Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   costruzione nave San Felipe (Euronavi) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/75197-costruzione-nave-san-felipe-euronavi.html)

stitck01 27-10-09 07:05 PM

costruzione nave San Felipe (Euronavi)
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti raga ho un problema con la costruzione della nave vorrei sapere se potevate aiutarmi dovrei inserire dei pezzi di balsa nelle ordinate per poi inserire le mezze canne della batteria bassa ma non so come fare

il 2 problema e che non so se i ponti cosi vanno bene o devo fare qualche modifica allego foto per visionarle vi prego aiutatemi

madamalouise 27-10-09 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da stitck01 (Messaggio 650825)
Ciao a tutti raga ho un problema con la costruzione della nave vorrei sapere se potevate aiutarmi dovrei inserire dei pezzi di balsa nelle ordinate per poi inserire le mezze canne della batteria bassa ma non so come fare

il 2 problema e che non so se i ponti cosi vanno bene o devo fare qualche modifica allego foto per visionarle vi prego aiutatemi

Ciao Stick,
complimenti per la nave è un modello bellissimo. Hai dato un'occhiata al WIP di Alby?
Sinceramente non userei il legno di balsa per alloggiare le mezze canne perché non mi sembra abbia sufficiente "tenuta". Piuttosto si incollano tra le ordinate pezzi di quadrello in legno più duro (faggio, ramin) oppure strisce di compensato spesse almeno 3 mm. Il lato dove andranno fissate le mezze canne di solito è alto almeno 3 cm. Quanto alla "profondità" dipende dalla lunghezza delle mezze canne; di solito per la scala 1:75 è di 1,5 - 2 cm, mentre per la scala 1:98 sinora ho visto distanze intorno a 1 cm. Ma il miglior giudice è l'occhio nel calcolare di quanto deve sporgere il finto cannoncino.
Incollati questi supporti, si prosegue col primo e il secondo fasciame, e si aprono i sabordi. Solo a questo punto, col trapanino, si pratica un foro nel supporto attraverso il sabordo, e si inserisce (in molti casi si avvita addirittura) la mezza canna.
Spero di esserti stata utile! Ti faccio i miei più calorosi auguri di BUON CANTIERE

Alby95 27-10-09 09:22 PM

Ciao Stitck, complimenti per il tuo modello. Per quanto riguarda i ponti di coperta la loro collocazione è esatta, tranne qualche aggiustatina direi che sono ok, l'unica cosa che mi turba è il tipo di legno che hai usato per la loro costruzione, sarà mica foglio di balsa da 1mm?:look:

alexbg 27-10-09 11:18 PM

Evita la balsa come la peste!!!

Mica deve volare la nave !!:D:D

Alby95 28-10-09 01:41 PM

Ecco la cosa che più mi preoccupa, se sono di balsa to consiglio vivamente di sostituirli....:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi 3gy:

JP64 28-10-09 01:47 PM

Concordo anche io con gli altri consigli...

la balsa usala solo per i riempimenti di strutture che POI vanno coperte (incollando) con altri materiali e dove possibilemente NON ci siano curvature o ci sia da inchiodare qualcosa ad es. blocchetti di riempimento a poppa e prua..meglio farli di altro legno, anche se la modellazione risulta più "dura" e lunga, ma almeno i listelli (ed i chiodini) attaccano bene !!!!!!

Ciao
JP

stitck01 30-10-09 09:01 PM

foto
 
3 allegato(i)
ecco altre foto fatemi sapere se cosi sto andando bene


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 PM.