Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-11, 07:27 PM   #31
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

ritorno, dopo quasi un'anno di semiassenza dal forum, a postare il proseguo dei lavori che sono continuati, anche se a rilento. Riassumo il lavoro fatto:
- fatta cabina centrale su cui andranno dei piccoli alberi (tipo bonsai).
- messi i due incintoni con relativi "parabordi" (sorry vuoto di memoria sul nome tecnico).
- tolta tutta la ciglia con relativa ruota di prora e dritto di poppa e riprogettato il tutto in noce.
situazione attuale: installato il dritto di poppa e due pezzi della ciglia.
posto le foto per capire meglio.
car melo
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-hpim0925.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim0926.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim0927.jpg  

nuova avventura - Going Merry-hpim0928.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim0929.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 09:26 AM   #32
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

dopo il lungo periodo estivo, riprendo con il postare delle foto sugli avanzamenti dei lavori, che onestamente non sono molti. Dopo aver completato la sostituzione della ciglia ho iniziato a mettere i "candelieri" con i relativi poggiamani.
oltre ad aver iniziato l'albero maestro e la testa d'ariete che funge da polena di cui ancora non posto le foto in quanto quelle fatte non sono venute bene, ma che posterò al più presto.

car melo
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-caravella-1.jpg   nuova avventura - Going Merry-caravella-2.jpg   nuova avventura - Going Merry-caravella-3.jpg  

nuova avventura - Going Merry-caravella-4.jpg   nuova avventura - Going Merry-caravella-5.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 09:54 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La caravella mi pare stia riuscendo bene e la sostituzione della chiglia è davvero realistica.
Per la testa d'ariete si potrebbe pensare anche al contributo sacrificale da parte di uno di quegli animaletti in plastica per bambini o da presepe...
La vernicerai o la lascerai a legno? Nel secondo caso, forse sarebbe bene eliminare alcune tracce di stucco che si vedono in qua e là ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 11:52 AM   #34
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

salve trink, tk, in effetti già mi era balenata l'idea di tagliare la testa alla pecorella, ma di quelle che trovavo non mi andavano bene come misura, al che ho già rimediato con un blocchetto di balsa e una giornata di lavoro, tanto fuori imperversava la bufera, ne è venuta fuori una a mio parere discreta, cmq appena possibile postero le foto.

per quanto riguarda quelle macchie di stucco che si vedono, soprattutto sul mascone sinistro ho cercato di ricreare una falla tappata, esistente sulla going merry.

per la verniciatura dovrebbe rimanere tutta in legno tranne il capo di banda, candelieri e poggiamani che sono bianchi. ma questi sono dettagli che farò decidere a mio figlio che è stato colui che mi ha spinto a fare questo progetto.

car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 03:41 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Car,bentornato.
mi piace l'esecuzione che hai fatti della tua caravella,un bel lavoro.
buona prosecuzione del cantiere,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 08:41 PM   #36
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito aiuto!!!!!

salve a tutti, diciamo che avrei bisogno di un consiglio sul proseguo dei lavori, quasi ultimati (penso), conviene montare i pennoni prima e poi in seguito le vele oppure montare le vele sui pennoni e poi metterli in posa??

spero al più presto di postare delle foto (prima di ultimare)


car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 09:07 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'unica volta che ho montato le vele su un modello ho seguito la prima delle due strade da te indicate e mi sono trovato bene. Attenzione a che siano previsti tutti gli elementi di fissaggio e rinvio delle manovre.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-11, 08:38 AM   #38
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

buongiorno.
per trink, si , sui pennoni sto montando tutti i bozzelli per le varie manovre, sia per muovere i pennoni che per le vele.
grazie seguirò il tuo consiglio, che diciamo era anche un pò il mio pensiero, sperando di non incasinarmi con le varie manovre esistenti, cosi potrò mettere sotto l'albero di natale la nave già pronta ed eventualmente in seguto montare le vele, che sono ancora in fase di studio.
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 06:19 PM   #39
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

come promesso posto qualche foto dello stato attuale dei lavori, dopo aver messo sartie e completate le griselle, tolto il dubbio su come procedere, inizio a montare il pennone di maestra e l'antenna di mezzana.
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-hpim1001.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim1002.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim1003.jpg  

nuova avventura - Going Merry-hpim1004.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 12:48 PM   #40
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento sul proseguo dei lavori.
nelle foto allegate :
polena
bandiera 1
bandiera 2
due metodi diversi per le bandiere la 1 è stato fatto un ricamo, la 2 una prova fatta con tempera bianca ma che non mi soddisfa tanto.

