Vecchio 11-03-10, 04:18 PM   #16
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

x adesso tolgo le imperfezioni maggiori col dremel poi carteggio a mano e vado di turapori..confermate?
come vi sembra messo il secondo fasciame? ci sono alcuni scalini ma è tutto ben incollato al 1° fasciame e li tolgo con la fresa
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 04:57 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao mr.mojorisin, mi sono disconnesso oggi alle 12,45 e dopo 4 ore trovo un nuovo modellista che a momenti inizia e finisce uno scafo....scherzi a parte ti do il benvenuto a bordo e ti faccio i complimenti per il "modellino" che hai iniziato, io non l'ho mai fatto ma qui sul forum sono in parecchi ad averlo ultimato e che potranno seguirti più da vicino, per la stuccatura quoto in pieno quanto detto dagli altri e un piccolo dubbio di carattere personale: il 1° fasciame a me sembra in faggio, a giudicare dalla venatura di alcuni listelli...o mi confermi che trattasi di balsa ?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 05:09 PM   #18
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

confermo balsa...era morbidissimo...e poi la balsa è l'unico legno che conosco!!
poi il secondo di tiglio almeno credo ma era abbastanza più duro come legno..
Ho iniziato il modello il 28/02/2010 ma x adesso mi ci dedico moltissimo!

cmq ho letto che il legno x rivestire i ponti,il noce contenuto nella scatola è molto più scuro e montando questo non assomiglierebbe alla vespucci in quanto quella ha un pavimento chiaro/grigio...mi consigliate di prendere il noce bianco...tanto 20 listelli da 1 m mi costerebbero 7€
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 05:14 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio

cmq ho letto che il legno x rivestire i ponti,il noce contenuto nella scatola è molto più scuro e montando questo non assomiglierebbe alla vespucci in quanto quella ha un pavimento chiaro/grigio...mi consigliate di prendere il noce bianco...tanto 20 listelli da 1 m mi costerebbero 7€
La risposta migliore per questa domanda puoi darla solo tu.

Dipende da diversi fattori (Il tuo gusto personale, fino a che punto cerchi di riprodurre la realta', cosa ti e' piu' comodo, etc etc).

L'importante e' che il risultato soddisfi te stesso. Noi diamo le nostre opinioni, ma il modello deve piacere principalmente a te!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 05:20 PM   #20
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

beh considerando che lo faccio 1 volta sola non ci sto niente a prendere il noce chiaro....credo che poi con una mano di vernice satinante opaca dovrebbe rendere di più...i listelli del pacco sono molto scuri e già io voglio fare lo scafo tutto nero,com'è nella realtà quindi fare anche il ponte con i listelli scuri non farebbe il contrasto da me voluto
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 06:59 PM   #21
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

carteggio con grana grossa fatto,si notano gli angoli smussati...adesso carteggio ancora poi passerò il turapori non diluito e ricarteggerò il tutto

a poppa e a prua in basso i listelli sono messi correttamente oppure devo modificare con dremel??
se si fatemi vedere come deve venire..altrimenti carteggio a filo
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-154_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-153_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-149_picnik.jpg  

Amerigo Vespucci 1:100-immagine-151_picnik.jpg  

Ultima modifica di mr.mojorisin; 11-03-10 a 07:03 PM
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 08:32 PM   #22
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

sono un novellino del campo, ma non mi sembra malvagio come lavoro......
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 02:24 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Per il discorso del colore dei listelli per i ponti ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho usato del tiglio chiaro poi ingiallito con trasparente semilucido ( ho provato l'opaco ma per i miei gusti mi piace piu il semilucido, mi da l'idea dei riflessi del mare...).
Se vuoi vedere il risultato e il contrasto col nero dello scafo lo trovi sul mio wip che credo sia disperso a pag 2.
Buon lavoro
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 02:33 AM   #24
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
Thumbs up

si,ho seguito un pò il tuo post e c'è una bella differenza tra legno chiaro e scuro!allora vedo di trovare il noce chiaro e lo prendo x adesso carteggio e dò le prime mani di turapori

ma potreste dirmi cosa è questa carta velina da mettere allo scafo prima della cementite?si trova facilmente dal ferramenta,come dovrei chiedere?
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 08:04 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la carta velina è per lo più articolo da cartoleria o da merceria (è quella con la quale si fasciano anche stoffe ed abiti)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 09:06 AM   #26
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la carta velina è per lo più articolo da cartoleria o da merceria (è quella con la quale si fasciano anche stoffe ed abiti)
ma a che serve questa carta velina? per rendere piu' liscio lo scafo?
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 10:05 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

chi ha sperimentato questa tecnica (io no), in uso tra aeromodellisti, ha ottenuto superfici molto compatte e stabili, ideali come fondo per una verniciatura.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 11:01 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Il nome corretto della carta è "carta modelspan" e veniva utilizzata in eromodellismo per impermeabilizzare la fusoliera (per modelli a scoppio) o per il rivestimento delle ali degli alinati.
La carta velina è molto simile e visto l'uso che ne dobbaimo fare noi và più che bene (non abbiamo problemi di peso come gli aeromodelli).
Ha il vantaggio in unire ed uniformare la struttura dello scafo evitando che con il tempo (sugli scafi verniciati) si creino le crepe tra listello e listello.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 12:08 PM   #29
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Il nome corretto della carta è "carta modelspan" e veniva utilizzata in eromodellismo per impermeabilizzare la fusoliera (per modelli a scoppio) o per il rivestimento delle ali degli alinati.
La carta velina è molto simile e visto l'uso che ne dobbaimo fare noi và più che bene (non abbiamo problemi di peso come gli aeromodelli).
Ha il vantaggio in unire ed uniformare la struttura dello scafo evitando che con il tempo (sugli scafi verniciati) si creino le crepe tra listello e listello.

Mauro
Infatti siccome la vespucci và verniciata vorrei evitare che negli anni i listelli si muovano per creare le crepe sullo scafo...quindi vado in cartoleria a comprarla??avreste delle foto dove si vede bene il tipo di carta così da non sbagliare??
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 12:31 PM   #30
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

se tu stucchi internamente lo scafo e lo rafforzi con garze e colla vinilica o legno espresso a stucco eviti di appiccicare la velina sullo scafo che per quanto perfetta lascia qualche grinza...
lo scafo lo stucchi...

p.s. ci sono anche altri tred in giro...
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 03:21 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 01:11 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 11:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 02:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play