Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-09, 06:08 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Sono andato a verificare sui piani, effettivamente già di per se mi sembrano un po' risicati, ma comunque un margine lo hanno. Mi sa che sulle guanciotte andrà fatto un lungo lavoro per raccordare in maniera armonica chiglia e fasciame.


@Ulisse: mi sono andato a rivedere il tuo leudo e vedo che anche a me dovrebbe finire più o meno allo stesso modo... quindi pericolo scampato per ora.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se poi taglierai la falsa chiglia per metterne una nuova in legno massello, l'unica preoccupazione che devi avere è quella di garantire il parallelismo, non avendo alcuna importanza la distanza tra profilo della sagoma e profilo della chiglia (in quanto verrà ricostruita).
Questa cosa potrà essere fatta anche in secondo momento?
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 06:59 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a meno che il modello non venga completamente verniciato, la chiglia è bene rivestirla o sostituirla. La sostituzione si può fare a fasciame ultimato, utilizzando un buon cutter ed armandosi di un po' di pazienza..... per quanto mi riguarda ho adottato la tecnica di "scorticare" la chiglia, lasciando un "dentino" che mi faccia da guida per gli elementi della nuova chiglia, che vado ad inserire esattamente come il dentista mette la capsula di ceramica sul dente vecchio e assotigliato.

Anche il rivestimento, se ben fatto, dà comunque grandi soddisfazioni.

Se vuoi un parere, a mio avviso è bene tenersi aperte tutte le strade. Il che vuol dire lasciare un paio di millimetri in più di margine operativo: prendi insomma la misura e regolati aggiungendo a quella un paio di millimetri. Per posare bene il fasciame consiglio anche di realizzare la battura, ossia un solco sulla chiglia, a prua e pèrofondo un millimetro o poco più, che marca la linea di contatto con la punta dei listelli del fasciame e dentro il quale lo spigolo di questi viene incollato.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 07:09 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... la battura, ossia un solco sulla chiglia, a prua e pèrofondo un millimetro o poco più, che marca la linea di contatto con la punta dei listelli del fasciame e dentro il quale lo spigolo di questi viene incollato.

Trink
Grazie del consiglio, Trinchetto. Credo che stasera la realizzerò.

Pensi che possa iniziare ad incollare le ordinate? (non sono riuscito a fissarle granchè a secco, ma in linea di massima mi sono sembrate abbastanza simmetriche, certo ovviamente non ho il vostro occhio clinico).
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 07:34 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Attento ! Io non farei (come non ho fatto la battura - incastro per sistemare lo spigolo del primo listello di fasciame) lungo la chiglia perchè ho pensato poi di rivestire la chiglia (rectius, la falsa chiglia) del Kit Mantua con un listello di mm. 1,0 per lato e sottostante listello di controciglia. Quindi l' incastro della battura è figlio del listello di copertura della chiglia. Dimmi se sono stato chiaro.
Ovviamente discorso diverso è se non intendi ricoprire la falsa chiglia (quella in compensato) con il listello.
Salutoni
PS: Incolla le ordinate e inizia a lavorare su "cose solide"
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 09:40 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Questa è un'alternativa interessante. In effetti in questo modo l'incassatura dei listelli sarebbe molto più semplice. Considerate le mie scarse abilità manuali, credo proprio che opterò per questa scelta. Stasera si va di colla
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 11:08 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Aggiornamento lavori: 2°giorno.

Come anticipato, ieri notte ho provveduto all'incollaggio delle ordinate del falso ponte e dei bagli.

Ho rifatto le guanciotte ex novo per tenermi l'originale in caso di errori.
Avevo solo compensato da 4mm o da 8mm quindi sono andato di 4 (meno da raschiare...)

Come volevasi dimostrare, ho dimenticato di segnare i raccordi dei bagli sulle ordinate prima di montarle. Ora tagliare la parte eccedente sarà una rottura!

Aspetto rimproveri e consigli
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno4.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno5.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-2giorno6.jpg  

Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 12:18 PM   #22
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Spero che tu abbia messo quel solo listello perchè ti sei dimenticato di fare una cosa importantissima: l'angolo di quartabuono!!!!

