Vecchio 28-10-13, 02:10 PM   #16
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito la rivedo

Ciao a tutti, ho recuperato alcune immagini della HMS Pallas che è a dire di Wikipedia è la gemella della HMS Unicorn:
HMS Unicorn (1794) - Wikipedia, the free encyclopedia
Pallas-class frigate
http://en.wikipedia.org/wiki/Pallas-class_frigatea questo punto sto pensando di rivedere diversi particolaridello specchio di poppa e della ruota di prua , miglirarla il più possibile per rendera simile alle immagini che ho trovato, non so se riuscirò ad essere fedele alla realtà del tempo, ma certamente più vicina ai vascelli di quellla classe .
Mentre scrivo ho gia iniziato a fare qualche modifica che più avanti vi mostrerò.
Ciao a tutti
Gianni
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-cochranes-compensation-hms-pallas-azores-1805.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-gardner-aquilon-pallas.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-image002.jpg  

H.M.S. Unicorn work in progress-images.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 28-10-13 a 03:07 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 06:34 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao gianni , ma da dove hai estrapolato questo wip : dal cappello magico ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 06:35 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ricordati che c'e' sempre in ballo il caffe
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 07:09 PM   #19
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
se ti possono servire una foto dl mio Unicorn varato nel 1978 e della mia fregata Hotspur varata nel 2005 ho fatto qualche progresso nel tempo.
x quanto riguarda le finestre della poppa e delle bottiglie bisogna fare attenzione a distinguere fra le finestre vere e quelle decorative se osserverai con attenzione la hotspur (è molto simile all'Unicorn) noterai delle differenze di colore che indicano le finte finestre.
ciao ENRICO
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-unicorn-foto2.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-img_0145-443x800-.jpg.jpg
Visite: 291
Dimensione:   172.0 KB
ID: 180391   H.M.S. Unicorn work in progress-dscn9734-800x600-.jpg.jpg
Visite: 642
Dimensione:   331.3 KB
ID: 180392  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 09:27 PM   #20
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ricordati che c'e' sempre in ballo il caffe
Ciao Sergio...certo che mi ricordo del caffè , hai ragione da quando te lo dissi sono passati mesi.
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 09:31 PM   #21
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
se ti possono servire una foto dl mio Unicorn varato nel 1978 e della mia fregata Hotspur varata nel 2005 ho fatto qualche progresso nel tempo.
x quanto riguarda le finestre della poppa e delle bottiglie bisogna fare attenzione a distinguere fra le finestre vere e quelle decorative se osserverai con attenzione la hotspur (è molto simile all'Unicorn) noterai delle differenze di colore che indicano le finte finestre.
ciao ENRICO
Che belle realizzazioni Enrico....diciamo che la Unicorn così come si presenta nel Kit non mi sembra affatto realistica.... ho tagliato la parte superiore delle finestre e .....diciamo che faccio prima ad aggiungere le foto appena termino le modifiche.
Grazie delle foto....molto bello il Hotspur.
Ciao Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 12:13 AM   #22
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ecco alcune foto... sono indeciso se pitturare di bianco l'intelaiatura delle finestre e di giallo chiaro i due listelli che delimitano le stesse ; oppure lasciare gl'infissi gialli e scurire i due listelli trasversali, il fregio sarebbe da completare ...mi sembra troppo dorato..

alla prossima
Gianni
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-sdc14113.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-sdc14114.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-sdc14115.jpg  

__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 29-10-13 a 12:41 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 09:27 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo sul fregio troppo dorato sicuramente.

Una bella lavatura di colore scuro darebbe profondita' e spessore al tutto togliendo l'effetto giocattolo d'oro.

Dubbioso anche io invece sulle due possibilita' per le finestre.

Io sarei piu' propenso a consigliarti di lasciare gl'infissi gialli e scurire i due listelli trasversali, pero' non mi dispiace neanche l'idea del bianco....

Per togliere ogni dubbio l'unico modo e' fare due prove su degli scarti, cosi' puoi giudicare con in mano qualcosa di reale.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 05:55 PM   #24
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Alex, sarei propenso a rimanere con gl'infissi giallini ....comunque nulla mi vieta di ripassarli di bianco in caso non mi soddiscesse il risultato .
intanto mi porto avanti con il lavoro e ascolterò il consglio sui lavaggi dei fregi dorati...penso che la rivedrò un pò tutta visto che mi è tornata la vena ispiratrice.

