Vecchio 23-02-10, 07:53 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maddevil Visualizza il messaggio
La scala purtroppo non la so ...ho letto piu volte le istruzioni...ho guardato ventimila volte per tutta la scatola ma non trovo la scala...sono solo indicate le misure a modello finito che sarebbe 50x32x14
Ciao Maddevil,
per quanto riguardo la determinazione della scala ti fornisco i seguenti dati:
CUTTY SARK:
Lunghezza 64,6 mt.
Larghezza 10,94 mt.
Pescaggio 6,38 mt.
Altezza albero di Maestra 47 mt.

Ora se moltiplichi le tue misure per il coefficiente 130 ( che è il parametro della scala) otterrai la lunghezza quasi reale ( mt. 65); al contrario, per la larghezza la scala non sembra essere quella, infatti verrebbe la misura di circa 18 mt. Se 32 è la tua altezza, con la scala sopra detta sviluppa una misura di mt.41,60 che poco si differisce dall'altezza dell'albero di Maestra reale, ma in questo caso andrebbe aggiunta l'altezza della nave dalla chiglia al ponte per arrivare al totale di 47 mt.
Non ho mai sentito di scala con un simile rapporto ( 1:130) per modellismo statico antico; in genere la scala con valori alti ( si arriva anche a 1:700) è riservata ai modelli di navi militari in plastica/resina e mi scuso con tutti nell'ipotesi che i miei calcoli relativi a quanto sopra esposto fossero sbagliati .
Ciao
Carlo

Ultima modifica di c.gori; 24-02-10 a 02:50 PM
c.gori non è in linea  
FacebookTwitterMySpaceSegnaloOkNotizie
Rispondi quotando
Sostieni il forum Sostieni il forum
Vecchio 23-02-10, 09:24 PM   #17
Utente Junior

giangi77 è un newbie...
predefinito cutty sark

ciao leggevo la tua discussione.
1 vedi che l'aeropiccola non è sparita del tutto non fornisce piu negozi ne fa scatole di montaggio ma se vuoi ancora esistono piani ed è una azienda di torino che ancora tutt'oggi vende materiale dell'aeropiccola
2 se ti puo 8interessare io ho i piani del cutty sark del aeropiccola te li dovrei fotocopiare ed inviare via posta le copie dato che i disegni che ho sono un po rovinati per l'età che hanno e per le volte che mio nonno ha riprodotto tale modello. ma tu tra le tue istruzioni della scatola di montaggio neppure gli alberi hai le quote e le misure
cmq se ti possono essere di aiuto fammi sapere ciao gianluca
giangi77 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 05:41 PM   #18
Utente Junior

Inserimenti nel blog: 1
maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
Ciao Maddevil,
per quanto riguardo la determinazione della scala ti fornisco i seguenti dati:
CUTTY SARK:
Lunghezza 64,6 mt.
Larghezza 10,94 mt.
Pescaggio 6,38 mt.
Altezza albero di Maestra 47 mt.

