Vecchio 09-11-09, 07:37 PM   #46
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quella che hai richiamato tu è la posa a tavole sovrapposte ("clinker"). Che però non si sostanzia dalla posa tradizionale, per quanto riguarda curvatura ed andamento del fasciame. Nelle navi reali permette, questo sì, curvature particolarmente accentuate. Ma il tuo problema (peraltro modesto!) credo sia in qualcosa che non collima:
- o non hai completato bene l'angolo di quartobuono
- o hai dato poca curvatura (= poca "pancia") ai tuoi listelli
- o hai dato poca rastrematura (= assotigliamento in punta del fasciame)
- o ti trovi nella necessità di dover torcere leggermente i tuoi listelli (= fargli fare un po' di "vite" in senso antiorario sul lato sinistro / orario sul lato destro) per farli aderire meglio al profilo delle ordinate.

...o, naturalmente, un po' tutte le ipotesi variamente mescolaate tra loro.....

Trink

p.s. Ti allego qualche foto di posa a clinker, lavorazione tutt'affatto semplice da farsi su di un modello: come puoi vedere la rastrematura è ampia ed estesa lungo tutta la parte finale del listello. E ti assicuro che anche l'"avvitamento" è stato ampio....!!!
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2s.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3s.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-dscn3794.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 07:49 PM   #47
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Scusa Bavastro, ma alcune cose non mi convincono:
1) Perchè ai messo il 1° listello all'altezza del ponte di coperta !? In realtà questo modello Kit Mantua non ha una impavesata "separata" dal fasciame vero e proprio, come dovrebbe essere nella realtà (a mio avviso chiedi troppo ad un modello di qualità medio - bassa); se vedi le istruzioni recano il primo listello di fasciame all'altezza massima dell' ordinata (l' impavesata - se la vuoi fare, come l' ho fatta io, va collocata sopra il primo fasciame: per la verità io l' ho collocata sopra il 2° fasciame); nella parte superiore del fasciame va poi collocato il capo di banda (per il quale ho una dritta da darti, poi) e sopra al 2° fasciame va collocato l' incintore - cioè il listello che si colloca all' altezza del ponte di coperta (che in gergo tecnico si dovrebbe chiamare "suola" ed è il prosieguo esterno ed ideale del trincarino - che si pone all' interno del tavolato di coperta); le istruzioni Ti dicono come collocare detto incintore, facendo un livello con degli spilli posti dall' interno della coperta verso l' esterno, per darTi il livello ove porre l' incintore;
2) se ricordi anch' io Ti avevo debbo che sul mio modello (primo fasciame) era venuto un "gradino" identico - più grande, per la verità - del Tuo: non te ne preoccupare, vai avanti: quando avrai finito il 1° fasciame una bella cartavretata (ampia, forte e prolungata) ti pareggerà la situazione, e quindi potrai collocare il 2° fasciame che coprirà eventuali "buchi" del 1° fasciame;
3) se ricordi ti sottolineavo (quello che io chiamo) "effetto minigonna": ora stai capendo di cosa intendessi parlare... Tuttavia se hai operato bene sull' angolo di guardabuono non preoccuparTi troppo e VAI AVANTI (il mio unico vero consiglio); non ricorrere alla tentazione di riempire i buchi tra i listelli (come purtroppo ho fatto io per inesperienza), almeno per ora: dopo, quando avremo pareggiato il tutto con la carta vetro, si vedrà cosa fare: non Ti dimenticare che il il Tuo modello (come da Kit) prevede che la barca sia tutta pitturata e quindi potrai utilizzare dello stucco (che sarà coperto dalla pittura e non si vedrà); se invece intendi fare delle parti di listellatura "a vita", dopo (a fasciame ultimato, primo e secondo) deciderai cosa fare: io ho collocato un terzo fasciame (sul secondo) in noce per l' impavesata "a vista".
In bocca al lupo.
Le navi dei Vichingi avevano il fasciame a klincher, cioè sovrapposto; ma si tratta di una tecnica tipicamente nordica che da noi non si è mai usata, e comunque non è utilizzabile per i Leudi.
BUON LAVORO
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 07:57 PM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

semplicemnte stupenda. Il fasciame a klinker mi ha sempre affascinato già solo sulle lance. Figurarsi poi su un drakkar o sulla tua meravigliosa cocca.

