Vecchio 20-03-10, 04:37 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao, auguri per il tuo splendido modello - uno dei più belli in circolazione secondo me!
A dir la verità, la casa costruttrice di solito include una dima, oppure uno schema disegnato, che va appoggiata sul fianco del modello. Hai rovistato ben bene?
Quoto
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 04:44 AM   #17
M.A
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In bocca al lupo x il lavoro amico.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 01:15 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
X ZENIT: vero.... Il listello in noce da 6 mm alla scala 1:72 - 1:78 non è realistico. Meglio andrebbe il listello da 3 mm...

X CAPITAN RED: esatto... mi intrometto solo per spiegare perché: sai che bello, bucare un sabordo e trovarci sotto l'ordinata? Scavarla senza toccare il fasciame finito non è semplice
Prenderò in considerazione l'applicazione dei listelli di noce da 3 mm; indubbiamente più realistico e molto di più se tagliati (8-9 cm o più) invece di usare un listello unico.
Indubbiamente verificherò prima che i sabordi siano in linea con i supporti dei cannoni e poi taglierò il fasciame anche se sto maturando l'idea di disegnare l'apertura per i cannoni sul 1° fasciame, tagliar via il quadratino del sabordo e poi applicare il 2° fasciame rifilandone man mano i listelli. Certo, con una dima (nel kit Mantua della Soleil Royal non l'ho trovato) da applicare sulle fiancate della nave avrei evitato questo ulteriore lavoro
Salutoni a tutti voi, zenit
ps. ma non c'è nessuno che abbia messo mani al kit sopra citato?
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 01:59 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la dima puoi costruirtela con carta velina
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 08:01 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Se la Mantua, o chi per lei, sulle istruzioni della Soleil avesse detto: "riguardo alle aperture dei sabordi arrangiati tu", sarebbe stato meglio; non
avrei perso tempo a misurare, disegnare piante e alzate, confrontare al meglio le posizioni delle mezze canne per poi... ricominciare tutto da capo. Ho disegnato su lucido con il nero la chiglia con le intersezioni per le ordinate, in rosso tratteggiato la linea mediana dei 2 mezzi ponti inferiori ed in rosso i supporti dei cannoni fatti da listelli 6x6x30mm (foto 1° e 2°) e confrontato il tutto con i piani di costruzione: ok. Ho sovrapposto il lucido facendo combaciare esattamente la chiglia su quella disegnata nella vista di fianco della nave in scala 1:1 dove sono in evidenza anche i sabordi e...spero vediate bene nelle altre foto quello che ho visto io: uno sfacelo!!! In alcuni punti i sabordi si sovrappongono alle ordinate! in altri toccano le decorazioni... dovrò spostare e/o rifare i listelli e sabordi.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la dima puoi costruirtela con carta velina
ciao trinchetto e grazie, la dima l'avevo quasi finita disegnandola sul lucido.
Comunque buona serata a tutti
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc01284.jpg   Soleil royal sergal-dsc01285.jpg   Soleil royal sergal-dsc01286.jpg  

Soleil royal sergal-dsc01287.jpg   Soleil royal sergal-dsc01288.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 09:27 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai tenuto conto di entrambe le proiezioni (lato e pianta)? Un seppur minimo "scarto" ci dovrebbe essere: la vista laterale sconta l'arrotondamento dato dalla rappresentazione piana di ciò che in realtà è più o meno tondeggiante (soprattutto a prua, dove la "rotondità" è accentuata in due direzioni) ... così la misura deve essere rapportata alla vista in pianta. Il posizionamento corretto dei sabordi, in particolare a prua ed a poppa è, insomma, un po' più "distanziato" di quanto non appaia nella (sola) vista laterale.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 09:28 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quoto Trink.
La proiezione prospettica che di solito viene usata nella tavola della vista d'insieme 1:1 ti caccia immancabilmente nei guai quando devi definire decori, sabordi, ecc, che si trovano a prua e a poppa.
Meglio usare gli altri elementi in tuo possesso, (soprattutto lo schema dei supporti)
E complimenti per il lavoro che hai fatto, mi sembra davvero preciso e coscienzioso.

Tanto per fare un esempio, ho appena finiti di progettare la dima per il profilo superiore dello scafo della Saettia, usando soltanto di disegni di Dellabarba che consistono in una proiezione prospettica
A centro nave tutto bene al primo tentativo. Per la prua ci ho messo diversi giorni e alla fine, tagliando, ho trovato che c'era ancora uno scarto di 3 mm
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 10:35 AM   #23
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Scusate,ma quando sento certe cose....devo intervenire!!!