Ora se moltiplichi le tue misure per il coefficiente 130 ( che è il parametro della scala) otterrai la lunghezza quasi reale ( mt. 65); al contrario, per la larghezza la scala non sembra essere quella, infatti verrebbe la misura di circa 18 mt. Se 32 è la tua altezza, con la scala sopra detta sviluppa una misura di mt.41,60 che poco si differisce dall'altezza dell'albero di Maestra reale, ma in questo caso andrebbe aggiunta l'altezza della nave dalla chiglia al ponte per arrivare al totale di 47 mt.
Non ho mai sentito di scala con un simile rapporto ( 1:130) per modellismo statico antico; in genere la scala con valori alti ( si arriva anche a 1:700) è riservata ai modelli di navi militari in plastica/resina e mi scuso con tutti nell'ipotesi che i miei calcoli relativi a quanto sopra esposto fossero sbagliati .
Ciao
Carlo
Grazie mille per l'aiuto...e per esserti preso la briga di informarti e fare i calcoli...essendo il primo modello non mi interessa molto se e realistico in misure e proporzioni...mi basta acquisire un po di manualita cosi magari piu avanti posso iniziare un'altro modello....questa sara la mia "nave scuola"...grazie mille ancora
Dewid
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 05:42 PM   #19
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangi77 Visualizza il messaggio
ciao leggevo la tua discussione.
1 vedi che l'aeropiccola non è sparita del tutto non fornisce piu negozi ne fa scatole di montaggio ma se vuoi ancora esistono piani ed è una azienda di torino che ancora tutt'oggi vende materiale dell'aeropiccola
2 se ti puo 8interessare io ho i piani del cutty sark del aeropiccola te li dovrei fotocopiare ed inviare via posta le copie dato che i disegni che ho sono un po rovinati per l'età che hanno e per le volte che mio nonno ha riprodotto tale modello. ma tu tra le tue istruzioni della scatola di montaggio neppure gli alberi hai le quote e le misure
cmq se ti possono essere di aiuto fammi sapere ciao gianluca
si ora che me lo fai notare non ho nessuna quota...se non ti e di troppo disturbo mi farebbero davvero comodo i piani....
ciao Dewid
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 08:24 PM   #20
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito fasciame

ora sto posando il fasciame...sembrano non esserci intoppi al momento,,appena posso posto le foto del fasciame finito
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 11:12 AM   #21
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

ho finito le assi per il fasciame...oggi vado a comprarle...mi chiedevo se devo comperare un secondo fasciame per coprire il primo o se tenerl9o cosi....che fasciame devo comperare per il secondo strato???o semplicemente non devo farlo???va bene un qualsiasi stuccoo per legno???per il ponte che gfasciame uso???scusate le 20'000 domande ma non so che fare...ho visto molti w.i.p del forum ma non so se la cosa si addice al CUTTYvi prego aiutooooooo!!!!!
ciao Dewid
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 11:58 AM   #22

c.gori è un newbie...
predefinito

Se il modello prevede il secondo fasciame, potresti usare listelli in noce da 4 o 5 mm di larghezza e 0,5 mm di spessore. Per stuccare gli scalini del primo fasciame potresti usare il classico stucco in pasta che si stende con la spatolina, è quello che chiamano STUCCO FRANCESE che si usa per il muro, ma c'e anche per legno ed ha una piccola componente di colla vinilica nell'impasto. E' lavorabile già dopo circa 2 ore, ma ovviamente dipende dallo spessore che applichi; permettimi un piccolo consiglio: se devi riempire uno scalino profondo, riempilo con varie applicazioni di stucco successive ma SEMPRE dopo che l'applicazione precedente è ben asciugata, altrimenti ti asciuga in superficie e sotto rimane morbido mettendo più tempo per l'essiccazione totale. Poi ovviamente devi carteggiare e togliere tutta la polvere BENE prima di applicare il 2° fasciame.
Ciao e buon lavoro
Carlo
c.gori non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 12:19 PM   #23
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Se il modello prevede il secondo fasciame, potresti usare listelli in noce da 4 o 5 mm di larghezza e 0,5 mm di spessore. Per stuccare gli scalini del primo fasciame potresti usare il classico stucco in pasta che si stende con la spatolina, è quello che chiamano STUCCO FRANCESE che si usa per il muro, ma c'e anche per legno ed ha una piccola componente di colla vinilica nell'impasto. E' lavorabile già dopo circa 2 ore, ma ovviamente dipende dallo spessore che applichi; permettimi un piccolo consiglio: se devi riempire uno scalino profondo, riempilo con varie applicazioni di stucco successive ma SEMPRE dopo che l'applicazione precedente è ben asciugata, altrimenti ti asciuga in superficie e sotto rimane morbido mettendo più tempo per l'essiccazione totale. Poi ovviamente devi carteggiare e togliere tutta la polvere BENE prima di applicare il 2° fasciame.
Ciao e buon lavoro
Carlo
no il modello non prevede il secondo fasciame..ok faccio senza farlo...poi per il ponte che mi consigli???lo stucco che ho io lo utilizzavamo per sticcare le assi dei soppalchi dove il chiodo lasciava il segno...penso che possa andare bene...oppure oggi lo compro....ti allego le foto del fasciame ancora incompleto..grazie mille per tutti i consigli
ciao Dewid
Icone allegate
restauro...se cosi si puo chiamare di un CUTTY SARK-cutty-sark-007.jpg   restauro...se cosi si puo chiamare di un CUTTY SARK-cutty-sark-008.jpg   restauro...se cosi si puo chiamare di un CUTTY SARK-cutty-sark-009.jpg  
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 01:01 PM   #24

