Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-10, 09:48 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
Talking Falmouth work in progress

Questo è stato il secondo modello statico ancora in fase di realizzazione. Ho acquistato dall'Euromodel solo i disegni costruttivi e le decorazioni da dipingere visto i costi esorbitanti che hanno raggiunto le scatole di montaggio; a detta di molti parzializzare la spesa negl'anni può sembrare vantaggioso ma alla fine il costo sostenuto è superiore al costo della scatola di montaggio. Dal 2003 ad oggi i lavori sono andati avanti a rilento purtroppo ,la mancanza di tempo e spazio hanno inciso non poco....
Vi illustro attraverso alcune foto le varie fasi di lavoro

Le prime foto illustrano il posizionamento delle ordinate con chiglia e posa del primo fasciame...
le foto rivedendole non sono belle ma la realtà è anche peggio
Icone allegate
Falmouth work in progress-falmounth0.jpg   Falmouth work in progress-falmounth2.jpg   Falmouth work in progress-falmounth9.jpg  

Falmouth work in progress-falmounth13.jpg   Falmouth work in progress-falmounth16.jpg   Falmouth work in progress-falmounth27.jpg  

Falmouth work in progress-falmounth30.jpg   Falmouth work in progress-falmounth26.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 28-01-10 a 09:53 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 10:02 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Come vi dicevo il lavoro è andato a rilento per diversi motivi ...solo ultimamente ho ripreso con una certa costanza.....purtroppo da quando sono iscritto al forum sono diventato un pochino più attento e ho notato diverse incongruenze con i piani costruttivi....insomma ho peccato di superficialità in certe occasioni.

vi allego altre foto e vi lascio il link per visitare la pagina web...
P.S. attualmente sono alle prese con il ritocco sullo specchio di poppa e la posa delle manovre dormienti ....non ho ancora realizzato la scialuppa che aspetta ansiosamente di essere posizionata...
ciao a tutti
Falmouth nave della compagnia delle Indie
Icone allegate
Falmouth work in progress-falmouth0011.jpg   Falmouth work in progress-falmouth0017.jpg   Falmouth work in progress-falmouth0013.jpg  

Falmouth work in progress-falmouth0016.jpg   Falmouth work in progress-falmouth04.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 10:12 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Olliweb.

Sono d'accordo sul fatto che oggi kit,diluito in edicola,sono arrivati ad avere dei prezzi pesanti ed allora vieni quasi obbligato a catapultarti in autocostruzione x poter risparmiare ma con l'incognita della riuscita x l'inesperienza. dalle tue foto pero' posso dirti,bravo, il tuo lavoro procede bene,percio'...avanti tutta!!! io x l'autocost. non ho ancora avuto il fatidico "scatto della molla" ma siamo vicini.

Dario!!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:06 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao olly, a me il lavoro nel suo insieme piace, per ciò che riguarda il fatto che oggi siamo più esigenti rispetto a quando abbiamo iniziato i nostri modelli, sono daccordo con te, se dovessi pensare a ciò il mio bounty sarebbe da rifare quasi interamente, ma io la prendo positivamente nel senso che intanto cerco di portare a termine questo lavoro che considero molto didattico e troppo legato alla scatola di montaggio, con tutte le contraddizioni che ne conseguono, e in un ottica di evoluzione cercherò di affidarmi sempre più ai piani di costruzione in quanto anche per me i prezzi di certe scatole sono decisamente alti e preferisco iniziare e man mano comprare quanto mi serve, anche se il grande passo per me sarebbe cominciare a scolpirmi i particolari ma chissa se ne saro mai capace....
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:36 AM   #5
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Dario ...in effetti l'autocostruzione è più gratificante e la sensazione è quella di aver risparmiato o comunque diluito la spesa negl'anni...
grazie per i complimenti
alla prossima
Gianni




Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Olliweb.

Sono d'accordo sul fatto che oggi kit,diluito in edicola,sono arrivati ad avere dei prezzi pesanti ed allora vieni quasi obbligato a catapultarti in autocostruzione x poter risparmiare ma con l'incognita della riuscita x l'inesperienza. dalle tue foto pero' posso dirti,bravo, il tuo lavoro procede bene,percio'...avanti tutta!!! io x l'autocost. non ho ancora avuto il fatidico "scatto della molla" ma siamo vicini.

