Vecchio 15-02-10, 11:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito Bombarda in cantiere

come detto ecco fatto!! ho messo alcune foto per farvi capire l'ostacolo d superare e farvi vedere anche come è fatta la mia nave fino ad adesso!!! devo preparare la cavigliera di prua praticando i fori per le caviglie dopo aver curvato il listello da mm 1x5 e come si fa a curvarlo uff.... e poi devo applicare il capodibanda a cavallo dell'impavesata!! e dove ci sono le curve come devo fare per piegare il listello da 1x5mm mettero ancoraa foto per farvi vedere cme va avanti il mio lavoro e ascoltare i vostri consigli!!!
Icone allegate
Bombarda in cantiere-p1010051.jpg   Bombarda in cantiere-p1010047.jpg   Bombarda in cantiere-p1010048.jpg  


Ultima modifica di trinchetto; 16-02-10 a 02:45 PM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 11:44 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito Bombarda in cantiere

eccovi delle foto che ho fatto per rendervi partecipi e farvi capire il lavoro che ho fatto fino ad ora sulla mia nave diciamo che dopo aver costruito lo scheletro e fatto il ponte ho riempito con il legno di balsa lo spazio tra le ordinate e dopo ho messo direttamente il fasciame finale senza mettere due fasciami.. il fasciame utilizzato mi è stato consigliato dal venditore,piu resistente e piu di qualità. si vede dalle foto. quello in dotazione l'ho usato solo per il ponte!! dopo aver dato due tre mani di turapori e scartavetrato mi sono fermato su come curvare il capodibanda sulle impavesate!
e un pò lucido perche ho passato da poco il turapori..
Icone allegate
Bombarda in cantiere-p1010035.jpg   Bombarda in cantiere-p1010036.jpg   Bombarda in cantiere-p1010037.jpg  

Bombarda in cantiere-p1010042.jpg   Bombarda in cantiere-p1010045.jpg   Bombarda in cantiere-p1010044.jpg  

Bombarda in cantiere-p1010038.jpg  

Ultima modifica di hirpin; 16-02-10 a 12:16 PM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 09:03 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

allora DIEGO ora ho capito cosa intendi.
io sul mio victory l'ho risolto cosi'. invece di fare curva e subito una controcurva che praticamente mi sembra quasi impossibile (se altri sono riusciti mi piacerebbe sapere come si fa) in sostanza ho diviso il capodibanda in 3 pezzi ,facendo ad ogni pezzo una sola curva e poi uniti e accoppiati in modo da dare una certa forma.
ti allego una foto modificata x farmi intendere meglio, se non fosse chiaro chiedi pure HELP !!
nella cerchiatura le linee sono disunite appositamente x essere chiaro, e' palese che dovra' essere come altro disegno riportato sopra.

spero di poterti essere stato di aiuto. e complimenti x il tuo lavoro.

Dario!!
Icone allegate
Bombarda in cantiere-dscn1143.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 09:44 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia.
Il sistema che ti ha indicato Capitan Red mi sembra ottimo, anche io non saprei come dare curva e controcurva al listello.

Un solo appunto, magari e' solo un effetto del flash, ma noto un'eccessiva lucentezza nelle foto dello scafo.

Otiima comunque la fasciatura, veramente fatta bene!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 11:56 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

converrebbe che tutto questo argomento fosse trasferitio in wip in progress,cioe' dai un titolo alla tua "scheda" e cosi' ti troverai nel posto giusto.
cosi' rimani sempre nelle "presentazioni" e pochi intervengono.

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 12:03 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
converrebbe che tutto questo argomento fosse trasferitio in wip in progress,cioe' dai un titolo alla tua "scheda" e cosi' ti troverai nel posto giusto.
cosi' rimani sempre nelle "presentazioni" e pochi intervengono.

Dario!!
Grazie dei consigli,mi sà che faccio anche io cosi spezzo il tutto e vado avanti....sempre se riesco a piegarli in quel modo. e poi per la cavigliera piegare un listello non dalla parte piatta ma dall'altra per dargli una curva si può?
per il topic volevo spostarlo ma non sò come fare forse solo gli admin possono, infatti volevo fre un nuovo topic in wip. il mio titolo potrebbe essere IN CANTIERE UNA BOMBARDA
DIEGO
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 12:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Aspettiamo allora che intervenga il buon Trink!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 12:12 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Benvenuto anche da parte mia.
Il sistema che ti ha indicato Capitan Red mi sembra ottimo, anche io non saprei come dare curva e controcurva al listello.

Un solo appunto, magari e' solo un effetto del flash, ma noto un'eccessiva lucentezza nelle foto dello scafo.

Otiima comunque la fasciatura, veramente fatta bene!

