Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-09, 08:10 AM   #106
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

ed ancora foto
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-dscn2408.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-dscn2407.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-dscn2406.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-dscn2402.jpg  
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 10:38 AM   #107
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Anche essendo un'opera di gioventù ti è venuto bene, Blu. Peccato per l'invecchiamento. Sono convinto che la "pozione miracolosa" che stai usando sulla S.Maria qui avrebbe fatto furore
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 05:28 PM   #108
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Aggiornamento WIP:
Aggiunti i due trincarini e rilistellato l'interno della murata destra con listelli da 5.

Chiedo consiglio: che schema di sfasatura delle tavole uso?
I bagli non sono tutti equidistanti. SI corre il rischio che i corsi si attestino fuori dal baglio. Ringraziamenti anticipati
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-34d1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-34d2.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 07:25 PM   #109
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro bel lavoro veramente ! Si vede che ci stai prendendo la mano; il trincarino mi fece disperare !! Mille esperimenti e risultato deludente !! Per quanto riguarda il tavolato non ho una "ricetta": io sono andato a tentoni. Mi permetterei di consigliarti dei corsi da prua a poppa, non interrotti (o la cui interruzione non si veda). Tra listello e listello del tavolato (quindi lateralmente ad ogni listello del tavolato) io ho inserito un listello 1 x1 mm. di noce. Gran lavoro ma scarso risultato !
Per la verità io collocherei un sotto-tavolato (come e di che cosa non saprei in verità ..) su cui andare a tratteggiare i comenti (magari realizzati con un refe nero che corra da prua a poppa). Vediamo se i nostri mostri sacri (lo dico con rispetto e senza ironia) ci sapranno suggerire un sistema ad hoc sia per il corso delle tavole di coperta sia per i comenti.
Ricordati di arredare la cabina del comandate (è tutt' una altra cosa arredata ! Da un gionale ricavati una cartina-mappa nautica: a tal proposito Repubblica ultima pagina le cartine d' Italia dei prossimi giorni meteorologici secondo me vanno benissimo). Vediamo gli altri amici del forum cosa suggeriscono prima di partire. Io farei i livelli dell' incintore esterno adesso e non dopo (altrimenti la sella del ponte coperto di tavolato ti sarà di ostacolo) e collocherei quanto meno l' incintore esterno. Gli ombrinali a mio avviso fanno fatti dopo la collocazione in opera degli scalmotti (cosa che fare subito dopo il livello dell' incintore esterno) in quanto gli ombrinali si possono fare in due modi (a mio modeto avviso): o al centro di ogni spazio tra due scalmotti o a ridosso di ogni scalmotto (verso prua qulli di prua, verso poppa quelli di poppa, seguendo la sella del tavolato di coperta, oggi del trincarino non essendo ancora stato listellato il ponte). ulle barche vere che ho visto si segue il secondo criterio, per evitare che l' acqua si appantani sugli scalmotti e li marcisca: dimmi se sono stato chiaro.
Cordialmente
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 10:30 PM   #110
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Mi permetterei di consigliarti dei corsi da prua a poppa, non interrotti (o la cui interruzione non si veda).
Come mai, Ulisse? Credevo di mantenere l'impostazione di tavole reali di circa 3-5metri. Un unico corso sarebbe una tavola di 15metri, forse un po' troppo, d'altro canto tra tambucci, carabottini e cavoli vari di spazio ne rimane ben poco. Della tua l'effetto smussato tra tavola e tavola mi piace davvero molto.

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Per la verità io collocherei un sotto-tavolato (come e di che cosa non saprei in verità ..) su cui andare a tratteggiare i comenti (magari realizzati con un refe nero che corra da prua a poppa).
Ci avevo pensato, ma il pannello più sottile che ho trovato qui da me è compensato da 4mm, decisamente troppo, visto il bolzone del ponte tanto accentuato. Tra l'altro oramai ho gia fissato i trincarini, quindi mi sa che devo listellare davvero come da istruzioni

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Vediamo se i nostri mostri sacri (lo dico con rispetto e senza ironia) ci sapranno suggerire un sistema ad hoc sia per il corso delle tavole di coperta sia per i comenti.
Beh non mi sembra siano molto interessati, anyway grazie ai tuoi consigli e a quelli di qualcun altro e facendo da noi riusciremo comunque a riportare almeno un diario magari utile a chi avrà intenzione di approcciarsi dopo di noi a questo modello. In realtà non tutto è scontato come sembra.