Ciao
ai prossimi aggiornamenti
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 07:56 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Trovo che hai fatto un ottimo intervento ed un ottimo lavoro sulla poppa dell' Unicorn. Poiché credo che dopo il Bounty farò l' Unicorn, mi permetto di chiederti dove hai trovato materiale in merito al Vascello ? E' utile il libro AOTS sulla fregata (leggera) Pandora ? Vi sono altri testi in tema di fregate inglesi dell' epoca?
Se posso permettermi, Ti consiglierei di andare a vedere lo specchio di poppa del mio Bounty, ora WIP a pag. 2 dei Work in Progress di questo sito, post n. 25 per verificare se ti convince come ho risolto io lo specchio di poppa del Bounty.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 07:48 AM   #26
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Telese , ho trovato solo qualche foto in internet, per lo più quello che vedi pubblicato...dei dipinti, non ho fatto uso di libri storici , quindi la mia può essere una libera interpretazione.
Il tuo Bounty lo visto...lo specchio di poppa è molto bello solo le finestre tendenti al bianco...mi sembrano troppo chiare...poi mi ha sorpreso scoprire che i piani Amati non siano buoni....probabilmente poche azinde riescono a rimanere fedeli alla storia e documenti ufficiali, certo però che nel panorame dei Kit credo sia la scatola migliore.
Ciao Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 07:02 PM   #27
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
non mi devo essere spiegato bene nel mio post.
quello che intendevo dire è che nella realizzazione delle finestre bisogna tenere conto della struttura della nave o x essere chiari su che cosa si aprono le finestre.
dunque vediamo le finestre delle bottiglie o giardinetti (non sono altro che i wc degli ufficiali) non hanno senso 2 o 3 finestre x locali di un paio di metri q. una è più che sufficiente le altre sono finte cioè dei telai di legno inchiodati al fasciame.
x quanto riguarda le finestre della poppa bisogna considerare che spesso quelle estreme se fossero vere si aprirebbero sulle teste del fasciame anche qui vale come sopra.
infine x navi piccole le finestre o sono del tutto posticce (il Coureur di Boudriot x esempio se fossero vere si aprirebbero x metà sul ponte) o se sono vere quella centrale si aprirebbe sulla cassa contenente la miccia del timone .
allego una foto del Coureur e una della bombarda Voluntè de Dieu
come detto x il Coureur semplici telai , x la Voluntè è da escludere che quella centrale sia vera (nel modello appaiono tutte chiuse con pannelli a veneziana)
spero di essere stato chiaro
ciao ENRICO
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-le-coureur-new-010-1-.jpg.jpg
Visite: 587
Dimensione:   233.4 KB
ID: 180524   H.M.S. Unicorn work in progress-012-800x743-.jpg.jpg
Visite: 324
Dimensione:   339.9 KB
ID: 180525  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 09:25 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Olly: mi sono permetto di suggerirti di andare a vedere la "mia" poppa del Bounty perché trovo il tuo specchio di poppa dell' Unicorn troppo rigido, troppo diritto, forse - a mio modesto avviso - dovevano essere curvati i muraletti al di sopra delle finestrelle di poppa; io avrei dato una curvatura alle linee. Ricordo che Zakimor diceva che su un vascello non vi sono linee diritte, ma sono tutte (chi più, chi meno) curvate nel loro senso specifico. In realtà i piani del Bounty Amati non appartengono alla serie Victory che mi sembra essere il massimo in tema di modellismo (vista anche la collaborazione con Cris Watton...). Comunque, paragonati all' AOTS sono completamente diversi (e a mio avviso peggiori): ed io sto impazzendo... facendo due volte la stessa cosa, una volta seguendo i Piani Amati, un' altra volta (e meglio) seguendo i piani AOTS.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 11:26 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ti allego una foto di un modello della Fregata PANDORA di un sito russo: vedrai come le linee sono curve, morbide
H.M.S. Unicorn work in progress-pandorapoppa.jpg
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-13, 01:11 AM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao gianni . concordo anche io con quanto espresso da telese .trovo anch'io che questo appiattimento non sia opportuno .se noti anche dalle poche foto che tu hai postato pare rappresentata una diversa conformazione dello specchio.ma poi per senso logico come potrebbe essere cosi parallelo diverso da come si rappresenterebbe un qualsiasi ponte di coperta o di batteria con il suo bolzone e insellatura .non ho info precise al riguardo a parte quel baraccone ma idealmente sarei piu' orientato come classe sullo specchio della surprise della trincomalee . tu che dici? ma poi quante pistole ha ?
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-hms-surprise-specchio-poppa.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-shapeimage_2.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-art_lg.jpg  


Ultima modifica di SergioD; 31-10-13 a 01:27 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
work in progress in scala 1:1 Witto Off Topic 5 20-09-09 06:45 PM
[INFO] Regole della Sezione "Statico Work in Progress" decals Statico Work in Progress 0 02-06-09 01:51 AM
Bounty work in progress victor72 Navi e velieri Work in Progress 11 30-01-09 06:23 PM
Navi e velieri Work in Progress imadmac2009 Navi & Velieri 0 10-09-08 07:55 PM
Work in progress............Bologna big67 Automodelli elettrici 1 24-08-05 09:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play