Stasera vedo di fare un po' di prove fin quando non migliora qualcosa
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 08:13 PM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
1) Perchè ai messo il 1° listello all'altezza del ponte di coperta !?
Leggendo un po' sui manuali si raccomandava di partire dall'insellatura del ponte, quindi, non sapendo da dove partire ho cominciato di la

Per il resto forse hai ragione tu, sulle istruzioni non si segue un andamento del fasciame proprio "canonico". Diciamo che da una parte mi piacerebbe acquisire la tecnica giusta per quando poi metterò mano a qualche modello di livello più alto, dall'altro però mi sa che alla fine l'importante sia chiudere il primo fasciame e lavorare sul secondo.

Spero in una nottata proficua!
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 08:57 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, se vai a vedere la monografia sui Leudi di Schaffino sul sito www.modellismo-navale.it nelle foto della barca Leudo Leonidas di Zanchetta vedrai che effettivamente il primo corso di fasciame va posto a livello della coperta; sulla coperta poi si realizzano gli alloggi degli scalmotti e dopo la loro sistemazione si realizza l' impavesata che è cosa diversa (strutturalmente) rispetto al fasciame dello scafo; tuttavia il modello che stai realizzando non ha questa tecnica: il fasciame - primo listello e primo corso - deve essere posto all' altezza massima delle ordinate, e "cadere" sia sul diritto di prora che sulla ruota di poppa nel punto di massima possibile (livello delle guanciole), e poi a scendere via via. Forse seguendo questo sistema del kit Mantua si agevolerà la risoluzione dei problemi che hai avuto.
Sopra al (primo) listello del fasciame va collocato il capo di banda che io ho realizzato in questo modo particolare:
1) dopo aver collocato primo e secondo fasciame (e rotto la parte di ordinata che deve essere eliminta per far di posto agli scalmotti), ho collocato all' interno della barca il trincarico (la prima e più larga tavola della coperta del ponte);
2) sul trincarino ho sistemato gli scalmotti interni all' impavesata (mediante buchi fatti sul trincarino, incastro dei listelli degli scalmotti, attaccatura all' impavesata interna: verifica se è necessario fare un altro - sottile, 0.5 mm - fasciame interno per "mascherare" brutture del 1° fasciame) ma tali scalmotti sono più lumghi di 3-4 mm. rispetto all' alteza dell' impavesata.
3) poi ho collocato un listello 2 x 2 mm. sul fasciame, facendolo combaciare - in resistenza - con gli scalmotti, e poi ho affiancato a paro altro listello 2x 2 mm. accanto a quello di cui innanzi
4) poi ho tagliato gli scalmotti sotto al 1° listello 2 x 2 mm. e quindi ho affiancato internamente altro listello 2 x 2 mm. accanto a quello già posto in opera, e via dicendo fino ad arrivare alla larghezza del capo di banda che ritenevo più opportuna (otto millimetri per me)
5) in tal modo il mio capo di banda non è un unico listello (difficile da piegare per le curve della barca a prua e poppa) ma è realizzato accostando 3 o 4 listelli 2 x 2 mm. incollati uno affianco all' altro;
6) bella cartavetrata e pareggiamendo superiore dei listelli accostati, e viene uno stupendo capo di banda.
Buon lavoro
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 01:13 PM   #51
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Il lavoro prosegue. Dopo un paio di giorni di pausa, sto completando il primo fasciame. Come giustamente incoraggiato da Ulisse ho cominciato ad incollare, altrimenti non ne uscivo più.
spero che con il prossimo modello andrà meglio.

Un problema all'inizio temuto, ma ora palesatosi in piena luce è quello della "scomparsa" della ruota di prua e del dritto di poppa a seguito della fasciatura.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-7giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-7giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-7giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-7giorno4.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 06:36 PM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Basta aggiungere un listello sulla prua e uno sulla poppa per spessore ed "allungare" così i relativi dritti, facendolo correre fino alla chiglia, e poi rivestire il tutto anche lateralmente; ma ne deve correre acqua sotto ai ponti per fare ciò (dopo il secondo fasciame si vedrà: la bellezza di lavorare con il legno è che praticamnente si può fare di tutto)oi deciderai se aggiungere uno spessore anche alla chiglia o fermarti alle relative ruote. Ricordati poi che devi ricoprire anche la chiglia (lati e sottostante parte) per creare la finta battura al fine di inserire i listelli del secondo fasciame "a scomparsa" nell' angolo di attacco con la chiglia.
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-09, 08:49 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Basta aggiungere un listello sulla prua e uno sulla poppa per spessore ed "allungare" così i relativi dritti, facendolo correre fino alla chiglia, e poi rivestire il tutto anche lateralmente; ma ne deve correre acqua sotto ai ponti per fare ciò (dopo il secondo fasciame si vedrà: la bellezza di lavorare con il legno è che praticamnente si può fare di tutto)oi deciderai se aggiungere uno spessore anche alla chiglia o fermarti alle relative ruote. Ricordati poi che devi ricoprire anche la chiglia (lati e sottostante parte) per creare la finta battura al fine di inserire i listelli del secondo fasciame "a scomparsa" nell' angolo di attacco con la chiglia.
Ulisse
Con la lancia ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto esattamente cosi
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 11:54 AM   #54
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Il primo fasciame è ultimato. Pensate possa andare bene?
Posso passare ad incollare il secondo fasciame?

In questo caso come dispongo i listelli? (vorrei tenermi aperta la possibilità di lasciare lo scafo a vista, anche se storicamente sarebbe un falso).

Sulle tavole di montaggio, i listelli seguono le ordinate, con riempimento successivo dello spazio tra i comenti.

Cosa mi consigliate?
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-4.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-5.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 01:51 PM   #55
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Prima di procedere fai una verifica sui profili dello scafo. Di solito i profili delle linee di contatto tra fasciame e chiglia sono netti, e non raccordati.... l'unico "raccordo lo si trova solitamente nella parte bassa della poppa. Mentre dalle tue foto mi pare di vedere che la cartatura abbia un po' "avvallato" i contorni. Se così fosse, prima di procedee col secondo fasciame devi lavorare un po' (per questa operazione io di solito uso cutter e lima) per mettere a punto i profili.

Metto disegno orribile e dalle proporzioni esagerate, ma spero che possa chiarire il concetto.

Trink
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-profilo-prua.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 07:07 PM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, il lavoro del primo fasciame mi sembra decisamente buono.
Se vuoi lasciare (in tutto o in parte) il 2° fasciame "a vista", credo che debba tenere conto che un corso di fasciame (che può - anzi dovrebbe, per seguire quanto avviene in realtà- essere composto di più tavole) deve sempre correre da prua a poppa; deve cioè "cadere" (o "battere") sul diritto di prua e poi sul diritto di poppa (generalmente si parte dal diritto di prua per arrivare al diritto di poppa) in un unico corso (nella realtà le tavole erano lunghe 7 - 8 metri, quindi per una barca di 14 - 15 metri ci volevano almeno due tavole di fasciame per corso di fasciame). Spero di essere stato chiaro.
Il sistema di incastro di alcuni corsi di fasciame (che per questo non raggiungono poppa e prua, ma si "incastrano" con il fasciame sovrastante prima del diritto) - che mi sembra abbia usato anche tu per il 1° fasciame -, va bene - forse ... - per il 1° fasciame (perchè si fa più velocemente), ma sicuramente - a mio modesto avviso - non va bene per il 2° fasciame, cioè quello "a vista" in quanto esterno (indipendentemente se si pittura a colori lo scafo o se lo si lascia a vista: in entrambi i casi si vedrà che il corso di fasciame non raggiunge il diritto di prua e quello di poppa). Ovviamente dalle foto non si riesce a vedere se la carteggiata ha ben pareggiato il primo fasciame; se così non fosse non esitare ad insistere ed eventualmente a stuccare per pareggiare: nonostante che il secondo fasciame serve anche per superare dislivelli del 1°, è bene che la base di appoggio del 2° fasciame sia la migliore possibile.
Complimenti E VAI AVANTI !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 08:07 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Prima di procedere fai una verifica sui profili dello scafo. Di solito i profili delle linee di contatto tra fasciame e chiglia sono netti, e non raccordati.... l'unico "raccordo lo si trova solitamente nella parte bassa della poppa. Mentre dalle tue foto mi pare di vedere che la cartatura abbia un po' "avvallato" i contorni. Se così fosse, prima di procedee col secondo fasciame devi lavorare un po' (per questa operazione io di solito uso cutter e lima) per mettere a punto i profili.

Metto disegno orribile e dalle proporzioni esagerate, ma spero che possa chiarire il concetto.

