Vecchio 19-01-10, 12:44 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito una Couronne sullo scalo

Complimenti anche da parte mia,!
Ho iniziato oggi la mia Couronne, ed è la prima nave che faccio (spero non sia un impresa impossibile). Sono quindi completamente nuovo, mi chiedevo nel rivestimento del fasciame (visto che le istruzioni danno molto per scontato) devo unirle con la colla (quelle da 2mm)? E mi serve necessariamente un piega listelli? Le istruzioni mi dicono di mettere la tavola tra la 1° e 11° costola, non ne capisco il motivo, visto che non s'incastra (dice per non rompere le costole).
Grazie e scusate le domande troppo ingenue!
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 09:14 AM   #2
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clandor Visualizza il messaggio
Complimenti anche da parte mia,!
Ho iniziato oggi la mia Couronne, ed è la prima nave che faccio (spero non sia un impresa impossibile). Sono quindi completamente nuovo, mi chiedevo nel rivestimento del fasciame (visto che le istruzioni danno molto per scontato) devo unirle con la colla (quelle da 2mm)? E mi serve necessariamente un piega listelli? Le istruzioni mi dicono di mettere la tavola tra la 1° e 11° costola, non ne capisco il motivo, visto che non s'incastra (dice per non rompere le costole).
Grazie e scusate le domande troppo ingenue!
Clandor, complimenti per la scelta coraggiosa. Per essere il primo modello che fai hai scelto qualcosa di complicatino. Sicuro che non ti convenga partire con qualcosa di più semplice? In ogni caso i listelli ti conviene incollarli con la colla, ce ne sono di vari tipi, io uso solo alifatica, ma devi vedere tu con quale ti trovi meglio. Il piega listelli può aiutarti, ma puoi anche farne a meno se preferisci altre tecniche. Se vai nella sezione tecniche modellistiche navali trovi molti consigli.
La tavola tra le ordinate 1 e 11 serve appunto per ridurre al minimo le rotture delle costole. Ma se dovessi romperne qualcuna fai solo attenzione a non perderla, la incollerai con dei rinforzi alla fine del fasciame
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 02:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 54
gandals è un newbie...
predefinito

Bellissima la couronne...ma come primo modello ti stai prendendo una nave con i contro...!!!! Magari un brigantino o una caravella come prima esperienza.... ma se sei deciso: buon lavoro
gandals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 03:07 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

La Couronne è davvero un bellissimo modello...come già detto non è il più semplice per iniziare..ma se c'è la passione e un po di pazienza tutto diventa più semplice...
Buon lavoro
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 05:09 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito

Mi sono reso conto della facile scelta
Tutto deriva dalla mia geniale idea di mettere nel gioco di ruolo navi e combattimenti navali. Questo mi ha portato ad aggiungere nuove navi (oltre quelle del gioco di D&D) così ho scelto la Couronne e mi sono sempre più appassionato. Mi chiedevo riguardo al fasciame se incollandolo (credo di aver capito più unito possibile, per evitare un secondo passaggio), come potevo mettere i listelli e tenerli fermi con elastici o nastri e aggiungerne poi altri (sotto gli elastici). In più le istruzioni dicono che devo mettere il fasciame fino al 6° sopra al ponte più basso, nelle immagini nel sito ho visto la nave con il fasciame finito. Devo continuarlo in seguito?
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 08:51 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di HARLEY77
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 62
HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao Clandor! D&D quanti ricordi...tu forse non lo sai ma quando giocavamo noi c'erano ancora le scatole separate..vediamo se ricordo bene..
BASE, rossa. EXPERT, blu. COMPANION, azzurra. MASTER,nera.

grazie per il tuffo nel passato
HARLEY77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 11:51 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito

Scusate! Ma il fasciame lo devo applicare subito tutto, dopo aver montato le costole?
Perchè ho visto il lavoro di marco21, che ha applicato tutto il fasciame, ma nelle istruzioni mi dice di applicarlo, ma mancano ancora alcune parti, come la curvatura sopra al ponticello del bompresso!
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 09:21 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

prima di montare il fasciame bisogna fare gli angoli di quartobuono: le costole (=ordinate) vanno limate su uno spigolo per far aderire bene i listelli. La limatura va fatta con cura, piano piano e progressivamente, e alla fine sarà più accentuata sulle ordinate di prua, dove la curvatura dei listelli è maggiore.
Non ho capito la "curvatura sopra al ponticello del bompresso?" Magari è meglio che cominci a postare qualche foto......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 10:10 AM   #9
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Concordo con Trinchetto, forse è meglio se posti qualche foto.
Provando ad interpretare quello che dici con "curvatura sopra al ponticello del bompresso" penso che sia al curvatura del fasciame dalla linea del ponte (dove finisce la chiglia a prua) al ponte del castello di prua. Se è questa curvatura dopo aver messo i listelli dovrai procedere a tagliare i listelli dando la corretta curvatura seguendo il profilo inserito nei disegni, non ho capito se sei partito da un kit (e quale?) o solo dai disegni. Nel mio kit è specificato come tagliare i listelli in quel punto e c'è anche una dima da utilizzare per dare la giousta curvatura.
Per la tecnica da utilizzare per incollare i listelli ti consiglio di dare uno sguardo alle tecniche modellistiche navali, lì trovi tanti suggerimenti, io uso delle molle di acciaio armonico, ma ci sono anche tante altre tecniche.
Prima di iniziare il fasciame ti consiglio di valutare bene se pensi di farla con un solo fasciame o con due.
Per decidere valuta che il fasciame da 2mm di noce previsto sulla Couronne non è facile da gestire e se fai un solo fasciame, essendo il tuo primo lavoro, potrebbe non venirti benissimo. Se decidi prima se fare un solo fasciame o due puoi valutare se utilizzare i listelli di noce da 2mm o utilizzare dei listelli più facili da modellare.
Altro consiglio che posso darti è di stringere la larghezza del boccaporto centrale, ti sarà utile quando monterai i cannoni. Purtroppo io non mi sono reso conto per tempo che lasciando il boccaporto come sui disegni resta pochissimo spazio per i cannoni.
Ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 02:55 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito



Ho il modello Mantua Art. 778, non so se il tassello N°43 devo metterlo dopo, quindi finire il fasciame in seguito!

Da dove devo partire con i listelli, dal ponte più basso? Come dicono le istruzioni? E poi dove interromperlo (ho capito che devo finire il fasciame sulla costola di poppa, ma a prua?).
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 02:58 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito

Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 03:30 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ora credo di aver capito:ti riferisci al prolungamento delle murate oltre la paratia di prua. Se metti quel pezzettino di compensato, la listellatura deve coprirolo e ciò avverrà quando dal primo listello salirai con la fasciatura della murata. Tieni presente che, dovendo poi rivestire anche l'interno, il fatto di mettere quel particolare aumenterà di molto lo spessore. Se ce la fai è dunque preferibile ometterlo e realizzare quel profilo direttamente mano a mano che sali con la listellatura, piegandola a dovere secondo il profilo anteriore del vascello .

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 07:05 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito

Ho provato a mettere il primo listello
Ora non mi rimane che scegliere il tipo di suicidio

Con il piega listelli, il 1° listello mi aderisce quasi perfettamente alle costole, ma come faccio a tenerlo (ho pensato perfino ad usare la Superattak). Se mettodei gommini, mi scivolano lungo le costole. Come posso fare?
Ancora grazie
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 07:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

puoi usare dei chiodini oppure più semplicemente delle puntine di quelle che si usano normalmente. le infili sull'ordinata appena finisce il listello cosi il listello viene fermato dalla capocchia tonda in ferro della puntina. Hai capito cosa voglio dire?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 10:30 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Clandor
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 10
Clandor è un newbie...
predefinito

Si, però le puntine sono troppo larghe e mi aprono il listello.
Credo che dovrò prendere dei chiodini.
Clandor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tubo in silicone sullo scarico mik91 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 02-09-09 06:20 PM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 02:25 PM
la mia opinione sullo sdoganamento kenny Statico - Kits, Info e Varie 55 13-10-08 09:12 PM
La colla attacca sullo stucco????? milanxy2000 Navi & Velieri 0 09-11-05 04:00 PM
Un dubbio sullo strappo iaco Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 15-01-05 01:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play