Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-10, 12:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito Victory della Corel

Un saluto a tutti quanti, dopo più di un anno di digiuno torno attivo presentandovi il modello che ho follemente deciso di costruire, ovvero la classica Victory nella versione Corel.
Questo forum è la summa dei professionisti di questo settore quindi spero mi saprete aiutare qualora mi fosse necessario (e lo sarà!); tra l'altro non posso che rallegrarmi nel constatare come questo si rimasto uno dei pochi forum in cui non ci siano guerre partigiane e non ci sia gente che lancia insulti a destra e a manca.

Tornando al modello posso anticiparvi di aver montato le ordinate ed aver incollato il ponte più basso oltre che aver iniziato la listellatura dello stesso. Magari vedo di fare qualche scatto in serata così ve lo allego.

Se avete dei consigli preventivi da darmi sono sicuramente ben accetti!
Ancora un saluto a tutti!!
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 01:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

grazie dei complimenti che hai fatto al forum!
in questo sito ci sono diverse persone che stanno realizzando il Victory e troverai anche una vasta raccolta di foto della nave vera
Auguri e a presto...
ciao blu
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 07:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bentrovato, e buon lavoro!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 08:58 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

PRESENTE!

Il modello Corel e' molto bello anche se forse non del tutto fedele in certi dettagli (tipo portelli dei cannoni). Peraltro ha le istruzioni del sartiame piu' complete dell'universo!

alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 11:43 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

Eccovi alcune immagini aggiornate a ieri sera, poi cmq ne farò altre con calma:

Ho praticamente completato la copertura del primo ponte e son passato al creare i sostegni trasversali per i ponti superiori. Tra l'altro ho provato a montarli e noto che quello centrale risulta bombato al centro e più basso verso i lati (con una inclinazione verso l'alto man mano che va verso poppa) mentre il ponte più elevato del castello di poppa ha una inclinazione verso il basso verso prua.
Inoltre noto che il ponte già montato sborda leggermente all'esterno e quindi immagino di doverlo sagomare prima di passare al montaggio del fasciame.

Se doveste evidenziare schifezze mi fareste un grosso favore. Meglio trovarle prima e poterle correggere piuttosto di arrivare al punto in cui non c'è più nulla da fare!!
Icone allegate
Victory della Corel-web.jpg  

Ultima modifica di AcroNik; 24-03-10 a 12:14 PM
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 10:55 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

Buondì a tutti. Ho completato le traversine a sostegno dei ponti e quindi penso che in giornata provvederò ad incollare quello centrale. Per quanto riguarda la copertura dello stesso con i listelli, avete qualche consiglio? quale è la maniera più adatta e quale è l'alternanza corretta? per quello più basso potete vedere come avevo fatto nell'immagine del post precedente, praticamente lo schema si ripeteva ogni quattro a partire da un listello montato centralmente. Voi che ne dite?
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 11:14 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa AcroNik, ma io non riesco a visualizzare le immagini
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 11:45 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

mmm, forse c'era un errore anche se io le vedevo correttamente, ho provato a controllare e sistemare ed ora dovrebbero andare, in caso fammi sapere.
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 11:53 AM   #9
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

di vedere si vedono ma come unica immagine e mastodontica, forse non li hai caricate bene??
prova cancellare e riinserirle
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 12:04 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

sinceramente ho semplicemente usato il bottoncino dell'editor per allegare immagini dando in pasto un url. Se ci son metodi più spicci o che mi consigliate sarò ben felice di adottarli. Ho provato anche a dare un occhio alla gestione degli allegati e permette al massimo un 800 di risoluzione il che comporterebbe la menata di dover ogni volta riconvertire ogni singola foto. Non esiste una via di mezzo che risolva i problemi?

Edit: dovrei aver risolto... per metà. non so come mai ma non mi carica 2 foto contemporaneamente, ogni volta mi sostituisce la precedente. Può essere perchè hanno lo stesso nome?

cmq intanto allego qui la seconda. in serata vedo di risolvere la cosa definitivamente.
Icone allegate
Victory della Corel-web.jpg  

Ultima modifica di AcroNik; 24-03-10 a 12:21 PM
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 02:47 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito Invecchiamento

Per quanto riguarda l'invecchiamento delle parti, sapreste darmi qualche consiglio?
Non l'ho mai effettuato ma con questo modello volevo puntare a realizzare qualcosa di accurato nei limiti delle mie possibilità.
Tra l'altro è una operazione da effettuare man mano oppure solo a modello ultimato o cmq durante una fase avanzata dei lavori.
Badate però che non mi interessa tanto dar l'aspetto di una cosa vecchia di 200 anni, anzi, preferirei di gran lunga un modello al top della forma durante i suoi anni di gloria. Quindi è forse più corretto parlare di "sporcare" il modello piuttosto che invecchiarlo.
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 03:18 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

BRAVO AKRONIK,
il lavoro mi sembra ben preciso e sopra tutto corretto, mi riferisco in particolare alla copertura del ponte con listelli dove hai rispettato la sfasatura per 4, ( sembrano proprio misure da 2,4,6,8,10 mm o sbaglio?) Ottima cosa
Buon lavoro Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 03:34 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

I listelli per la copertura son da 6 cm (quindi considerando la scala sarebbero circa 6 metri), per la sfalsatura dovrebbe essere un po' di più di quella da te indicata (forse 4-5 mm tra uno e l'altro, stasera con il modello in mano vedrò di controllare), se però mi dici che distanziarli di 2 millimetri è più corretto diventa un attimo andare a farlo per i ponti superiori.
Tra l'altro volevo fare la stessa cosa anche per il secondo fasciame, ovvero non montare listelli interi lungo tutta la fiancata, ma metterli da circa 6-8 cm come se fossero veramente le assi di una nave vera. Voi che ne pensate? viene una schifezza? è molto più complicato?
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 04:08 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao AkroNik,
forse mi sono espresso male, io mi riferisco solamente alla copertura del ponte dove per sfalsatura intendo spezzoni di lunghezza diversa e accoppiati secondo lo schema che ti allego, che è appunto la sfalsatura a 4: in pratica devi usare listelli di misura diversa per la prima riga e poi proseguire con la lunghezza uguale per tutti, SOLO così otterrai la sfalsatura. Per quanto riguarda la posa del 2° fasciame è un'altra cosa, è giusto montare a spezzoni rispettando con le misure che userai il rapporto tra scala modello e nave vera ma attenzione ad avere le due estremità che siano in maniera più veritiera possibile, vicine se non corrispondenti alle ordinate della nave ( non quelle del modello) come erano in realtà.
Carlo
Icone allegate
Victory della Corel-copertura-ponte-listelli-con-misure.jpg  

Ultima modifica di c.gori; 24-03-10 a 04:39 PM
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 04:25 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

Chiarissimo allora, per il secondo e terzo ponte vedrò di fare così, tanto mi sembra veramente semplice.
Per quanto riguarda quello che mi dici sul secondo fasciame, mi pare di capire che è solo una questione di veridicità dello stesse, nel senso che se io invece procedo a "caso" listellando a pezzettini non incontro altre difficoltà; al massimo avrò un modello che rapportato alla realtà ha le assi fissate al vuoto e non ad una ordinata. giusto?
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
victory corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
Cerco le istruzioni di montaggio del HMS Bellona della corel cianci Navi & Velieri 4 20-03-20 11:36 AM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 03:34 PM
WIP HMS Victory - corel AcroNik Navi e velieri Work in Progress 3 04-05-08 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play