Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-09, 02:38 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Sir. Hal
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Biella / San Teodoro (OT)
Messaggi: 24
Sir. Hal è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sir. Hal
predefinito Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli

Dovete scusarmi per l'assenza, ma ho aspettato a far partire il wip per vari motivi.
Primo fra tutti il fatto che il kit in questione aveva alcune ordinate e chiglia tagliate decisamente male, ho quindi contattato la mamoli che ha provveduto a spedire i pezzi .
Sono arrivati ma questa volta la chiglia si era spaccata a metà durante il trasporto .
Riparato il danno ho iniziato a montare seguendo i preziosi consigli in un altro forum, ora ho deciso di iniziare il wip anche qui visto che è praticamente da zero.
L'unica cosa che ho fatto è stata infatti montare ordinate e chiglia, fare i dovuti controlli, sistemare il ponte e poi mi sono limitato a incollare le ordinate con la chiglia.
Fatta eccezione per un'ordinata che sto sistemando, diciamo tacconando.
Vi invio un po' di foto.... ho intenzione di incollare gli specchietti a poppa.

in ogni caso vi riassumo la situazione: falsa chiglia e ordinate sono incollate a parte la 8 e la 13, i blocchetti a prua e il ponticello pure.
il resto è da incollare
Più o meno la situazione è questa ( devo ancora scartavetrare l'odrinata 8 - stellata)











Ah poi nel frattempo per non annoiarmi ho fatto i cannoni poi vi posto le foto.

Ultima modifica di Sir. Hal; 17-11-09 a 02:41 PM
Sir. Hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 04:18 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi pare che il lavoro di recupero del profilo sull'ordinata "stellata" sia davvero rilevante. Non è per caso che la signora Mamoli si fosse sbagliata a stampare i numeri identificativi... hai insomma forse trovato anche una ordinata troppo grande?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 05:41 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Sir. Hal
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Biella / San Teodoro (OT)
Messaggi: 24
Sir. Hal è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sir. Hal
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
hai insomma forse trovato anche una ordinata troppo grande?

Trink
No trinketto , penso sia stato un errore proprio da progetto.
Ora non ricordo perfettamente, ma controllai tutte le ordinate e non notai nulla di significativo a parte quelle che mi feci spedire. Se la 8 o un'altra avesse avuto uno scarto così grosso me ne sarei accorto credo


Comunque la cosa sembra complicarsi
Ho provato con il listello a vedere che viene, da una parte tutto ok
dall'altra invece secondo me ci può essere qualcosa che non va.

Lascio parlare le foto e commento alla fine. ( l'ordinata tacconata è stellata ed è la 8)
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0145.jpg

Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0146.jpg

Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0147.jpg

Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0149.jpg

Ho provato ad alzare un poco ed abbassare un poco il listello...andando in basso tocca anche l'ordinata 7, ma salendo rimane una luce di circa 1mm.
Sto sospettando che la 7 fosse asimmetrica e mi fosse sfuggito, ma ho i miei dubbi

Bah datemi un consiglio io ho limato parecchio la 8 ma poco si è risolto.

Grazie ragazzi.
Sir. Hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 09:28 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

guardando un po' i profili delle tue ordinate, l'impressione che avevo avuto era quella che ci fosse stato uno scambio tra un paio di ordinate (fosse capitato a me avrei tentato di invertire la n.4 con la n.8). E' infatti molto strano, ancor più che la carenza di materiale sui lati, il fatto che:
- a parità di sporgenza sul profilo superiore della chiglia (dove l'ordianta 8 sporge esattamente come le altre), dunque ad incastro correttamente eseguito.....
- l'ordinata 8 risultasse molto più corta delle altre nel profilo inferiore.

Penso che a questo punto la cosa migliore che si possa fare sia quella di verificare il profilo di tutte le ordinate della zona che crea problemi (non solo la 8, ma anche le due attigue)..... se infatti cominci a limare ed aggiungere materiale senza riferimenti precisi è forte il rischio di complicare ulteriormente le cose.

Visto che hai già incollato il tutto, per fare questa verifica potresti fotocopiare le ordinate dai piani costruttivi, tagliarle a metà (meno lo spessore di metà incastro sulla chiglia) e usare il profilo così ricavato come dima. Avresti così un riferimento certo sia per quanto riguarda il profilo che per quanto riguarda eventuali carenze od eccessi di materiale.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 03:50 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Sir. Hal
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Biella / San Teodoro (OT)
Messaggi: 24
Sir. Hal è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sir. Hal
predefinito

Ho controllato ... sono tutte secondo progetto, direi tutte quasi perfette , anche la 8 sarebbe secondo progetto senza la modifica

In realtà ci sono delle ordinate a poppa o a prua che sono leggermente sbagliate( intendo frazioni di millimetro), ma tanto sarebbero da scartavetrare per l'angolo.La 7 sporge di pochissimo, non abbastanza da giustificare l'errore

Apetto consigli.
Sir. Hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 10:23 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se la verifica sulle ordinate dice che queste sono sostanzialmnte a posto, proverei a fidarmi. A questo punto penso che l'unico reale difetto della ordinata 8 possa essere in basso, laddove è priva della porzione di raccordo tra murata e chiglia (il "codino", insomma). Il fatto che il listello che usi come prova non appoggi sulla ordinata 7 può derivare a questo punto dallaa mancanza dell'angolo di quartobuono sulla ordinata 8: vedrai che non appena cominci a limare l'angolo della 8, il listello andrà ad appoggiare correttamente anche sulla 7. Anche la "scarsità" di materiale che hai trovato a questo punto potrebbe essere coerente con il rapido mutare del profilo della sezione dello scafo (la ordinata 8 è grossomodo una interpolazione tra la 9 e la 7).

Ti posto una possibile interpretazione della ordinata 8 alla luce della verifica che hai fatto. Quello è il profilo al quale, se l'interpretazione è giusta, dovrai tendere durante l'operazione di limatura per fare il quartobuono.

Per fare il quartobuono, prima colora il bordo esterno delle ordinate, in modo tale da non andare oltre misura durante la limatura. e la lavorazione falla usando un tampone che copra abbondantemente almeno due ordinate.

Trink
Icone allegate
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0115.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 10:51 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Sir. Hal
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Biella / San Teodoro (OT)
Messaggi: 24
Sir. Hal è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sir. Hal
predefinito

Trink, innanzitutto grazie della risposta così precisa e accurata.
Ti voglio però far notare che da una parte toccava e dall'altra no.
Mentre stavo leggendo il tuo messaggio ho preso il calibro e ho misurato stando parallelo alla linea sul ponte.
Ed ecco il misfatto l'ordinata è asimmetrica .
Nel punto che ho misurato c'erano 2 mm di scarto.
Tra l'altro con le dime non me ne ero accorto , invece appoggiandola al disegno se l'allineo con lo scasso ciò che non corrisponde è lo scalmanotto a sinistra.

i casi sono due o modifico lo scasso oppure limo tanto quanto per fare conicidere
Sir. Hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 12:42 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'errore sul "codino" rimane comunque..... l'ordinata 7 ha un accenno di raccordo, l'ordinata 9 ha un notevole raccordo..... dunque nella ordinata 8 non può mancare un raccordo che sia grossomodo una via di mezzo tra i due.

Per l'asimmetria: si corregge secondo disegni. Se un lato difetta di 2 mm vanno aggiunti. Se eccede di 2 mm vanno tolti. Ma ti consiglio di non lavorare sul profilo dell'ordinata, dal momento che il profilo (fatto salvo quanto detto sopra) risulta giusto. La correzione si fa sull'incastro: incolla un listellino spesso 2 mm sul lato più scarso e lima via 2 mm sul lato eccessivo .... magari, più che limare, usa il cutter e passandolo più volte taglia via uno strato alla volta del compensato.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 02:40 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Sir. Hal
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Biella / San Teodoro (OT)
Messaggi: 24
Sir. Hal è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sir. Hal
predefinito

Risolta asimmetria , grazie trink ho fatto come hai scritto ( però ho usato il dremel).
in realtà il listello non toccherebbe ancora per qualche frazione di mm, ma con l'angolo di quartabuono dovrebbe andare almeno molto vicino.

vi metto un paio di foto:
una è relativa a come era prima di riparare il tutto, l'altra si riferisce ai pezzetti a prua e le altre alla riparazione.

Mi chiedevo ma i blocchetti a prua non dorebbero sporgere sennò che senso hanno ? Oppure sbaglio e li posso lasciare così tanto lì sopra ci sarà il tavolato?

Grazie trink per la risposta che darai
Icone allegate
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0150-copy.jpg   Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0151.jpg   Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0153.jpg  

Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli-dscf0154.jpg  
Sir. Hal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Servi Blue Bird li conoscete? steveharris Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 30-01-12 09:59 AM
(AUTO) Shadow Ford DN5 Brazilian - S. African GP 1976 dnracing Statico Work in Progress 136 13-05-07 05:10 PM
@ Gionc: Lotus Super Seven Blue da Automotive F. bootsy Statico - Kits, Info e Varie 6 21-03-07 08:55 AM
WIP - Yamaha R1 - Deep Blue '99 ricky78 Statico Work in Progress 19 01-03-06 07:16 PM
(vernici) tamiya mica blue TS-50 murdock Statico - Kits, Info e Varie 15 17-02-06 06:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play