Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-09, 11:20 AM   #1
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito Scotland - by dodo

Essendo entrato da poco, mostro quanto è stato fatto finora. peccato che non dispongo di fotocamera con macro (già la foto più vicina è sfocata!) ma vedrò di trovare una soluzione. vi garantisco che, con obiettivi adatti, la mia affermazione "ECCO CHI NON HA SEGUITO I CONSIGLI DEL FORUM!" è veritiera....se posto foto più particolareggiate vedrete e concorderete. per ora, vi saluto caramente. dodo
Icone allegate
Scotland - by dodo-pict0050.jpg   Scotland - by dodo-pict0051.jpg  
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 12:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dodo, mi sembra di conoscere il modello

Ho visto che sei a buon punto, e non mi sembra male il lavoro fatto fin'ora, certo ci vorrebbero altre foto per vedere meglio, non si vedono bene i particolare delle sovrastrutture.

Volevo farti una domanda. Hai anche tu dovuto autocostruirti la porta della Tuga e il fermo del bompresso?

Due appunti veloci:

1) io i candelieri li avrei messi a modello ultimato (infatti nel mio scotland saranno gli ultimi ad essere montati), perche' sono molto fragili e potrebbero darti fastidio per le manovre.

2) Le sartie, le griselle, gli stragli il paterazzo e tutte le manovre fisse le ho fatte nere perche' nella realta' sono impeciate. (Vi sono comunque modellisti che preferiscono lasciare il tutto color canapa), questo va a tuo gusto.

3) Le griselle (argomento ostico perche' le ho rifatte 4/5 volte) normalmente come spessore sono piu' sottili delle sartie circa 1/3 e una volta completate, le ho passate con una mano di vinilica molto diluita e poi via di phon repentino dall'alto verso il basso, in modo da dare la parvenza della forza di gravita'.

4) hai intenzione di nmontare le vele oppure no?

Ti consiglio di dare un'occhiata, se non l'hai ancora fatto, agli ultimi post del mio WIP, perche' i cannoni che ha dato in dotazione la Corel poco c'entrano col modello.

Scusami se sono stato un poco prolisso e ti ho tempestato di informazioni, ma sono difficolta' che ho riscontrato sul mio modello. :-)

Il link della discussione lo trovi nella mia firma.

Buon lavoro Dodo!!! E complimenti

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 10-10-09 a 11:17 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 09:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Dodo, la lista dei scotland si allunga.
Dalle foto non si vedono errori, comunque se hai problemi cercheremo di aiutarti.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 06:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito Scotland by dodo

perdonate ragazzi per non aver risposto prima.
Tuvok: traduco dal tuo linguaggio tecnico e poi ti rispondo...abbi un attimo di pazienza. Per le foto: ho una macchina fotografica digitale compatta, marca sconosciuta: Medion (e come dice il nome è medio...cre!) però mia figlia ha una compatta (Canon?) con la possibilità di fare macro. 2° voi può andare? Oppure...? Thanks.dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 06:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dodo59 Visualizza il messaggio
perdonate ragazzi per non aver risposto prima.
Tuvok: traduco dal tuo linguaggio tecnico e poi ti rispondo...abbi un attimo di pazienza. Per le foto: ho una macchina fotografica digitale compatta, marca sconosciuta: Medion (e come dice il nome è medio...cre!) però mia figlia ha una compatta (Canon?) con la possibilità di fare macro. 2° voi può andare? Oppure...? Thanks.dodo
Scusa se ti ho messo in difficolta' con il linguaggio

Per la fotocamera con possibilita' di macro e' l'ideale perche' puoi mostrare per bene i particolari (non preoccuparti se a volte esaspera acnhe le imperfezioni)

Aspetto con ansia nuove foto!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 07:23 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Wow un'altro Scotland !!! Però rispetto a me sei già un bel pezzo avanti, complimenti !
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 04:57 PM   #7
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito

Si Marco01, sono più avanti.....................ma l'ho cominciato DIECI anni fa!
(auto-vergogna!!!!!!!!) e poi arrivato alle griselle mi è arrivato un vento di SCONFORTOOOO.
(auto-disperazione!!!!!!). Ma grazie a voi ed al Maestro Tuvok lo sconforto è quasi del tutto scemato.
ciao a tutti.
dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 05:22 PM   #8
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito

TUVOK, allora finalmente ti rispondo. scusa il ritardo: sono andato a erudirmi su Wikipedia.
1)non ho autocostruito la porta della tuga nè il fermo del bompresso; tutto deriva dalla scatola, anche se probabilmente - come in altri settori del modellismo - alcuni pezzi possono essere fuori scala o addirittura piuttosto diversi.
2) i candelieri li ho messi perchè........ sono inesperto!
3) sartie, griselle, stragli, paterazzo e manovre fisse: mi trovi d'accordo che vadano colorate come nella realtà.. se il sottoscritto si informasse prima?! comunque pensavo di colorarle più avanti. A tal proposito leggerò sicuramente il tuo WIP.
4) Accidenti: hai ragione. le griselle sono più sottili! però nel mio modello NO. porcaccia miseriaccia! premettendo che le avevo prese in mano 3 o 4 anni fa e poi ho smesso (vento di disperazione!) mi sembrava di aver seguito le istruzioni bene bene, cioè scegliendo il filo indicato. Questo fa supporre (e non fatico a crederci) che spesso i costruttori di modelli sbagliano. Confermate tutti? stanotte mentre dormo ci penso su, se disfarle o no. ecco...ho detto una eresia da scomunica.
5) sicuro che metterò le vele.
per ora, saluti a tutti e buon divertimento.
ciao

dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 06:41 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dodo59 Visualizza il messaggio
TUVOK, allora finalmente ti rispondo. scusa il ritardo: sono andato a erudirmi su Wikipedia.
1)non ho autocostruito la porta della tuga nè il fermo del bompresso; tutto deriva dalla scatola, anche se probabilmente - come in altri settori del modellismo - alcuni pezzi possono essere fuori scala o addirittura piuttosto diversi.
2) i candelieri li ho messi perchè........ sono inesperto!
3) sartie, griselle, stragli, paterazzo e manovre fisse: mi trovi d'accordo che vadano colorate come nella realtà.. se il sottoscritto si informasse prima?! comunque pensavo di colorarle più avanti. A tal proposito leggerò sicuramente il tuo WIP.
4) Accidenti: hai ragione. le griselle sono più sottili! però nel mio modello NO. porcaccia miseriaccia! premettendo che le avevo prese in mano 3 o 4 anni fa e poi ho smesso (vento di disperazione!) mi sembrava di aver seguito le istruzioni bene bene, cioè scegliendo il filo indicato. Questo fa supporre (e non fatico a crederci) che spesso i costruttori di modelli sbagliano. Confermate tutti? stanotte mentre dormo ci penso su, se disfarle o no. ecco...ho detto una eresia da scomunica.
5) sicuro che metterò le vele.
per ora, saluti a tutti e buon divertimento.
ciao

dodo

Per le griselle, non stare a rifarle, se le colori di nero, la differenza non si nota.

Per tutto il resto mi trovi d'accordo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dodo gallery dodo59 Statico Album fotografico 24 02-07-11 12:16 PM
Il mio primo lavoro in cartone Lo Scotland Giuseppe99 Modelli Terminati 103 28-03-10 12:50 PM
Prima mia nave da Neofita "Scotland" Tuvok Presentazioni 23 17-03-09 08:51 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 45 28-01-08 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play