Vecchio 04-11-09, 04:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito Pinta - Mantua

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ma sto già a chiedere domande.

Seguendo i vostri consigli per neofiti ho acquistato la Pinta, che secondo il vostro giudizio è un modello abbastanza abbordabile per i principianti.

La scala è 1:50.

Arrivo a casa e con molta calma inizio a controllare il materiale e i fogli con le tavole incluse.

E qui nascono i primi problemi. Il legname del ponte mi pare fallato (allego foto) e nelle istruzioni c'è scritto che la nave è a un solo fasciame e sul ponte non ci sono listelli da applicare, ma il tavolato va disegnato a matita.

Da perfetto ignorante e avendo letto un po' in giro mi pare che queste non siano caratteristiche degne di nota.

Metto le foto per darvi un'idea del tavolato. Le prime 4 relative a dettagli del difetto in questione e la quinta del tavolato complessivo che funge da ponte.

A sto puno il dubbio è: il negoziante me lo dovrebbe cambiare? Date le caratteristiche non eccelse posso cambiare anche il kit? (azzardo un'ipotesi... la pinta dell'amati scala 1:64?)

Vi ringrazio per i consigli!!!
Icone allegate
Pinta - Mantua-dsc_4595.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4596.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4600.jpg  

Pinta - Mantua-dsc_4602.jpg   Pinta - Mantua-dsc_4601.jpg  
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 04:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cole0283 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ma sto già a chiedere domande.

Seguendo i vostri consigli per neofiti ho acquistato la Pinta, che secondo il vostro giudizio è un modello abbastanza abbordabile per i principianti.

La scala è 1:50.

Arrivo a casa e con molta calma inizio a controllare il materiale e i fogli con le tavole incluse.

E qui nascono i primi problemi. Il legname del ponte mi pare fallato (allego foto) e nelle istruzioni c'è scritto che la nave è a un solo fasciame e sul ponte non ci sono listelli da applicare, ma il tavolato va disegnato a matita.

Da perfetto ignorante e avendo letto un po' in giro mi pare che queste non siano caratteristiche degne di nota.

Metto le foto per darvi un'idea del tavolato. Le prime 4 relative a dettagli del difetto in questione e la quinta del tavolato complessivo che funge da ponte.

A sto puno il dubbio è: il negoziante me lo dovrebbe cambiare? Date le caratteristiche non eccelse posso cambiare anche il kit? (azzardo un'ipotesi... la pinta dell'amati scala 1:64?)

Vi ringrazio per i consigli!!!
Ciao cole, per ciò che concerne i kit, qui sul forum è oramai risaputo che lasciano il tempo che trovano e che bisogna essere pronti a sostituire in parte o alla peggio totalmente i materiali forniti con esso. Per l'apertura del wip penso che andrebbe nell'altra sezione, ma per quello penso che ci penseranno i mod.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 05:01 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao cole, per ciò che concerne i kit, qui sul forum è oramai risaputo che lasciano il tempo che trovano e che bisogna essere pronti a sostituire in parte o alla peggio totalmente i materiali forniti con esso. Per l'apertura del wip penso che andrebbe nell'altra sezione, ma per quello penso che ci penseranno i mod.
Continuando a leggere il tavolato del ponte penso di aggiungerlo in maniera opzionale senza problemi.

Per il fasciame pensi che non avendolo mai fatto a solo strato possa andare bene? In alternativa posso aggiungerlo da me comprando i listelli che mi aggradano per fare la seconda passata?

Al momento non è ancora work in progress spero lo sarà presto risolti i dubbi.

Alla fine il modello e la scala mi piace, solo che non mi andrebbe di rifare una sezione che sembra fatta bene per un problema di difettosità, tutto lì. Provo a parlarne con il negoziante, tanto non ho aperto nulla ancora.

ciao e grazie!
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 05:05 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quello che hai indicato come difetto è cosa che nei kit è facilissima da trovare. Il legno è materiale "vivo" e in quanto tale tendenzialmente imperfetto per sua natura: è facile che si pieghi, si inarchi e faccia piccole crepette (tecnicamente: "cretti"). Quanto si vede nelle foto a mio avviso è dunque del tutto normale. Anzi.... poteva andarti decisamente peggio.

Vuoi cambiare il modello? Solo se non ti piace. Se ti aggrada vai tranquillo con quello .... personalmente, lo trovo davvero interessante. Doppio fasciame e rivestimento del ponte, anche se non previsti, si fanno senza problemi. Su un modello come la Pinta si andrebbe benino anche con un mono-fasciame, per la verità, ma se non hai esperienza meglio iniziare con un doppio: così fai pratica e realizzi una solida base di appoggio per l'intera struttura.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 05:23 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito

Ok, allora magari lo terrò così. Sperando non mi si apra in due il ponte

Altrimenti faccio la pinta che affonda

Scherzi a parte a me il modello piace come ho già detto e l'unico pezzo al momento che sembra critico è proprio il ponte ad ispezione visiva. Questo augurandomi che le ordinate ed il resto siano dimensionalmente corrette

Nel maleaugurato caso si dovesse rompere cosa consigliate? Rifare il piano del ponte (in balsa?) con un semplice tagliabalsa o l'incollaggio?

Grazie e scusate le domande che magari possono sembrare stupide!
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 05:57 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao, per mio modesto parere la balsa meglio la lasci stare, magari vai di compensato 1 mm oppure 0,8 mm per il ponte e sicuramente fai come hai detto e rivestilo con un bel tavolato, vedrai che bell'effetto, io lo sto facendo sul mio e mi piace molto...
Cmq aspetta i consigli degli esperti e buon lavoro !!!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 06:14 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito

Ho aperto i vari pezzi e alla fine il ponte è meno rovinato di quel che sembrava, dovrebbe reggere!!!

Leggendo invece le istruzioni sul fasciame (previsto unico, lo vorrei fare doppio) è previsto l'uso di listelli in noce 1,5 x 5 mm.

Avete consigli su listellatura da utilizzare su primo e secondo fasciame? Il noce che ho assieme è usabile su uno dei due strati?

Sono alle prime armi su molte cose, alcune cose le ho già trovate sul forum, altre le sto ancora leggendo!
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 06:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io con il bounty, per seguire il materiale ed i piani amati ho fatto il 1° fasciame in noce da 1,5x6 e ti posso garantire che per chi come me si è trovato al primo modello la fatica è stata doppia rispetto ad usare magari il tiglio, mi avevano anche avvisato di questa difficoltà ma io volevo usare i listelli che avevo, anche se per il secondo fasciame li ho cambiati.Per il 2° fasciame ti sconsiglierei di usare listelli da 1,5 ma di metterli più sottili.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 06:59 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito

Io con la pinta sono al primo modello serio... ed ho anche io il noce... il tiglio dovrebbe essere maggiormente deformabile? E come spessori? 1.5 per il primo fasciame è adatto anche con il tiglio o andrebbe variato?

Per il secondo fasciame che materiali e spessori (1, 0.8, 0.5 conosco) converebbe usare?

Ciao e grazie a tutti!
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 07:07 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Nel mio modello è previsto pimo fasciame 1 mm in tiglio, e il secondo in noce ma molto più sottili non ricordo di preciso.
Se utilizzi per il primo 1 mm e 0,5 per il secondo non vai neanche a modificare lo spessore totale, che rimane 1,5 come da istruzioni.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 07:08 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Al massimo 1, ma va bene anche 0,5, tieni però presente che se usi tiglio da 1,5 col primo fasciame sei gia al limite per cui io non andrei oltre lo 0,5 per il secondo, per essere perfetti dovresti usare 1 per il primo e 0,5 per il secondo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 07:20 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 30
cole0283 è un newbie...
predefinito

Ho capito come funziona! Vi ringrazio!

Inoltre con spessori più sottili dovrebbe essere più facile piegarli o mi sbaglio?
cole0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 07:47 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cole0283 Visualizza il messaggio
Ho capito come funziona! Vi ringrazio!

Inoltre con spessori più sottili dovrebbe essere più facile piegarli o mi sbaglio?
Lo spessore inferiore ha come prò il fatto che come tu dici si piega con più facilità, ma attenzione perchè richiede una precisione assoluta, dal momento che hai poca carne da scartavetrare e su grandi imperfezioni potresti trovarti con il listello finito, pertanto devi usare un compromesso, io direi entrambi da 1, oppure lasciar perdere la scala e fare 1,5 e 1 ma qui lascio a coloro che sono più esperti di me la possibilità di consigliarti al meglio.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 10:01 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Mi raccomando rifai anche il tavolato e non lasciare quella robaccia disegnata!!
Io lo faccio con..spe che non mi viene il nome...bho non mi viene..mi aiuteranno i ricordare i ragazzi del forum..
Quei sabordi circolari eliminali..sono orrendi..o li rifai diversi o togli i cannoni..
Che poi i cannoni suelle caravelle??? Era il 1492..di cannoni ce ne erano pochi e con forme particolari...bha di soltio quando si parla di cannoni si chiede a Sebastian..mi riporrò la domanda dopo essermi studiato un pò di foto..

Buon lavoro colè
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 10:08 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
...... io direi entrambi da 1, oppure lasciar perdere la scala e fare 1,5 e 1 ma qui lascio a coloro che sono più esperti di me la possibilità di consigliarti al meglio.
la penso uguale. Essendo il primo modello è probabile una sensibile attività di carteggiatura.... dunque meglio spessori un po' maggiorati. Inizierei col tiglio 1,5 e dopo la carteggiatura del primo fasciame vedrei se mettere noce da 1 od altro a seconda dello spessore residuo e dei possibili ulteriori interventi sul fasciame.

@ Seba: si, credo anch'io che nel 1492 più che di cannoni si parlasse di bombarde. E su una nave piccola come la Pinta forse addirittura (solo) di spingarde.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
anatomy of the ship The Ships of Christopher Columbus: Santa Maria, Nina and Pinta caracciolo Recensione libri e articoli 11 11-02-11 07:38 PM
Pinta Amati versione mini Mario97 Navi e velieri Work in Progress 9 18-10-09 10:13 PM
mantua classic-z 2wd frenky Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 14-04-09 12:38 AM
mantua problem!!!!!!!! provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 05-10-05 02:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play