Vecchio 04-02-10, 05:30 PM   #1
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito Victory e SS Madre - Sezioni maestre

Salve ragazzi, la scorsa settimana un mio amico mi ha fatto un regalo inaspettato.
Conoscendo la mia passione per il modellismo navale, mi ha portato una Victory ed una SS Madre che ha trovato svuotando il magazzino di una casa.
Una fortuna direte voi.
Se aveste visto lo stato dei due velieri, Victory soprattutto, non so se avreste pensato si trattasse di un colpo di fortuna.
Nello specifico, la Victory è semi distrutta, il fasciame della parte delle carronate di uno dei due fianchi è compeltamente distrutto, la parte del fasciame inferiore della prua dell'altro lato è sfondato completamente, mancano i falsi ponti interni e il n° di ordinate è la metà di quelle previste dai piani. La SS Madre è in migliori condizioni, ma la poppa e la prua sono completamente sbagliate e non c'è simmetria nel posizionamento dei fori delle carronate sui fianchi.
Riprendere queste due navi è impensabile. Sarebbe meglio far fare loro la stessa fine di quelle finite nel caminetto, ma io non ho il caminetto.
Mi è quindi balenata un'idea. Ho tagliato le due navi in corrispondenza dell'albero maestro ricavandone due sezioni.
Dato che non ritengo possibile creare due sezioni vere perchè bisognerebbe scavare le ordinate e la falsa chiglia, cosa che probabilmente al primo tenativo sbriciolerebbe i fianchi, ho pensato alla realizzazione di due sezioni chiuse, tagliando a filo di due ordinate.
Il pensiero mi è venuto dalla Victory, poichè se è vero che è distrutta ed irrecuperabile, il suo costruttore pensò bene di fare falsa chiglia ed ordinate in noce nazionale massello da 6mm.
Essendo questo un legno fra i più pregiati e belli a vedersi mi sembrava un sacrilegio buttarlo via.
Secondo la vostra opinione è qualcosa di fattibile, e soprattutto di accettabile a vedersi a lavoro utlimato?
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-10, 06:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, secondo me l'idea non e' affatto male.

Volevo solo farti notare una cosa che mi disse il falegname dove ho preso il noce per la mia Sovereign.

Praticamente mi aveva sconsigliato utilizzare tavole troppo estese di noce, perche' essendo legno massello, si sarebbe sicuramente deformato.
(cosa invece che non fa il multistrato). Perche' piu' soggetto ai cambiamenti di temperatura e umidita'.

Io non me ne intendo molto di legno, ma volevo solo informarti, in modo che potessi tenere in considerazione la cosa. Non vorrei che ti ritrovassi con strane svergolature durante i lavori.

Spero comunque di essere smentito dai fatti

Buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-10, 08:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Perche' non mandi un paio di foto,potremmo renderci conto meglio.
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-10, 08:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me l'idea non e' affatto male.

Volevo solo farti notare una cosa che mi disse il falegname dove ho preso il noce per la mia Sovereign.

Praticamente mi aveva sconsigliato utilizzare tavole troppo estese di noce, perche' essendo legno massello, si sarebbe sicuramente deformato.
(cosa invece che non fa il multistrato). Perche' piu' soggetto ai cambiamenti di temperatura e umidita'.

Io non me ne intendo molto di legno, ma volevo solo informarti, in modo che potessi tenere in considerazione la cosa. Non vorrei che ti ritrovassi con strane svergolature durante i lavori.

Spero comunque di essere smentito dai fatti

Buon Lavoro

Alex
La svergolatura non è una prerogrativa del noce, ma di tutti i legni masselli compresi quelli più duri (mogano per esempio).
Nel mio caso non mi preoccupo più di tanto perchè la parte maggiormente soggetta a svergolature è la falsa chiglia, ma essendo stata tagliata, adesso nella sezione non è più lunga di una decina di centimetri.
Comunque vi posterò presto delle foto così da rendervi conto del lavoro che dovrò fare.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-10, 09:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Perfetto allora!

Aspetto anche di vedere qualche foto!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 04:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Oggi ho potuto fare un'analisi più accurata delle due sezioni che ho ricavato dai due disastrati modelli.
Ahimè ho dovuto constatare, con mio sommo dispiacere, che i difetti costruttivi ed i danni del tempo hanno inesorabilmente compromesso anche le parti interne, non mi resta quindi che abbandonare il progetto e dedicarmi al mio sciabecco.
Recupererò quanto più possibile, soprattutto dalla Victory che era in noce che potrà tornarmi utile nella realizzazione di qualche pezzo futuro.
Ciao a tutti
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 05:20 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Peccato...
Puoi postare comunque le foto dei modelli, sono curioso di vederli comunque...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santisima Madre Albatros Modelli Terminati 12 25-08-15 01:21 AM
Sezioni dei Cavi di una nave Gicci70 Alberatura, velatura e manovre 17 15-11-09 03:29 PM
nuove sezioni?????? sonicgu Mini4wd Varie 11 16-06-06 01:07 PM
speedman come madre teresa di calcutta. babyfurious Automodelli a scoppio Monster Truck 6 27-12-05 06:34 PM
NUOVE SEZIONI! - Proposte buddha77 Statico - Kits, Info e Varie 60 24-02-05 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play