Vecchio 28-02-10, 09:14 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

up per francisdrake^___^
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 02:45 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao, per la cavigliera, a suo tempo ho risolto la questione in pochi secondi, tagliando il pezzo da una tavoletta dello spessore opportuno. E' passato qualche anno, sinceramente non mi ricordo le misure...anche per il capodibanda ho agito nello stesso modo, tagliando dal pieno. Procurati un po' di legno buono per queste evenienze, ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 06:04 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, per la cavigliera, a suo tempo ho risolto la questione in pochi secondi, tagliando il pezzo da una tavoletta dello spessore opportuno. E' passato qualche anno, sinceramente non mi ricordo le misure...anche per il capodibanda ho agito nello stesso modo, tagliando dal pieno. Procurati un po' di legno buono per queste evenienze, ciao!
FD
Grazie Frrancis spero di trovare un negozio giusto che tiene questo pezzo di legno adatto ... ho visto precedentemente alcune foto tue di una tua bombarda ne hai altre dove posso prendere info .
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 10:23 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Abbi fede che le foto arrivano....
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 11:53 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Ciao ho fatto un pò di progressi e ve li mostro nelle foto... ma volevo un consiglio su come proseguire metto alcune foto per farvi capire meglio... per piegare il capodibanda ho usato un listello di un legno che si riesce anche a fare un nodo e non si spezza cosi anche per la cavigliera sul ponte...
adesso la mia domanda è questa io non ho utilizzato il primo fasciame, ho messo prima il legno di balsa e poi subito il secondo fasciame di legno un pò più spesso adesso la mia domanda è:
dove escono le bocche dei cannoni sotto il capodibanda non ho messo il fasciame che faccio metto uno più fino come fasciame o non metto niente?? ecco le foto con le frecce per far capire meglio spero....
Icone allegate
Bombarda in cantiere-300320100341.jpg   Bombarda in cantiere-300320100352.jpg   Bombarda in cantiere-30032010036.jpg  

Bombarda in cantiere-30032010037.jpg   Bombarda in cantiere-30032010038.jpg  
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 05:59 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non mi è chiara la questione..... devi ancora fare qualche sabordo poi metterai il secondo fasciame?
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 07:53 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non mi è chiara la questione..... devi ancora fare qualche sabordo poi metterai il secondo fasciame?
non sò come spiegare io ho usato per rivestire la nave solo un fasciame da1m piu spesso invece di utilizzare due fasciami.perchè ho usato il legno di balsa tra le ordinate. adesso però vorrei sapere se le impavesate nella foto con le frecce le devo rivestire.. se si vorrei sapere se devo utilizzare il secondo fasciame da 0.5 o continuare con quello piu spesso utilizzato precedentemente, unica cosa che poi il bordo del capodibanda non esce perchè è più piccolo..
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 08:22 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vediamo se ho capito: ti stai chiedendo se anche la parte superiore (dall'incintone al capodibanda) debba essere rivestita. Si, a meno che non vada verniciata. Nel qual caso rivestire o meno ha importanza relativa.

Se il capodibanda, dopo il rivestimento, non sporge... va rimosso e ricollocato. Con 0,5 mm però dovresti farcela.... in caso contrario puoi tentare una operazione di raschiamento: se con tampone e carta vetrata grossa o con uno spezzone di lama di cutter - usato di taglio - riesci a rimuovere un po' di materiale dalla murata sei a cavallo.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 08:31 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,825
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Hirpin, per prima cosa complimenti per il cantiere. Premesso che la parte compresa tra il capo di banda e l'incintone va rivestita ( è solo il mio parere), io al tuo posto userei uno spessore di fasciame, credo lo 0,5, per il fatto che sia il capodibanda, ma soprattutto l'incintone, siano sporgenti rispetto al fasciame stesso. Spero di aver capito il tuo dilemma e di averti consigliato bene. Saluti

Ultima modifica di felipe.max; 30-03-10 a 08:47 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 08:50 PM   #25
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
non sò come spiegare io ho usato per rivestire la nave solo un fasciame da1m piu spesso invece di utilizzare due fasciami.perchè ho usato il legno di balsa tra le ordinate. adesso però vorrei sapere se le impavesate nella foto con le frecce le devo rivestire.. se si vorrei sapere se devo utilizzare il secondo fasciame da 0.5 o continuare con quello piu spesso utilizzato precedentemente, unica cosa che poi il bordo del capodibanda non esce perchè è più piccolo..
Bravo hirpin,
Il sistema a tavolette e' un mio (BREVETTO)dal 1960
ciao,
giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 09:11 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao hirpin,
bel sistema quello di formare un blocco unico in legno di balsa!
Il modello poi ha decisamente un bell'aspetto pulito e curato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 09:44 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi per le belle parole sono lusingato...
cmq penso che come dice il buon vecchio trinchetto coprirò con il fasciame da 0,5mm..
per quanto riguarda il legno di balsa usato tra le ordinate me lo ha consigliato il buon Donluigi il mio negoziante di modellismo.. un signore molto preparato e prodigo di consigli in materia... lui ha un negozietto e da tanti anni vende tutto anche per chi fa i presepi a "San gregorio Armeno Napoli".....
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 06:11 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Oh, sì! Quella è proprio "la via del Presepe"!
Dì, ci si possono trovare anche in questa stagione delle figurine con effetti particolari - mi riferisco a quelle che hanno dei led che "tremolano" per simulare il fuoco? Ne stavo cercando qualcuno da infilare nella stove del Bellona
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 11:05 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Oh, sì! Quella è proprio "la via del Presepe"!
Dì, ci si possono trovare anche in questa stagione delle figurine con effetti particolari - mi riferisco a quelle che hanno dei led che "tremolano" per simulare il fuoco? Ne stavo cercando qualcuno da infilare nella stove del Bellona
Penso di si dovrei mettere in moto alcune persone che stanno da quelle parti e che mi faranno sapere... siccome io sono a più di un'ora di macchina da Napoli... per questo chiedo consigli ai più veterani di questo sito e meno male sennò stavo ogni 5minuti dal buon Don luigi...ihihiihihihadesso inserisco alcune foto della nave prima della mia iscrizione cosi vedranno come ho fatto con illegno di balsa tra le ordinate.... Ciaoooo...
Icone allegate
Bombarda in cantiere-09102007256.jpg   Bombarda in cantiere-09102007257.jpg   Bombarda in cantiere-09102007264.jpg  

Bombarda in cantiere-photo-0715.jpg  
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 12:56 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Bella l'idea della balsa... Nella prossima nave farò così anch'io... Ah, a momenti me ne dimenticavo, complimenti per il vip... Alla fine la vernicerai?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AMATI - Nave Bombarda 1700. navigare Navi e velieri Work in Progress 53 16-02-10 08:14 PM
HMS Hecla 1797 - Bombarda (autocostruzione da piani NMM) Ferrux Navi e velieri Work in Progress 9 28-01-10 07:47 AM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 11:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play