Dario!!!
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:42 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Sea ...grazie per i complimenti ,non voglio bocciare le scatole di montaggio ...sia mai ce ne sono alcune di ottima qualità...ma come dici te e penso anchio il costo oneroso da versare subito frena un pochino.
non mi ricordo se eri te che menzionavi alla possibilità di iniziare a modellare con il DAS prima di iniziare con il milliput......be ho comprato il Das e il milliput...mi aspettano ...cominciamo a scolpire?
ciaooo




Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao olly, a me il lavoro nel suo insieme piace, per ciò che riguarda il fatto che oggi siamo più esigenti rispetto a quando abbiamo iniziato i nostri modelli, sono daccordo con te, se dovessi pensare a ciò il mio bounty sarebbe da rifare quasi interamente, ma io la prendo positivamente nel senso che intanto cerco di portare a termine questo lavoro che considero molto didattico e troppo legato alla scatola di montaggio, con tutte le contraddizioni che ne conseguono, e in un ottica di evoluzione cercherò di affidarmi sempre più ai piani di costruzione in quanto anche per me i prezzi di certe scatole sono decisamente alti e preferisco iniziare e man mano comprare quanto mi serve, anche se il grande passo per me sarebbe cominciare a scolpirmi i particolari ma chissa se ne saro mai capace....
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 11:43 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Tempo fa feci un piccolo calcolo, con l'autocostruzione del'agamemnon di cui ho già recuperato tutto il materiale mi è venuta una spesa totali di un paio di centinaia di euro..divisa in varie trance da 20 / 30 in base alle piccole entrate e uscite del mio misero portafoglio da univeristario...credo che il kit da 600 e passa euro ora come ora sarebbe stato ancora un sogno...
L'ho sempre detto, il primo passo per l'autocostruzione è avere degli ottimi piani costruttivi e da li con calma e pazienza acquistare il tutto magari in corso d'opera.
Resta cmq che nelle uscite in edicola si parla di spiegazioni passo passo ma di piani costruttivi manco l'ombra!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:17 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Sebastian ...divago un'attimo...parlavi di Agamemnon e tempo fà mi ero imbattuto in questo link :
HMS Agamemnon (1781) - P.R.Dobson.com
mi sono scaricato il programma Cinema 4D perchè volevo provare, ma non è detto che ci riesca, la H.M.S. Leopard virtuale....chissa...
ciao a presto

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Tempo fa feci un piccolo calcolo, con l'autocostruzione del'agamemnon di cui ho già recuperato tutto il materiale mi è venuta una spesa totali di un paio di centinaia di euro..divisa in varie trance da 20 / 30 in base alle piccole entrate e uscite del mio misero portafoglio da univeristario...credo che il kit da 600 e passa euro ora come ora sarebbe stato ancora un sogno...
L'ho sempre detto, il primo passo per l'autocostruzione è avere degli ottimi piani costruttivi e da li con calma e pazienza acquistare il tutto magari in corso d'opera.
Resta cmq che nelle uscite in edicola si parla di spiegazioni passo passo ma di piani costruttivi manco l'ombra!
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 08:24 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito si va avanti

non trovo più la discussione che mostrava i vostri luoghi di lavoro ...chi è più fortunato chi meno in qualche modo ci ritagliamo uno spazietto in casa.
Senza orgoglio vi mostro la tana dove abitualmente vado per lavorare con vernici o per far segatura....questa sera ho dovuto spostare bici,borse e altro e ho iniziato a tagliare e garteggiare il pezzo di balsa per la scialuppa della Falmouth
...purtroppo solo seghetto a mano ,raspa e tela ...devo ancora ultimare il "maschio"su cui appoggiare i listelli delle ordinate
vi posto alcune foto.....in questi giorni di vacanze cercherò di portarmi molto avanti .....vederemo
ciao Gianni.
Icone allegate
Falmouth work in progress-dscn4215.jpg   Falmouth work in progress-dscn4217.jpg   Falmouth work in progress-dscn4216.jpg  

