Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-10, 04:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito Peregrine Galley Sergal/Mantua

Ciao a tutti, è da qualche settimana che vi seguo ed ho deciso di inserire anche un mio WIP. Si tratta di un kit che ha avuto in regalo quasi 10 anni fa e che, per vari motivi, non ero riuscito ancora ad iniziare. La mia precedente esperienza è stata una Santa Maria realizzata più di 20 anni fa.

Il kit è "laser cut" ed ho già incollato le ordinate ed altre strutture portanti (a presto le foto). A breve dovrei passare ai ponti e quindi al primo fasciame.

Sono fortemente perplesso dalle parti fotoincise che riguardano lo specchio di poppa e le serpi (si dice così?) della prua. Più guardo quella lastra di metallo e meno mi piace. Penso che proverò a fare qualcosa di mio .... speriamo bene!!

A presto
Fufi
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 10:24 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

bene fufi, benvenuto e buon lavoro.

Aspetto le foto!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 10:57 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Benvenuto a bordo Fufi.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 11:05 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto e buon lavoro per il tuo cantiere se ti interessa vai su A.V.M.N forse trovi delle idee per il tuo modello oppure cerca nel forum :GEO aveva aperto un wip il17 07 09 proprio sul tuo modello e dove si vede poppa eprua come tu la vorresti fare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 04:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio, avevo già intravisto quel wip e pensavo proprio di ispirarmi liberamente alla versione di geo che mi pare abbia fatto un gran bel lavoro anche se ancora in corso.

Il WIP di geo:

Peregrine Galley

Come promesso le prime foto della struttura. Il primo intoppo che ho incontrato è che nelle istruzioni veniva riportato di incollare il ponte di coperta dopo aver incollato i falsi ponti. Per fortuna mi sono accorto che dopo sarebbe stato impossibile e quindi l'ho dovuto inserire prima anche se ancora non incollato!!
Icone allegate
Peregrine Galley Sergal/Mantua-babordo.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-poppa-e-tribordo.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-prua.jpg  

Peregrine Galley Sergal/Mantua-rovesciata.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-tribordo-e-ponte-di-coperta.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-vista-completa.jpg  


Ultima modifica di fufi; 04-03-10 a 04:43 PM Motivo: aggiunto link
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 04:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Il passo successivo è quello di utilizzare per adesso un supporto più stabile piuttosto che quello definitivo fornito nel kit. Proverò a costruire un "keel keeper" così come indicato in alcune discussioni del forum ..... mi chiedo solo quale potrebbe essere un buon piano d'appoggio per poter incollare il fasciame!?!
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 10:38 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito Keel klamper ..... detto anche scaletto

Come preannunciato ho preparato lo scaletto. Non sarebbe stato necessario in questo momento in cui devo ancora iniziare la posa del fasciame. Però mi aiuta ad osservare meglio quanto fatto finora ..... ho usato uno schema trovato qui nel forum che guarda caso è pureriportato sul primo libro dell'associazione navimodellisti bolognesi
Icone allegate
Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4951.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4952.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4953.jpg  

Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4954.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4955.jpg   Peregrine Galley Sergal/Mantua-dscn4956.jpg  

fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 11:45 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buon giorno e bene arrivato sul forum!
Lo scaletto è intrigante... è un modello di quelli che si adattano a più costruzioni?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 02:34 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Grazie per il benvenuto :-D

Si in effetti lo scaletto è predisposto per accogliere altri modelli e l'ho costruito proprio con questa intenzione. La lunghezza massima del modello che può accogliere è di un metro esatto dalla prua alla poppa o forse un pochino di più a seconda di come vengono sistemate le alette. Non ho pensato di farlo più grande per questioni di praticità e per evitare di dare un elemento in più alla causa di divorzio che mia moglie un giorno potrebbe intentarmi a causa di questa "insana" e polverosa passione :-D

Sono uno di quelli (mi pare di capire tanti) che non hanno un garage o un angolo riservato a loro ma devo montare e smontare il cantiere ogni volta...

Quando ci sarà il bisogno sarà sufficiente forare i due legni alla base per accogliere altri modelli. Avrei potuto farlo adesso ma mi sono riservato di farli dopo per trovare la giusta misura ....
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 11:08 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Naturalmente è possibile inserire modelli con chiglia di qualunque spessore ...
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 01:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buondì fufi,
sì avevo notato le viti a galletto per regolarsi con lo spessore. Un ottimo scaletto... vedo che anche tu come me sei un "modellista di ritorno"
Io ho fatto il Victory tanti anni fa (sfasciato nel 2006 per un trasloco) e poi mi sono dedicata ad altre attività. Ma le navi non si scordano mai

Quanto all'ossatura, ci pare tutto perfetto. Spero che questo WIP ti dia tante soddisfazioni
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 07:31 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

ciao fufi e benvenuto nel forum..
vedrai che con il sempre valido aiuto dei maestri che frequentano questo forum riuscirai a superare le eventuali difficoltà o i dubbi che possono sorgere..
Mooooolto interessante lo scaletto...che tipo di legno hai usato?
ciao.
__________________
Altro non ci apparìa che il cielo e l'onda quando il Saturnio sul veloce legno sospese in alto una cerulea nube sotto cui tutte intenebrarsi l'acque...
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 03:03 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Buondì fufi
....
Quanto all'ossatura, ci pare tutto perfetto. Spero che questo WIP ti dia tante
soddisfazioni
Speriamo bene, grazie!

Il problema è che sono uscito di senno ..... ho trovato per caso, a casa di un parente, il piano di uno sciabecco francese e mi sono imbarcato anche in questa avventura ..... fra un po apro pure quest'altro WIP!!

Ultima modifica di fufi; 06-04-10 a 03:07 PM
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 03:07 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 8
fufi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
ciao fufi e benvenuto nel forum..
vedrai che con il sempre valido aiuto dei maestri che frequentano questo forum riuscirai a superare le eventuali difficoltà o i dubbi che possono sorgere..
Mooooolto interessante lo scaletto...che tipo di legno hai usato?
ciao.
Grazie per il benvenuto. In effetti ho trovato il forum molto carino, c'è tanta gente a modo, disponibile, modesta e gentile anche con i neofiti.

Per quanto riguarda il lengo si tratta di obeche (mi pare si scriva così) trovato in un centro fai-da-te. Non ho esperienza sulle essenze ma questo mi pare sia andato bene. Del resto non è che ci sia molto scelta almeno dalle mie parti: o abete o questo qui (e forse qualcosa che si chiama ayous ma mi pare molto simile ......)

Ultima modifica di fufi; 06-04-10 a 07:58 PM
fufi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 08:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fufi Visualizza il messaggio
Speriamo bene, grazie!

Il problema è che sono uscito di senno ..... ho trovato per caso, a casa di un parente, il piano di uno sciabecco francese e mi sono imbarcato anche in questa avventura ..... fra un po apro pure quest'altro WIP!!
Tranquillo, alzi la mano chi riesce a trattenersi dal fare più modelli contemporaneamente!
Lo sciabecco sarebbe per caso LE REQUIN!?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peregrine galley sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sergal Sharke Fabiomike Navi e velieri Work in Progress 40 18-08-17 05:44 PM
Peregrine Galley geo Navi e velieri Work in Progress 39 05-02-12 05:22 PM
BOUNTY SERGAL & McKoy El Segundo Navi e velieri Work in Progress 12 11-01-11 02:19 PM
Hms bounti sergal Renni Modelli Terminati 0 16-08-09 10:32 PM
Obiwan's Cars Galley obiwan67 Statico Album fotografico 27 27-08-06 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play