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ricordati di arredare la cabina del comandate (è tutt' una altra cosa arredata ! Da un gionale ricavati una cartina-mappa nautica: a tal proposito Repubblica ultima pagina le cartine d' Italia dei prossimi giorni meteorologici secondo me vanno benissimo).
Grande! L'arredamento è in conto spese.




Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
...dimmi se sono stato chiaro.
Chiarissimo, Ulisse. Giorni addietro ho provato a delineare la linea dell'incintone con il metodo dello spillo, ma spero di averlo applicato male perchè l'andamento è quantomeno anomalo.
Stasera riprovo, magari misurando col calibro le distanze del ponte dal capodibanda e riportandole esternamente.
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 03:41 PM   #111
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Applicati i primi 3 listelli del ponte. Alla fine ho scelto lo schema della ripetizione dopo 4. I listelli sono si mogano 6x2mm, stondati e ripassati con mina h2.
Ho "spillato" anche le murate per determinare la linea dell'incintone, ma come gia avevo visto l'andamento, soprattutto a prua e poppasegue un andamento davvero "anomalo"
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-36d1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-36d3.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-36d2.jpg  

Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 06:07 PM   #112
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bavastro Visualizza il messaggio
Applicati i primi 3 listelli del ponte. Alla fine ho scelto lo schema della ripetizione dopo 4. I listelli sono si mogano 6x2mm, stondati e ripassati con mina h2.
Ho "spillato" anche le murate per determinare la linea dell'incintone, ma come gia avevo visto l'andamento, soprattutto a prua e poppasegue un andamento davvero "anomalo"

ciao a me sembra che il progetto prevedeva a centro scafo un listellone o sbaglio
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 06:24 PM   #113
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Bavastro;669130]Come mai, Ulisse?
ULISSE: Proprio per questo se dovessi rifare il Leudo non interromperei i corsi del tavolato: ci sono già tante "rotture" in mezzo che un lavoro di interruzione rischia di perdersi tra portelli, tambucci, eccetera. D' altra parte ho dato la mia risposta sulla tua domanda di non far capitare le giunzioni delle tavole del singolo corso fuori dai bagli. Ma credo che la cosa sia praticamente impossibile (in quanto il Kit non lo prevede): vedendo le immagini (belle ... !) che hai postato si vede che anche le tue giunzioni (veramente fatte bene, e quindi belle ...) ricadono fuori dai bagli, per questo suggerivo un sotto-tavolato: per rinforzare le tavole interrotte che ricadessero fuori baglio. Dimmi se sono stato chiaro


Ci avevo pensato, ma il pannello più sottile che ho trovato qui da me
ULISSE: capisco e condivido

Beh non mi sembra siano molto interessati, anyway
ULISSE: sicuramente il modello è molto complesso e per questo affascinante, ovviamente se si vuole fare un lavoro degno di essere visto ...

Grande! L'arredamento è in conto spese.
ULISSE: io al mio interno ho collocato una cuccetta in legno di noce cn reltivo materassino e lenzuolo instoffa, un' immagine sacra (che non guasta mai, e poi sono credente), una scrivania ed una sedia (un pò come ha fatto Fissore con la sua Tartana al cui sito Ti rimando www.Modellismo Navale d' Arsenale.it); sulla scrivania ho posto la carta nautica fatta come ti ho detto; se dovessi rifare oggi il Leudo porrei anche una lanterna interna. Ricordati di delineare bene con listelli la camera della cabina (io purtroppo non l' ho fatto bene).

ANDIAMO AVANTI
Gli AUGURI DI BUON NATALE iniziao a farceli da adesso: AUGURI buon Natale e buon Modellismo
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 10:23 AM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Bavastro, innanzi tutto mi volevo complimentare con te per il bellissimo lavoro che stai portando avanti....
Poi volevo darti 2 consigli:
se i corsi del tavolato sono interi, ed hai simulato semplicemente la loro interruzione con una linea di matita è ok....altrimenti io attaccherei al di sotto delle giunzioni un pezzetto di listello che le rinforzi...
il secondo consiglio.... molto probabilmente lo sai già, ma in caso contrario ricorda che il tavolato non finiva sul trincarino formando degli spigoli vivi o delle punte, ma veniva incastrato sagomando sia il trincarino che il corso. Questo avveniva per non avere punti più deboli (un po' come per il fasciame), sarebbe stato infatti un po' complicato piantare un chiodo o mettere un cavicchio in legno su una cuspide....
Ti allego un'immagine....
e BUON LAVORO E BUON NATALE!!!
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-tavolato-ponte.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 12-12-09 a 10:26 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 05:27 PM   #115
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

@Blusky:Ciao Blu, ho controllato i piani e prevedono listelli 1,5x6 per tutto il ponte. La mia disposizione differisce sia per i trincarini più larghi che per il fatto che parto a fare da asse di simmetria con una tavola anzichè con due appaiate. Volendolo lasciare a vista (spero che mi riesca, ho preferito usare queste soluzioni che trovo un po' più semplici da eseguire.
@Telese&Gicci: Ciao ragazzi, le giunzioni tra le tavole in realtà sono una sÒla. essendo più spesse del necessario, infatti, ho potuto intaccarle con il tagliabalsa per circa 1mm onde simulare il giunto con maggiore realismo e dare comunque un aspetto uniforme. Per quanto concerne gli scassi nel trincarino, faro una prova, e spero vivamente di riuscirci, visto che tra l'altro esteticamente mi piace davvero molto (grazie Gicci per l'immagine.
Individuate anche le carte nautiche per la cabina, non vedo l'ora di mettere mano. Per l'illuminazione della cabina avevo pensato ai led, come in un altro wip, ma l'elettVonica non è proprio il mio forte.

ragazzi, buon Natale e buon modellismo a tutti
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 05:37 PM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

per l'illuminazione a led ti metto il link ad una discussione esplicativa:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...con-i-led.html

comunque in sostanza è molto semplice: occorre 1 led, 1 batteria del voltaggio che ti torna meglio (io per la GH ho usato quelle quadrate da 9V), ed una resistenza proporzionata alla pila (se non sai fare il calcolo basta chiedere in un negozio di elettronica e te lo fanno loro) da inserire tra il polo positivo della pila e l'anodo del led (piedino più lungo), mentre il catodo (piedino più corto) lo colleghi direttamente al polo negativo....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 07:54 PM   #117
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ciao Bavastro, vorrei farti i migliori AUGURI DI BUON NATALE E DI UN BRILLANTE ANNO NUOVO, ovviamente con il tuo Leudo ...
a tal proposito, vedo che da un pò di tempo sei assente sul Blog: tutto bene !? il modello del Leduo va avanti !? FORZA, aggiornaci
Ciao e tanti Auguri a te e a tutta la tua famiglia
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 04:33 PM   #118
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ciao Bavastro, vorrei farti i migliori AUGURI DI BUON NATALE E DI UN BRILLANTE ANNO NUOVO
Auguroni anche a te Ulisse, ed a tutti i migliori auguri di un felice Natale (anche se in ritardo) e i più sinceri auspici di un meraviglioso anno nuovo.

Venendo al modellino, non ho avuto molto tempo da dedicare al mio leudo. Comunque sia, ho terminato la listellatura del ponte. Appena posso, passerò al fissaggio degli incintoni ed alla costruzione del capodibanda.

Riguardo agli incintoni, noto che questi non corrono paralleli alla linea dell'opera viva, ma a prua scendono verso il basso sono perplesso!
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-ponte1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-ponte2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-ponte3.jpg  

Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 04:50 PM   #119
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti molto bello
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 06:00 PM   #120
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, Mi permetto di dire la mia in materia di incintori: quelli che (forse impropriamente) chiamiamo incintori dovrebbero essere il prolungamento esterno (sulla murata - fasciame) del trincarino (tavola interna del primo corso di tavolato di coperta) quindi non seguono - o potrebbero anche non seguire - il parallelo dell' opera viva ma seguire invece la linea del ponte di coperta. Quindi io non mi preoccuperei se avessero un "andamento diverso" rispetto al capo di banda. Io questo so: ma credo che gi esperti di archietettura navale (ce ne sono alcuni che seguono con attenzione il tuo wip) potranno dire come stanno le cose meglio di me. Forse conviene attendere un loro "responso"
Buon Anno e Buon Modellismo
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 07:22 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 12:41 AM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 09:31 PM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 03:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 01:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play