Allora caro Zenit:
Più si pensa al "Problema",e più il "problema" si Amplifica!.....Come fare?
Non crearsi il Problema!!!

Primo Modello?.....Bene!:

Fai TUTTO il primo fasciame!.....e Strafregatene di dove andranno messi i Blocchetti!
Devi solo fare attenzione a non piazzare i falsi ponti.

Una volta terminato il primo fasciame (e qui l'unico che ha detto a parer mio la cosa giusta è Alby),piazzi i falsi ponti di batteria,e partendo dal ponte di coperta (non ancora posizionato definitivamente) segni i sabordi (alti quindi).
Fatto questo,scendi.
E sempre dal esterno,segni i sabbordi dei ponti di batteria,sfalsandoli e centrandoli con quelli che hai segnato sopra.
Piazzi quindi al interno i blocchi che accoglieranno l canne tronche,e fori i sabordi......e così via.

Quindi ricapitolando.......Non pensare Ora a dove va posizionala la Bandiera,.......prima realizzala!!!!
Questo per dirti che: Fai un passo alla Volta!!!!

AH dimenticavo.....con le dime che hai fatto in carta da lucido;se hai un camino,accendici il fuoco......Non si può portare un prospetto in 2D su una piano in 3D!!

PS:Se stai pensando:Ma che C@ç@..O vuole questo......voglio solo darti una mano,visto che questa "barchetta" la Ho fatta 3 volte!

PS:Se ti servissero immagini dello Step by Step su come realizzarla,fai un fischio.....o chiedi a Sebastian....!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 10:53 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Fai TUTTO il primo fasciame!.....e Strafregatene di dove andranno messi i Blocchetti!
Devi solo fare attenzione a non piazzare i falsi ponti.

Una volta terminato il primo fasciame (...),piazzi i falsi ponti di batteria,e partendo dal ponte di coperta (non ancora posizionato definitivamente) segni i sabordi (alti quindi).
Fatto questo,scendi.
E sempre dal esterno,segni i sabbordi dei ponti di batteria,sfalsandoli e centrandoli con quelli che hai segnato sopra.
Ciao Rocco
Scusa Rocco non ti seguo... Per falsi ponti intendi le strutture interne che, nei modelli Mantua, fungono sia da rinforzo sia da base per i blocchetti dove andranno montate le canne?
Se sono quelli, non capisco come il fatto di non metterli all'interno potrebbe aiutare a determinare la posizione dei sabordi all'esterno
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 11:10 AM   #25
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Elena

Infatti sono proprio quelli.
I blocchi delle canne tronche,(Visto che è un Kit) vanno messe dopo...cioé da dentro a fasciame terminato (so che non è una passeggiata),ma una volta fatti i fori dal esterno,posizionare i blocchi in mariera esatta,sarà un gioco da ragazzi.

Non ho mai realizzato Kit,ma ho gli stessi disegni della Nave in questione,ed in Autocostruzione,il risultato è questo:

PS:Quella nelle immagini è il 3° Modello realizzato.
Icone allegate
Soleil royal sergal-100_0955.jpg   Soleil royal sergal-100_0956.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 12:37 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ah sì me lo ricordo! E' il modello realizzato coi listelli pre-tinti in azzurro! Uno dei primissimi WIP che ho seguito quando ho cominciato ad aggirarmi qua dentro in incognito

Allora, penso che ci sia un po' di equivoco. La Mantua prevede falsi ponti su cui vanno incastrati i blocchetti delle canne, i quali son rappresentati (li possino.... quelli della Mantua intendo ) da quadrelli 5 x 5 x 30 mm da incastrare sui falsi ponti.
Il "gioco" per centrare le canne insomma è molto limitato ed è bene preoccuparsi da subito dei sabordi.

