Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-12-09, 11:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito Endeavour 1/35

Ciao a Tutti !!! Mi presento, sono Flavio un ragazzo di 23 anni di Roma..Ho una buona esperienza nel campo del modellismo e soprattutto in quella della costruzione dato che fino a poco tempo fa costruivo aeromodelli (in balsa) e ho notato un certo interesse anche per le imbarcazioni.
Credo che questo interesse nasce dal fatto che sono un Velista e ho una voglia pazzesca di costruirmi un bel giorno delle derive o dei piccoli cabinati, ma nel frattempo non avendo spazio a disposizione mi accontento di un Endeavour in scala 1/35.

Vorrei anche premettere che non ho nessuna fretta nella costruzione e tanta voglia d'imparare, indubbiamente costruire un modello in scala non sarà mai come costruirne uno vero, pero sicuramente cè molto da sapere.

Dopo avervi annoiato un po vi illustro il mio progetto.
Dopo aver comprato i piani dell' Endeavour 1/35 della Amati e averli visionati un pochino, ho comprato le prime tavole.
Calcolate che il progetto è pensato per la navigazione (quindi diventerà forse in futuro un modello RC, ma preferisco affidarmi a voi maestri d'ascia che ad altri).

Innanzitutto ho comprato:

- Balsa da 2mm
- Balsa da 5mm
- Pioppo da 5mm
- Betulla da 2mm
- Betulla da 5 mm

Credo che con questi dovrei riuscire a fare tutta la chiglia, poi per il fasciame vedro successivamente. Penso che per le ordinate possa bastare il pioppo, ma forse successivamente per congiungerle (non so come si chiamano in gergo) userò la betulla, vorrei evitare che l'imbarcazione si spezzi dopo due metri per colpa di qualche momento torcente

Adesso è l'ora delle 1001 Domande da Farvi:

1) Il primo problema che mi viene in mente è quello del taglio, credo innanzitutto di fare le fotocopie del progetto e stamparle in laser, cosi dopo passare con il ferro da stiro sul legno e poi ritagliare. Per la balsa da 2mm non ci sono problemi, ma per il pioppo o la balsa da 5mm? Indubbiamente li con il taglierino non ci posso andare, verrebbe una cosa troppo imprecisa, quindi pensavo di comprare un macchinario (che non sia un trapano fresatore, anche in quel caso sarei impreciso o no!?) voi che dite che mi consigliate? ho visto dei seghetti alternativi (ricordo il problema di spazio, quindi niente seghe a nastro )

2) Che materiali mi consigliate se credete che quelli sopra elencati non bastano?

3) Che strumenti mi servono o mi potranno servire a breve? una volta sempre in questo forum trovai un post con tutti gli strumenti per questo hobby, non è che qualcuno se lo ricorda?

In ogni caso vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre future risposte, indubbiamente se qualcuno di Roma fosse interessato a Partecipare con me io sarò ben lieto di accoglierlo. Grazie ancora di Tutto..Flavio
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 09:20 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Flavio e benvenuto!

Non ho capito come intendi realizzare lo scafo.... forse ti basi su tecniche aeromodellistiche, che non conosco ma che magari possono aprire una nuova finestra anche qui nel mondo del navale.
Di solito lo scafo si realizza ad ordinate e fasciame: una falsa chiglia in compensato (pioppo, ma anche betulla se vuoi averlo più rigido), ordinate anch'esse in compensato, poi applicazione del fasciame (spesso in due strati, il primo in tiglio o balsa, il secondo in materiale più resistente e nobile, se deve rimanere a vista)
Nella sezione "tecniche modellistiche" ci sono topic dedicati alla strumentazione, anche elettrica, e alle attrezzature necessarie. L'ultimo o penultimo tra quelli aperti riguarda proprio il "kit di minima" per iniziare, ma usando le funzioni di ricerca troverai numerosi ulteriori riscontri. Per il lavoro che devi fare, forse più che comprare un traforo elettrico ti conviene usare quello a mano.... ci vorrà un po' più di tempo, ma risparmio e soddisfazione ti ricompenseranno abbondantemente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 03:19 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Flavio e benvenuto!

Non ho capito come intendi realizzare lo scafo.... forse ti basi su tecniche aeromodellistiche, che non conosco ma che magari possono aprire una nuova finestra anche qui nel mondo del navale.
Di solito lo scafo si realizza ad ordinate e fasciame: una falsa chiglia in compensato (pioppo, ma anche betulla se vuoi averlo più rigido), ordinate anch'esse in compensato, poi applicazione del fasciame (spesso in due strati, il primo in tiglio o balsa, il secondo in materiale più resistente e nobile, se deve rimanere a vista)
Nella sezione "tecniche modellistiche" ci sono topic dedicati alla strumentazione, anche elettrica, e alle attrezzature necessarie. L'ultimo o penultimo tra quelli aperti riguarda proprio il "kit di minima" per iniziare, ma usando le funzioni di ricerca troverai numerosi ulteriori riscontri. Per il lavoro che devi fare, forse più che comprare un traforo elettrico ti conviene usare quello a mano.... ci vorrà un po' più di tempo, ma risparmio e soddisfazione ti ricompenseranno abbondantemente.

Trink

Grazie trinchetto..allora vada per il traforo a mano, lo preferisco anche, ma sei sicuro che riesco a tagliarci sia la betulla che il Pioppo ?!?

In ogni caso mi sono spiegato male, perchè volevo dire che lo scafo lo riproduco proprio come sono i disegna dell' Amati, però non sapevo come trasportare il disegno sulla balsa o sul pioppo..Generalemente nell'aeromodellismo per fare ciò, si stampa il disegno da riportare con una stampante laser poi si prende il foglio stampato e lo si mette sulla balsa e poi ci si passa sopra il ferro da stiro, cosi la stampa passa sulla tavola di legno..Altrimenti voi come fareste!?

Grazie anche per la dritta dei topic da vedere...
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 03:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Flavio86_ITA, per riportare il disegno sul compensato và benissimi qualsiasi tecnica.
Buona quella del trasferimento a calore (io la conoscevo con l'utilizzo della trielina).
La cosa più semplice è incollare direttamente la fotocopia sul compensato utilizzando della colla stick per carta, l'importante è verificare che le fotocopie siano perfettamente combacianti con l'originale,

Mauro

PS: La balsa credo che sia poco adatta per un modello di nave, soprattutto se navigante.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 03:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Flavio86_ITA, per riportare il disegno sul compensato và benissimi qualsiasi tecnica.
Buona quella del trasferimento a calore (io la conoscevo con l'utilizzo della trielina).
La cosa più semplice è incollare direttamente la fotocopia sul compensato utilizzando della colla stick per carta, l'importante è verificare che le fotocopie siano perfettamente combacianti con l'originale,

Mauro

PS: La balsa credo che sia poco adatta per un modello di nave, soprattutto se navigante.
Allora vada per il pioppo per le ordinate ( che hanno uno spessore di 5mm) e la betulla per le traverse (così le chiamo però non so se è giusto).

Le paure principali del trasferimento del disegno sul legno sono ..La prima è quella di trovare una tecnica valida che mi permetta di passare il disegno per bene perchè altrimenti fai più errori dato che stai tagliando 5mm e la seconda è trovare uno strumento elettrico o no che mi permetta di fare un taglio lineare (purtroppo sono abituato a piccoli spessori di balsa..
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 04:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Per la precisione sul taglio, credo che la sega a nastro sia insuperabile, comunque il traforo a mano và benissimo (l'ho utilizzato per molti anni), l'importante è lasciare un pò di margine e poi rifinire com il tampone di carta vetrata.
Ci vuole un pò più di tempo ma l'importante è il risultato.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 05:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Per la precisione sul taglio, credo che la sega a nastro sia insuperabile, comunque il traforo a mano và benissimo (l'ho utilizzato per molti anni), l'importante è lasciare un pò di margine e poi rifinire com il tampone di carta vetrata.
Ci vuole un pò più di tempo ma l'importante è il risultato.

Mauro
Allora mi comprero un seghetto da traforo nuovo (sempre se non riesco a trovare qualcuno con la sega a nastr), di carta vetrata ne ho a chili..per il resto penso che mi prenderò qualche materiale della lista..Per trattare il legno all'acqua? dato che per sicurezza vorrei trattare anche le ordinate? voi che mi consigliate? vi ricordo che lavoro con il pioppo !!
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 09:44 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ciao Flavio, innanzitutto auguri e benvenuto!
Sono molto interessato al tuo wip poiche' vorrei intraprendere anch'io la costruzione di un modello antico navigante.
Volevo porti alcune domande, lo scafo lo realizzerai come gli scafi di modellismo navale statico normale?
Se si ti consiglio di modificare leggeremente i progetti delle ordinate a mezzanave per l'alloggiamento delle batterie e a poppa per la barra del timone i vari servi e la ricevente.
Un altro eventuale problema potrebbe verificarsi nel caso (speriamo non accada mai!) di imbarcare acqua: essendo lo scafo suddiviso in sezioni stagne tra loro prodotte dalle ordinate la sezione in cui si trova la falla si appesantirebbe sbilanciando la nave.
La farai spinta dalle vele o da un motore?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 08:12 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio86_ITA Visualizza il messaggio
Allora mi comprero un seghetto da traforo nuovo (sempre se non riesco a trovare qualcuno con la sega a nastr), di carta vetrata ne ho a chili..per il resto penso che mi prenderò qualche materiale della lista..Per trattare il legno all'acqua? dato che per sicurezza vorrei trattare anche le ordinate? voi che mi consigliate? vi ricordo che lavoro con il pioppo !!
L'acqua non va molto d'accordo con il legno e con le colle................
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 09:35 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Il cianoacrilicato tiene anche nell'acqua...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 10:13 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Ciao Flavio, innanzitutto auguri e benvenuto!
Sono molto interessato al tuo wip poiche' vorrei intraprendere anch'io la costruzione di un modello antico navigante.
Volevo porti alcune domande, lo scafo lo realizzerai come gli scafi di modellismo navale statico normale?
Se si ti consiglio di modificare leggeremente i progetti delle ordinate a mezzanave per l'alloggiamento delle batterie e a poppa per la barra del timone i vari servi e la ricevente.
Un altro eventuale problema potrebbe verificarsi nel caso (speriamo non accada mai!) di imbarcare acqua: essendo lo scafo suddiviso in sezioni stagne tra loro prodotte dalle ordinate la sezione in cui si trova la falla si appesantirebbe sbilanciando la nave.
La farai spinta dalle vele o da un motore?
Ciao Oskar..In questo caso costruirò il modello come nel modellismo navale statico, mentre successivamente, verso la fine del primo Endouver costruirò un altro modello cercando di accostarmi il più possibile a tecniche navali Reali.
Da quello che ho visto le sezioni sono in parte stagne, in ogni caso effettuerò un trattamento sul pioppo o sulla betulla per l'acqua, e oltre ad usare colle importanti, effettuerò sulla parte interna (cosi da non modificare la bellezza del modello) un rivestimento in vetro resina. Ti ricordo che non è detto che il modello diventerà dinamico.
Per la spinta sarà quella reale, cioè con le vele, non credo che troverò molte difficoltà, infatti vorrei spingermi oltre, cioè oltre al semplice lascare o cazzare vorrei tirare e abbassare le vele, ma poi questo si vedrà!!!

Per Trinchetto: sono dell'idea che la navigazione sia possibile, indubbiamente bisogna effettuare uno studio adeguato con i servi, batterie e riceventi in modo da portarli il più alti possibile cercando di non perdere assolutamente lo stile dell'endeavour e in modo da poterci arrivare il più facilmente possibile.
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 12:11 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ok, quanto grande verrà?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 12:24 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Roma
Messaggi: 49
Flavio86_ITA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Ok, quanto grande verrà?
sarà lunga 115 cm..una bella imbarcazione, cmq mi devo informare seriamente su come tenerla stagna all'interno, credo che sarà dura la questione..
Poi appena posso posterò anche i progetti o almeno qualche tavola per farvi capire come procederò!!
Flavio86_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 05:54 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Bella grande!
Penso che la vetro resina interna sia un ottima idea...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 07:48 PM   #15
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Oltre che all'impermeabilità dello scafo, se la vuoi fare navigante, devi stare molto attento al peso...tra chiglia e ordinate da 5mm, primo fasciame, secondo fasciame, impermeabilizzante interno e alberatura viene fuori una colosso troppo pesante...chi costruisce scafi naviganti sta attento perfino ai grammi di uno scafo in vetro-resina...

Potresti usare la costruzione dello scafo in legno come forma per uno stampo per la costruzione in vetroresina...

Qualunque scelta fai...son sicuro ti divertirai un sacco nella costruzione!!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
J-Class Endeavour. Il mogano Ataturs Navi e velieri Work in Progress 18 21-10-08 06:06 PM
[VELIERI] - Endeavour cappy Navi e velieri Work in Progress 2 24-04-08 09:02 AM
Endeavour - consigli cappy Navi & Velieri 4 21-04-08 02:32 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play