Vecchio 08-02-10, 11:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito Cutty Sark 1:150 fai da te

Parlare di autocostruito sarebbe fargli un complimento, visto che il mio modello è solamente "ispirato" ad un kit realmente esistente, ma forse questo ne fa una sfiga ancora maggiore.
L'idea nasce dai piani di costruzione della Billing Boats, scaricati dal relativo sito e qualche altro semplice disegno contenuto nello stesso documento, ma evolve di volta in volta tramite fotografie originali o di altri modelli e una quotidiana ricerca per i dettagli dei velieri, su internet e libri.
Non ho ancora una bella mano purtroppo di fatti mi accorgo che ci sono degli errori, ma tutto sommato sono contento del risultato per ora raggiunto.
Non è molto che ci sono dietro, neanche 2 mesi, a tempo perso la sera.
Praticamente ho preso i piani di costruzione sopra indicati, per un modello in scala 1:75 di lunghezza oltre il metro, e ho dimezzato tutto per evitare che mi sbattessero fuori di casa
così lo scafo attuale è lungo circa 50 cm e la scala, se no erro, è 1:150.
ecco qualche foto, preparatevi perchè ho una miriade di domande per andare avanti
Icone allegate
Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1822.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1821.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1823.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1824.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1825.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1885.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1886.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1887.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1900.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1901.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1902.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1903.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1904.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1905.jpg  
biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 04:11 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biloge Visualizza il messaggio
........ ma forse questo ne fa una sfiga ancora maggiore......
Forse intendevi sfida
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 05:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Forse intendevi sfida
Intendevo sfida si, ma forse l'errore è dettato dalla provvidenza.
ma fa così cacare che non ho ricevuto commenti
biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Biloge.
non devi gia' scoraggiarti,ed il tuo lavoro non fa c****e,certamente ci sono delle lacune ma trovami uno che e' perfetto . percio' ti auguro buon lavoro , tutto sommato non e' niente male.
attendiamo foto di avanzamenti lavoro e se hai bisogno,chiedi ,siamo qui x aiutarci tutti.

ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:00 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Biloge, non mi sembra affatto male.

Se proprio posso fare due veloci appunti.

Avrei cercato di fare piu' precisa la linea dipinta di demarcazione tra l'opera viva e l'opera morta. E poi un errore che ho fatto anche io nel mio Scotland, cioe' creare quel gradino tra il fasciame e la chiglia e tra il fasciame e il dritto di poppa. Per il resto appaga decisamente il mio occhio

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:09 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Complimenti se sei alle prime armi, concordo su quanto detto sopra riguarda la linea di galleggiamento, non mi trovo invece d'accordo sul tipo di legno usato per il ponte: se è la colorazione definitiva non è corretta. Il ponte poteva essere o in quercia(ipotesi più probabile) oppure in tek. In tutti e due i casi apparirebbe abbastanza grigio il primo, grigio con sfumature rosate il secondo. Il legno che si presta di più per questo scopo, modellisticamene parlando, è il ramino difficile da lavorare (tende a spezzarsi facilmente) ma che ha una colorazione adatta specie se invecchiato. Insisti: sei sulla buona strada.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:42 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Come primo modello non è male. Ha tuttavia una serie di imperfezioni sulle quali ragionare in previsione della prossima realizzazione:
- fasciame. Hai usato listelli un po' larghi, che non ti hanno permesso di seguire al meglio il profilo dello scafo. In futuro - per scale così ridotte - meglio pensare a listelli di 2-3 millimetri di larghezza al massimo;
- finitura. Le fessure andrebbero stuccate e cartate, prima di verniciare;
- listellatura su chiglia, prua e dritto di poppa. Non deve risultare, quel gradino.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:20 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Ciao, Biloge

mi associo alle parole degli amici che hanno fatto complimenti e qualche osservazione sul tuo Cutty Sark.

Mi permetto di mandarti alcune foto del Cutty Sark che ho scattato in occasione di un viaggio a Londra pochi mesi prima che venisse smantellato per le riparazioni (e un anno prima del suo incendio)

Sono foto del ponte, in cui puoi vedere il colore delle tavole, il colore delle tughe e puoi desumerne le dimensioni, rispetto alle persone che ci sono intorno.

Il soggetto "ripetitivo" che compare in ogni foto è il mio "modello" più riuscito : mia figlia che in quel periodo aveva tre anni

Spero che ti possano essere utili
ciao ed a riscriverci presto
JP
Icone allegate
Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7031.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7032.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7035.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7036.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7037.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-dscf7039.jpg  

JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 10:13 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti delle risposte sono commosso per l'attenzione che mi avete dato .
Vediamo se posso essere anche io, nel mio piccolo, d'aiuto ai principianti come me.
Provo a dare risposta ai vostri interventi con le poche spiegazioni che ho
Purtroppo molte cose sono fatte e mi sa che me le tengo così, però i vostri consigli mi
serviranno da lezione per il futuro e il continuo dei lavori.
@ Tuvok : la linea di demarcazione è il mio punto debole come avete visto in altri modelli,
ma come caspita si fa a farla netta? io uso lo scotch di carta per fare la linea, come devo
fare?
Non ho capito il discorso del gradino tra fasciame e chiglia?
@ Adriano Sardo : Il colore del ponte è così fatto, mi sono fidato del consiglio del negoziante,
che alla mia domanda "come posso fare il ponte?" ha risposto "metti mogano che è bello"
Devo dire la verità mi piace molto, però in effetti non è quello giusto pace
Farò tesoro dei tuoi consigli per il prossimo modello
@ trinchetto : l'idea dei listelli meno larghi è geniale, peccato non mi sia venuta in mente per tempo
in effetti alcune fessure mi sono venute fuori proprio perchè i listelli non seguivano bene l'andamento
dell'ordinata. Ho cercato di stuccare il grosso, ma qualcosa è rimasto
@JP64 : le tue foto sono di grande aiuto, anzi se ne hai altre ti prego postale mi hai già dato l'idea
di alcune dimensioni che non riuscivo a capire. Inoltre ti invidio perchè sei stato a bordo, resta uno dei
miei sogni.

Domanda :
Guardando le foto di JP64 si vede che le strutture sul ponte sono tutte di legno, ma la mia idea è di farle
come sul modello di gippo che si può vedere a questo link http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
con i muri bianchi, che ne dite?

In ogni modo, questo modello è un esperimento prima di mettere le mani sul kit della Rose Panart che ho comprato
qualche anno fa, e che attende di essere fatto.
Alla luce dei fatti credo che non convenga molto fare un modello come questo da zero visto che esiste il THERMOPYLAE
della sergal nelle stesse dimensioni averlo
saputo prima.

Ancora grazie a tutti, il lavoro va avanti
biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 10:40 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biloge Visualizza il messaggio
....
Non ho capito il discorso del gradino tra fasciame e chiglia?
....

Per quanto riguarda il discorso del gradino, e' lo stesso discorso che ti ha fatto Trink...

Ti allego un paio di foto con indicato dalle frecce il famoso "gradino" che forma il fasciame prima di arrivare alla chiglia.

Il tutto invece dovrebbe essere omogeneo.

Spero di essere stato chiaro
Icone allegate
Cutty Sark 1:150 fai da te-prua_sark.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-poppa_sark.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 10:45 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito

ero convinto che ci dovesse essere lo scalino, ce l'ho lasciato apposta
vedo se riesco a toglierlo


Domanda :
Considerando che la scala è 1:150 di che dimensioni devo prendere bigotte e bozzelli?
sono tutti indicati in mm, quelli da 5 mm fanno bene secondo voi?

Ultima modifica di biloge; 10-02-10 a 12:54 PM
biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 01:59 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito

Sono andato un pò avanti, per ora i componenti non sono ancora incollati, ma comincia a prendere forma
Icone allegate
Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1958.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1959.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1960.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1963.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1964.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1967.jpg  

Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1968.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1969.jpg   Cutty Sark 1:150 fai da te-100_1957.jpg  

biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 02:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buondì, concittadino!

Per essere uno dei tuoi primi modelli, per essere una scala decisamente infernale (1:150!), per essere una autocostruzione, l'aspetto è decisamente buono.
I colleghi ti hanno indicato la maggior parte dei problemi.
- Per fare netta la linea di demarcazione, il mio consiglio è di... tirare effettivamente una linea con inchiostro indelebile prima di procedere a colorare la fascia
- (valido per la prossima volta) Attenzione prima di partire a fasciare lo scafo, riguardati bene l'allineamento. In questo Cutty si vede una lieve asimmetria a prua e a poppa, e una ordinata a metà scafo che andava un pochino "ingrassata"

Come consiglio generale, non tuffarti mai. prima di passare da una fase all'altra prenditi tempo, controlla tutto, fagli le pulci e le contropulci!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 03:14 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Genova
Messaggi: 29
biloge è un newbie...
predefinito

Bhe dai è davvero il primo modello alla fine, gli altri erano tutti molto ridotti.
Non ho ancora capito come fare la linea di demarcazione, cosa intendi per fare una riga con l'indelebile?
biloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 09:24 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Supponiamo di aver tinto l'opera viva di rosso rame, e di dover dipingere adesso le murate nere.
Io prendo un listello o un profilo di cartoncino e lo fisso sullo scafo in modo che mi faccia da guida. Poi, con un pennarello ad inchiostro nero INDELEBILE (tassativo, sennò può succedere un disastro) (ad es ci sono le penne marca Pilot) traccio la linea di demarcazione, che dovrebbe essere piuttosto spessa. Dopo essermi assicurata una linea bella priva di sbaffature, tolgo il cartoncino e metto il nastro da tappezziere, che dovrebbe arrivare a coprire una metà circa della linea tracciata a pennarello. Ora la linea di demarcazione è ben protetta, e sotto a dipingere le murate al di sopra del nastro.
Sistema più lungo, ma garantisce una linea di demarcazione pulitissima, senza incertezze
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cutty sark gippo Modelli Terminati 23 28-07-12 03:29 AM
Ho Bisogno di Aiuto a riparare una Cutty Sark. Andrea 0. Navi & Velieri 11 12-02-10 12:23 PM
L'incendio del Cutty Shark a Londra Giuseppe99 Storia e personaggi navali 2 26-09-09 08:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play