Se cerchi, nel forum l'argomento è stato trattato + volte!!
In pratica devi smussare le ordinate, specie quelle di poppa e di prua, per consentire al listello di avere una base di appoggio maggiore possibile e non solo lo spigolo!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 12:58 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Grazie Paolone, ma il listello è solo "spillato" temporaneamente alle ordinate per verificare l'andamento delle ordinate.
Se tutto è corretto, stanotte provvederò a "quartabuonare" ordinate e guanciotte
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 06:33 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Vi volevo chiedere se la seguente procedura per la rastrematura dei listelli sia corretta.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-rastrematura.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 06:57 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, la mia personale esperienza mi porta a dire che la rastrematura dei listelli è un fatto "pratico" che si svolge "sul campo", o meglio sulle ordinate; infatti qualsiasi soluzione "teorica" è imperfetta e inidonea a coprire tutti i problemi (linee d' acqua) che la barca presenta, per l' andamento non costante delle ordinate. Tuttavia uno schema di lavoro mi sembra opportuno, a patto che Tu tenga presente che tale schema è meramente "teorico" e quindi non esaustivo dei problemi che incontrerai. Nella realizzazione del mio Leudo sono andato molto ad occhio, mentre per la lancia victory - che sto realizzando - ho lavorato su uno schema teorico: calcolo della larghezza dell' ordinata di massima ampiezza, divisione di tale larghezza per l' ampiezza del listello da collocare, ne deriva X (cioè il numero dei listelli da porre n opera su tale ordinata), divisione dell' ampiezza delle singole altre ordinate per X, ne deriva l' ampiezza di ogni parte di listello da collocare sulle varie ordinate (che è un pò lo schema che hai svolto Tu). Tuttavia non sempre le misure coincidono con la larghezza dell' ordinata e quindi sicuramente vi sarà bisogno di qualche aggiusto (e di qualche piccolo listello di riempimento, o di qualche piccola rastrematura "aggiuntiva"): ma ciò non è un dramma.
Buon Lavoro.
Io insisto sulla necessità di dedicare molto tempo all' angolo di guardabuono (o quartabuono).
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 07:07 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Eh si, il quartabuono sarà il lavoro dei giorni a venire.
Volevo prendere un listello quasi "perfetto" per aiutarmi nello smusso delle ordinate, ma mi rendo conto che hai ragione sulla pratica e sul fatto che il pezzo vada avvicinato più e più volte prima che sia davvero perfetto.
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 08:02 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda la colla da usare, per il Leudo ho usato il vinavil su tutta la lunghezza dell' ordinata (non la candela) poi ho rotto la parte eccedente (l' altezza dello scalmotto dell' impavesata): non ho avuto grandi problemi. Oggi - con l' esperienza - userei un altro sistema: collocherei sulla parte di ordinata poi da staccare e rompere (per sistemare gli scalmotti) un tratto di nastro adesivo (quello dei pittori per intendeci: carta gommata) e incollerei regolarmente taglio e ampiezza del listello: ovviamente la parte di ordinata protetta dalla carta gommata non consentirà di far attaccare ordinata con listello, mentre tra listello e listello il vinavil farà bene il suo effetto; dovrò staccare poi la parte di ordinata da rimuovere, la stessa verrà via senza intaccare il listello perchè la carta gommata avrà impedito l' incollaggio (si dirà così !?).
Saluti
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 11:00 AM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Ottima idea quella della carta gommata. L'ho provata ieri notte sulla parte di guancetta di poppa da asportare a fine fasciame.

Purtroppo il lavoro comincia a complicarsi un bel po'. Ho fatto gli angoli di quartabuono sul lato sx della barca, ma provando il primo listello ho visto che facendogli seguire la venatura, "spara" in alto gia dalla 2° ordinata. Rastremandolo la situazione migliora un pochino, ma per avere un'adesione pulita e senza forzature, dal 1°listello sulla ruota di prua arriverei al 4 listello sull'ordinata mediana.
E' un problema di quartabuono?
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 05:09 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

A mio avviso (per la mia personale esperienza) il modellista ha una Santa a cui ricorrere: Santa Cartavetrata !
Non voglio essere irriverente verso i Santi (sono un credente) ma solo la cartavetrata (con abbondante olio di gomito) consente di pareggiare tutte le situazioni (è proprio il caso di dire). Nel tuo caso, se hai fatto un corretto schema "teorico", se hai delineato bene l' angolo di guardabuono, non ti resta che forzare un pò, poi Santa Cartavetrata ci penserà: tanto sei al primo fasciame, giusto ?! Con il secondo fasciame avrai non solo la necessaria esperienza per migliorare ma anche un modello (il primo fasciame) su cui lavorare e collocare correttamente il secondo, che aderirà meglio del primo in quanto non limitato (l' incollaggio) al profilo dell' ordinata ma sarà da porre su una superficie pianeggiante. Se poi non ricordo male il secondo fasciame è previsto dalla Mantua con listelli di mm. 1 di spessore (il primo di mm. 1,5) quindi più pieghevole e maneggevole secondo le curve della barca.
Morale della favola: vai avanti e non Ti preoccupare: avessi visto cos' era il mio primo fasciame ! Assolutamente da non guardare ! Stavo per buttare il modello !
Buon lavoro. Siamo tutti con Te !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 06:44 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

E' vero, anche io mi consolo pensando che al 2° sarò più rifinito. Certo mi sarebbe piaciuto fare un lavoro pulito, ma ormai mi sto rassegnando al "basta che la chiudo".

Mi sono spulciato un po' di manuali sulla piegatura di taglio dei listelli e ho capito che forse la modellistica è un'arte che non mi è consona .

Ieri ho quartabonato le ordinate e sinceramente non so giudicare il risultato. I listelli sembrano toccare tutta l'ordinata, anche se ho qualche dubbio.

Credo che dovendo ripetere l'esperienza provvederei allo smusso prima di incollare (credo si acquisisca una maggiore simmetria e soprattutto non si corre il rischio di spezzare un'ordinata come ho fatto io)

Mi suscitano serie perplessità le guancette di prua e poppa. Pensate debbano essere ancora assottigliate?

Ulisse, hai per caso foto del tuo leudo work in progress?

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Buon lavoro. Siamo tutti con Te !


Thanks! Devo davvero ringraziarvi. Il forum è davvero utilissimo. Finita l'opera spero d'essere d'aiuto con il mio lavoro. Cambierò il titolo del topic in: "101 cose da non fare nel montaggio del Leudo..."
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno4.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno5.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-3giorno6.jpg  


Ultima modifica di Bavastro; 07-11-09 a 06:47 PM
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 07:22 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 12:41 AM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 09:31 PM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 03:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 01:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play