c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao dewid,
dalle foto che alleghi, non mi sembra che un solo fasciame possa stare , ci sono troppi scalini, la connessione sulla ruota di prua ( per intendersi sulla chiglia nella parte anteriore) non è precisa, non mi sembra che i chiodi fossero a vista e caso mai non così distanziati, per cui dovrai toglierli. i buchini andranno poi stuccati. Però se prevedi di colorarlo allora sono d'accordo con te a non fare il 2° fasciame. D'altra parte la colpa dello stato del modello non dipende da te.... e sarà una bella soddisfazione averlo recuperato e trasformato in qualche cosa di carino. Per quanto riguarda lo stucco da te citato, andrà bene ma basta che sia ancora spalmabile e che non abbia fatto grumi di secco. Ciao e buon lavoro
Carlo
P.S.dewid per cosa stà??? se ti fa piacere ti aggiungo alla lista dei miei amici che poi sono quelli con i quali sono più in contatto
c.gori non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 01:29 PM   #25
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao dewid,
dalle foto che alleghi, non mi sembra che un solo fasciame possa stare , ci sono troppi scalini, la connessione sulla ruota di prua ( per intendersi sulla chiglia nella parte anteriore) non è precisa, non mi sembra che i chiodi fossero a vista e caso mai non così distanziati, per cui dovrai toglierli. i buchini andranno poi stuccati. Però se prevedi di colorarlo allora sono d'accordo con te a non fare il 2° fasciame. D'altra parte la colpa dello stato del modello non dipende da te.... e sarà una bella soddisfazione averlo recuperato e trasformato in qualche cosa di carino. Per quanto riguarda lo stucco da te citato, andrà bene ma basta che sia ancora spalmabile e che non abbia fatto grumi di secco. Ciao e buon lavoro
Carlo
P.S.dewid per cosa stà??? se ti fa piacere ti aggiungo alla lista dei miei amici che poi sono quelli con i quali sono più in contatto
Si mi fa molto piacere se mi aggiungi agli amici...Dewid e il mio nome...lo so...è strano come nome
Pensavo di colorare lo scafo come e nella realta anche se la prossima mi piacerebbe tenerla a opera viva...sperando di migliorare
ho dato solo una leggera carteggiata e spero che con la prossima di elimitutti quei scalini...che mi consigli per il ponte????ho trovato qualche foto qui nel forum che ritrae la figlia di un utente del forum sul ponte del cutty prima del restauro e dell'incendio...spero non si offenda e chiedo scusa anticipatamente per utilizzare la sua foto...di meglio non ho trovato
lo stucco e ancora buono lo avevo sigillato bene
le dimensioni del tavolato del ponte dovrebbero essere 2 mm di lqargezza ...spero si trovi in commercio qualcosa di quelle dimensioni
grazie mille per tutti i consigli
ciao Dewid

Ultima modifica di maddevil; 26-02-10 a 02:05 PM
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 01:54 PM   #26

c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao Dewid, la larghezza dei listelli ponte potrebbe andare bene anche da 4 mm, comunque da due dovresti trovarla.
CONSIGLIO URGENTE: NON POSTARE MAI foto che ritraggono bambini, specialmente se non sono tuoi parenti. Caso mai dovevi chieder al titolare della foto!!! ATTENZIONE perchè ci possono sempre essere persone che strumentalizzano queste genere di foto, OK ? Capisci a me. PER CUI: RIMUOVI SUBITO LA FOTO IN QUESTIONE.
Provvedo ad inserirti tra gli amici
Ciao Carlo