ed una immaggine frontale della going merry con vele al vento di cui prendo spunto per montare le vele sul modello
attendo qualche consiglio.

car melo
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-hpim1011.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim1013.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim1014.jpg  

nuova avventura - Going Merry-hpim1009.jpg   nuova avventura - Going Merry-hpim1010.jpg   nuova avventura - Going Merry-goingmerrycgi.png  

car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 12:28 PM   #41
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

come già detto speravo di riuscire a completare il tutto (escluse le vele montate) entro natale. diciamo che ci sono arrivato. tutto considerato con i vari errori e poca pratica in questo tipo di modellismo, sono sodisfatto del risultato raggiunto, il tutto và a spronarmi a fare meglio nel prossimo lavoro. a voi lascio l'arduo compito di continuare a sopportarmi con i miei post e valutare il risultato finale.

p.s. ho molto da imparare.
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-sam_0019.jpg   nuova avventura - Going Merry-sam_0020.jpg   nuova avventura - Going Merry-sam_0021.jpg  

nuova avventura - Going Merry-sam_0022.jpg   nuova avventura - Going Merry-sam_0024.jpg   nuova avventura - Going Merry-sam_0025.jpg  

nuova avventura - Going Merry-sam_0026.jpg   nuova avventura - Going Merry-sam_0027.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 02:01 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

da quel che mi sembra di ricordare dal cartone animato la nave aveva qualche rattoppamento fatto con lastre di acciaio sull'albero maestro e su una delle murate...la renderebbero più realistica :3
e gli alberi di mandarino sulla cabina li metti? XD
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 05:24 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sembra venuto piuttosto bene!!!!! anche a me pare di ricordare i particolri precisati da nickthunder
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 09:17 AM   #44
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

breve pausa natalizia, ritorno al lavoro (reale non quello modellistico), domani di servizio.
rispondo a nicktunder: ricordi bene, infatti il cartone aveva una lastra metallica che fungeva da incinta e una toppa nell'opera viva in prossimità del gavone sx, ed era fatta con tavole inchiodate, mentre non aveva nessun rattoppo sull'albero, ho cercato varie immaggine ma non si vede niente. mentre per gli alberi di mandarino erano già in programma, speravo di trovare qualcosa già fatto, tipo alberetti di quelli che si usano nei presepi ma non ho trovato niente che mi piaceva, quindi li dovrò fare da me.
nell'immagine che allego vi sono i particolari ancora da fare
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-going_merry_4269.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 09:25 AM   #45
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

mentre queste sono le vele.
foto 1 e 2 vela maestra
foto 3 vela di mezzana
il disegno sulla vela maestra è stato eseguito a ricamo (fatto da mia madre)
la vela mezzana sono delle striscie cucite tra loro, erano molto più grandi dopo aver preso le misure e stata tagliata. il tutto sempre con la collaborazione di mia madre.
Icone allegate
nuova avventura - Going Merry-vela-maestra.jpg   nuova avventura - Going Merry-part-vela-maestra.jpg   nuova avventura - Going Merry-vela-mezzana.jpg  

car non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuova avventura cbagl Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 25-06-09 01:20 PM
merry....merry....merry NATALE! babyfurious2 Off Topic 18 17-12-07 03:11 PM
???????????? comincia l'avventura. freon Statico Work in Progress 158 22-06-05 07:52 PM
[OT] Ricomincia l'avventura decals Statico - Kits, Info e Varie 21 09-04-05 09:14 AM
Inizia l'avventura lorien Automodelli a scoppio Album fotografico 4 29-12-04 06:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play