Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76270-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart.html)

brex 05-12-09 03:08 PM

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)
 
Su consiglio del moderatore apro nuovo topic per avere consigli sulla costruzione di questo modellone.
Al momento è in corso la posa del primo fasciame di balsa che sto stendendo con cianoacrilato sulle ordinate e colla vinilica sulle coste in modo da non utilizzare chiodi o spilli.
Per ora tutto procede a gonfie vele e posterò le foto alla fine di questa fase.
Come prima domanda procedo con una richiesta specifica: quale è il migliore (e possibilmente piu semplice da lavorare) stucco da utilizzare per poi effettuare sopra di esso la posa del secondo fasciame?
Grazie mille:smilese:

trinchetto 05-12-09 09:18 PM

Hai presentato una modalità di posa per me nuova. Il ciano sulle coste dei listelli ancora non lo avevo incontrato. Per questo sarebbe interessante magari vedere qualche foto anche di questa fase dei lavori.......

Una volta messo il primo fasciame, non necessariamente occorre stuccare. Se la superficie è corretta ed omogenea, infatti, piccoli buchi o screpolature non influenzano i lavori successivi

Trink

brex 06-12-09 11:24 AM

Grazie del consiglio sulla stuccatura. Lo seguirò certamente per risparmiare tempo e materiali.

Il ciano non lo metto sulle coste ma ne metto una goccia sulle ordinate nel punto in cui appoggia il listello.

In pratica... metto la goccia sull'ordinata, appoggio il listello preventivamente spalmato con piccola quantità di vinilica sulla costa di appoggio col listello vicino, premo leggermente, conto fino a 10 e passo alla ordinata successiva.
Lavorando con listelli di balsa è molto facile perche il legno è poroso e attacca all'istante.

L'unico svantaggio è che devi essere veloce dopo che hai messo la gocciolina altrimenti si secca e devi rimetterlo, ma una volta che hai preso la mano non ci sono problemi e al momento riesco a incollare su due ordinate in contemporanea (se non ci sono curve strette) senza chiodare.

A breve (spero) le foto del primo strato di fasciame finito.

portapazienza 06-12-09 11:37 AM

fai attenzione amico mio,

il ciano fa brutti scherzi !

per queste lavorazioni è sempre consigliato il vinil senza diluizione.

per tenere fermi i listelli impara ad utilizzzare il piantachiodini (per il balsa anche da 0,8 mm) senza testa che poi tirerai via ad asciugatura avvenuta.

senza contare fino a 10, avrai un lavoro più pulito e non pasticcerai le dita.
io non metto colla nemmeno nelle coste dei listelli, tanto poi uso sempre fare il calafataggio interno (tela e abbondante vinavil puro, che colando da tutte le parti tura le fessure e crea uno strato di fasciame abbasatanza resistente.
per la seconda listellatura, dopo stuccatura e carteggiatura, sempre vinavil e spilli da cucito con testa grossa in plastica (quelli da vetrinista).
risultato garantito.
ciao e buon lavoro.

maliseti 06-12-09 02:30 PM

Ciao brex ti ho risposto a riguardo della finitura dello scafo sul mio wip.
Buon lavoro

brex 06-12-09 03:30 PM

Grazie mille dei consigli.:smilese:

brex 06-12-09 03:59 PM

8 allegato(i)
Ecco le prime foto grezze:)

maliseti 06-12-09 08:06 PM

molto pulito e ordinato, poi vedendo quei capolavori dietro mi sa che la Vespucci verrà stupenda.

leone59 06-12-09 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 667433)
molto pulito e ordinato, poi vedendo quei capolavori dietro mi sa che la Vespucci verrà stupenda.

concordo!!

brex 06-12-09 09:44 PM

Grazie e speriamo bene, ma al momento sono angosciato piu di tutto dalla verniciatura dello scafo e di tutti i dettagli. Finora ho fatto solo navi antiche con listelli "a vista" e non ho idea di come si faccia a creare uno scafo che sembri liscio, uniforme e con finitura "metallica" come quello della Vespucci e ve lo chiederò disperatamente quandò sarà il momento.
Per ora mi accingo a listellare tutto (per due volte :frowns:).

maliseti 07-12-09 01:41 AM

Quel modello se ben ricordo è facilissimo per quanto riguarda la verniciatura perchè va fatto tutto di nero, le strisce bianche sono gia realizzate per essere incollate sopra. Non come il mio che invece era da verniciare a pezzi con il nastro da carrozziere :(

prodiere 07-12-09 10:14 AM

Ciao Brex!
Fa piacere avere un altro vespucciano nel forum.
Il mio Vespucci è a fine (conto di finirlo domenica prossima) ma seguirò lo stesso con molto interesse il tuo WIP. Ho visto il modello 1:84 in due esposizioni e devo dire che è davvero bello. Se poi ti può essere utile ho pubblicato un reportage fotografico della vera Vespucci nella sezione "storia e personaggi navali".
In bocca al lupo per il lavoro e sono sicuro che ci sentiremo presto :beer:
Prodiere

cominelm 07-12-09 01:40 PM

Hallo!!

mi sono iscritto or ora al forum...
volevo "imbarcarmi" nell'avventura della vespucci....
tutti concordi sul modello della mantua model??

trinchetto 07-12-09 06:37 PM

Ciao cominelm!

Copio il tuo post nella sezione "presentazioni", dove potrai presentarti, fare domande e ricevere i saluti del forum (questo spazio è dedicato al cantiere....)

Trinchetto

brex 10-12-09 06:20 PM

6 allegato(i)
Finito il primo strato e rieccomi con le domande.

Alla luce delle immagini allegate secondo voi:
-devo scartavetrare e stuccare?
-solo scartravetrare?
-non faccio nulla e procedo a coprire coi listelli in tiglio contenuti nella scatola?

Se devo stuccare adesso sapete dirmi con quale stucco conviene lavorare contando che con lo stucco non ho esperienza e che devo metterci sopra dei listelli di tiglio?

PS: è impensabile evitare di fare il secondo strato vero?:nonloso3ce1cr:

Grazie mille.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32 PM.