Trink
Ripeto - e ripeterò - fino alla nausea che sono un neofita in materia di modellismo e cerco di apprendere...
Però quanto detto da Trinchetto in ordine al profilo della scafo (per la prua) non mi convince del tutto. Non ho esperienza in assoluto di altri modelli, ma quanto riferito e riportato da Trink credo vada bene per le cd. Navi Tonde (tra cui inserisco anche i vascelli e le fregate, ultimi grandi esempi di navi tonde a vele), ma credo non vada bene per un clipper. Sicuramente non credo che vada bene per un Leudo, che aveva le linee d' acqua di prua piuttosto rastremate. Se si va a vedere la monografia i Leudi di Schiaffino su www.modellismo-navale.it vi sono le foto delle varie fasi costruttive del Leudo Leonidas di Ivan Zanchetta e si vede che anche a prua vi è un raccordo piuttosto pronunciato - tra chiglia e fasciame.
Sempre con lo spirito di apprendere ed approfondire ...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 09:02 AM   #58
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non conosco granchè il Leudo, per questo motivo ciò che ho consigliato è di "fare una verifica sui profili dello scafo", illustrandone i motivi.

Ciò che mi è risultato strano è infatti il profilo che assume il fasciame in prossimità della prua. A mio avviso "avvallamento" (I) e "pronunciamento" (II), insieme e così vicini alla normale "rotondità" dello scafo (III), difficilmente possono stare. Tutto qui. Quindi mi sento di suggerire una verifica sull'andamento delle sezioni dello scafo e, se tutto torna, meglio così.

Trink

[edit] p.s. quello che hai realizzato è un ottimo fasciame
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-5.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 16-11-09 a 12:34 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 10:31 AM   #59
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Ciao Bavastro,
ho realizzato anche io questo modello ed in realtà era anche finito nel secchio perché ritenevo la listellatura non fatta bene - per i tuoi stessi motivi - poi la mia ragazza mi ha esortato a riprenderlo, ho stuccato verniciato ed e' venuto benissimo.

Con un po' di lavoro con il cutter potresti recuperare la chiglia e la ruota di prua.
Se fossi in te non mi preoccuperei molto di come e' venuta la listellatura che, dalle foto che hai postato, mi sembra anche venuta piuttosto bene. Piuttosto, prendi comunque in considerazione l'ipotesi di veniciare il modello, io l'ho fatto con i colori acrilici é venuto bene ma sembra un po' "plastificato" quindi ti consiglio colori ad olio, con velature effetto sporto e sara' molto più realistico.
Ti do questo consiglio per due motivi:
1) lo scafo e' "stellatissimo" quindi dovresti fare delle peripezzie per dare una listellatura credibile (tipo corsi di fasciame unici da poppa e prua ecc. ecc.) un po' come ho fatto io nella S.Maria. - ma dovrai comunque scendere a compromessi col modello,
2) mi sembra di aver letto che e' uno dei tuoi primi modelli, quindi prova e sperimenta la seconda listellatura, ma se ti viene male vernicia.
3) non sono molti i modelli che si possono realizzare "interamente verniciati" quindi sfrutta questa possibilità che ti e' capitata, magari il prossimo lo lasci col legno a vista...

nel frattempo buon lavoro.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 07:11 PM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non conosco granchè il Leudo, per questo motivo ciò che ho consigliato è di "fare una verifica sui profili dello scafo", illustrandone i motivi.

Ciò che mi è risultato strano è infatti il profilo che assume il fasciame in prossimità della prua. A mio avviso "avvallamento" (I) e "pronunciamento" (II), insieme e così vicini alla normale "rotondità" dello scafo (III), difficilmente possono stare. Tutto qui. Quindi mi sento di suggerire una verifica sull'andamento delle sezioni dello scafo e, se tutto torna, meglio così.

Trink

[edit] p.s. quello che hai realizzato è un ottimo fasciame
Sulla necessità di una verifica concordo perfettamente con Trinchetto, al quale vanno i miei complimenti per l' "occhio" allenato ed attento: la mia certamete non voleva esser una contrapposizione con Trinchetto ma uno stimolo ad una discussione per l' approfondimento (come sto facendo in privato con Solinas per il mio Leudo).
Cordialmente a tutti
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 08:22 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 01:41 AM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 10:31 PM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 04:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 02:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play