Ultima modifica di c.gori; 26-02-10 a 04:09 PM
c.gori non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 02:10 PM   #27
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Dewid, la larghezza dei listelli ponte potrebbe andare bene anche da 0,4 mm, comunque da due dovresti trovarla.
CONSIGLIO URGENTE: NON POSTARE MAI foto che ritraggono bambini, specialmente se non sono tuoi parenti. Caso mai dovevi chieder al titolare della foto!!! ATTENZIONE perchè ci possono sempre essere persone che strumentalizzano queste genere di foto, OK ? Capisci a me. PER CUI: RIMUOVI SUBITO LA FOTO IN QUESTIONE.
Provvedo ad inserirti tra gli amici
Ciao Carlo
grazie mille non ci avevo pensato...ho rimosso la foto e chiedo ancora scusa per la foto...fraun'ora vado al negozio e compro il materiale che mi manca...accettato la richiesta di amicizia...appena posso posto altre foto...ancora una domanda...che tipo di colori vanno bene per il legno...da qualche parte qui nel forum avevo letto di mescolare colla vinilica ed acqua come tura pori...credi che possa andare bene????
grazie mille
Dewid
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 02:19 PM   #28

c.gori è un newbie...
predefinito

Bravo, hai fatto bene!! per il turapori perchè non usi il classico TURAPORI che carteggiato da un effetto satinato? Io personalmente per altri lavori fini in legno do una passata a pennellino morbido di GOMMALACCA che trovi già pronta da stendere, la stendi la carteggi e se vuoi un effetto più patinato la stendi ancora e la ricarteggi fino ad ottenere la tonalità di color legno che ti vada bene; la produce la COLORON che ha tutta una gamma di prodotti per resturo legno ( la trovi da Leroy & Merlin, Castorama che poi ormai è la stessa ditta, Brico o centri fai da te. Per i colori vanno bene tutti gli acrilici, io mi trovo bene con quelli della Lefranc & Bourgeois - Linea DECO Matt oppure con i Deka Color Matt; sempre nei centri sopradetti
Ciao
Carlo
c.gori non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 02:30 PM   #29
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

Quote:
Bravo, hai fatto bene!! per il turapori perchè non usi il classico TURAPORI che carteggiato da un effetto satinato? Io personalmente per altri lavori fini in legno do una passata a pennellino morbido di GOMMALACCA che trovi già pronta da stendere, la stendi la carteggi e se vuoi un effetto più patinato la stendi ancora e la ricarteggi fino ad ottenere la tonalità di color legno che ti vada bene; la produce la COLORON che ha tutta una gamma di prodotti per resturo legno ( la trovi da Leroy & Merlin, Castorama che poi ormai è la stessa ditta, Brico o centri fai da te. Per i colori vanno bene tutti gli acrilici, io mi trovo bene con quelli della Lefranc & Bourgeois - Linea DECO Matt oppure con i Deka Color Matt; sempre nei centri sopradetti
Ciao
Carlo
ok grazie mille...oggi faro un salto al brico a vedere se trovo qualcosa....
Dewid
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 11:16 PM   #30
Utente Junior

maddevil è un newbie...
predefinito

eccomi...ho acquistato il fasciame che mancava e dei listellini larghi 2mm e spessi mezzo millimetro per poterrivestire il ponte..
Ho completato lo scafo e con stucco francese ho riempito le "lacune" che ho lasciato nello scafo
Poi ho rivestito il ponte e con la matita sono passato fra le fessure per renderlo un po piu realistico...
Ho un quesito.....per un piccolo diorama che avevo fatto in passato con del legno(avevo simulato il parquet di un museo) avevo comprato un prodotto semi lucido...si chiama "spanlack" è della aero naut...ora mi chiedo...puo andare bene un paio di mani di questo prodotto sul ponte...o faccio senza????
domani appena posso posto le foto dei progressi....buona notte a tutti
maddevil non è in linea  
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione