Vecchio 17-12-09, 10:50 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito BOUNTY SERGAL & McKoy

Salve a tutti. Ho iniziato la costruzione del Bounty della Sergal avvalendomi però del bellissimo testo di McKay sulla famosa nave inglese. Facendo le varie misurazioni mi sono reso conto della assoluta approssimazione con la quale vengono realizzati ii piani di alcune scatole di montaggio. Inoltre, considerando che le ordinate e tutti i pezzi sono tagliati al laser, la orribile curvatura che si nota a prua e poppa è imputabile solo a errori progettuali. Provvedo a riempire le "buche" con listelli di balsa e successivo carteggio e stuccatura.
Rispetto ai piani sergal ho provveduto a tagliare la ruota di prua come da testo di McKay e a simulare le unioni dei vari pezzi che la componevano.
Posto alcune foto sull'attuale stato di lavorazione. Si accettano consigli ma sopratutto CRITICHE , please!!!!
Icone allegate
BOUNTY SERGAL & McKoy-p1010102.jpg   BOUNTY SERGAL & McKoy-p1010105.jpg   BOUNTY SERGAL & McKoy-p1010112.jpg  


Ultima modifica di El Segundo; 17-12-09 a 11:06 AM
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 02:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Non sembra davvero niente male, soprattutto il ponte di coperta, molto bella la listellatura! Per Il problema del fasciame a prua anche io ho avuto il tuo stesso problema, penso che il prolema comunque non siano le ordinate tagliate in malo modo ma l'errata posa del fasciame. Ottima la scelta di modificare il tuo modello ovviamente per renderlo più fedele possibile alla realtà


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 02:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 1
coltino è un newbie...
predefinito

Davvero bello, complimenti! Ne verrà un capolavoro.
Per quanto riguarda la curvatura a prua ogni bounty che ho visto ne ha una diversa!
coltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 08:51 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Non sembra davvero niente male, soprattutto il ponte di coperta, molto bella la listellatura! Per Il problema del fasciame a prua anche io ho avuto il tuo stesso problema, penso che il prolema comunque non siano le ordinate tagliate in malo modo ma l'errata posa del fasciame. Ottima la scelta di modificare il tuo modello ovviamente per renderlo più fedele possibile alla realtà


Ciao ALberico
Ho verificato sui piani del llibro di McKay e posso assicurarti che nel modello della Sergal ci sono profili di ordinate nettamente sproporzionati rispetto alle linee d'acqua. La non perfetta posa del fasciame può influire, chiaramente, ma non in maniera così netta. Devo dire che con i listelli di balsa incollati e col carteggio e verifiche continue si riesce a recuperare bene. Per la chiodatura del ponte ho fatto delle prove e la migliore soluzione sembrerebbe quella di fare fori da 0,40/0,50 mm e stuccarli con pasta legno color noce scuro. Dopo la carteggiatura il risultato sembra ottimo. Chiaramente si simula in tal modo la chiodatura con cavicchi di legno.

Ultima modifica di El Segundo; 18-12-09 a 08:53 AM
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-09, 09:31 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao, a me non sembra male, mi piace molto il lavoro che hai fatto sulla ruota prua. In che scala stai lavorando?
Il libro di cui parli è quello della collana Anatomy of the ship?
Non ho mai visto il libro ma mi interessava, ma all'interno non ci sono tutti i piani di costruzione?
Ciao e buon lavoro.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-09, 11:57 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao segundo e complimenti per questo inizio lavori, mi piace la ricerca che stai facendo per rendere questo modello, forse un po bistrattato, il più interessante possibile.
Io sto ultimando quello dell'amati e al mio occhio le curve non mi sembrano molto diverse dalle tue, forse che amati ci prende di più?
Ti metto una foto del mio primo(primo in assoluto) fasciame in modo che tu possa vedere se è solo una mia impressione o quanto notato da me trova riscontro.
Icone allegate
BOUNTY SERGAL & McKoy-immagine5.jpg   BOUNTY SERGAL & McKoy-immagine8.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 07:14 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Ciao, a me non sembra male, mi piace molto il lavoro che hai fatto sulla ruota prua. In che scala stai lavorando?
Il libro di cui parli è quello della collana Anatomy of the ship?
Non ho mai visto il libro ma mi interessava, ma all'interno non ci sono tutti i piani di costruzione?
Ciao e buon lavoro.
Ciao Marco,
la scala della Sergal è 1:60, ma dai riscontri metrici fatti sul libro mi sembra più un 1:55.
All'interno del libro ci sono tutti i disegni compreso lo specchio delle ordinate. Il libro tratta la nave in maniera minuziosa, illustrando la costruzione reale. Molto interessante la descrizione di tutte le manovre della nave. Il compito più difficile è quello di tradurre tutti i termini in italiano :-( . Mi sto aiutando col dizionario Falconer on line.
Il lavoro sulla ruota di prua l'ho fatto perchè la chiglia monopezzo è quanto di più irrealistico in gener si nota su un modello.

Ultima modifica di El Segundo; 20-12-09 a 07:24 AM
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 07:20 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao segundo e complimenti per questo inizio lavori, mi piace la ricerca che stai facendo per rendere questo modello, forse un po bistrattato, il più interessante possibile.
Io sto ultimando quello dell'amati e al mio occhio le curve non mi sembrano molto diverse dalle tue, forse che amati ci prende di più?
Ti metto una foto del mio primo(primo in assoluto) fasciame in modo che tu possa vedere se è solo una mia impressione o quanto notato da me trova riscontro.
Ciao e grazie. Ad occhio le linee del tuo modello mi sembrano più dolci ed armoniche del mio, prima di aver apportato delle correzioni. Io ho trovato un bruschissimo cambio di curvatura tra la terza e la quarta ordinata da poppa che rendeva quel punto troppo "spigoloso". Anche il tuo lavoro sembra molto buono, complimenti. Dovrei iniziare tra poco la posa del secondo fasciame e ancora sto studiando le linee per la miglior rastrematura possibile. Sarei tentato di partire dalla chiglia, come spiegato in un post che ho letto. Tu come pensi di procedere?
Ciao

Ultima modifica di El Segundo; 20-12-09 a 07:25 AM
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 11:51 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Segundo Visualizza il messaggio
Ciao e grazie. Ad occhio le linee del tuo modello mi sembrano più dolci ed armoniche del mio, prima di aver apportato delle correzioni. Io ho trovato un bruschissimo cambio di curvatura tra la terza e la quarta ordinata da poppa che rendeva quel punto troppo "spigoloso". Anche il tuo lavoro sembra molto buono, complimenti. Dovrei iniziare tra poco la posa del secondo fasciame e ancora sto studiando le linee per la miglior rastrematura possibile. Sarei tentato di partire dalla chiglia, come spiegato in un post che ho letto. Tu come pensi di procedere?
Ciao
No saprei dirti, io ho iniziato dal torello(dovrebbe chiamarsi cosi) cioè il primo listello posizionato a filo del ponte appena sotto al trincarino e mi sono trovato bene, pertanto ripeto non saprei dirti come sia iniziare dal basso.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 05:22 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di El Segundo
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Avezzano
Messaggi: 17
El Segundo è un newbie...
predefinito

credo che il torello sia il primo listello che corre lungo la chiglia
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 07:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Segundo Visualizza il messaggio
credo che il torello sia il primo listello che corre lungo la chiglia
E credi bene, perchè la memoria non è proprio il mio forte...stavamo dicendo?... ...ha ..si...scherzi a parte rimane il fatto che come ti ho gia detto non so come si possa procedere partendo "dal torello", ma ricordo che altri hanno già percorso questa strada, e chissa qualcuno di questi potrebbe sicuramente portare la sua esperienza.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 11:39 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Ciao, mi aggiungo alla lista dei wip sul Bounty-Sergal, sono ancora in fase di studio e speriamo di ottenere un buon risultato.
A che punto siete voi, avete già finito?
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 02:19 PM   #13
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao segundo, inanzitutto complimenti per il lavoro e per la minuziosità della tua ricerca partire dal basso per il II fasciame non so come sia non l'ho mai sperimentato però so che se tracci con matita sul I fasciame l'andamento dei corsi dovrebbe aiutarti nella posa del secondo.
Vorrei chiederti una cosa, siccome il mio prossimo modello sarà appunto il Bounti ma voglio farlo in autocostruzione partendo dall'anatomy, il libro purtroppo ancora non ce l'ho, nel tuo post precedente dicevi che ci sono i disegni delle ordinate e chiglia oppure sono da ricavare? dalla copertina indica che la scala interna è 1/96 ma io vorrei farlo in 1/60 sono da modificare oppure quelle sono già in uno a 60?
Perdona la mia rottura di scatole, sto ancora finendo il mio modello attuale per cui di tempo ne ho ancora ma mi vorrei portare avanti
Ti ringrazio e buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sergal Sharke Fabiomike Navi e velieri Work in Progress 40 18-08-17 05:44 PM
Cantiere baleniera olandese sergal Renni Navi e velieri Work in Progress 8 19-01-15 12:15 PM
Cantiere President Sergal danger68 Navi e velieri Work in Progress 91 09-04-13 12:08 AM
Hms bounti sergal Renni Modelli Terminati 0 16-08-09 10:32 PM
Race Horse Sergal thestork Navi e velieri Work in Progress 21 21-12-08 06:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play