rielaborarlo ad alta definizione....

ci aggiorniam presto.. torno a lavoro...
ti ringrazio per il link..effettivamente nei riferimenti RC non ho guardato proprio.grazie ancora
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 12:33 PM   #10
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

ciao mastro jach ... per vedere se è tutto corretto ti consiglio, come anche tua intenzione, di ricostruire almeno l'opera viva in 3d con semplice superficie mesh ... in questo modo ruotando l'oggetto puoi verificare già da subito se lo scafo presenterà avvallamenti e/o bozzi cosi da correggerlo in tempo.

AutoCad in questo NON è troppo indicato perchè le funzioni mesh sono molto approssimative, quello che tu citi "SOLIDWORKS" non lo conosco ma mi sembra ababstanza specifico.

Ti seguirò anche io, buona fortuna
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 02:45 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito Perla Nera

Non solo Zakimor riesce a recuperare delle foto della perla nera...anchio nel mio piccolo posso dare una mano ....vi allego qualche foto sicuramente rappresentativa ....anche il Capitan Jack Sparrow non poteva mancare
spero di essere stato se non utile almeno simpatico...
Ciao Ollyweb






Quote:
Originariamente inviata da J@ck Aubrey Visualizza il messaggio
nel caso specifico un pazzo che imposta il progetto da zero!!!!!
per ora sto utilizzando autocad per tracciare le linee d'acqua e l'andamento delle ordinate.più in là le importerò in solidworks (personalmente lo trovo più pratico)per ricavarmi l'intero scafo in 3d e completare la posteriore vicino al dritto di poppa,le ordinate e la falsa chiglia....
Icone allegate
PERLA NERA by J@ck-dscn3770.jpg   PERLA NERA by J@ck-dscn3773.jpg   PERLA NERA by J@ck-dscn3774.jpg  

PERLA NERA by J@ck-dscn3775.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 02:48 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Sei un Grande Jack.......sei un Grande!!!!!
Non solo sei bravissimo con CAD (stai facendo concorrensa a Madamalouise )....ma sti lavorando molto bene sulla ricerca!!

Per Zaky:
Ma dove le peschi tutte ste chicche.....te possino a saperlo prima lo scorso Anno non scapocciavo a ricostruirmi tutta l'ossatura de sta nave

Vai Jack.....continua così!

Ciao Rocco
uff...se vedessi quello che ho trovato in 20 anni di ricerche on-line.....
potrei riempirci libri e libri...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 10:59 PM   #13
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Non solo Zakimor riesce a recuperare delle foto della perla nera...anchio nel mio piccolo posso dare una mano ....vi allego qualche foto sicuramente rappresentativa ....anche il Capitan Jack Sparrow non poteva mancare
spero di essere stato se non utile almeno simpatico...
Ciao Ollyweb
auhauahauh!!!ogni aiuto,immagine o suggerimento è sempre utile...e avere lo sguardo di Capitan Jack Sparrow che vigila sul cantiere della sua amata è un ottimo incentivo!!!!
mi fa veramente piacere che siate così in tanti a seguire questo WIP.Spero di esser all'altezza delle vostre aspettative:ahsisi :
  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 12:08 AM   #14
J@ck Aubrey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

qcl post fà ho accennato all'andamento errato delle ordinate verso la poppa della nave:si stringono parecchio man mano che scendono verso la chiglia...spulciando tra le riprese del film è saltato fuori L'immagine che vedete allegata.perciò ho modificato l'ordinata 13 rispetto a prima secondo la linea gialla....


  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 11:06 AM   #15
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Thumbs up

non ci posso credere hai fermato l'immagine dell'episodio "AI CONFINI DEL MONDO" quando ribaltano la nave con rollamento ... sei proprio un grande, devo dire che anche io da quando pratico modellsmo guardo questi films con un altro "occhio" e con differenti attenzioni, è affascinante carpire cose che prima mi passavano davanti indifferenti

comunque se devo essere sincero mi piacciono le forme "più concave a poppa", rendono la linea più articolata e bella da guardare
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 10:05 PM
Inferno MP9 Nera : ma che bella e' ??!! axxel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 66 30-07-08 10:07 PM
mini in scatola nera ghigo84 Mini4wd Principianti 9 16-07-07 08:18 PM
[INFO] sedili in pelle nera cl77 Statico - Kits, Info e Varie 13 17-05-07 11:46 AM
una strana polvere nera.. marylin Presentazioni 1 22-08-06 12:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play