Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-09, 10:25 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
Post primo aiuto Ranger della Corel

Ciao a tutti,
ebbene sì ho abbandonato la Santa Maria perchè mezza storta e per me, che non ho esperienza, per ora è troppo difficile. La riprenderò quando sarò più ferrato in materia.
Così guardando questo forum ho letto quelle consigliate da voi, ma ahimè il negozio solito non ne aveva e così ha preso la Ranger della Corel. Lui mi ha detto che è abbastanza semplice.
Volevo sapere se conviene sempre fotocopiare i disegni delle ordinate per controllarne la precisione ed eventualmente rettificarle. Se sì posso incollarle sui pezzettini di legno? con che colla? e poi per staccare la carta? devono essere speculari? come faccio a sapere che ho incollato la carta precisamente da un lato all'altro alla stessa altezza ?
Grazie dell'aiuto
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 11:24 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito grazie

per il momento di ti ringrazio sicuramente ti disturbero' ancora.
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 11:38 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito lavoro

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Qualche foto della scatola? (ricordati che io faccio navi in cartone seguo solo consigli degli altri!)
ora sono al lavoro, comunque se cerchi corel su web la vedi. ciao ciao
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 05:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao e bentrovato! Anch'io come te sono al primo modello, così ci possiamo supportare a vicenda.
Secondo un mio parere il modello che hai preso va benissimo per iniziare e poi le istruzioni sono piuttosto chiare (anche il mio è della corel).
Secondo me è una buona procedura quella di fotocopiare tutto (alla fine saranno 2/3 pagine se non sbaglio) io l'ho fatto e così ho potuto controllare comodamente la correttezza dei pezzi. Le ordinate devono assolutamente essere simmetriche, se ritagli l'ordinata sul foglio piegandolo a metà puoi facilmente verificarlo, nel caso di pezzi da ritagliare è giusto procedere come hai detto, incolla il foglio e taglia, se usi la colla stic poi la carta viene via. Per qaulunque cosa chiedi pure, se posso ti aiuto ma vedrai che qui ce ne sono di esperti e non avrai problemi.
Ciao buon lavoro.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ebbene sì ho abbandonato la Santa Maria perchè mezza storta e per me, che non ho esperienza, per ora è troppo difficile. La riprenderò quando sarò più ferrato in materia.
Così guardando questo forum ho letto quelle consigliate da voi, ma ahimè il negozio solito non ne aveva e così ha preso la Ranger della Corel. Lui mi ha detto che è abbastanza semplice.
Volevo sapere se conviene sempre fotocopiare i disegni delle ordinate per controllarne la precisione ed eventualmente rettificarle. Se sì posso incollarle sui pezzettini di legno? con che colla? e poi per staccare la carta? devono essere speculari? come faccio a sapere che ho incollato la carta precisamente da un lato all'altro alla stessa altezza ?
Grazie dell'aiuto
Ciao, come ti hanno gia' anticipato Giuseppe e Marco fai bene a fare le fotocopie delle ordinate e ritagliarle per poi controllarne la perfetta specularita'.

La stic e' perfetta, una cosa non capisco. Cosa intendi incollare alla stessa altezza un lato e l'altro sul pezzetto di legno?

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Normale colla stick! E potresti anche lasciarla come è e non togliere il pezzo di carta......... si se vuoi incollarli fai una fotocopia!
In questo caso non sono d'accordo, la carta e' sempre meglio toglierla dove possibile, perche' se si dovesse incollare qualcosa sopra, questo farebbe presa solo sulla carta e non sul legno sottostante.
Mi raccomando

Alex

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 29-10-09 a 06:08 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:12 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito stessa altezza

nel senso che se faccio 2 fotocopie dello stesso pezzo e le incollo uno da una parte e l'altro dall'altra, rischio di metterne uno un pelo più su o giù dell'altro e magari lo rettifico male no?
non è un problema togliere la carta incollata ma come devo fare? viene via facile? grazie
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:15 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito grazie

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Ciao e bentrovato! Anch'io come te sono al primo modello, così ci possiamo supportare a vicenda.
Secondo un mio parere il modello che hai preso va benissimo per iniziare e poi le istruzioni sono piuttosto chiare (anche il mio è della corel).
Secondo me è una buona procedura quella di fotocopiare tutto (alla fine saranno 2/3 pagine se non sbaglio) io l'ho fatto e così ho potuto controllare comodamente la correttezza dei pezzi. Le ordinate devono assolutamente essere simmetriche, se ritagli l'ordinata sul foglio piegandolo a metà puoi facilmente verificarlo, nel caso di pezzi da ritagliare è giusto procedere come hai detto, incolla il foglio e taglia, se usi la colla stic poi la carta viene via. Per qaulunque cosa chiedi pure, se posso ti aiuto ma vedrai che qui ce ne sono di esperti e non avrai problemi.
Ciao buon lavoro.
Grazie
non mi abbandonare allora eh? non ho capito il discorso di piegare a metà il foglio. MAMMA MIA CHE BRUTTO ESSERE IGNORANTI !!!
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Normale colla stick! E potresti anche lasciarla come è e non togliere il pezzo di carta......... si se vuoi incollarli fai una fotocopia!
Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
nel senso che se faccio 2 fotocopie dello stesso pezzo e le incollo uno da una parte e l'altro dall'altra, rischio di metterne uno un pelo più su o giù dell'altro e magari lo rettifico male no?
non è un problema togliere la carta incollata ma come devo fare? viene via facile? grazie
Ti spiego semplicemente cosa devi fare per vedere se un'ordinata e' simmetrica.