Alex
grazie tuvok per i complimenti speravo fosse fatto bene meno male ,
cmq la lucentezza si riferisce al turapori non ancora scartavetrato,

Ultima modifica di hirpin; 16-02-10 a 12:19 PM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 01:53 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro! Bell'idea la balsa, per il listello da 1x5 da curvare potresti provare a tagliarne uno già piegato, quanto deve curvarsi?
Potresti se no incollare due listelli 1x5 affiancati e tagliare secondo il progetto...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 02:10 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Bel lavoro! Bell'idea la balsa, per il listello da 1x5 da curvare potresti provare a tagliarne uno già piegato, quanto deve curvarsi?
Potresti se no incollare due listelli 1x5 affiancati e tagliare secondo il progetto...
grazie Oskar, l'idea è stata del mio venditore come l'idea di passare ai listelli del ponte la matita piu tenera ai lati per dare il tocco del nero tra le assi!! per quanto riguarda la curva della cavigliera dovrei metterne tre attaccati uno sotto e due sopra e poi dargli la forma e fare anche i buchi ?
però verrebbe la linea in mezzo e non sò se esteticamente sia carino se riuscirei a piegarlo sto listello sarebbe il top!!
nella foto è quella la curva che devo fare al listello per orizzontale devo appoggiare quel listello sopra i tre perni piu scuri e tenere quella curva...non sò se mi sono spiegato...
nella seconda foto devo fare fare quel tipo di curva al listello 1x5 e penso che farò come ho fatto per i listelli dello scafo con ferro da stiro e colla vinicola!! questa tecnica ha funzionato benissimo per curvare il fasciame dello scafo!!
Icone allegate
Bombarda in cantiere-p10100512.jpg   Bombarda in cantiere-p10100482.jpg  

Ultima modifica di hirpin; 16-02-10 a 02:22 PM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 03:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Allora forse tagliarlo ta una tavoletta del legno che ti serve... Per piegare un 1x5 non so proprio...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 04:37 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

per piegare il listello di costa si potrebbe fare cosi': prendi una lattina ( vuota) di pomodori ,coricata, con dentro mozzicone di candela accesa,poi dall'esterno appoggi il listello ,facendo una pressione con le due mani e spostando il listello in diversi punti ,dovresti riuscire a dare una piegata .
il tutto sempre con moderazione .
penso che dovresti farcela,adopera sempre un listello un po' + lungo rispetto alla misura che ti serve , lo lavori meglio ed ogni tanto provi il pezzo x vedere se lo stai facendo bene. se vuoi ti puoi riportare la curva su un foglio di carta cosi' provi appoggiandoti sopra x vedere dove correggere x farlo uguale.

buon lavoro, Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 06:30 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao hirpin e complimenti per il lavoro, io quando si tratta di curve di costa, specie se devono proseguire con un listello rettilineo, più che piegare preferisco ritagliare come già suggerito da Oskar una tavoletta, e questo perchè inevitabilmente il curvare di taglio fa diminuire la larghezza e questa differenza si nota guardando il proseguo del listello diritto, adesso non so se il tuo caso è simile ma volevo semplicemente porre l'attenzione a questo particolare.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:40 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao hirpin e complimenti per il lavoro, io quando si tratta di curve di costa, specie se devono proseguire con un listello rettilineo, più che piegare preferisco ritagliare come già suggerito da Oskar una tavoletta, e questo perchè inevitabilmente il curvare di taglio fa diminuire la larghezza e questa differenza si nota guardando il proseguo del listello diritto, adesso non so se il tuo caso è simile ma volevo semplicemente porre l'attenzione a questo particolare.
ciao e grazie Sea, non sò ma ancora non ci sono riuscito, non ho nemmno capito bene come si fà con la lattina e la candela come dice capitan red. sono ancora fermo, e sto cercando di trovare la migliore soluzione...
per quanto rigurada di diminuire la larghezza, non penso perchè il pezzo è piccolo e la curva se vedi in foto non è tanta, ma posso sempre sbagliarmi.
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 08:14 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Bel lavoro! Bell'idea la balsa, per il listello da 1x5 da curvare potresti provare a tagliarne uno già piegato, quanto deve curvarsi?
Potresti se no incollare due listelli 1x5 affiancati e tagliare secondo il progetto...
l'idea di balsa è questa in foto :-)
poi dopo ho messo direttamente il fasciame finale
Icone allegate
Bombarda in cantiere-photo-0715.jpg  

Ultima modifica di hirpin; 28-02-10 a 09:43 PM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AMATI - Nave Bombarda 1700. navigare Navi e velieri Work in Progress 53 16-02-10 09:14 PM
HMS Hecla 1797 - Bombarda (autocostruzione da piani NMM) Ferrux Navi e velieri Work in Progress 9 28-01-10 08:47 AM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 08:51 AM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 01:48 PM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 12:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play