Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-10, 04:32 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito diario di costruzione albatros

Buon giorno maestri
Come promesso inizio a postare qualche foto della mia prima costruzione navale dell mia vita...in legno
pronti per le risate....oooooooookkkkkkkk si inizi la storia

In una giornata uggiosa in quel di torino e cercando di vincere la noia ero alle prese con i miei kit di montaggio di navi in plastica......ufffff sempre le solite cose.....stacca...incolla...si bello pero.....gia finito.......e in quel momento mi parte la scimmia.......come saranno quelle in legno?
Detto fatto infilo le scarpe e parto..negozio di modellismo ...ed esco con il kit della nave albatros......
Nei giorni passati si iniziano i lavori ...ordinate ok.....chiglia ok.... ponte...quasi ok......fasciame.......ahhhhhhh rifatto 3 volte...e mi sa che ora vado per la 4°......a voi commenti e insulti...ciao a tuttiiiiiiiiii

P.s Domani vado al negozio di amati a fare scorta di fasciame
Icone allegate
diario di costruzione albatros-ponte.jpg   diario di costruzione albatros-scafo.jpg   diario di costruzione albatros-scialuppa1.jpg  

diario di costruzione albatros-scialuppa2.jpg   diario di costruzione albatros-supp.cannoni.jpg  
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 07:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attenzione!
L'andamento del fasciame, a prua, dovrebbe essere un pochino più morbido ed affilato. Se non rastremi i listelli (= li assotigli un po' a prua) finisci per forzarli e l'andamento diventerà sempre più complicato ed innaturale, con difficoltà di posa. Se lo fai col primo fasciame .... rimedierai solo un po' di fatica in più, ma una posa analoga del secondo ... compromette la riuscita del modello.

Ho segnato in rosso la zona "in eccesso"

Trink
Icone allegate
diario di costruzione albatros-scafo.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 09:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Mi pare che l'Albatros sia a doppio fasciame, per fortuna.
Però Trinchetto ha ragione: se non rastremi, più vai avanti più ti troverai dei "gradini" dovuti ai listelli forzati
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 10:02 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quando l'ho costruita io, il kit prevedeva un solo fascaime, infatti l'ho riempita di stucco.
Comunque confermo il problema della rastrematura.

Mauro

PS: ma dove eravate nel '77 mentre cercavo di realizzare quello scafo insieme a mio fratello?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 12:19 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Attenzione!
L'andamento del fasciame, a prua, dovrebbe essere un pochino più morbido ed affilato. Se non rastremi i listelli (= li assotigli un po' a prua) finisci per forzarli e l'andamento diventerà sempre più complicato ed innaturale, con difficoltà di posa. Se lo fai col primo fasciame .... rimedierai solo un po' di fatica in più, ma una posa analoga del secondo ... compromette la riuscita del modello.

Ho segnato in rosso la zona "in eccesso"

Trink

ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 05:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Quando l'ho costruita io, il kit prevedeva un solo fascaime, infatti l'ho riempita di stucco.
Comunque confermo il problema della rastrematura.

Mauro

PS: ma dove eravate nel '77 mentre cercavo di realizzare quello scafo insieme a mio fratello?
La fortuna di quell'Albatros fu di cadere dalla mensola... e di tornare sotto le tue zampone d'oro!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 08:12 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti
Se devi stuccare e verniciare tutto, puoi anche tentare di tagliare via l'eccesso per riportare l'andamento "al naturale". Se tagliarlo tutto crea problemi, taglia quanto puoi (o non tagliare nulla, se davvero è problematico) e assotiglia un po' di più i listelli che monterai, fino a ripristinare il corretto andamento.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 10:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
ciao trinchetto
se non ho capito male devo togliere gli ultimi uno o due listelli
Per la restrematura infatti non ho toccato nessun listello...
ora che faccio lo devo rifareil tutto ?????......Il kit comprende un fasciame solo come dice giustamente albatros

Ciao madameluise piacere di conoscerti
Per fare in modo corretto quello scafo dovresti lasciare i primi due corsi di fasciame e togliere tutto il resto.
Se vuoi verniciare l'opera viva del modello (laparte immersa dello scafo) puoi provare a carteggiare lo scafo per spianare quei dislivelli che si sono creati e vedere come viene.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 12:17 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Maestri ..buona sera

