Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia prima nave Fregata President (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76783-la-mia-prima-nave-fregata-president.html)

Giovy_82 27-12-09 02:04 PM

La mia prima nave Fregata President
 
10 allegato(i)
Ciao a tutti io sono Giovanni!!!
Avrei bisogno di qualche consiglio di voi guru:bowdown:
ho cominciato la mia primissima nave e non so se sto procedendo bene o male, potreste indicarmi eventuali errori e spiegarmi come procedere???
Grazie infinite

trinchetto 27-12-09 02:21 PM

benvenuto, Giovanni!

Di errori non ne vedo. Però fai attenzione a poppa: in corrispondenza del dritto lo spessore è notevole e se non dai una rastremata, appena metterai il secondo fasciame andrai fuori scala. Per scale di 1:50 la larghezza finale del dritto (a fasciame completato) è bene che sia contenuto entro i 5 millimetri circa.

Trinchetto

Giovy_82 27-12-09 03:57 PM

ti ringrazio per il benvenuto e per avermi risposto!
ti potrei chiedere di spiegarti in maniera + semplice, sono abbastanza ignorante in materia, come mia prima nave non conosco ancora i linguaggi tecnici....:nonloso3ce1cr: sorry:biggrinangel:

capitan red 27-12-09 06:43 PM

ciao.
x essere un novizio,te la cavi benissimo,bravo e benvenuto nel forum.

Dario!:winker:

Giovy_82 27-12-09 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 674939)
ciao.
x essere un novizio,te la cavi benissimo,bravo e benvenuto nel forum.

Dario!:winker:

Grazie mille Dario! :D
Spero di ricevere tanti suggerimenti da voi...:smilese:

Alby95 27-12-09 08:18 PM

Quoto anche io Capitan Red, niente male per essere il primo modello, dalle foto sembra proprio legno di balsa giusto?:beer:

Giovy_82 27-12-09 10:13 PM

Grazie anche a te Alby95:asd:
Si hai proprio ragione sono listelli 3x1 di balsa, adesso devo mettere il secondo fasciame di noce 3x0,5 e poi si vedrà...

trinchetto 28-12-09 09:41 AM

1 allegato(i)
Il dritto di poppa è la parte verticale dove termina la chiglia e contro la quale viene applicato il timone. La larghezza di quel profilo deve essere compatibile con quella che ha/avrà il timone. Tu hai incollato i listelli del primo fasciame direttamente sul legno dell'ossatura (=falsa chiglia), senza prima assotigliarla un po' (=rastremare), come invece è prassi. Così avrai, se non intervieni, uno spessore di 5+2+1= 8 millmetri a lavoro finito (falsa chiglia+primo fasciame+secondo fasciame), corrispondente - in scala 1:50 - a un dritto di poppa di 40 centimetri, dunque ad un timone largo altrettanto!!!! Che, per una barca di quelle dimensioni, non è realistico.

Il consiglio dunque è: lima un po' su entrambi i lati della poppa, fino a portare la larghezza del dritto a 4 millimetri (o anche qualcosina in meno), dando al fasciame una forma ben raccordata. In questo modo, quando poserai il secondo fasciame la misure finale sarà pari a non più di 5 millimetri.

Metto tua foto con indicati: in blu la situazione attuale, in rosso la dimensione che dovrebe avere il lavoro finito.

Trink

SEA.WOLF 28-12-09 07:25 PM

Ciao Giovanni e benvenuto a bordo, quoto quanto detto dagli altri, come primo lavoro vai alla grande, complimenti.

Giovy_82 29-12-09 11:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 675191)
Il dritto di poppa è la parte verticale dove termina la chiglia e contro la quale viene applicato il timone. La larghezza di quel profilo deve essere compatibile con quella che ha/avrà il timone. Tu hai incollato i listelli del primo fasciame direttamente sul legno dell'ossatura (=falsa chiglia), senza prima assotigliarla un po' (=rastremare), come invece è prassi. Così avrai, se non intervieni, uno spessore di 5+2+1= 8 millmetri a lavoro finito (falsa chiglia+primo fasciame+secondo fasciame), corrispondente - in scala 1:50 - a un dritto di poppa di 40 centimetri, dunque ad un timone largo altrettanto!!!! Che, per una barca di quelle dimensioni, non è realistico.

Il consiglio dunque è: lima un po' su entrambi i lati della poppa, fino a portare la larghezza del dritto a 4 millimetri (o anche qualcosina in meno), dando al fasciame una forma ben raccordata. In questo modo, quando poserai il secondo fasciame la misure finale sarà pari a non più di 5 millimetri.

Metto tua foto con indicati: in blu la situazione attuale, in rosso la dimensione che dovrebe avere il lavoro finito.

Trink

Grazie del suggerimento e delle spiegazione così dettagliate...
Adesso proverò a rastremare un po e non appena avrò finito il secondo fasciame posterò le altre foto :winker:
Grazie di tutto trinchetto

P.S colgo l'occasione per ringraziare SEA.WOLF per il benvenuto ( e anche per i complimenti) :cool:

marco21 30-12-09 11:22 PM

Complimenti e benvenuto, sembra un buon lavoro, parti da un kit o dai piani?
Per il dritto di poppa concordo ocn Trinchetto, per evitare di avere uno spesso esagerato avevo rastremato anch'io sulla mia President

ciao

Giovy_82 01-01-10 04:52 PM

Grazie marco21 ! questo è un kit ma forse avrei fatto meglio a partire dai piani di costruzione, in quel modo si comprendono meglio tutte le fasi di costruzione... ( ovviamente secondo me :redfaces: )
P.S per quanto riguarda il dritto di poppa ho fatto come diceva trinchetto, ho rastremato i lati, adesso non appena avrò messo il secondo fasciame vedremo i risultati...ciao a tutti :D

madamalouise 05-01-10 12:44 PM

Ciao, benvenuto e complimenti!
HMMMM..... Mi stavo giusto chiedento tempo fa come mai alcuni modelli prevedano un primo fasciame in balsa. Ecco la risposta: il balsa permette una posa impeccabile senza il piegalistelli. probabilmente lo scotto da pagare è una certa fragilità, meno sentita se il modello è piccolo (e la President lo è)

zakimor 05-01-10 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giovy_82 (Messaggio 674855)
Ciao a tutti io sono Giovanni!!!
Avrei bisogno di qualche consiglio di voi guru:bowdown:
ho cominciato la mia primissima nave e non so se sto procedendo bene o male, potreste indicarmi eventuali errori e spiegarmi come procedere???
Grazie infinite

è veramente ben fatto per essere il primo modello che fai.

per la prossima nave che realizzerai però ti consiglierei di utilizzare il tiglio per il primo strato di fasciame.
credo sia un pò più adatto per costituire una base solida e contemporaneamente ben malleabile nella messa in opera.

marco21 11-01-10 08:20 AM

Ciao Giovy, ti chiedevo se partivi da un kit solo perchè nel mio kit della President il primo fasciame era previsto di tiglio e non di Balsa, era solo una curiosità.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 PM.