Vecchio 12-03-10, 11:46 AM   #31
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
se tu stucchi internamente lo scafo e lo rafforzi con garze e colla vinilica o legno espresso a stucco eviti di appiccicare la velina sullo scafo che per quanto perfetta lascia qualche grinza...
lo scafo lo stucchi...

p.s. ci sono anche altri tred in giro...
ciao blusky
si lo sò che ci sono altri tred ma visto che sono al mio primo modello,ed è molto complicata la vespucci preferirei essere seguito passo passo da persone più esperte di me!
cmq nn saprei come stuccare o passare le garze dentro lo scafo visto che ho applicato come da manuale i ponti
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:00 PM   #32
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

ho carteggiato molto a fondo con carta a grana grossa,ecco il risultato,ci sono alcune imperferzioni ma vorrei eliminarle in seguito con le altre scartavetrate
nel frattempo ho montato lo scheletro di 2 lancie a remi...spero di aver messo le ordinate nell'ordine giusto!

adesso darei turapori per ricarteggiare con carta più fine,un paio di mani e lascio asciugare..che ne pensate?o continuo a carteggiare?????
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-082_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-083_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-084_picnik.jpg  

Amerigo Vespucci 1:100-immagine-085_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-086_picnik.jpg  

Ultima modifica di mr.mojorisin; 12-03-10 a 01:12 PM
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:20 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sei sicuro che l'ordinata indicata nella foto sia nella giusta posizione?

Prova a controllare, dall'immagine sembra faccia fare un corso innaturale allo scafo. Poi magari e' solo un'impressione mia
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-scialuppa.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:25 PM   #34
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sei sicuro che l'ordinata indicata nella foto sia nella giusta posizione?

Prova a controllare, dall'immagine sembra faccia fare un corso innaturale allo scafo. Poi magari e' solo un'impressione mia
no purtroppo non è una impressione,ho gia incollato da giorni con vinavil,come posso rimediare??

x quanto riguara lo scafo della vespucci che dici??continuo a carteggiare o turapori e carteggio??
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:31 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio
no purtroppo non è una impressione,ho gia incollato da giorni con vinavil,come posso rimediare??

x quanto riguara lo scafo della vespucci che dici??continuo a carteggiare o turapori e carteggio??

Non preoccuparti. se hai usato colla vinilica, e' sufficiente usare dell'alcool passato con un pennellino finche' la colla non diventa gommosa e poi agire piano piano con un taglierino o tagliabalsa. vedrai che si stacca con facilita'. (usa alcool che evapora prima e evita di deformare il legno).

Per il carteggio dello scafo a me non sembra male. Ma su questo lascio l'ultima parola a chi ha gia' fatto il modello che puo' essere piu' preciso.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:36 PM   #36
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

grazie che ottimo metodo!!così posso rimediare facilmente all'errore!
prima di sentire il parere dei più esperti io continuo a scartavetrare un pò per rendere la superficie quanto più liscia e regolare possibile...credo in serata di passare il turapori e postarvi nuove immagini
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 04:30 PM   #37
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

ho carteggiato le superfici e tutto è perfettamente liscio,non si nota più la differenza tra listello e listello!!
soltanto che in alcuni punti tra 2 listelli si è staccata la colla e si vedono delle fessure lungo il legno
che faccio stucco nei punti interessati oppure il turapori può risolvere??
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-087_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-088_picnik.jpg  
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 04:35 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io darei prima una stuccatina, magari come gia' detto con impasto di segatura e vinilica
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 04:37 PM   #39
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Io darei prima una stuccatina, magari come gia' detto con impasto di segatura e vinilica
grazie per la risposta tempestiva,allora provvedo a fare l'impasto di vinavil e segatura e stucco con quello...aggiornamenti a tra poco,stasera vorrei dare la prima mano di turapori in modo da continuare il carteggio domani
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 05:37 PM   #40
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

ho spennellato vinilica un poco diluita e carteggiato immediatamente in modo da far penetrare la segatura negli interstizi insieme alla vinilica...risultato più che soddisfacente!!!
non ci sono più spazi tra i listelli e la struttura è ancora più solida...adesso aspetto che si asciughi un pò e passo una mano di turapori per poi carteggiare nuovamente lo scafo ad asciugatora avvenuta!
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-089_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-090_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-091_picnik.jpg  

Amerigo Vespucci 1:100-immagine-092_picnik.jpg  
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 05:46 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

attento al turapori..... una volta dato, la colla prende male.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 05:57 PM   #42
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
attento al turapori..... una volta dato, la colla prende male.
in che senso la colla prende male??ho già applicato e carteggiato il secondo fasciame adesso ho riempito con vinilica gli spazi e sto per dare il turapori...perchè dovrei ripassare sulla superficie della colla??
quest'ultimo ne dò una mano sola per poi carteggiarlo domani e dopo il carteggio 2 mani di turapori e poi la cementite

se metto cementite posso evitarmi la carta modelspan??nn sò dove comprarla!
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 06:34 PM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di danilomodel
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Follonica
Messaggi: 15
danilomodel è un newbie...
predefinito Prova colla alifatica diluita 30%

Ciao...vedere il tuo modello mi ha fatto capire l'errore che ho commesso (non del tutto mio) sulla Vespucci 1:84, dove dopo aver montato la balsa come secondo fasciame ed il passare del tempo sono uscite delle antiestetiche crepe in alcune parti del modello.

Indubbiamente il mio errore...sul vespucci ha implementato l'esperienza....e ho trovato per indurire la balsa, ma anche tutti gli altri legni, questa colla liquida formidabile....l'ho trovata anche sulle istruzioni del vespucci 1:84 ed è anche un prodotto Mantua! magari riesci a saltare lo STEP della carta velina, (indubbiamente ottima soluzione anche questa)...di sicuro qualche cosa devi fare perchè con il tempo il legno si muove...poi, a lavoro finito...ci si resta male!


vedi TITEBOND - Colla alifatica per legno
danilomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 06:43 PM   #44
Utente Junior
 
L'avatar di danilomodel
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Follonica
Messaggi: 15
danilomodel è un newbie...
predefinito turapori e cementite...

Non credo che turapori e cementite sopra possa andar bene
O usi l'uno, o l'altro...senti Trinketto cosa ne pensa!
il vantaggio del turapori è che oltre ad entrare in tutte le fessure..., quando secca rimane elastico e acconsente a microscopici movimenti del legno. Inoltre si carteggia così bene che dopo il passaggio della paglia di ferro, hai una base perfetta per spruzzare la vernice, acrilico o sintetica naturalmente!
danilomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 06:44 PM   #45
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio
in che senso la colla prende male??ho già applicato e carteggiato il secondo fasciame adesso ho riempito con vinilica gli spazi e sto per dare il turapori...perchè dovrei ripassare sulla superficie della colla??
quest'ultimo ne dò una mano sola per poi carteggiarlo domani e dopo il carteggio 2 mani di turapori e poi la cementite

se metto cementite posso evitarmi la carta modelspan??nn sò dove comprarla!
Il turapori è un prodotto di finitura e rende i mpermeabile la superficie, anche alle colle. Quando lo dai devi essere dunque certo di non dovere più incollare niente sullo scafo (ad esempio i parasartie) perchè altrimenti diventa dura: l'uso di ciancrilato o resina bicomponente (che prendono anche su superfici trattate) non sempre è infatti agevole.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 02:21 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 12:11 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play