Oggi sono andato al negozio di amati ho fatto un po di scorta di fasciame per rifare quella dell'albatros ma mi ha consigliato del materiale diverso dalla balsa....mi sembra del noce
Per quanto riguarda il cantiere ho deciso di rifare il fasciame come si deve in modo da poter imparare questa tecnica usando questo primo modello come cavia....
Ho preso poi una piantachiodi,delle lime,un telaio per griselle,ed un brigantino pirata del 1760 (questo lo iniziero solo dopo aver portato a termine l'albatros)
Infine mi ha regalato i piani della giunca pirata cinese,ed un libricino di come si costrusce una nave antica
Negozio veramente da favola
Posto foto
Ciao a tutti
Icone allegate
diario di costruzione albatros-brigantino-pirata-1760.jpg   diario di costruzione albatros-legname.jpg   diario di costruzione albatros-piantachiodi-e-lime.jpg  

diario di costruzione albatros-telaio-griselle.jpg  
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 05:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Il piantachiodi e il telaio per griselle non ce li ho e non ne sento la mancanza, comunque per il resto tutto OK, soprattutto per l'idea di rifare il fasciame nel migliore dei modi e soprattutto senza utilizzare la balsa.

Ora pulisci lo scafo dai vecchi listelli, carteggai con cura le ordinate senza modificarne la forma e soprattutto, HAI FATTO L'ANGOLO DI QUARTABUONO?

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 06:27 PM   #11
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao, come piantachiodi preferisco questo, piu' solido di quello di Amati,
per il resto auguri per il nuovo modello, sembra che sei partito alla grande
Icone allegate
diario di costruzione albatros-m8175.jpg  
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 07:44 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abisso Visualizza il messaggio
Maestri ..buona sera

Oggi sono andato al negozio di amati ho fatto un po di scorta di fasciame per rifare quella dell'albatros ma mi ha consigliato del materiale diverso dalla balsa....mi sembra del noce
Per quanto riguarda il cantiere ho deciso di rifare il fasciame come si deve in modo da poter imparare questa tecnica usando questo primo modello come cavia....
Ho preso poi una piantachiodi,delle lime,un telaio per griselle,ed un brigantino pirata del 1760 (questo lo iniziero solo dopo aver portato a termine l'albatros)
Infine mi ha regalato i piani della giunca pirata cinese,ed un libricino di come si costrusce una nave antica
Negozio veramente da favola
Posto foto
Ciao a tutti

l'amati adventure è il modello che ho quasi terminato... mi mancano solo le vele e altri dettagli.. presto posto tutte le foto!
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:29 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, in bocca al Lupo per il cantiere.

Un mio parere personale. Le griselle preferisco farle direttamente in loco e non sul telaio perche' posso cosi' controllare diversi fattori (effettiva tensione delle sartie, tiraggio dellla grisella etc etc).

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:31 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Il piantachiodi e il telaio per griselle non ce li ho e non ne sento la mancanza, comunque per il resto tutto OK, soprattutto per l'idea di rifare il fasciame nel migliore dei modi e soprattutto senza utilizzare la balsa.

Ora pulisci lo scafo dai vecchi listelli, carteggai con cura le ordinate senza modificarne la forma e soprattutto, HAI FATTO L'ANGOLO DI QUARTABUONO?

Mauro

ciao albatros
be veramente...emmmmm......non so se e quella giusta.... la prima partendo dalla punta della nave...se e quella si...
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:37 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di abisso
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Valli di lanzo (torino)
Messaggi: 80
abisso è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a abisso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bene, in bocca al Lupo per il cantiere.

Un mio parere personale. Le griselle preferisco farle direttamente in loco e non sul telaio perche' posso cosi' controllare diversi fattori (effettiva tensione delle sartie, tiraggio dellla grisella etc etc).

Alex
ciao tukov
Per ora non ho mai fatto delle griselle....be veramente manco una nave in legno......per cui non saprei cosa risponderti....il fatto di averlo comprato e che il negozio e abbastanza distante da me ed ho cercato di prendere piu o meno le cose che potevano servire senza fare un continuo avanti e indietro....anche se sinceramente trovo il tutto abbastanza difficile...mi sa che ritornero alle mie ciofeche in plastica
abisso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
diario costruzione GS modificato borin Navi e velieri Work in Progress 471 02-03-11 10:19 AM
scelta diario! Iodio_O.R. Off Topic 11 21-09-09 10:13 AM
Costruzione vele Albatros Albatros Alberatura, velatura e manovre 14 14-10-08 09:12 PM
diario di costruzione?ros? superteo Statico - Kits, Info e Varie 6 27-06-05 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play