Falmouth work in progress-dscn4218.jpg   Falmouth work in progress-dscn4219.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 09:59 PM   #10
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao olly, il tuo lavoro è lungo ma devo dire che ne vale la pena, ottimo direi
Per il tema dei kit credo che dopo un esperienza iniziale, per quel che ho visto sul forum, si tende ad andare sull'autocostruzione, ed il motivo credo sia ovvio, al di la del costo che comunque non sono bruscolini, il kit spesso ha delle inprecisioni, pagare poco o tanto ma pagare per qualcosa di giusto...quindi autocostruzione sicuramente sul mio prossimo modello
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 12:06 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Grazie per i complimenti Chicco ...pensavo comunque che se avessi un'altro tenore di vita non mi fare problemi all'acquisto di scatole di Montaggio come il Royal William dell'Euromodel o il Royal Louise della Mamoli o ancora il Vanguard di Amati..potrei continuare ma mi fermo..poi chiaramente realizzare qualcosa con le proprie manine e con il propio ingegno e impagabile
ciao Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 10:31 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
poi chiaramente realizzare qualcosa con le proprie manine e con il propio ingegno e impagabile
ciao Gianni
Sono perfettamente d'accordo!!!

Ho anche il dubbio che persino i kit costosissimi che hai nominato contengano del materiale non all'altezza e degli errori ....

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 09:46 PM   #13
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Condivido in pieno ciò che dice pimmini, i kit vuoi per un motivo vuoi per un altro sono pieni di errori, passi il fatto che per ragoni commerciali ci sia del materiale fuori scala o in metallo piuttosto che di legno, ma spesso gli errori sono macroscopici.
Il mio primo modello (il mayflower) lo realizzato in autocostruzione su piani amati, ti cito solo un errore tanto per farti capire perchè ce ne sono moltissimi: l'albero di maestra rispetto a disegni che ho trovato in internet, e penso siano più attendibili, è spostato verso poppa di circa 2 cm, anche un neofita come me capirebbe che se a pochi cm (nella realtà) da una porta ci piazzi un albero non riesci ad aprirla. Purtroppo quando ho costruito il modello la mia esperienza non mi ha permesso di sistemare questo errore e quindi è rimasto cosi, se pensi che il kit con gli stassi piani costa circa 180 euro per poi avere un modello cosi.......
Mi sono dilungato anche troppo, ti rinnovo i complimenti e ti auguro buon vento
Icone allegate
Falmouth work in progress-28092010004.jpg   Falmouth work in progress-casco.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 07:30 AM   #14
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ultimi colpi di carta abrasiva sul pezzo in balsa , e poi taglio delle ordinate ,ho utilizzato un listello in noce 1x3 , mi sono aiutato per la lunghezza con una strisciolina di carta ,poi ho recuperato una base su cui ho tracciato il profilo della scialuppa ,e ho fatto dei fori in tangenza con il profilo,ho lasciato a bagno in acqua calda dentro una bottiglia i listelli e dopo pochi minuti di cottura , con il piegalistelli meccanico ho piegato i listelli.
Andrà bene? vedremo
Il mio dubbio e che piegando il istelli con il piegalistelli non avrò indebolito le ordinate?
ciao alla prossima
Icone allegate
Falmouth work in progress-dscn4224.jpg   Falmouth work in progress-dscn4221.jpg   Falmouth work in progress-dscn4225.jpg  

Falmouth work in progress-dscn4222.jpg   Falmouth work in progress-dscn4223.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 08:23 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
....Il mio dubbio e che piegando il istelli con il piegalistelli non avrò indebolito le ordinate?
ciao alla prossima
no, però probabilmente li hai incisi e quando girerai la scialuppa .... il lato a vista sarà proprio quello pieno di segnetti....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Unicorn work in progress ollyweb Navi e velieri Work in Progress 94 25-02-21 02:01 PM
work in progress in scala 1:1 Witto Off Topic 5 20-09-09 05:45 PM
Bounty work in progress victor72 Navi e velieri Work in Progress 11 30-01-09 05:23 PM
Navi e velieri Work in Progress imadmac2009 Navi & Velieri 0 10-09-08 06:55 PM
Work in progress............Bologna big67 Automodelli elettrici 1 24-08-05 08:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play