1) Fai una fotocopia delle ordinate
2) le ritagli belle precise con la forbice
3) Prendi ogni ordinata e la pieghi perfettamente a meta' lungo l'asse verticale che passa per lo scasso che va a infilarsi nella chiglia). Se l'ordinata e' simmetrica, le due meta' si devono sovrapporre perfettamente
4) nel caso non sia simmetrica intervieni.

Per incollare l'ordinata sul legno per poi ritagliarla, e' suffieciente che la incolli solo da un lato del legno e poi con il traforo segui il contorno (non capisco perche' devi incollarla sui due lati)

La carta con la colla stic si stacca molto facilmente, non ti preoccupare

Spero di essere stato chiaro Ghimli. Nel caso chiedi ancora, senza nessun problema!!

Alex

Ti posto una foto per mostrarti in che senso intendo piegare l'ordinata (quella che vedi e' una della Sovereign)
Icone allegate
primo aiuto Ranger della Corel-ordinata.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 29-10-09 a 06:36 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:53 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per incollare l'ordinata sul legno per poi ritagliarla, e' suffieciente che la incolli solo da un lato del legno e poi con il traforo segui il contorno (non capisco perche' devi incollarla sui due lati)
Giustissimo !!!
Poi vai tranquillo, anch'io grazie ad Alex sto imparando molto.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 07:24 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito grande

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ti spiego semplicemente cosa devi fare per vedere se un'ordinata e' simmetrica.

1) Fai una fotocopia delle ordinate
2) le ritagli belle precise con la forbice
3) Prendi ogni ordinata e la pieghi perfettamente a meta' lungo l'asse verticale che passa per lo scasso che va a infilarsi nella chiglia). Se l'ordinata e' simmetrica, le due meta' si devono sovrapporre perfettamente
4) nel caso non sia simmetrica intervieni.

Per incollare l'ordinata sul legno per poi ritagliarla, e' suffieciente che la incolli solo da un lato del legno e poi con il traforo segui il contorno (non capisco perche' devi incollarla sui due lati)

La carta con la colla stic si stacca molto facilmente, non ti preoccupare

Spero di essere stato chiaro Ghimli. Nel caso chiedi ancora, senza nessun problema!!

Alex

Ti posto una foto per mostrarti in che senso intendo piegare l'ordinata (quella che vedi e' una della Sovereign)
ok capito tutto. Poichè faccio un lavoro dove bisogna essere precisi, il mio dubbio era che limando dalla parte del disegno chi mi assicura che lo spigolo dall'altra parte è perfettamente simmetrico? se limo un filo inclinato? allora metto la doppia carta (mi son detto) così carta da un lato carta dall'altro.... Per quello chiedevo la specularita' precisa. E' solo deformazione professionale la mia.
Meno male che ci siete voi, davvero siete di grandissimo aiuto.
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 08:31 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Capisco cosa intendi, temi di traforare non perfettamente perpendicolare e quindi entrare "storto".

Io quando non uso la sega a nastro che ha un piano su cui poggiare il legno e quindi sono sicuro che il taglio e' dritto, uso un trucchetto.
Praticamente non traforo a filo dell'ordinata, ma cerco di stare approssimativamente distante 1mm circa, e poi alla fine rifinisco con carta vetrata e buon olio di gomito pareggiando i due lati.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 10:06 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito Capito

Perfetto ho capito tutto. Purtroppo sono arrivato a casa tardi ma appena posso metto in atto i vostri consigli. Guardate è la prima volta sia di un forum che di modellismo e devo dire che è una f.....ata pazzesca. Grazie
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 10:07 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao e buon inizio di cantiere....
quoto tutto quanto ti ha già detto il buon Tuvok...
...ma una cosa non la ho capita: hai acquistato un kit o soltanto dei piani di costruzione?
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 09:14 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao e buon inizio di cantiere....
quoto tutto quanto ti ha già detto il buon Tuvok...
...ma una cosa non la ho capita: hai acquistato un kit o soltanto dei piani di costruzione?
no ho comprato la scatola di montaggio della corel, solo che non è tagliata al laser e non mi fido troppo. Vorrei provare a partire per benino tanto tempo ne ho. Grazie.
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 09:55 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

A me piace il kit della corel, però effettivamente qulche imperfezione di taglio c'è, fai benissimo a procedere come hai detto, altrimenti potresti trovarti a fare dei lavori due volte!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger Corel - Assia Assia Navi e velieri Work in Progress 49 11-09-15 03:53 PM
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 03:28 AM
Ranger 1800 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 17 15-12-09 07:33 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 02:42 PM
pitturare il ranger corel fedecaste Navi & Velieri 15 02-01-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play