Ci sono ovviamente le alternative, tra le quali la migliore sarebbe di tagliarsi i falsi ponti lisci senza incastri, e di incollare sopra e sotto dei pezzetti di quadrello UN PO' PIU' GRANDI. Avendo conquistato così un bel po' di "gioco" in più, in tutta sicurezza di può procedere a trovare la posizione dei sabordi sul primo fasciame, con matita e righello.

l'altra soluzione, quella che caldeggerei io, è di usare il disegno dei falsi ponti, con particolare riguardo agli incastri dei blocchetti delle canne, come riferimento per fabbricarsi la dima
... che poi è quello che ha fatto Zenit
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 04:10 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Esattamente vero ciò che ha detto Madamalouise: i due ponti inferiori si incastrano con le ordinate e a loro volta hanno delle piccole scanalature
dove vanno posizionati i listelli 6x6x30; ciò comporta precisione per il centraggio orizzontale delle canne. Quando ho detto di dover rifare i listelli intendevo metterne per esempio un'altro affiancato a destra o a sinistra per ottenere più gioco.
Certo che il 2d non è il 3d! In questo caso è la proiezione di una figura piana perpendicolare, su un piano curvo parallelo: se riportiamo detta proiezione sul piano e la paragoniamo all'originale, al centro sarà esatta ma a destra e a sinistra sarà sicuramente allungata. Non so se mi sono spiegato bene.
Se guardate però le foto questa situazione non esiste: ogni sabordo va per conto suo ed ecco il motivo per cui devo prima riallinearli in modo degno e così centrare i supporti delle canne.
zenit
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 05:23 PM   #28
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Francamente havevo già compreso ciò che c'è nella scatola,....inoltre sono al corrente sia di quello che ha detto Madamalouise sia di quello che hai rimarcato ora dandole raggione.

il fatto è che stai scapocciando inutilmente!

Dove sta scritto che devi per forza mettere quei dannatissimi blocchi "rettangolari"??

Usa un po di inventiva! Usa quindi i falsi ponti come appoggi per eventuali blocchi di dimensioni più grandi,e vedrai che l'arcano verrà fuori dalle nebbie.
Non andare avanti disegno alla mano...o meglio il Manuale,usalo per toglierlo dalla scatola,e poi rimetterlo una volta proso il pezzo che ti serve...ma non dargli retta!

Probabilmente non hai letto la discussione di Ismaele,e della sua Mirage!.....se non lo hai fatto,valla a cercare.....quella è inventiva e adattamento al arrangiarsi.La stessa Elena (Madamalouise),lavorando con programmi sul PC si stà tirando fuori 2 Navi!....Quella oltre che essere inventiva,è lo studio e la proggettazione di quello che vuol fare!

Inoltre immaginavo che avessi capito che un disegno in 2D non è rapportabile ad un piano in 3D,ed hai fatto benissimo a sottolinearmelo visto che per certi versi anche io sono un "Novizio"......come tutti tra l'altro!

Ma il consiglio che ti ho dato il Post sopra,è sempre valido.......fai prima il fasciame,e poi raggiona su come mettere sti benedetti sabordi.
Se sarai sampre interessato,io sono a tua disposizione.

Ciao Rocco

Ultima modifica di AMMIRAGLIO; 22-03-10 a 05:25 PM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 10:03 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
(...)
Dove sta scritto che devi per forza mettere quei dannatissimi blocchi "rettangolari"??(...)

Usa quindi i falsi ponti come appoggi per eventuali blocchi di dimensioni più grandi,e vedrai che l'arcano verrà fuori dalle nebbie. (...)
Ciao Rocco
In sintesi, Rocco invita a NON attenersi al metodo Mantua per il posizionamento delle mezze canne, e incollare piuttosto dei blocchetti PIU' GRANDI sopra e sotto i falsi ponti. Una volta assicuratosi un "gioco" meno striminzito, si posa il primo fasciame e poi, armati di matita e centimetro, si disegnano i sabordi sull'esterno.
In effetti, se non si sono incollati i ponti, si può agevolmente controllare dall'alto se non si sta finendo su un'ordinata....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 01:22 PM   #30
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
In sintesi, Rocco invita a NON attenersi al metodo Mantua per il posizionamento delle mezze canne, e incollare piuttosto dei blocchetti PIU' GRANDI sopra e sotto i falsi ponti. Una volta assicuratosi un "gioco" meno striminzito, si posa il primo fasciame e poi, armati di matita e centimetro, si disegnano i sabordi sull'esterno.
In effetti, se non si sono incollati i ponti, si può agevolmente controllare dall'alto se non si sta finendo su un'ordinata....
Bene Elena....è quello che cercavo di spiegare.Sai a volte con l'età (Esperienza) uno tende sempre a dare per scontato quello che per altri non lo è.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 01:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM
mi presento: Soleil Royal zenit Presentazioni 18 11-03-10 01:21 PM
Soleil Royal - De Agostini luca1980 Presentazioni 10 11-03-10 12:03 AM
Le Soleil Royal 1669 salpiras Navi & Velieri 6 23-11-08 01:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play